VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come usare i multieffetti senza ampli
Come usare i multieffetti senza ampli
di [user #39684] - pubblicato il

E se i giudizi negativi sul digitale fossero frutto di un cattivo uso delle nuove tecnologie? Una pedaliera multieffetto può dare grosse soddisfazioni, a patto che la si inserisca nella propria catena del suono con gli giusti accorgimenti.
E se i giudizi negativi sul digitale fossero frutto di un cattivo uso delle nuove tecnologie? Una pedaliera multieffetto può dare grosse soddisfazioni, a patto che la si inserisca nella propria catena del suono con gli giusti accorgimenti.

Cari amici Accordiani, è da un po' che ho un problema penso abbastanza serio.
Ho una pedialiera multieffetti Boss ME 50, e dato che con il mio gruppo
suoniamo un po' di rado nei locali e non posseggo alcun ampli importante, mi chiedevo:
come posso avere un suono abbastanza decente, collegando la mia pedaliera a un mixer Yamaha MG16/6FX? Devo ricorrere a una DI box?
C'è un qualcosa che mi migliori un po' il sound sopratutto per quanto riguarda le distorsioni?
Qualsiasi cosa fatemi sapere.
Grazie per la vostra collaborazione.

Come usare i multieffetti senza ampli

Risponde Pietro Paolo Falco: solitamente i multieffetto sono studiati proprio per essere utilizzati come intendi fare tu. Spesso le pedaliere sono dotate di simulatori di amplificatori, e collegarle dentro un ampli per chitarra genera un pastrocchio sonoro. Questo è causato dal fatto che si va a inserire il suono di un amplificatore per chitarra fatto e finito (spesso con cassa e microfoni simulati) dentro un altro amplificatore per chitarra, stavolta reale.
In questi casi, collegare la pedaliera a un mixer assicura un suono più chiaro, definito e intellegibile, migliore sotto ogni aspetto. Qualora si volesse usare una di queste pedaliere con un amplificatore, sarebbe corretto disattivare le simulazioni interne di amplificazione, cassa e microfono, oppure usare gli appositi preset (alcuni modelli permettono di adattare l'equalizzazione a questo scopo, migliorando la resa con un normale ampli per chitarra).
Nel tuo caso, la Boss ME 50 non ha dei veri e propri simulatori di ampli programmabili, ma ne nasconde uno nell'uscita Line/Phones. La pedaliera in questione è progettata per simulare solo i classici effetti per chitarra ed è studiata per essere collegata a un vero amplificatore, come si farebbe con dei pedali singoli. Collegarla al mixer attraverso le uscite Guitar Amp, sortirebbe un effetto simile a quello che avresti collegando dei normali pedali al mixer: decisamente deludente.
L'uscita Line invece ti aiuta a ottenere un sound credibile in cuffia e, grazie a un cavo a Y, anche su un mixer, con due canali separati per left e right.
Assicurati di entrare nel mixer con quell'uscita, e non con le uscite Guitar Amp. Qualora non dovessi ottenere ancora risultati soddisfacenti, potresti prendere in considerazione l'acquisto di un preamplificatore con simulazione di amplificatore, come i Tech 21 SansAmp. In questo caso, sarebbe bene collegare il nuovo dispositivo all'uscita Guitar Amp, per evitare il problema descritto all'inizio, ovvero inserire il suono di un ampli (creato dall'uscita Line/Phones) dentro un altro ampli (o in questo caso un simulatore).

Come usare i multieffetti senza ampli
effetti e processori
Nascondi commenti     61
Loggati per commentare

eh dipende da cosa intendi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 10/01/2014 ore 16:37:50
eh dipende da cosa intendi per decente...la risposta non è per nulla facile...
Diciamo che in larghissima parte il suono decente all'interno di una band suonando dal vivo lo avrai a patto che le casse attive siano davvero ottime....
Il problema del multieffetto però riguarda il volume...
Molto spesso puoi riuscire ad avere un sono decente fuori..nel senso colleghi il multieffetto al mixer e il mixer alle casse quindi nell'impianto se esso è buono il risultato può essere soddisfacente...
In caso contrario o nel caso in cui nei locali non ci sia una buona acustica (capita molto spesso) e sei costretto ad utilizzare anche casse spia il discorso cambia...
Mi rendo conto di essermi perso ma mi ricordo che ti parlavo di volumi....ecco...con i multieffetto trovo
sia impossibile avere una buona escursione di volumi che ti permette anche di trovare il giusto mix in funzione delle situazioni...accompagnamento/assolo...alzare il volume delle patches può non bastare affatto....e il risultato che ottieni è che molto spesso sparisci dalla spia e fuori ti senti magari anche forte però non tu non capisci cosa stai suonando....

In definitiva secondo il mio parere i multieffetto sono davvero ottimi per registrare...se li sai usare bene in questo contesto vincono rispetto ai sistemi tradizionali composti da ampli rack e casse microfonate sono più pratici zero rumori e i risultati sono ormai eccellenti....paragonabili a quelli che puoi avere in uno studio professionale...per suonare dal vivo però secondo me non c'è storia...è molto più gestibile un sistema tradizionale composto da ampli e pedali...oppure un utilizzo che puoi fare dal vivo del tuo multieffetto è utilizzarlo appunto come multieffetto nel send and return di un ampli qui danno il meglio che possono in situazioni live....si intende...
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 10/01/2014 ore 21:21:2
non direi di essere cosi' drammatici.. in definitiva, a parte i batteristi, tutti i musicisti del mondo riescono ad essere efficientissimi sul palco pur sentendosi sulle spie...
oltre a cio, se superi una certa misura di palco, ti senti sulle spie anche se ti porti quattro casse marshall
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 07:01:19
Concordo...il fatto è che passando da un'ampli ti senti un po meglio dato che hai molta più escursione sui volumi mentre con le pedaliere il range di volumi tra differenti patches è quasi nullo :-)...
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/01/2014 ore 08:10:39
ma no.. se regoli i volumi delle patches in modo differente, poi risultano differenti..
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di Capra_Poliuretanica utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 17:47:15
Ma no.
Puoi regolare il volume della simulazione di ampli, poi se vuoi puoi attivare l'equalizzatore in modo che incrementi o decrementi il volume, hai il volume generale della patch ed il volume generale della pedaliera, oltre al cursore del mixer.
La mia ha anche il pedale che funge da whawha o da volume e per ogni patch posso regolare 2 ampli diversi (o anche uguali) con equalizzazioni diverse.
Mi pare che le possibilità siamo molte di più rispetto ad un amplificatore! :-)
Certo che se metti tutto a cannone ti freghi con le tue mani!
Soprattutto col volume generale della patch è meglio non eccedere, lasciarlo magari al 60% per avere agio di equilibrare le varie patch.
Ci vuole un po' di sbattimento all'inizio, ma poi sei a posto.
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 18:41:36
ti ringrazio...le conosco piuttosto bene tutte dai pod alle zoom passando per boss...
Confermo è sottoscrivo che secondo me non ne vale la pena...
Meglio usarle per registrare...
Per quanto riguarda il fatto che le possibilità sono molte di più può anche essere essere vero..alla fine però si usano sempre quei 3-4 suoni quindi potrebbe essere inutile...Inoltre esiste l'annoso problema che il suono dipende drasticamente dall'ambiente...quindi tu ti puoi pure ammazzare spippolando a casa per fare suoni fighissimi poi vai nel pub e.....se ti va bene ti devi esaurire per ricambiare e riconfigurare il tutto...(fermo restando che anche se ci riesci per me vale sempre quello che ho scritto).. Con un'ampli e un paio di pedali invece stravinci :-)

Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di euke [user #1325]
commento del 14/01/2014 ore 12:33:28
Anche il suono dell'ampli dipende drasticamente dall'ambiente... Eccome se dipende dall'ambiente!!!!
Specialmente se non microfoni e non entri nel PA!
Rispondi
Re: eh dipende da cosa intendi ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 14/01/2014 ore 12:46:04
certo però a regolarlo fai 1000 volte prima...
Inoltre non so ma forse sono io e le mie orecchie malate..però ad alti volumi dalle pedaliere sento buchi nelle frequenze....
Rispondi
distorsione, discorso a parte
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/01/2014 ore 17:31:55
non mi dilungo sul tema in generale perchè già i consigli sopra sono più che ottimi. Però ti segnalo che sul problema distorsioni i multieffetto non professionali o quasi (ad oggi) non sono proprio il top di gamma. Ovviamente dipende da cosa intendi per distorsione, visto che il campo può andare da un leggero overdrive alle distorsioni alla zakk wylde passando per le high gain. Tuttavia nella mia esperienza il digitale di medio livello (tipo la tua pedaliera) può darti un decente overdrive ma poco più. Per distorsioni serie se non vuoi affidarti alle valvole di un ampli o cambi pedaliera puntando su qualcosa tipo nova system di tc electronic o line 6 (le uniche pedaliere da me provate che abbiano un buon distorto, ma non ricordo se vanno in diretta nel mixer) oppure ti affidi ad un buono stompbox e ce ne sono per tutti i gusti: con valvole e senza, high gain o meno, a due canali, ad un canale + boost.
Collegandomi alla risposta del Sig. Falco, se guardi in casa tech 21 tra i sans amp (pedali ottimi) c'è la linea character series che spazia tra vari tipi di distorsione ed ogni pedale, pur avendo una sua impronta è gestibile e modulabile. Altri pedali che ti facciano anche da pre, evitando così l'ampli, sono gli amt serie legend amps e serie ss. Oppure la blackstar fa la serie HT con caratteristiche simili. Mi limito a questi perchè li ho e li conosco per cui mi sento di consigliarteli. Altri sapranno dirti altro. Però, ripeto, sarebbe utilissimo che chiarissi che tipo di distorsione ti serve, se suoni vasco, ad esempio, va bene anche la me50 ben regolata, se suoni slipknot passa ad altro.
Infine non sottovalutare la dritta di marcomo: il suono della band dipende soprattutto...dalla band: una distorsione mediosa che da sola può far arricciare il naso, se adeguatamente inserita tra le frequenze del basso e quelle della voce (che le stanno rispettivamente sotto e sopra) è molto meglio di una distorsione gonfia e ricca di bassi che da sola può dare soddisfazione ma poi viene cancellata da basso e batteria. Come, al contrario, un sound di chitarra acuto e tagliente, rischia di essere cancellata dalla voce o dalle tastiere.
spero di esserti stato utile e non aver detto troppe sciocchezze.
Rispondi
Se non ti vuoi svenare ...
di gigius [user #32013]
commento del 10/01/2014 ore 19:29:33
Se non ti vuoi svenare al posto dei tech 21 guarda i joyo/harley benton. Io ho l'american e va da dio
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/01/2014 ore 19:36:33
però questi non sono dei pre e quindi non è proprio l'ideale metterli in catena direttamente nel mixer
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 13/01/2014 ore 10:30:39
Al contrario, sono copiati direttamente dai tech21 e quindi hanno un cab simulator non disinseribile per andare direttamente nel mixer... io ho il simulatore dell'ac30 della joyo e vado dalla pedaliera al joyo e poi dritto nel mixer con buoni risultati.
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/01/2014 ore 10:42:30
anche io ne ho sentito bene nei vari esempi su internet... e ne ho sentito parlare bene da un po' di colleghi o amici chitarrai..
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/01/2014 ore 15:28:43
ottimo, mi potete segnalare quali sono, perchè io delle due marche conosco solo gli scatolotti da 30 euro e non mi pare che abbiano l'uscita diretta.
grazie
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 13/01/2014 ore 15:59:33
se ho ben capito, aspetto conferme, sono i "simulatori"..

vai al link

Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di gigius [user #32013]
commento del 14/01/2014 ore 10:41:34
non hanno un simulatore di cassa, questo è vero, ma nemmeno i tech 21 se non sbaglio. il fatto è che in diretta nel mixer vanno una meraviglia. occhio ai cavi, una volta il tecnico mi ha tirato un jack mono da un mixer a 20 m, il segnale si perdeva, usciva malissimo e lui doveva compensare con del gain (o forse gli stavo sulle palle e non me lo ha equalizzato...) e faceva schifo. Meglio usare una DI box o almeno un buffer per lanciare un segnale fino al mixer. Per cavi fino a 6 m garantisco io che va bene al naturale...
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 14/01/2014 ore 11:17:38
Sul web si trovano discussioni dove è evidenziato come sia presente il circuitino del simulatore di cassa del joyo ac-tone. L'uscita è unica ed il simulatore è sempre inserito.
vai al link
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di gigius [user #32013]
commento del 15/01/2014 ore 08:51:5
Non ho fatto ricerche approfondite, meno male che qualcuno compensa. io lo uso nel return dell'ampli, ho impostato la pedaliera in modo da poter scegliere tra il Joyo e il pre dell'ampli e mi trovo da dio. Praticamente passo da un pulito Fender ad un distorto Marshall in un attimo. la scelta è stata dettata dal fatto che il mio ampli ha un pessimo pulito e un ottimo distorto, poi con due catene di effetti separate posso anche usare effetti diversi, per esempio passare da un distorto ad un mega chorus pulito con delay con un click di A/B box, ma sto divagando
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 14/01/2014 ore 11:27:28
Confermo il link di yaso, sono quelli. Da quel che ne so le differenze fra i vari modelli non sono abissali, varia più che altro la quantità di gain disponibile.
Rispondi
Re: Se non ti vuoi svenare ...
di Stromer [user #42563]
commento del 31/12/2014 ore 13:11:3
Ciao, stavo cercando notizie dei Tech 21 SansAmp, e poi mi sono imbattuto nei cloni Joyo, in particolare ho letto che l'American Sound simula davvero bene il clean fender, e l'AC Tone il distorto Vox (anche se con un po' di rumore con gain sostenuto).

1) Detto questo, sto per comprare la nuova pedaliera Digitech RP360, nel caso che le sue simulazioni siano scarse, mi consigli l'American Sound per entrare nel mixer?

2) Lo usi ad ogni serata?

3) Il risultato è credibile?

4) Per sentirti durante la serata ti porti dietro una cassa che faccia da monitor?

5) È vero che con questa soluzione si dipende molto dalla qualità dell'impianto, però è anche vero che nella maggior parte dei posti ormai l'amplificatore viene microfonato, e quindi anche in quel caso il suono dipenderà dalla qualità dell'impianto, annullando in parte la supremazia dell'ampli sul digitale.

È giusto, o sto dicendo un'eresia? :)

Rispondi
sono molto d'accordo
di maxventu [user #4785]
commento del 10/01/2014 ore 19:33:58
con la risposta data da Pietro Paolo Falco. Possiedo una pedaliera digitale, non farò nomi, dico solo che è un marchio americano, modello tutt'ora in produzione già da qualche anno, non particolarmente dispendiosa, made in USA (certo, non è un Kemper o un Fractal).

Simulazioni (disattivabili sia via SW che tramite pulsantino dedicato), presa USB, uscite stereo jack e RCA selezionabili AMP o MIX. Ecco, quando la collego tra chitarra e ampli valvolare, mi pare che in ogni caso (sia provando senza emulazioni, provando tutte le uscite e combinazioni possibili, equalizzazioni etc) la pedaliera si "mangi" una buona parte del mio suono. E' come se si perdesse la pacca e il sustain (non uso mai il noise gate della pedaliera, sempre disabilitato), non so come dire. Invece, quando collego la stessa al mixer o via USB alle casse del PC, suona da meraviglia. Senza i difetti di segnale "mangiato".
Rispondi
Re: sono molto d'accordo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 11:26:41
direi che la marca inizia per Di e finisce per tech? :)

Cmq lo uso anche io in diretta nel mixer sia per le prove che per i live, e mi trovo benissimo. Certo queste sono macchine più recenti del ME50 della Boss, da ricordi di altre pedaliere Boss mi sembravano piu' adatte all'uso con ampli che in diretta con le simulazioni
Rispondi
Re: sono molto d'accordo
di maxventu [user #4785]
commento del 14/01/2014 ore 11:49:58
presa ! il mio modello finisce per 500.
ma tu come ti trovi quando la usi "standard" (senza emulazioni e senza noise gate) tra chitarra e ampli ? Non hai mai avuto la sensazione, usandola davanti all'ampli (ma anche nel loop è lo stesso) che si mangi letteralmente il segnale della chitarra ? Mentre non succede quando vai nel mixer o via USB.
Rispondi
Re: sono molto d'accordo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 12:04:56
guarda l'ho usata veramente raramente con l'ampli, l'ultima volta come multieffetto puro nel loop effetti e non mi sembra si perdesse niente.

Ma il test lo dovresti fare con tutto e ripeto tutto spento, e con il volume del preset che sia uguale a quello dell'effetto in bypass.

la 500 com'è? son curioso.....

Rispondi
Re: sono molto d'accordo
di maxventu [user #4785]
commento del 14/01/2014 ore 12:36:10
ti risp in priv altrimenti qui OT, ciao
Rispondi
Secondo me un po ...
di Liuto1500 utente non più registrato
commento del 10/01/2014 ore 19:56:27
Secondo me un po vecchiotta vendila se puoi e comprati qualcosa di piu recente e ne acquisterai in suono perche cmq ultimamente sisonofatti passi da gigante in ambito pedaliere, e ti consiglierei pure di dare un occhiata a software per chitarra! Non voglio far pubblicita a nessuna casa ma poi alla fine le marche secondo me gia le sai!
Rispondi
di box behringer gi100 oppure preamp pedale
di Misterlunick [user #39684]
commento del 10/01/2014 ore 20:12:04
Nel mio caso, quindi converrebbe una DI box oppure preamp tipo amt (siccome sono un pò fenderiano) F1 ? Mi spiego meglio: chitarra-boss me50- Di box- mixer? Oppure chotarra-me50-preamp tipo amt?
Rispondi
Re: di box behringer gi100 oppure preamp pedale
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/01/2014 ore 23:48:0
Non ti serve la DI box... L'uscita line/phones della ME50 è praticamente uguale a quella di una DI box...
Rispondi
Re: di box behringer gi100 oppure preamp pedale
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/01/2014 ore 00:22:42
la DI ti serve solo se il collegamento supera i 10 metri di cavo ...
Rispondi
Be se sei fenderiano esiste ...
di stevierayfra [user #31114]
commento del 10/01/2014 ore 20:48:57
Be se sei fenderiano esiste una pedaliera Fender dovrebbe essere della serie Mustang con simulazione di ampli ovviamente fender !
Sempre se puoi, magari vendi quella che hai e ti compri un bell'ampli con le simulazioni.. la vox ne fa di davvero carini, come la line6 o la stessa fender, sempre mustang series !
Rispondi
Re: Be se sei fenderiano esiste ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/01/2014 ore 23:46:39
Ho provato parecchie pedaliere in diretta nell'impianto... Nessuna ha avuto una resa migliore dell'uscita cuffie del Mustang I... Superiore a qualsiasi cosa Zoom, Line 6 o Digitech...
Rispondi
oppure..
di uallarone [user #36443]
commento del 10/01/2014 ore 21:41:43
BUTTA TUTTO E COMPRATI UN AMPLI.
Rispondi
Non vorrei sbagliarmi ma la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/01/2014 ore 22:48:25
Non vorrei sbagliarmi ma la Boss ME 50 ha una simulazione di ampli+cassa che si attiva quando si inserisce il jack stereo delle cuffie all'uscita dedicata... Quando è inserita la cuffia, la qualità audio dell'uscita "normale", usata in mono o in stereo utilizzando due cavi, viene ottimizzata con la simulazione in modo da essere utilizzabile in diretta nell'impianto... Quindi non dovrebbe essere necessario collegare l'uscita cuffie al mixer... Ad esempio si può usare un in-ear monitor collegato all'uscita cuffie e collegare l'uscita normale al mixer... Dovresti avere un suono decente nell'impianto e sentirti bene con gli in-ear monitor... Questa opzione è sicura per la ME 70 (il nuovo modello) ma giurerei che anche per la ME 50 sia possibile... Prova...
Rispondi
Re: Non vorrei sbagliarmi ma la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/01/2014 ore 22:54:30
Ho verificato... La ME 50 non ha questa funzione... È una prerogativa della più nuova ME 70... Il collegamento al mixer per la ME 50 si effettua con l'uscita Line/Phones come è stato correttamente detto nella risposta allegata all'articolo... È una uscita con simulazione di ampli/cassa...
Qui ci sono delle rapide indicazioni...
vai al link
Rispondi
Re: Non vorrei sbagliarmi ma la ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 10/01/2014 ore 22:59:29
Posso darti solo un altro consiglio: qualunque cosa tu decida di acquistare in alternativa, non dare mai via la ME50... Ci faresti davvero poco... E poi una pedaliera semplice e rapida da settare come questa non la trovi più... Può sempre tornarti utile...
Rispondi
Che mi dite della GDI21 ...
di kelino [user #5]
commento del 11/01/2014 ore 08:26:07
Che mi dite della GDI21 della behringer? C'è chi urla al miracolo, confrontata col sansamp...
Rispondi
Re: Che mi dite della GDI21 ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 13/01/2014 ore 10:34:02
Ce l'ho e la uso, ma non grido al miracolo... ;-) E' decente ed ha l'uscita bilanciata che funziona in parallelo a quella sbilanciata, può tornare utile.
Rispondi
E invece cosa ne dici ...
di stevierayfra [user #31114]
commento del 11/01/2014 ore 11:10:03
E invece cosa ne dici di un pod hd + pedaliera midi ??
Io ho provato un pod hd e ha davvero dei bei suoni, simulazioni di cassa, ampli, pedali, puoi modificare le catene effetti e farci davvero un sacco di cose ! In casa è comodissimo, piccolo e leggero, live lo colleghi ad una pedaliera midi che costa davvero poco e vai ! Il pod credo costi 270, poco più poco meno.. e una pedaliera midi sui 50 !
Rispondi
La ME-50, in effetti, è ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 12:49:52
La ME-50, in effetti, è un po' vecchiotta. La 'credibilità' dei suoni, soprattutto dei distorti, è molto molto risicata. Però, smanettandone tanto (ma tanto tanto tanto) sulla sezione EQ, e lavorando quasi ossessivamente sugli 'ambienti', si possono ottenere risultati - all'ascolto almeno - assolutamenti decenti. Va detto, che rispetto a tre anni fa, in questo momento ci sono sul mercato macchine dal costo contenuto che fanno davvero miracoli. Mi riferisco sempre a quello che un ascoltatore-ascolta. La suonabilità è un'altra cosa, anche se - ripeto - ultimamente pure questo aspetto appare più curato e soddisfacente per il musicista.
Rispondi
La ME50 la uso da ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 13:30:05
La ME50 la uso da una vita e il simulatore di cabinet è solo nell'uscita cuffie, dove serve un cavo jack stereo a Y, esattamente come dice Pietro Paolo ad inizio articolo.
L'uscita jack mono per l'ampli non ha mai la simulazione, va nell'ingresso clean dell'ampli.
Questa è una mia registrazione fatta andando nel mixer col cavo a Y dall'uscita cuffie, penso sia un buon risultato:

vai al link

saluti
Rispondi
Re: La ME50 la uso da ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 13/01/2014 ore 10:39:21
Il risultato è ottimo anche secondo me, credibile.
Rispondi
il cavo stereo a Y...
di Misterlunick [user #39684]
commento del 11/01/2014 ore 16:16:41
Il cavo stereo a Y deve essere per forza il roland pcs 31 come menzionato nel manuale della pedaliera, oppure va bene qualsiasi cavo jack stereo a Y?
Comunque siete una miniera di informazioni grazie!!!!
Rispondi
Qualunque cavo, io ho un ...
di MrPecosBill utente non più registrato
commento del 11/01/2014 ore 20:01:14
Qualunque cavo, io ho un PROEL ottimo rapporto qualità prezzo ... ciao
Rispondi
Forse stai cercando qualcosa di ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/01/2014 ore 01:32:20
Forse stai cercando qualcosa di errato... intendo dire, non e' che poi serva un ampli "importante" per suonare in giro - ne serve giusto uno sufficientemente adatto.
Prima di cominciare a buttare via soldi in cavi, DI box, ed esperimenti vari, perche' non pensi a cercare un piccolo valvolare usato? Francamente, quella e' l'unica spesa che ti consiglierei, magari liberati di altra roba che non usi troppo se ne hai, e guardati in giro. Ad esempio, un Peavey Classic 30 usato e' una bella bestia, e comunque sia dal vivo un ampli resta sempre meglio di una pedaliera multieffetto nel mixer, almeno per i miei gusti.
Rispondi
Re: Forse stai cercando qualcosa di ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/01/2014 ore 10:54:38
Come darti torto... Un valvolare di 30 massimo 40 watt e pochi pedali ma buoni... Poca roba ma decente e non a prezzi esorbitanti e si può suonare davvero ovunque... Però ci sono situazioni su palchi più grandi da esibizione di uno-due pezzi e via dove salire con due o tre suoni presettati su una pedaliera da mandare al mixer è la scelta migliore...
Rispondi
Re: Forse stai cercando qualcosa di ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 12/01/2014 ore 22:15:40
Va a gusti. Ad esempio, suono in una pop cover band, ho bisogno di suoni un po' diversi a seconda dei pezzi, ma alla fine quei due/tre suoni su certe canzoni li ottengo tranquillamente con un ampli a due canali, un OD, un delay, un phaser ed un Whammy DT. A volte uso un rig anche piu' complesso, ma lo faccio per divertimento personale, non perche' sia realmente necessario. Con il due canali e i miei quattro pedali, in un paio di occasioni devo fare un paio di click in contemporanea, ma non e' la fine del mondo, e continuo a preferire il suono del mio valvolare piazzato su uno stand dietro di me, che non sentire un multieffetto direttamente nel monitor, assieme ovviamente agli altri strumenti.
Una volta ho sostituito un chitarrista per 1/2 serata con una band di 12 elementi, e ho dovuto usare il suo rig, appunto una pedaliera Line6 diretta nel mixer. Facile fare il setup e sound check, ne sono sicuro, niente problemi di microfonazione e strani ritorni sul palco, ma il suono era veramente sterile.
Certo dipende dai gusti e dalle esigenze, ma non ho ancora trovato una situazione dove il multieffetto in diretta sia meglio di un ampli microfonato, soprattutto se lavori con un tecnico audio che sa quello che fa.
Rispondi
Re: Forse stai cercando qualcosa di ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 12/01/2014 ore 23:23:06
Concordo su tutto... L'unico vantaggio di una pedaliera in diretta è quello della semplicità e rapidità specialmente se bisogna fare una rapida comparsata...
Rispondi
Secondo me seguendo il consiglio ...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 13/01/2014 ore 10:43:52
Secondo me seguendo il consiglio del tecnico all'inizio non hai bisogno di niente altro e in più elimini la necessità di un fonico che spesso purtroppo nei locali è una figura improvvisata...
Posso suggerire, se ti serve un po' di calore, di provare ad entrare in un pre valvolare anche da poco (come i behringer) prima del mixer: non fa miracoli, ma la differenza in termini di dimensionalità del suono si sente.
Rispondi
consiglio su preamp valvolare
di Misterlunick [user #39684]
commento del 13/01/2014 ore 17:56:43
Un consiglio su un pre valvolare da mettere prima del mixer? Su mercatino musicale non ho trovato granché. .. mi sapreste dare qualche consiglio? Intendo proprio le marche o modelli... grazie
Rispondi
Re: consiglio su preamp valvolare
di JollyRoger [user #2158]
commento del 14/01/2014 ore 11:04:04
Io ho provato il behringer tube ultragain mic200 e l'art tube mp, non sono male e costano poco.
Rispondi
Re: consiglio su preamp valvolare
di JollyRoger [user #2158]
commento del 14/01/2014 ore 11:09:06
Oppure, ma non è valvolare, come ho scritto più sopra il joyo ac tone prima del del mixer (ma dalla pedaliera devi uscire non dal line ma dall'out normale): ha un cab simulator sempre inserito ed è molto versatile perchè ha 3 controlli di eq più un voice, oltre a gain e livello.
Rispondi
Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 11:51:33
Dipende tutto dall'apparecchio che usi e dalla tua capacità di tirarci fuori dei bei suoni, che si uniscano bene al resto del gruppo, con il livello e l'equalizzazione corretta.

Dal canto mio ho avuto diversi multifx della Digitech, in sequenza:

RP50
RP100
GNX3000
GSP1101
RP155

I primi 2 sono datati, il GNX è stato il primo un po' piu' serio e ci ho fatto un live su un palco bello grande, all'esterno e con mega impianto, suono enorme e ben definito, a dire la verità era il suono dell'altro chitarrista (con ampli tradizionale) quello meno in evidenza; al suono non mancava nulla di vitalità, dinamica, feeling, forse era la serata buona, forse il service bravo, ti porto solo la mia testimonianza ( i video li trovi cercando i Quakeroom su youtube)

Con il GSP1101 uso un finale valvolare con cassa 2x12 e contemporaneamente in diretta nel mixer, prob è la migliore soluzione, io ne sono soddisfatissimo.

L'rp155 che è stato l'acquisto piu' recente, ci studio a casa in cuffia e ci faccio le prove in diretta nell'impianto, assolutamente credibile, potente, dinamico e con feeling valvolare (ne ho avuto una decina di ampli valvolari, da marshall a vox a fender per cui all'incirca i suoni valvolari ce li ho presenti....).

Adesso arrivo alle prove con le 2 chitarre e un sacchetto di plastica con tutta la mia "amplificazione", in 30 minuti sono già pronto a suonare, suono bello e potente.

Un ultima cosa: parlo per Digitech, i simulatori di ampli hanno al massimo 2 ampli simulati "come Dio comanda", il resto sono spesso porcherie, bisogna aver pazienza di trovare gli ampli simulati che suonano meglio e da lì partire a costruire il proprio sound.
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 11:52:45
In 30 secondi intendevo.......:P
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di marcomo utente non più registrato
commento del 14/01/2014 ore 15:29:01
ottima band!!!
Se è vero che so ancora riconoscere il digitale nei live tu sei quello con la chitarra rossa e il capellino che dà i primi accordi di Shoot to Ttrill...sennò non li so più riconoscere :-)
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 16:03:53
mi hai beccato.....:)

Grazie dei complimenti, cmq il mio setup di quella sera era: Gibson LP studio -> gnx3000 -> impianto PA

All'interno del palco il suono era devastante.....che serata .....
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di marcomo utente non più registrato
commento del 14/01/2014 ore 16:23:31
:-) mi rincuora il fatto che le mie orecchie funzionino ancora!!
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 16:44:22
beh il volume della chitarra di Fabio, l'altro chitarrista del gruppo, si sentiva abbastanza poco quella sera, forse sia il monitoraggio che il livello fuori era rimasto un po' basso.

Il bello è che il segnale simulato, dall'uscita bilanciato, è bello potente e omogeneo, mentre quello dell' SM57 che microfona la 4 coni è per forza di cose da tenere più sotto controllo per i fischi/larsen......per cui non è affatto vero che sul monitor il segnale della pedaliera/multifx è peggiore o ha meno botta di quello microfonato, è vero il contrario casomai.
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di marcomo utente non più registrato
commento del 14/01/2014 ore 17:19:1
Boh vabbè a me i segnali delle pedaliere live non mi piacciono...li riconosco lontano un miglio..hanno buchi di frequenze e sono meno intellegibili nel mix (sempre secondo me)...il problema di fondo poi che trovo è che sento le note vicine vicine per esempio quando si suonano accordi credo si chiami headroom e definizione...e trovo l'equalizzazione molto più acida...Poi non so le adoro per registrare ma niente di più...
Rispondi
Re: Sono controcorrente: una buona pedaliera in diretta può andare benissimo
di Izzy73 [user #12413]
commento del 14/01/2014 ore 18:05:06
beh sui gusti non mi pronuncio, a me piacciono sia gli ampli tradizionali che il suono prodotto con i moderni apparecchi digitali, e trovo quest'ultimi più pratici e flessibili.

Per quanto riguarda l'equalizzazione è verissimo che l'headroom è diversa, l'efficienza delle macchine digitali sulle frequenze medio-alte / alte /altissime è molto elevata ed è per quello che l'equalizzazione va curata per non dare un senso di "finto" e di digitale appunto.

Adesso che ci penso io i buchi sulle frequenze li sento negli ampli a valvole, forse viceversa mi sto troppo abituando alla macchine digitali e mi pare che suonino più vuoti quelli tradizionali....! :)
Rispondi
Mi sto convincendo sui preamp joyo...
di Misterlunick [user #39684]
commento del 15/01/2014 ore 12:21:55
Ragazzi ho ascoltato su you tube un pò il sound di questi pedali della joyo. C'è qualcuno che mi sa dire se è meglio un ac tone oppure un american? ho visto che l'ac tone simula il vox ac 30 mentre l'american simula il fender del 57. Voi che dite?
Un'altra cosa... Nel mio caso e ripeto: Chitarra-Me50 della Boss- preamp Joyo -mixer, secondo voi conviene mettere dopo il preamp joyo un noise gate?
Rispondi
Re: Mi sto convincendo sui preamp joyo...
di JollyRoger [user #2158]
commento del 16/01/2014 ore 14:44:51
Questione di gusti. L'ac-tone sulla carta dovrebbe essere un po' più stridulo dell'american, almeno stando agli ampli di riferimento: la realtà è che con i controlli che hanno le differenze sono minime, in questo caso ancor meno perchè la quantità di gain è più o meno quella. Il noise gate serve solo se il joyo lo fai lavorare col gain alto, il rumore di fondo si sente abbastanza.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964