VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Roland RD-800
Roland RD-800
di [user #116] - pubblicato il

Si aggiunge un nuovo tassello alla gloriosa storia lunga 25 anni della serie RD prodotta da Roland. Il nuovo tassello prende il nome di RD-800. Porta con se tutte le ottime qualità dei modelli che lo hanno preceduto introducendo però alcune migliorie.
Si aggiunge un nuovo tassello alla gloriosa storia lunga 25 anni della serie RD prodotta da Roland. Il nuovo tassello prende il nome di RD-800. Porta con se tutte le ottime qualità dei modelli che lo hanno preceduto introducendo però alcune migliorie.

RD-800 è uno stage piano concepito per offrire al suo utilizzatore, oltre a una grande qualità sonora, tutte le funzionalità utili al caso. Questo anche in condizioni critiche come quelle riscontrabili su di un palco. Tutti i controlli disposti sulla sua superficie offrono un feedback visivo che mostra il loro stato (knob compresi). Il display LCD  a colori - nonostante le dimensioni - consente di gestire in modo comodo tutte le funzioni e di avere quindi tutto sotto controllo senza distogliere l'attenzione dalla propria performance. L'interfaccia è stata studiata in modo tale da rendere la gestione semplice, immediata e intuitiva.

Oltre al feedback visivo offerto da uno strumento, è fondamentale anche quello puramente tattile. A tal proposito Roland ha dotato RD-800 di una tastiera PHA-4 Concert a 88 tasti pesati con scappamento. Quest'ultimo è uno dei componenti fondamentali della tastiera di un pianoforte acustico. Suo il compito di riportare il martelletto nella posizione iniziale mentre il tasto è ancora abbassato.

Roland RD-800

La sezione dei pianoforti acustici è composta da cinque tipi di pianoforte con 34 varianti tra cui scegliere. Il suono prodotto risulta estremamente accurato grazie al generatore SuperNATURAL Piano di Roland. Oltre a quelli acustici, RD-800 include una selezione dei pianoforti elettrici SuperNATURAL degli anni '60, '70, e '80. In totale cinque tipi per 56 varianti accompagnati da un set di 56 effetti tra cui tremolo, phaser e un Amp Simulator (con vari tipi di altoparlanti). In totale i suoni a disposizione, sono ben 1100.

Roland RD-800

Ampio spazio ai virtuosi del suono. I controlli con i quali modellare il suono del pianoforte a proprio piacimento sono tantissimi. I più significativi sono raggruppati in Piano Designer, Individual Note Voicing e Tone color.
Piano Designer si occupa della gestione degli elementi più comuni del pianoforte come la risonanza simpatetica,  il rumore causato dal rilascio del tasto, dei martelletti e tanto altro. Individual Note Voicing agisce su pitch e carattere tonale di ogni singola nota.
Tone color è assegnato a un knob. L'interazione con questo, varia a seconda del suono utilizzato. Si può quindi variare l'ampiezza dell'immagine stereo, effettuare il morphing tra due suoni o aumentare la presenza (per esempio in caso di un solo) per uscire dall'amalgama musicale.

Proprio per andare incontro a chi usa spesso la tastiera sul palco, RD-800 consente di memorizzare le impostazioni più importanti. Con la pressione di un pulsante, si possono richiamare effetti, suoni, livelli, splitting della tastiera e tanto altro.


pianoforti acustici rd-800 roland
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964