VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Aveva ragione Eddie Van Halen?
Aveva ragione Eddie Van Halen?
di [user #32554] - pubblicato il

La leggenda vuole che Eddie Van Halen abbia strappato via un pickup dalla sua Frankenstein perché la sola presenza del magnete sotto le corde, anche se scollegato, ne avrebbe modificato il suono. Abbiamo testato l'effetto sul campo per scoprire quanto c'è di vero.
La leggenda vuole che Eddie Van Halen abbia strappato via un pickup dalla sua Frankenstein perché la sola presenza del magnete sotto le corde, anche se scollegato, ne avrebbe modificato il suono. Abbiamo testato l'effetto sul campo per scoprire quanto c'è di vero.

Frequentare i laboratori di liuteria è un po' come frequentare i porti di mare, gente che va gente che viene, dicerie e pettegolezzi ma sopratutto miti e leggende.
Di fatto, diverse volte mi è giunto all'orecchio il racconto delle valvole sovralimentate talmente tanto da dover essere sostituite durante i concerti, con uno switch che commutava da un ampli all'altro intanto che un addetto appunto le sostituiva.
C'è poi quella che è forse un po' come Moby Dick o Godzilla. Che la mitica Frankenstein assemblata da EVH fosse ergonomicamente e funzionalmente plasmata addosso al suo playing è un evidente realtà conosciuta da tutti. Quindi il fatto che Eddie avesse quasi cannibalizzato la sua Charvel assemblata togliendo il pickup al manico e riducendo di conseguenza l'impianto elettrico è un altro fatto noto ed evidente, e quindi mi sono chiesto che effetto producesse tutto ciò.
Armato di TeleLego del buon Zacchetti, mi sono messo all'opera per testare sul campo.
La chitarra è un nuovo modello decisamente più economico dell'originale color turchese, circa 750€ con variazioni a seconda degli optional. È uno strumento sfizioso, ideale per testare i vari tagli in frequenza dei pickup, vista la sua natura immediata nel fare questa operazione. Il suo meccanismo a slitta per montare velocemente i pickup senza effettuare saldature sulla chitarra mi ha permesso di ascoltare cosa succede al suono mentre si sfila il pickup al manico.

Aveva ragione Eddie Van Halen?

La scelta di effettuare il test con il suono clean ha una ragione molto precisa.
Prima di produrre il video, ho effettuato questo test con diversi amplificatori messi in saturazione, ma il passaggio del suono attraverso il microfono per registrare, la trasformazione da Wav 24 bit 48Khz a MP3 - inevitabile per il caricamento sul web - e conseguente ascolto con le popolari casse da computer stroncano le differenze sonore.
L'uso del clean riesce a conservare alcune differenze in quanto, rispetto ai distorti, non è schiacciato dalla compressione naturale che arriva con l'incremento del gain.
Dopo svariati test e prove, ho infine riscontrato che con con l'uscita DI del TomKat, quindi niente microfono, si potesse apprezzare con maggior efficacia la variazione timbrica che avviene quando sulla chitarra è presente un solo pickup.

Se ci si sofferma a riflettere, il pickup è un magnete che inevitabilmente, anche quando non è collegato elettricamente, attrae il materiale ferroso delle corde con conseguente rallentamento dell'oscillazione, che si traduce in minor volume e dimensione sonora. La sola presenza di un ulteriore pickup, anche se non è in uso, potenzialmente può alterare il suono di una chitarra.


Ovviamente questo non è un invito a scardinare le vostre chitarre, ma semplicemente una riflessione su quanti aspetti, a volte piccoli, contribuiscono ad alimentare un grande suono.

Moby Dick forse non esiste, ma Eddie aveva le sue ragioni per razziare l'elettronica della sua Frankenstein.

Aveva ragione Eddie Van Halen?
il suono pickup
Link utili
TeleLego
Nascondi commenti     81
Loggati per commentare

ma quindi c'è differenza? dal ...
di Sykk [user #21196]
commento del 28/12/2013 ore 08:08:42
ma quindi c'è differenza? dal video non si sente
Rispondi
Re: ma quindi c'è differenza? dal ...
di irmo [user #17391]
commento del 28/12/2013 ore 09:02:5
Bhe , un po' si sente ( poco), sono comunque differenze facilmente modificabili con un qualsiasi equalizzatore, secondo me, seghe mentali che evidentemente non ci facciamo solo noi comuni mortali ma si fanno anche i grandi.
Rispondi
Re: ma quindi c'è differenza? dal ...
di Sykk [user #21196]
commento del 28/12/2013 ore 12:32:0
ma, un po' di differenza si sente in effetti ma non capisco se dipende da quello o dal fatto che cambia l'intenzione della pennata
Rispondi
L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 28/12/2013 ore 08:18:46
L'ennesimo articolo inutile ! Invece di perdere tempo su ste c... ! Suoniamo un bel blues o quello che ci pare che e' meglio ! Grazie ciao
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/12/2013 ore 09:39:25
Perchè non scrivi qualcosa anche te invece di stare sempre li a buttare fango sugli articoli, di post inutili e ripetitivi ne vengono scritti diversi in tutti i forum, ma questo, anche se a me non interessa almeno è un argomento che non era mai stato trattato, io sono stato critico sulla ripetitività dei post sui diari principalmente ma ogni tanto scrivo una recensione su qualcosa, chi come te critica ed in maniera anche troppo colorita dovrebbe almeno avere la decenza di pubblicare qualcosa e far vedere che sa anche fare qualcos' altro invece di lamentarsi e basta, illuminaci con un tuo articolo o post.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 14:30:10
Sia lodato il dio che non esiste, qualcuno che finalmente gli dice qualcosa...nessuno ti costringe a commentare un articolo se non ti piace, e comunque accordo non è plasmato secondo il tuo volere, se uno vuole pubblicare un articolo su come il magnete influisca sulle corde, che trovo assolutamente molto importate come informazione, lo pubblica, mica deve chiedere permesso a te.....se ci tieni tanto pubblica una recensione e/o video e/o quelchetipare, poi vediamo. Dai torna a suonare blues che è meglio.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/12/2013 ore 10:07:17
Vorrei segnalarti un estratto del Manuale Dell'Accordiano, che ti sei impegnato a seguire all'atto della tua iscrizione:

"I commenti agli articoli possono essere domande di chiarimento o precisazioni, ma devono comunque essere occasione di approfondimento, quindi in tema. La finalità dei commenti è l'ampliamento dell'articolo stesso, l'aggiunta di informazioni. Cazzeggio e fatti propri possono essere liberamente sviluppati sui diari."

Libero di pensare che ogni articolo che leggi sia inutile, come sembra essere leggendo i tuoi commenti, ma per favore argomenta, altrimenti i tuoi commenti non è che abbiano poi tutta questa utilità.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 10:53:16
perchè denigrare il lavoro altrui che porta conoscenza e quindi un vantaggio a tutti?

E' anche vero che i vantaggi e quindi la conoscenza vanno saputi cogliere...se però non lo sai fare tieniti pure le tue opinioni per te...altrimenti perdiamo solo tempo a leggere questi commenti "inutili".

Saluti

Marco.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 12:26:17
Mi associo completamente con qualunquementee1967 e scusate.... è proibito dare giudizi negativi (con termini civili) su degli articoli ?
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/12/2013 ore 12:35:0
Non è proibito dare giudizi negativi, piuttosto è inutile se non vengono motivati.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 28/12/2013 ore 13:30:26
Grazie per la solidarieta' ma lascia perdere dai ... Credo di non avere offeso nessuno ne tantomeno di avere usato parole offensive , ho solo espresso la mia opinione. Sono un inguaribile appassionato di musica e ho sempre creduto che vera differenza in un musicista la faccia il musicista non i pedalini gli ampli ne tantomeno un campo magnetico ahahah che ridere ! Poi tu puoi benissimo pensare e dire cio' che vuoi non ho problemi ad accettare il tuo pensiero credo fermamente nella liberta' di espressione di tutti nel bene e nel male inteso come critica e non offesa ciao
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di RedRaven [user #20706]
commento del 28/12/2013 ore 22:21:56
Invece si che hai offeso, scusami. hai scritto che l'articolo è inutile con un tono piuttosto fastidioso. Chi l'ha scritto ha:

1) pensato un argomento "nuovo", che dopo anni di accordo non è facile
2) usato uno strumento che permetteva di provare la cosa in modo "scientifico" - un bel plus in un ambito dove spesso c'è un misto di pressapochismo e mitologia
3) si è sbattuto per realizzare il video, scrivere l'articolo, pubblicarlo.

dopo di che arrivi tu, che invece di argomentare se il suono sia diverso o meno, o di illuminarci con equazioni che descrivano il moto della corda in un campo magnetico, o altro di intelligente o stimolante, condisci via con un "inutile" riferito all'articolo, e ci inviti tutti ad andare a suonare un bel blues, che non fa mai male.

Pensaci.
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/12/2013 ore 17:45:31
accomodati pure...
Rispondi
Re: L'ennesimo articolo inutile ! Invece ...
di Maffedrums [user #17755]
commento del 29/12/2013 ore 01:43:36
# articoli: 0
# diari: 0
# eventi: 0
# commenti: 30
# annunci attivi: 0

Qsto e' quello che c'è scritto sul tuo profilo....quindi fai così: torna a suonare blues,
Rispondi
Articolo interessante Invece!!!
di Adjustator [user #21646]
commento del 28/12/2013 ore 09:03:13
Perchè definire l'articolo inutile?
Io non sapevo la storia di Van Halen riguardo il pick-up al manico
Ho trovato l'articolo interessante
Rispondi
La differenza si sente eccome ...
di wlaz utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 09:17:31
La differenza si sente eccome
Però da quelli che sento trovo il suono più ricco aperto
È meno nasale quando ha tutti e due i pickup quindi può essere che si il magnete
Influenzi il suono anche da disattivato ma non in peggio
Non era anche black more che aveva tolto il centrale della strato ? O sbaglio ?
Rispondi
......................e vai di scotch
di Gpaolo58 [user #22822]
commento del 28/12/2013 ore 10:02:19
...vai di scotch di quello buono e non senti piu' le differenze .......è natale si usa la chitarra con la slitta ......stappiamo un bel pickup per festeggiare l'anno nuovo!!!!
Mi sembra la pubblicità del venditore delle medicina miracolosa che altro non è che acqua e zucchero!!!
Rispondi
Per me ha ragione!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 10:11:32
Il magnete influenza anche se spento..per la semplice ragione che essendo comunque una calamita,l'attrazione verso le corde ne puo' limitare il sustain e anche il suono!!
Magari invece di toglierlo definitivamente,nel caso che il centrale non venga mai usato,possiamo ritrarlo nella misura in cui il suo coinvolgimento venga annullato..
E cmq si sente che il suono diventa un po''piu largo quando sposta l'humb e magari con delle pennate piu' forti e il conseguente aumento dello spettro corda, le differenze si accentuerebbero!!
Eddie pesta molto sulle corde,e certe pennate che dava lui con il pick al centro sarebbero state di molto stoppate!!!!
Basta provare a dare delle forti pennate prima a una strato e poi a una tele (stessi volumi e stessi pu), e vedere chi delle due possiede uno spettro di frequenze piu' ampio!!


PS:W Eddie .... adorabile smucinatore di chitarre....!!!;)
Rispondi
Bellissimo articolo complimenti. Molto originale ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 10:41:01
Bellissimo articolo complimenti.
Molto originale la chitarra!
Volevo chiederti una cosa. Hai provato anche per curiosità ad eseguiore lo stesso test con un crunchetto?
Probabilmente si sentirebbero anche amplificate...sarebbe interessante catturare la forma d'onda con una scheda audio per vedere oltre che sentire le differenze.
ciao
Rispondi
Ottimo test
di GiorgioV [user #10912]
commento del 28/12/2013 ore 10:43:13
Articolo interessante e test fatto molto bene, immediato e comprensibile.

Palese che un effetto c'è a seconda che il pickup al manico ci sia o no, la presenza toglie un poco di "pienezza" al pickup al ponte, il che può essere un vantaggio o uno svantaggio con gli humbucker...se facciamo il confronto Tele - Esquire o Special - Junior, con i loro single coil, lì l'assenza del pickup al manico probabilmente da un suono proprio più "cazzuto", sarà per questo che le chitare a un pickup singolo single coil sono più diffuse.
Rispondi
--grazie--
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/12/2013 ore 10:47:31
si sente benissimo e nettamente...
Ho bisogno del pick up al manico solo nelle baritone... nelle chitarre normali posso farne a meno...
Rispondi
Sono d'accordo con l'autore...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/12/2013 ore 11:06:30
Tutto fa...poco ma fa, e queste cose messe tutte assieme fanno la differenza tra una chitarra che suona bene e una che non suona. Non è suggestione ma realtà e questa prova lo dimostra.
Molto interessante anche la chitarra che sostituisce i PU al volo. Quando si decide di cambiarli alla propria chitarra è sempre una tragedia. Acquisti e rivendite ad cazzum.
Buon anno a tutti, anche a chi non ci crede (al PU).
Rispondi
La differenza è evidente... Mooolto ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 28/12/2013 ore 11:19:14
La differenza è evidente... Mooolto evidente...
Rispondi
La differenza
di herrdoctor [user #18849]
commento del 28/12/2013 ore 11:26:12
si sente ovviamente nell'ultima parte e nonostante youtube sappiamo tutti cosa combina.
E' comunque ovvio che un magnete influisca e devo dire che se non lo avessi ascoltato, non avrei scommesso su un tale livello.
Rispondi
Finalmente un articolo sul mio ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 28/12/2013 ore 11:28:46
Finalmente un articolo sul mio idolo di sempre!MR Van Halen!
Rispondi
é vero, il suono cambia! ...
di gigius [user #32013]
commento del 28/12/2013 ore 11:30:05
é vero, il suono cambia! anche Phil X è un fautore del pickup singolo, sulle sue signature usa solo un HB al ponte. Però... questo effetto si può mitigare regolando l'altezza dei PU (se sono troppo vicini le corde si fermano subito, esperienza personale.)
Il punto è che una strato e una tele suonano come suonano perchè sono come sono... ok che ci sono chitarre con 5 bobine a bordo, ma a qualcosa servono.
Per me è più un problema di setting che di numero di PU, sennò togliamo i cilindri alla macchina perche consuma meno, ma poi non va avanti.
Rispondi
Re: é vero, il suono cambia! ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/12/2013 ore 16:00:3
" togliamo i cilindri alla macchina perché consuma meno"

...Hanno già fatto anche questo, e vanno anche di più!
Rispondi
Re: é vero, il suono cambia! ...
di gigius [user #32013]
commento del 02/01/2014 ore 16:38:43
In che senso?
Rispondi
complimenti per la curiosità!! ...
di bend_it [user #29446]
commento del 28/12/2013 ore 11:37:4
complimenti per la curiosità!!
La mano si lascia un po' condizionare e picchia un po' di più, ma poi la differenza è resa comunque evidente. GRAZIE PER LA LEZIONE!!! LESS IS MORE !!!
Rispondi
Come sempre chi sente di più è il chitarrista
di alberto biraghi [user #3]
commento del 28/12/2013 ore 11:38:35
Insisto nella mia teoria: che percepisce di più le differenze (suona bene, suona male, suona di più, suona di meno, eccetera) è soprattutto il chitarrista. Chi sente da fuori non ha la quantità di sensazioni tattili e di vibrazioni che la chitarra trasmette a chi la imbraccia e dunque si perde un pezzo importante di variazioni.
Ciò premesso, sono convinto che le chitarre a un pickup siano in assoluto quelle che "sonano" (come diceva l'indimenticabile Roberto Pistolesi) meglio, credo grazie all'unico campo magnetico (Pistolesi me l'aveva spiegata bene, ma non sono in grado di ripetere con la necessaria scientificità e quindi sorvolo). Però secondo me si capisce davvero, sia con attrezzi dedicati come la chitarra del grande Anessi, sia - semplicemente - confrontando una LP jr a una Special della stessa epoca.
Con un solo pickup si rinuncia alla versatilità, certo, ma si guadagna in chiarezza e incisività. Se poi si leva anche il tono e si tiene solo il volume, ancora meglio!
Chiudo con un omaggio alle single pickup che amo nella storia antica e meno antica: Gibson Les Paul jr, Fender Esquire, Kramer Baretta, Erlewine Automatic, Fender Cabronita Especial, varie Gibson archtop jazz, Ibanez RS 315, Gibson Firebird 1, Danelectro, eccetera.
Rispondi
Re: Come sempre chi sente di più è il chitarrista
di giambu [user #4070]
commento del 29/12/2013 ore 17:37:50
Caro Alberto, rispondo tardivamente a te, perché ti ritengo più di altri una persona in grado di recepire e comprendere quello che voglio dire.
Il tuo ragionamento non fa una piega e sicuramente le chitarre con un solo pickup sono meglio suonanti di altre, e questo ti confesso l'ho sempre sentito soprattutto per la differenza tra una L5 e una L5 Wes Montgomery che si distinguono esclusivamente per la presenza di uno o due pickup.
Detto questo mi sento di contestare abbastanza il test perché il vero confronto andrebbe fatto tra il suono fino al 14° secondo (dopo il quale la pennata è sicuramente è meno incisiva, basta vederne l'ampiezza) e quello dopo il 38° secondo, senza il pickup (in cui la pennata ritorna ampia e incisiva).
Tra i due suoni, ascoltati uno dopo l'altro, la differenza è veramente minima...
Sicuramente esiste e viene percepita da chi suona ma non appare così importante. Io avrei presentato prove più provanti, come quelle dell'L5.

Per la serie..è arrivato il rompiscatole che, anche se d'accordo suo principio, ne contesta il metodo!
Ma il Padre Eterno mi avrebbe dovuto fornire di un orecchio e di una capacità di attenzione peggiore se avesse voluto che non notassi certe cose.
:-D
Rispondi
Re: Come sempre chi sente di più è il chitarrista
di alberto biraghi [user #3]
commento del 29/12/2013 ore 20:09:50
Si può sempre far meglio. Ma come diciamo, questi temi sono svolti soprattutto per suscitare interesse, voglia di provare e discutere. Un test così non prova nulla, se non che la chitarra è meravigliosa e i chitarristi sono tutti indiscriminatamente esseri superiori ai "babbani" (ovvero a chi non suona la chitarra secondo il nostro indimenticabile Re Maggiore).
Rispondi
Re: Come sempre chi sente di più è il chitarrista
di giambu [user #4070]
commento del 29/12/2013 ore 21:39:32
:-)
Rispondi
la kramer baretta
di telecaster75 [user #1296]
commento del 28/12/2013 ore 11:57:49
....mammamia che ricordi la kramer baretta......bellissima!!!
Rispondi
si sente molto ma....
di morra [user #33153]
commento del 28/12/2013 ore 12:46:05
La differenza si sente molto, ma tutto è modificabile in catena tramite EQ...ottimo esperimento!
Rispondi
Re: si sente molto ma....
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/12/2013 ore 13:49:5
Vero, un EQ usato a dovere può rendere praticamente irriconoscibile un suono. Per la fortuna dei costruttori di strumenti, però, pochi chitarristi ci pensano :D
Rispondi
Re: si sente molto ma....
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/12/2013 ore 20:17:30
hehehe quanto hai ragione, pietro: basta dare uno sguardo a un certo Billy Gibbons ;)
Rispondi
vuoi che sia mito o ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/12/2013 ore 13:40:47
vuoi che sia mito o meno, questa potrebbe essere una valida ragione per cui EVH abbia tolto il pick up; fatto sta che un cambiamento nel suono lo si sente eccome!
quindi direi grazie per la verifica "sul campo" e inviterei altri utenti a non criticare inutilmente: le critiche sono ben accette (come anche le espressioni delle opinioni personali), ma nel momento in cui siano costruttive e non fini a se stesse.
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/12/2013 ore 15:24:09
per quanto io sia fra quelli che ha sentito il cambiamento (e che trova non si possa raggiungere lo stesso risultato con altri mezzi) mi sembra che il giudizio sul costruttivo o meno sia soggettivo e mi sembra anche di non aver sentito critiche all'articolo o all'opportunita' di scriverlo...
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/12/2013 ore 20:12:20
ciao, yaso :)
diciamo che di critiche dette senza giustificazione ne ho letta una sopra (non da te, ovviamente). Più che altro io credo che una qualsiasi informazione, detta con cognizione di causa e supportata da una prova (in tal caso pratica), sia sempre costruttiva per tutti noi, che poi possiamo condividerla o meno, questa è un'opinione personale che sarà poi supportata da una valida giustificazione: era questo che volevo dire e non volevo assolutamente offendere nessuno, in tal caso mi scuso con chiunque possa sentirsi offeso dal mio commento.

PS. condivido con te: quegli stessi risultati possono ottenersi anche con l'ausilio di altri mezzi, senza per questo rinunciare alla comodità di più pick-ups (cosa per me fondamentale nel mio playing).
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 28/12/2013 ore 20:29:11
dicevo il contrario.. :-)

che quel suono e quel feel per me si ottengono mantenendo il solo pick up al ponte..

poi, ovviamente, ci si puo' andare vicino in tanti modi..
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/12/2013 ore 22:42:15
ah capito :) scusa per l'equivoco; tu, che sei più esperto nonché uso nell'utilizzazione di equalizzatore e compressore, non ritieni si possa eguagliare, con questo tipo di effetto, quel tipo di suono?
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/12/2013 ore 00:12:09
se mi ritrovo in uno studio, mi fanno sentire una parte fatta con una gibson con un solo p90, mi si dice di produrre un suono simile e io ne ho una con due, sicuramente non mi perdo d'animo e qualcosa combino... :-)

pero' riflettendo anche sulle volte nelle quali ho provato chitarre ad un solo pick up al ponte, mi funziona che il feel, la "risposta" siano un po' differenti da quelle dalle chitarre a due pick up con quello al manico disattivato o abbassato di volume
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/12/2013 ore 15:39:53
"pero' riflettendo anche sulle volte nelle quali ho provato chitarre ad un solo pick up al ponte, mi funziona che il feel, la "risposta" siano un po' differenti da quelle dalle chitarre a due pick up con quello al manico disattivato o abbassato di volume"

a conferma, quindi, del fatto che la presenza o meno del magnete influisce sul suono?!
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 29/12/2013 ore 16:05:41
si...

per quanto mi riguarda, per il futuro, le chitarre col solo pick up al ponte, mi interessano...

il pick up al manico mi serve sulla baritona perche' ci faccio anche parti da basso...
Rispondi
Re: vuoi che sia mito o ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 29/12/2013 ore 18:07:2
capito, thanks.

Io invece non riesco a fare a meno dei 2 pickups (sulla strato 3, visto che uso molto anche le posizioni intermedie), ma tutto ciò fa' parte del nostro stile personale.
Rispondi
Togliere pickup?
di marcocramf14 utente non più registrato
commento del 28/12/2013 ore 13:42:01

Per quanto mi riguarda, ci ho pensato parecchie volte.
Sto parlando dei pickup centrali, siccome vado spesso ad impattarci col plettro.

Solo una mi opinione.
Rispondi
Re: Togliere pickup?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 28/12/2013 ore 13:48:07
Non è un'idea così strana: Cesareo degli Elii abbassava il pickup centrale perché ci finiva sempre contro col plettro e comunque non lo usava praticamente mai, tant'è che la sua nuova signature non ce l'ha neanche più il pickup centrale!
Rispondi
E prima di lui ...
di Giovanni Ghiazza [user #31]
commento del 28/12/2013 ore 14:12:10
... a tale Wes Montgomery, poiché il pickup al ponte della L-5 proprio non lo usava, la Gibson fece che costruirgli un modello dedicato con solo il p.u. al manico (ed al giorno d'oggi tale versione ha per l'appunto preso il nome di WM). Lo stesso è poi successo nell'ambito del laminato con la Herb Hellis: una 175 con solo il pick-up al manico. Questione di suono, e di costi.
Rispondi
Una lieve differenza c'è, ma ...
di joerocker [user #11075]
commento del 28/12/2013 ore 14:43:14
Una lieve differenza c'è, ma si possono ottenere entrambi i suoni con il pick up inserito e angolando diversamente il plettro o comunque con qualche accorgimento nella mano destra, almeno questa è la mia impressione.
Rispondi
Scusate ma, se capisco bene ...
di davo [user #31664]
commento del 28/12/2013 ore 16:03:15
Scusate ma, se capisco bene come funziona la chitarra di Zacchetti, il pickup una volta inserito entra a far parte del circuito a tutti gli effetti, quindi mi pare naturale che il suono cambi (seppure talmente poco da essere risibile).
Non mi pare c'entri nulla col discorso di Van Halen (al limite dell'esoterismo) che riguarda il magnete completamente staccato ma ancora presente sul corpo della chitarra.
Si potrebbero avere chiarimenti da chi ha fatto l'articolo?
Rispondi
Re: Scusate ma, se capisco bene ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 28/12/2013 ore 16:26:13
Un PU è escluso dal circuito anche quando il selettore è su un altra posizione, a meno che non sia in parallelo con il suo vicino.
E poi: I poli del PU non sono forse dei magneti? I magneti attirano i materiali ferrosi? Le corde sono di un materiale magnetico? La risposta a tutte queste domande è si, quindi anche un magnete spento influenza la vibrazione delle corde e quindi il suono.
Detto questo non toglierei il PU al ponte dalle mie chitarre.
Per la cronaca il giorno che ho acquistato la mia PRS Se ho provato la Yamaha 510V e faceva paura da tanto suonava.
Rispondi
Re: Scusate ma, se capisco bene ...
di davo [user #31664]
commento del 30/12/2013 ore 10:54:29
Però, volendo fare il pignolo: il pickup escluso dal selettore ha comunque bisogno di un circuito per quando sarà attivato, compresi collegamenti al tono, al volume e le messe a terra. Bisognerebbe conoscere la configurazione ma non è esclusa una influenza anche solo da spento, non del pickup ma delle componenti per "farlo funzionare".
Un pickup scollegato è lì e non fa parte del circuito quindi sotto quel punto di vista non può influenzare il suono.
La differenza, in termini di "esperimento", è palese.
Per quanto riguarda l'interazione fisica dei magneti nei confronti delle corde, ci può essere (ma al limite basterebbe abbassare il pickup) ma riguarda non il "tono" ma l'ampiezza della vibrazione e, in casi esagerati, l'accordatura stessa.
Rispondi
Re: Scusate ma, se capisco bene ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 30/12/2013 ore 11:42:21
Non esistono solo i circuiti elettrici, ma anche i circuiti magnetici. Essendo il PU fatto con un magnete permanente esso attrae le corde anche se è scollegato dalla chitarra e quindi ne influenza il suono. I fili invece non influenzano nulla, specialmente se scollegati.
Rispondi
Re: Scusate ma, se capisco bene ...
di davo [user #31664]
commento del 30/12/2013 ore 12:01:16
"Attrae le corde".
Vero ma non influenza il "tono", semmai sustain e attacco.

"I fili invece non influenzano nulla"; i fili no ma eventuali potenziometri in comune o in aggiunta, nonché resistenze varie decisamente sì, e di solito sono presenti se hai un pickup in più.

"specialmente se scollegati": se per scollegati intendi fisicamente scollegati (non saldati) sono d'accordo.

Rispondi
Re: Scusate ma, se capisco bene ...
di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 30/12/2013 ore 13:30:12
Sustain e attacco non sono poca cosa...Se li vendessero al supermercato ci sarebbe la fila. Riguardo ai circuiti elettrici della chitarra, quando un PU é scollegato dal resto tramite il selettore non vedo come i potenziometri o i condensatori possano influire...Quello succede solo se il PU é in parallelo con un altro.
Buon anno.
Rispondi
Più che una variazione timbrica ...
di poseidon [user #30697]
commento del 28/12/2013 ore 16:20:50
Più che una variazione timbrica mi sembra semplicemente una differenza in volume, quando si sfila il pickup manico aumenta un po' il volume. Però poi verso la fine quando si limita ad alzare e abbassare il pickup, senza sfilarlo completamente, non mi pare di percepire alcuna differenza, ne timbrica ne di volume. Boh...
Rispondi
Non è una leggenda, è ...
di DrigoPulp [user #17909]
commento del 28/12/2013 ore 16:29:04
Non è una leggenda, è uno dei motivi per cui alcuni utilizzano la esquire.
Poi dipende dalla chitarra, nelle strato per me sono obbligatori tutti e tre.
Rispondi
Sarò io..
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 28/12/2013 ore 17:46:0
..ad essere rincitrullito a forza di "bluesettate" ad alto volume, ma le mie orecchie non riescono a dare una risposta seria alla domanda "la differenza è così evidente?"..
Due sole cose sono certe: 1 - la chitarra "scardinata" come quella nel video ha un'estetica stupenda..ne vorrei davvero una così!!! 2 - peccato che abbia veramente un suono orrendo, da chitarra giocattolo da 30€..
Vero che sarebbe da pazzi fare esperimenti su uno strumento di valore.. ma magari con componenti di qualità elevata le differenze e le sfumature vengono a galla in modo più evidente..chissà..
Rispondi
Non penso di aver sentito ...
di helloween [user #27122]
commento del 28/12/2013 ore 18:46:05
Non penso di aver sentito proprio tutto bene per via delle casse che uso…vediamo se ho ragione: il suono è più "morbido" ed "equilibrato" quando il pa al manico è inserito?
Rispondi
mio parere
di maxventu [user #4785]
commento del 28/12/2013 ore 19:48:17
vado con ordine:
1) la chitarra utilizzate per i test è una genialata, tutti i liutai e i negozi che vendono pick-up dovrebbero tenerne una, e chissà quante sorprese ...
2) non stiamo parlando di un pick-up come il Fernandes Sustainer. Un pick-up standard, quale che esso sia, genera campi magnetici, per quanto contenuti, sotto alle corde, e li genera costantemente, a prescindere dal fatto che lo switch sia impostato su quel pick-up o meno. Li genera per il semplice fatto che stia lì. Se il pick-up non c'è, ovviamente, non solo non ci sono i magnetismi, ma il pick-up non è cablato nel circuito, con le sue resistenze, impedenze , avvolgimenti (per non dire dei pot, condensatori etc) etc etc, e tutti questi fattori, nei quali non mi addentro, sicuramente influiscono sul timbro, inteso come armonici, sustain, volume etc.
3) la distanza del pick-up dalle corde influisce indubbiamente non solo sul suono e sul timbro ma addirittura (quando è sbagliata) sulla intonazione.
4) nell'ultima parte del video, una differenza è avvertibile, non so se in parte ciò possa ascriversi alla soggettività della plettrata che, per quanto uniforme, forse non sempre riesce a rimanere di intensità identica tra il "con" e il "senza".
ciao e buone feste a tutti
max
Rispondi
Re: mio parere
di MetalPaul utente non più registrato
commento del 29/12/2013 ore 11:48:1
E coi pickup attivi come funziona? Cioè, quando io (col selettore a 3 posizioni) sono sulla posizione al ponte, il pickup al manico continua ad influenzare le corde come su una chitarra coi pickup passivi?
Rispondi
Re: mio parere
di TV_Eye [user #8844]
commento del 30/12/2013 ore 22:07:29
sì, c'è sempre un magnete permanente, è escluso solo il circuito di preamp
Rispondi
Re: mio parere
di carlovanni [user #34920]
commento del 03/01/2014 ore 09:09:19
mi associo a "tutti i liutai e i negozi che vendono pick-up dovrebbero tenerne una, e chissà quante sorprese ...", e aggiungo che se sapessero fare il loro mestiere ogni tanto darebbero pure una regolata all'action e una cambiata alle corde, ne vedi di così arrugginite su strumenti da 1000 euro che non suoni per paura di tagliarti.
Rispondi
Articolo utilissimo. La differenza c'è ...
di MiRock [user #14375]
commento del 28/12/2013 ore 20:24:0
Articolo utilissimo. La differenza c'è eccome. Ho a proposito guardato qualche tempo fa un video in cui Phil X spiegava proprio questo.
A me piace molto di più il suono con un solo pickup, ma non la reputo una cosa imprescindibile e soprattutto il pickup al manico mi serve.
Mi asscocio con chi chiede di fare una prova col crunch.
Rispondi
pick-up inseribile "a slitta"
di Claes [user #29011]
commento del 29/12/2013 ore 12:26:36
C'è stata la Dan Armstrong in plexiglass che proprio aveva pick-ups inseribili ma posto per uno solo alla volta avendone 6 possibili. Si cambiava pick-up nel giro di 30 secondi ma l'idea non è stata ripresa da costruttori affermati... L'articolo è interessante per me dato che sono un 1-pickuppiano convinto! Esquire e le 2 Junior in testa.

Maxventu ha una ottima idea: tutti i negozi dovrebbero avere una chitarra coi p/u a slitta! Non sarà lo stesso che provare un p/u su una propria chitarra ma dovrebbe rivelare differenze di sound da un p/u all'altro.
Rispondi
la differenza c'è! Il suono ...
di Grix [user #36841]
commento del 29/12/2013 ore 13:53:30
la differenza c'è! Il suono cambia.. basta poco per cambiare il suono, un jack diverso, plettro diverso, body con la vernice o senza vernice, tastiera in acero o in palissandro, un effetto in più o uno in meno.. tantissimi fattori, il suono cambia di poco ma sommati tutti questi cambia di molto.. io non faccio molto caso però a tutto questo mi preoccupo soltanto del suono che esce dalle mie mani che è quello che fa la vera differenza tra i chitarristi :) li esce un suono tutto tuo..

comunque articolo interessante che fa riflettere :)
Rispondi
Ma dai! Dal video la ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 29/12/2013 ore 18:49:32
Ma dai! Dal video la differenza è che il timbro è lo stesso e c' è solo un pò di aumento di volume..e allora? Se ti serve più volume alzi quello dell' ampli! Un altro articolo cosi' e me ne vado da Accordo!!!!!
Rispondi
Re: Ma dai! Dal video la ...
di alberto biraghi [user #3]
commento del 29/12/2013 ore 22:45:38
Ma non è più semplice evitare di leggerlo o passare ad altro? Non per fare del paternalismo, ma su Accordo è tale, tanta e varia la produzione che minacciare "andarsene" per un articolo che non si apprezza appare un po' bizzarro se non strumentale.
Tra l'altro, come si diceva, questo non è un articolo scientifico, ma uno stimolo a provare, sperimentare, ascoltare con le proprie orecchie, "sentire" con le proprie mani e ragionare con la propria testa.
Che le chitarre a pickup singolo siano diverse dai loro alterego a due pickup è un dato di fatto. Forse la differenza non è così percepibile da fuori, ma chi suona la sente, eccome.
Ho avuto la fortuna di poter fare vari confronti di questo genere, Sg jr-Special Esquire-Tele, LP jr-Special, eccetera e invariabilmente ho sentito la singola come più definita, incisiva, autorevole, precisa.
Poi sarà anche suggestione, ma se quella suggestione ci fa suonare meglio (che secondo me è quello che deve fare una buona chitarra) ben vega la suggestione, no? Quel che conta è il suono che gli altri sentono.
Rispondi
Re: Ma dai! Dal video la ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 29/12/2013 ore 23:54:16
Hahahahahah è una minaccia o una promessa? No perchè se è una promessa potrebbero prenderti in parola.
Rispondi
No, non me ne andrei ...
di giancarlo50 utente non più registrato
commento del 30/12/2013 ore 01:21:1
No, non me ne andrei mai da Accordo, sono troppo affezionato. Il mio intervento era chiaramente ironico.....mmmmm.....mica tanto poi...ahahaha
Buona musica a tutti!!
Rispondi
c'è una differenza?
di francesco72 [user #31226]
commento del 30/12/2013 ore 11:40:22
in realtà anche a me pare che la differenza sia poco percepibile e comunque è impossibile scindere il suono finale dall'esecuzione, per quanto il musicista cerchi di avere sempre la stessa forza ed intenzione. Inoltre lo stesso autore dell'articolo ammette che con suoni saturi la cosa è quasi nulla. Personalmente ho un paio di chitarre con un solo p.u. al ponte: RR24 (emg 81) e Max 600 (seymour duncan distortion) e non trovo nessuna differenza rispetto alle mie altre chitarre con 2 o tre p.u., ovviamente settando a dovere l'ampli. Quanto al sustain mi vien da pensare che se la chitarra è ben costruita e ne ha di suo, l'influenza del magnetismo di un p.u. non collegato sia veramente ininfluente. Per contro se una chitarra ha poco sustain non è certo l'attrazione magnetica del p.u. che la trasforma.
Ciò considerato, con riferimento a van halen (sopraffino musicista) visto che, come tutti sanno, ha ed ha sempre avuto un suono bello saturo, penso che la trovata di togliere il p.u. abbia assunto più un significato d'immagine che di vero e proprio sound.
Grazie per lo spunto di riflessione. Vorrei anche ricordare che quando un articolo viene pubblicato significa che ha passato un vaglio della redazione, che non è infallibile, però non è nemmeno uno sfacelo. D'altra parte, però, il diritto di criticare è legittimo.
ciao
Rispondi
Si sente la differenza ma ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 30/12/2013 ore 13:26:31
Si sente la differenza ma penso che la cosa rimanga un po cosi per aria visto che da quello che percepisco dalle mie orecchie sarebbe inutile togliere un magnete se poi si potrebbe compensare una differenza sonora soltanto con un equalizzatore. Non so se la presenza o noinfluisca sul sustain generale dello strumento oltreche nella leggera timbrica ma tutto sommato come gia detto con un equalizzatore e suonando alla giusta distanza dai coni sia il tono che il sustain lo possiamo compensare sempre e noi non un pickup in piu o meno!
Rispondi
è più sensato dire che ...
di Lake [user #14640]
commento del 30/12/2013 ore 16:37:04
è più sensato dire che il pickup è stato rimosso perchè fisicamente dava fastidio quando plettrava

il resto sono seghe mentali
Rispondi
Che figo sto articolo!
di guidomania [user #28202]
commento del 30/12/2013 ore 18:26:33
Non avevo mai pensato che ci potesse essere una differenza di suono (non solo di sustain ed attacco). Son sicuramente accorgimenti che risultano più rilevanti in casa che durante il macello del live. Durante i concerti spesso per disperazione\rassegnazione mi accontento di sentirmi dal mio ampli è fingo che il fonico stia lavorando col suono che sento io... Comunque tutto fa brodo! Grazie per l'informazione
Rispondi
devo ricordarmi
di Sollazzon [user #10046]
commento del 31/12/2013 ore 00:09:0
di dire a marco che mi deve levare quei pickuppacci da 4 soldi e montarmi un PU MIDY.. tipo midi ma più mmMitologgico, tipo MiDY DICK! Checcaxx!!
Rispondi
'nzomma
di carlovanni [user #34920]
commento del 03/01/2014 ore 08:55:25
Le dovute premesse: OVVIAMENTE un magnete anche se non circuita il suono attrae ugualmente le corde, e OVVIAMENTE così facendo ne frena la libera vibrazione. quindi è altrettanto OVVIO che la cosa influisca sul suono. Detto questo, ci sono in ballo un po' troppe variabili prima di esprimersi. La prima: la mano di chi suona. Non credo sia poco visibile che chi ha girato il video togliendo il pickup al manico, nella ritmica, abbia aumentato di un certo grado l'energia della pennata. E' certo che il suono ne esce più energico. Quando invece si limita ad arpeggiare - sempre non uniforme, ma è una disuniformità meglio distribuita - la differenza, se pure c'è, si sente poco o nulla, e non èdetto che se si sente non sia per suggestione (un po' come quando si disquisisce suo suono caldo dei pickup attivi e passivi e si sa già tutto, poi ascolti ad occhi chiusi e nove volte su dieci non indovini). Poi, di che pickup parliamo? un S.D. Invader ha un certo "tiraggio", uno di quei carissimi e loffissimi lindy fralin o texas special da 100 e rotti euro molto, ma molto meno; superficie magnetica molto più ridotta, meno espansioni polari, meno bobina ad alimentare l'elettromagnete...Credo che V.H. in fondo abbia tolto un pickup per un motivo ben più semplice: suonare un hard rock o un metal con quel suono "brown" che voleva da sempre ottenere, lo si può fare solo con un humbucker al ponte; tutto il resto suona sempre più esile, tagliente o vetroso, specie in distorsione (cosa che V.H. usa abbastanza spesso, a regola). Articolo interessante e ben proposto, bellissima l'idea della chitarra coi pickup a slitta, bello l'interrogativo, ce ne fosse di più; ma a parere personale, si può serenamente lasciare i nostri hb e single al manico, che è tutto guadagnato :)
Rispondi
che eddie...
di adsl36 utente non più registrato
commento del 03/01/2014 ore 10:20:27
...sia un grande non c'è dubbio e rimane uno dei miei chitarristi preferiti. però anche lui, come tanti, si sarà lasciato prendere dalla ricerca febbrile del suono "perfetto" -che non esiste- arrivando a farsi le cosidette seghe mentali. se vogliamo dirla tutta sulle differenze anche minime e impercettibili sulle variazioni del suono togliendo/mettendo/facendo chissà cosa, beh allora dobbiamo tener presente anche una cosa che risalta all'occhio nel video: il legno. per togliere e mettere i pickup su quella bella chitarra sperimentale, bisogna tener conto anche del pezzo di legno che si toglie/mette a seconda delle prove e che, potenzialmente, potrebbe (il condizionale è d'obbligo!) variare a sua volta il risultato finale...nel video non ho sentito differenze ma sarei curioso di provare il tutto in cuffia dal vivo per valutare realmente. ammesso che esse esistano, chi può dire se queste siano da attribuire proprio alla mancanza e inserimento dei listelli di legno anzichè al pickup? in tutti i casi, nella mia vita ho provato un bel po' di chitarre, amplificatori e pickup e la mia modesta esperienza è che a volte ci si trova di fronte a roba economica che vale molto di più di quella costosa, oppure che certe presunte "differenze" sono talmente lievi da risultare inesistenti o comunque compensabili con un normalissimo equalizzatore...teniamo anche presente che certe prove, a seconda dell'ambiente in cui si effettuano, possono dare risultati leggermente diversi...
Rispondi
Altri test
di lassie [user #24566]
commento del 03/01/2014 ore 13:25:09
Sarebbe interessante fare questo test con una strato con i Lace sensor che non attraggono le coede, e poi c'è una Les Paul che velocemente dal retro, si puo togliere il pickup velocemente sia per sostituirlo che ,come in questo caso escluderlo.
Rispondi
Non saprei ( e in ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 05/01/2014 ore 12:31:59
Non saprei ( e in realtà mi interessa poco) se c'è "grande differenza",ognuno ha i suoi gusti perosnali,per quanto mi riguarda uso sempre e solo il pickup al manico sulle mie H-H,o al limite assieme al centrale sulla Strato.
Rispondi
Attacco vs volume vs sustain
di fmele [user #25317]
commento del 06/01/2014 ore 01:04:10
Se il PU è molto vicino alle corde influisce maggiormente perché, essendo un magnete, fa semplicemente il suo lavoro; più è lontano, meno "attrae".
A mente fredda direi:

ATTACCO
Il magnete ha minore effetto nel momento della plettrata, quando cioè la mano muove la corda fino al punto in cui viene rilasciata; quel punto non possiamo pensare sia diverso con o senza magnete, che altrimenti sarebbe talmente potente da trattenere la corda a dispetto della forza della nostra mano destra.

VOLUME
Al momento della plettrata l'influenza del magnete è la più bassa, direi nulla. In caso di plettrate continue, come nel caso del video, il volume è pressochè identico ad ogni passaggio, non avendo tempo il magnete di far pesare la sua presenza.

SUSTAIN
L'attrazione esercita uno smorzamento delle vibrazioni che si sente di più quanto più la corda viene lasciata vibrare (questo credo manchi nel test del video). Quello che ne risentirebbe maggiormente alla fine sarebbe il sustain.


Alla fine quindi direi che chi sente solo una differenza di volume, credo, sia per intensità del chitarrista più che per il pickup. Altri fattori possono essere anche leggere differenze nell'angolazione del plettro, il tutto dando per scontato che la chitarra non faccia differenza, neppure minima, nella circuitazione nella configurazione con o senza pickup.

my 2 cents
saluti
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Manuale di sopravvivenza digitale
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964