VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ancora appunti di Flamenco
Ancora appunti di Flamenco
di [user #20635] - pubblicato il

Rasgueado, alzapua e picado sono tre tecniche caratteristiche della chitarra Flamenco. Le scopriamo e affrontiamo con una serie di esercizi base e propedeutici in questa ricca lezione dell'Accordiano Gianni Cigliano.
Rasgueado, alzapua e picado sono tre tecniche caratteristiche della chitarra Flamenco. Le scopriamo e affrontiamo con una serie di esercizi base e propedeutici in questa ricca lezione dell'Accordiano Gianni Cigliano.

Continuare la nostra carellatta sulle tecniche della chitarra flamenco. Nella precedente lezione abbiamo parlato di tremolo e pulga.
Oggi ci occuperemo del rasgueado, alzapua e del picado.
Già nel precedente articolo abbiamo visto alcune forme di rasgueado: ora ne affronteremo altre come la quintina, la terzina( a i i ), la terzina( m i i ), la terzina ( a m i ) e le varie combinazioni ritmiche fra queste figure.
Il primo esercizio affronta la quintina; la diteggiatura è  e a m i i.
Una  precisazione sulla nomenclatura della diteggiatura. Questa  può avere alcune variazioni in base all’autore che scrive o in base ai i programmi che vengono utilizzati per le trascrizioni.
Qui per indicare il mignolo ho utilizzato la lettera ( e ) ma nella trascrizione lo troverete con la lettera ( c ), dato che il programma che ho usato utilizza la c per indicarlo. In alcune partiture potreste trovare il mignolo anche indicato con una ( x ).
Procediamo ora con l’esercizio:

Ancora appunti di Flamenco

Nel prossimo esercizio ecco un riassunto di tutte le formule di rasgueado proposte finora. questo Combineremo diverse figurazioni tra loro.

Ancora appunti di Flamenco

Ancora combinazioni di pattern e figurazioni.


Ancora appunti di Flamenco  

Ancora appunti di Flamenco

Ora esaminiamo  un'altra tecnica che caratterizza la chitarra flamenco, l' alzapua.
Questa tecnica prevede l’utilizzo del pollice della destra a mo' di plettro. 
Ecco alcuni esercizi base.

Ancora appunti di Flamenco

Pur non essendo facilissima, questa tecnica con un pò di pratica genera un effetto ritmico molto divertente. 
Il prossimo esercizio sfrutterà le terzine di crome partendo con una nota di basso e le altre due ( giù e su ) saranno un bicordo. Lo stesso schema verrà riproposto sulle corde sottostanti.


Ancora appunti di Flamenco


Ancora appunti di Flamenco

E infine il Picado.  Questa tecnica è il classico tocco appoggiato (toque apoyato) utilizzato anche in chitarra classica. L’unico accorgimento e che in genere la mano destra appoggia più verso la zona del ponticello, per avere un suono più energico e più netto. 
La diteggiatura classica del picado è indice ( i ) medio ( m ) ma viene spesso effettuato con la diteggiatura indice ( i ) anulare ( a ). Gli esercizi proposti sono diteggiati con i m ma potete praticarli anche con i a.
 
Ancora appunti di Flamenco
Ancora appunti di Flamenco

Vi lascio con uno studio riassuntivo,  di mia composizione,  dove vengono utilizzate tutte le tecniche studiate.
Ricordo infine che lo studio proposto non rispecchia nessuno stile flamenco, quindi non ha lo scopo di insegnare la struttura di nessun toque, ma è semplicemente stato ideato per praticare alcune tecniche in un contesto musicale, allo scopo di rendere lo studio della tecnica meno noioso.
Bene, non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Ancora appunti di Flamenco
Ancora appunti di Flamenco

Ancora appunti di Flamenco

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
gli articoli dei lettori lettori in cattedra
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964