VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman
All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman
di [user #116] - pubblicato il

Eastman Guitars festeggia dieci anni di chitarre con tre nuovi modelli. Per la serie Traditional arrivano le acustiche E1000 ed E2000SS, mentre il versante elettrico si arricchisce della Thinline Lil' Smokey, hollow body in legno massello.
Eastman Guitars festeggia dieci anni di chitarre con tre nuovi modelli. Per la serie Traditional arrivano le acustiche E1000 ed E2000SS, mentre il versante elettrico si arricchisce della Thinline Lil' Smokey, hollow body in legno massello.

Per Eastman, l'imminente Namm Show è l'occasione per festeggiare i dieci anni di attività.
Nel lontano 1992, l'artigiano cinese Qian Ni sbarcava negli USA per creare Eastman Strings. Sarebbero passati altri dodici anni perché il liutaio, nel 2004, fondasse la divisione chitarristica del suo crescente impero di strumenti musicali, Eastman Guitars.
Per celebrare l'anniversario, l'azienda ha annunciato la produzione di nuovi modelli acustici ispirati ai design tradizionali pre-war e una versatile chitarra elettrica Thinline, pensata per gli amanti di jazz, blues e rock.
Oltre alla Thinline Lil' Smoke e a un modello Slope Shoulder, il catalogo 2014 segna l'ingresso dello shape acustico 00 12-fret nella produzione Eastman.

La prima 00 disegnata da Eastman entra a far parte della serie Traditional, di chitarre ispirate ai modelli più apprezzati provenienti da epoche passate, precedenti alla seconda guerra mondiale. Le palette squadrate e piatte in cima non lasciano dubbi su quale sia il riferimento principale dei liutai Eastman nella progettazione di alcuni dei nuovi modelli.
Le Eastman Traditional sono tutte realizzate con casse interamente in legno massello. I top sono in abete Adirondack, i manici in mogano e le casse, a seconda delle versioni, possono essere in mogano o in palissandro. Su tutta la serie, le tastiere sono in ebano.
Nella 00, sella del ponte e capotasto sono in osso e la paletta è finestrata, come la tradizione comanda.
Ideale per il fingerstyle e con una vocazione naturale per lo slide, la 00 promette di essere una chitarra versatile che potrà fare la felicità degli appassionati di modelli vintage.

La E1000 è ispirata direttamente alle piccole parlor degli anni '30, con una scala ridotta da 24,9 pollici e con la giunzione tra manico e corpo all'altezza del dodicesimo tasto.

All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman

Il modello E2000SS è la Slope Shoulder della linea Traditional. Due spalle tondeggianti e con giunzione al 14esimo fret sono avvolte in una elegante finitura sunburst, lasciata in trasparenza verso il centro della tavola per offrire alla vista la tavola in abete. Mentre la E1000 preferisce del mogano per fasce e fondo, la E2000SS punta sul palissandro, con frequenze medie meno in evidenza e con bassi più definiti. Il diapason da 24,75 pollici contribuisce ad ammorbidire il sound, che promette comunque di dare il meglio di sé in strumming, ma con un'attenzione al fingerstyle.
Un tocco di classe è rappresentato dalla presenza di meccaniche aperte con chiavini piccoli, di estrazione vintage.

All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman

Considerata l'esperienza nella produzione di violini e in seguito di chitarre da jazz, le archtop costituiscono una fetta importante della tradizione Eastman.
La serie Thinline mira a riprendere le conoscenze accumulate nel campo e trasferirle in contesti più moderni e versatili.
La nuova T184MX-LS, soprannominata Lil' Smokey, ha un body da 14" che promette di offrire un sound adatto al jazz quanto al blues, fino spingersi in territori rock. La suonabilità è garantita dalle due spalle mancanti, che permettono di raggiungere con facilità le ultime posizioni della tastiera in ebano. Il manico in mogano promette un profilo scorrevole e veloce.
La cassa è interamente cava, senza blocchi centrali per una costruzione puramente hollow body.
Fasce e fondo sono in mogano massello e la tavola armonica è in acero sagomato a mano.
Una coppia di pickup Seymour Duncan 59 garantisce un sound profondo e caldo, capace di incresparsi in crunch di stampo vintage quando serve.

Nessun intarsio, binding o segnatasti sulla Lil' Smokey, che preferisce una finitura satinata interamente nera, compresi i pickup ring, i potenziometri, le placche metalliche dei pickup e l'hardware, tutto firmato Gotoh.

All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman

All solid elettriche e acustiche per l'anniversario Eastman
chitarre acustiche chitarre semiacustiche eastman
Link utili
Eastman Guitars
Mostra commenti     2
Altro da leggere
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964