VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Takamine 52 anni dopo: LTD2014 Grouse
Takamine 52 anni dopo: LTD2014 Grouse
di [user #116] - pubblicato il

Takamine dà il benvenuto al nuovo anno con il suo immancabile modello in edizione limitata, di alta fascia e con finiture esclusive. Per il 2014 è il turno del raicho, uccello simbolo della prefettura di Gifu in Giappone.
Takamine dà il benvenuto al nuovo anno con il suo immancabile modello in edizione limitata, di alta fascia e con finiture esclusive. Per il 2014 è il turno del raicho, uccello simbolo della prefettura di Gifu in Giappone.

L'azienda del Sol Levante ha abituato i propri ammiratori a una nuova tradizione: ogni anno una chitarra acustica di fine liuteria viene prodotta in edizione limitata con un tema ben preciso. Per il 2013 era stato presentato il modello Peak, una piccola parlor con intarsi ispirati al concetto di "scalata alla perfezione". Con il 2014, Takamine cambia totalmente rotta e si dedica agli amanti delle dreadnought, con una finitura che si rifà a un animale simbolo della sua terra d'origine.

La Takamine LTD2014 Grouse si ispira allo snow grouse, o raicho, il galletto delle nevi simbolo della prefettura di Gifu.
L'animale ha il suo habitat naturale sulle Hida Mountains, nelle quali Takamine aveva trovato la prima ispirazione per il suo nome e alle cui pendici aveva inizialmente plasmato la propria attività. Ora, 52 anni dopo la fondazione dell'azienda, Takamine celebra le proprie origini con uno strumento interamente fatto a mano, con legni selezionati e adornato da intarsi che ritraggono piume di raicho più un battipenna in stile.

Takamine 52 anni dopo: LTD2014 Grouse

La chitarra è una slope-shoulder a spalla singola e con giunzione tra manico e corpo all'altezza del dodicesimo tasto. La tavola armonica, come tradizione richiede, è in abete sitka massello, mentre fasce e fondo sono in acero fiammato, anch'esso massello, per restituire una voce brillante, definita e articolata, particolarmente sensibile alle dinamiche e capace di bucare il mix con facilità.

La LTD2014 è progettata per lavorare al meglio anche su palchi impegnativi, grazie al sistema di preamplificazione a due canali CT4-DX e al pickup Palathetic posizionato sotto il ponte.

Insieme ai ricchi intarsi in abalone lungo tastiera e battipenna, la dreadnought completa il suo look ricercato con una finitura sunburst sulla quale far spiccare il binding intorno alla paletta, il purfling intorno al body e la rosetta, tutti intarsiati.

Il nuovo modello Grouse sarà limitato alla sola produzione del 2014 e soli 52 esemplari saranno in circolazione, tanti quanti gli anni di Takamine. Ognuna delle chitarre realizzate sarà accompagnata da un certificato di autenticità.

Takamine 52 anni dopo: LTD2014 Grouse
chitarre acustiche ltd2014 proel takamine
Link utili
Takamine Anniversary
Mostra commenti     8
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964