VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guitar Hero killed the guitar heroes
Guitar Hero killed the guitar heroes
di [user #17844] - pubblicato il

Un mondo in cui le chitarre giocattolo costano di più delle chitarre vere fa scattare una serie di considerazioni. Dov'è finito il ragazzetto che, accompagnato dai genitori per il suo compleanno o per la promozione a scuola, va in negozio ad acquistare l'agognata Squier con millenote abbinato?
Un mondo in cui le chitarre giocattolo costano di più delle chitarre vere fa scattare una serie di considerazioni. Dov'è finito il ragazzetto che, accompagnato dai genitori per il suo compleanno o per la promozione a scuola, va in negozio ad acquistare l'agognata Squier con millenote abbinato?

Spesso ci si ritrova a ridere e scherzare, non senza una punta d'amarezza, parlando di videogiochi di simulazione chitarristica come i celebri Guitar Hero, Rock Band e cloni vari.
Fermo restando che di "simulazione" questi videogame non hanno un bel niente, esiste un risvolto di quel mondo che può far rizzare i capelli a chi la chitarra la suona davvero.

Che i videogiocatori siano feticisti e fanatici almeno quanto i musicisti non è un segreto. Un hardcore gamer è disposto a rompere il salvadanaio per un mouse all'ultimo grido col quale non mancare un colpo agli sparatutto, schermi sempre più grandi per non perdersi neanche un pixel, ma soprattutto controller sempre più avanzati e realistici. Le light gun (perdonatemi, sono della vecchia guardia Nintendo) sono l'esempio più celebre, seguono a ruota i volanti, le cloche e persino le canne da pesca, ma l'ultima frontiera sembra essere rappresentata nientemeno che dalle chitarre elettriche.

Il boom dei giochi musicali di qualche anno fa ha spinto i produttori di accessori a creare controller sempre più simili a strumenti, fino a stringere delle partnership con chi gli strumenti li fa di mestiere.

Mad Catz Fender Stratocaster
Mad Catz è il demonio che ha sedotto mamma Fender, convincendola a costruire una vera Stratocaster per il videogame Rock Band.
La chitarra, perché di questo si tratta a prima vista, è interamente in legno, con ponte e meccaniche reali, in metallo. Cosa manca? Tutto il resto: i controller per Rock Band non hanno corde né fret, bensì una barretta che serve a simulare la plettrata e dei bottoni all'inizio del manico.
Come un povero burattino destinato a non diventare mai un bambino vero, la Stratocaster co-prodotta da Fender e Mad Catz non andrà mai oltre lo schermo della TV. Tutto per il modico prezzo di circa 300 dollari.
Una Squier costa la metà. E suona.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Mad Catz Fender Telecaster
Non contenta, Mad Catz è tornata alla carica per prendersi il primogenito di casa Fender.
La Telecaster ha un bel Bigsby marchiato Fender. Ponte e meccaniche sono ancora in metallo, sembrano reali. Anche le finiture appaiono curate, con un invecchiamento artificiale che sulle chitarre economiche ce lo si sogna. Se, come il sottoscritto, vi ha sfiorato la malsana idea di prendervene una solo per montare sul body un manico serio, pickup ed elettronica, toglietevelo dalla mente: il controller Mad Catz è in plastica.
Costerà meno, direte voi. Certo, 50 dollari in meno: ve la potete portare a casa per 250 dollari, ancora un bel po' di strada avanti a una onesta Harley Benton.
Ah, il controller è wireless.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Electro-Harmonix Overdrive
Come si può pensare di diventare un vero finto chitarrista senza un vero finto overdrive?
A quanto pare, in Rock Band è possibile attivare una cosiddetta modalità overdrive. Personalmente, non so in cosa consiste né mi interessa, e credo che il sentimento sia condiviso.
Normalmente, pare la si attivi agitando la chitarrina-controller, ma quando si è impegnati a "suonare" non è certo la cosa più comoda. Allora ecco che spuntano i finti stompbox.
Qui è Electro-Harmonix a metterci lo zampino, con uno scatolotto in metallo del tutto simile a quello del suo Little Big Muff, ma con il solo jack d'ingresso per collegarlo al controller e con uno switch per la suddetta modalità overdrive.
La cosa divertente è che, online, l'Electro-Harmonix Overdrive si trova dai 49 fino agli 88 dollari, cioè anche per prezzi superiori rispetto a un vero Little Big Muff, ed è lecito pensare che all'interno ci sia solo il pulsante.
Quando penserete che un pedale costa troppo per i componenti che contiene, pensate a questo.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Logitech Wireless Guitar Controller
A un certo punto nella vita, il chitarrista sente il bisogno di un upgrade. Diventa più bravo e vuole sfogare la sua tecnica, e allora giù di modelli moderni e potenti, Floyd Rose, humbucker… e il videogiocatore lo lasciamo indietro?
A lui ci pensa Logitech, che per il gioco Guitar Hero ha realizzato un controller in legno con su un finto Floyd Rose, finte meccaniche e persino un finto humbucker vicino al ponte.
La "chitarra" non è una novità di mercato e il prezzo è piuttosto variabile, ma arriva a superare anche di molto i 300 dollari.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Spezziamo una lancia
In alcuni casi questi videogame possono essere anche istruttivi. Rock Band, per esempio, prevede degli step superiori, con controller più completi e realistici, per avvicinare il giocatore realmente al mondo della chitarra.
Oltre ai controller precedentemente descritti, ne esiste anche un tipo con sei corde nella zona di plettraggio e con piccoli tasti di plastica seminati per tutto il manico, al posto di corde e fret. Il sistema è del tutto simile alle chitarre digitali come la Yamaha EZ-EG. Mad Catz ne ha realizzato ancora una volta uno insieme a Fender, sulle forme della Mustang.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Quando poi il videogiocatore diventa davvero esperto, può prendere in considerazione l'idea di acquistare il controller Squier Stratocaster. Si tratta di una chitarra realmente suonante, con corde, pickup e tutto il resto. Il prezzo lievita di conseguenza.

Guitar Hero killed the guitar heroes

Vanno poi citati i concorrenti come Rocksmith, un vero e proprio gioco didattico con cui il novello chitarrista può realmente esercitarsi con una chitarra collegata alla console, con esercizi progressivi e mini-giochi creati appositamente per tenere vivo il suo interesse. Si sa, per i primi tempi lo studio della chitarra può essere snervante e trasformarlo in qualcosa di spassoso è una mossa vincente.
Intorno ai 300 dollari è possibile trovare dei bundle per Rocksmith, che includono il videogioco e una vera Epiphone. È più o meno quello che un tempo avremmo chiamato "starter pack", o ancora prima "chitarra e millenote", ma in versione interattiva.

Tenendo un attimo da parte i giochi che nascono già con una vera chitarra come controller e concentrandoci sui campioni di vendite Rock Band e Guitar Hero, va fatta una considerazione. I programmatori si prefiggono il nobile compito di instradare i videogiocatori verso la musica, e su questo niente da dire. Ma il futuro è davvero composto da ragazzi che, prima di imbracciare una vera chitarra e imparare i primi accordi, sentono il bisogno di passare mesi su un joystick per arrivare alla modalità hard e solo allora convincersi che forse potrebbero cominciare a suonare una vera chitarra?

Guitar Hero killed the guitar heroes
curiosità mai più senza
Mostra commenti     27
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964