VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come usare i multieffetti senza ampli
Come usare i multieffetti senza ampli
di [user #39684] - pubblicato il

E se i giudizi negativi sul digitale fossero frutto di un cattivo uso delle nuove tecnologie? Una pedaliera multieffetto può dare grosse soddisfazioni, a patto che la si inserisca nella propria catena del suono con gli giusti accorgimenti.
E se i giudizi negativi sul digitale fossero frutto di un cattivo uso delle nuove tecnologie? Una pedaliera multieffetto può dare grosse soddisfazioni, a patto che la si inserisca nella propria catena del suono con gli giusti accorgimenti.

Cari amici Accordiani, è da un po' che ho un problema penso abbastanza serio.
Ho una pedialiera multieffetti Boss ME 50, e dato che con il mio gruppo
suoniamo un po' di rado nei locali e non posseggo alcun ampli importante, mi chiedevo:
come posso avere un suono abbastanza decente, collegando la mia pedaliera a un mixer Yamaha MG16/6FX? Devo ricorrere a una DI box?
C'è un qualcosa che mi migliori un po' il sound sopratutto per quanto riguarda le distorsioni?
Qualsiasi cosa fatemi sapere.
Grazie per la vostra collaborazione.

Come usare i multieffetti senza ampli

Risponde Pietro Paolo Falco: solitamente i multieffetto sono studiati proprio per essere utilizzati come intendi fare tu. Spesso le pedaliere sono dotate di simulatori di amplificatori, e collegarle dentro un ampli per chitarra genera un pastrocchio sonoro. Questo è causato dal fatto che si va a inserire il suono di un amplificatore per chitarra fatto e finito (spesso con cassa e microfoni simulati) dentro un altro amplificatore per chitarra, stavolta reale.
In questi casi, collegare la pedaliera a un mixer assicura un suono più chiaro, definito e intellegibile, migliore sotto ogni aspetto. Qualora si volesse usare una di queste pedaliere con un amplificatore, sarebbe corretto disattivare le simulazioni interne di amplificazione, cassa e microfono, oppure usare gli appositi preset (alcuni modelli permettono di adattare l'equalizzazione a questo scopo, migliorando la resa con un normale ampli per chitarra).
Nel tuo caso, la Boss ME 50 non ha dei veri e propri simulatori di ampli programmabili, ma ne nasconde uno nell'uscita Line/Phones. La pedaliera in questione è progettata per simulare solo i classici effetti per chitarra ed è studiata per essere collegata a un vero amplificatore, come si farebbe con dei pedali singoli. Collegarla al mixer attraverso le uscite Guitar Amp, sortirebbe un effetto simile a quello che avresti collegando dei normali pedali al mixer: decisamente deludente.
L'uscita Line invece ti aiuta a ottenere un sound credibile in cuffia e, grazie a un cavo a Y, anche su un mixer, con due canali separati per left e right.
Assicurati di entrare nel mixer con quell'uscita, e non con le uscite Guitar Amp. Qualora non dovessi ottenere ancora risultati soddisfacenti, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un preamplificatore con simulazione di amplificatore, come i Tech 21 SansAmp. In questo caso, sarebbe bene collegare il nuovo dispositivo all'uscita Guitar Amp, per evitare il problema descritto all'inizio, ovvero inserire il suono di un ampli (creato dall'uscita Line/Phones) dentro un altro ampli (o in questo caso un simulatore).

Come usare i multieffetti senza ampli
effetti e processori
Mostra commenti     61
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964