VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duesenberg va al cinema: Johnny Depp signature
Duesenberg va al cinema: Johnny Depp signature
di [user #116] - pubblicato il

Alla sua carriera nel cinema, Johnny Depp ha sempre affiancato una fervente attività musicale, che ora grazie a Duesenberg si concretizza in un modello signature con una scheda tecnica decisamente curiosa.
Alla sua carriera nel cinema, Johnny Depp ha sempre affiancato una fervente attività musicale, che ora grazie a Duesenberg si concretizza in un modello signature con una scheda tecnica decisamente curiosa.

La filmografia di Johnny Depp è carica di successi e i suoi personaggi non mancano di conquistare il pubblico. Willy Wonka, Ed Wood, Jack Sparrow o l'indelebile Edward Mani Di Forbice hanno spedito Johnny nell'Olimpo hollywoodiano, ma il suo primo amore è sempre stato la musica.
L'attore-chitarrista ha calcato palchi anche importanti al fianco di artisti internazionali, con ospitate speciali nei concerti degli Eddie Vedder, Aerosmith e di Alice Cooper, tra gli altri.
On-stage non è raro vederlo imbracciare una chitarra Duesenberg, ed è proprio con l'azienda tedesca che Johnny si è messo in gioco per presentare il suo primo modello signature. Non una semplice mossa commerciale, ma uno strumento con caratteristiche tecniche e un'estetica di sicuro interesse, oltre a essere stato progettato a scopi benefici.

Duesenberg va al cinema: Johnny Depp signature

La Johnny Depp Signature si rifà alle linee del modello Caribou, con una spalla mancante appena accennata e un top piatto, sul quale è applicata un'ampia mascherina in metallo.
Incisi sul top, dipinti sul retro della chitarra e intarsiati sulla tastiera in palissandro ci sono i tatuaggi di Johnny, ognuno legato a un evento significativo della sua vita.

La personalizzazione della chitarra, però, non si limita al solo look, e interessa anche il comparto elettronico.
Il modello è dotato di un solo pickup, un single coil modello JD-63 dotato di un timbro aperto e squillante, ammiccante a sonorità vintage. Mediante uno switch è possibile aggiungere una porzione ulteriore di bobina, mettendo il pickup "sotto steroidi" per avvicinarlo di più a un P90, con un output maggiorato, un sound più caldo e una spiccata tendenza alla saturazione. In onore dell'attore, il numero di spire che vanno ad aggiungersi con il coil-tap è 1963: la sua data di nascita.

Duesenberg va al cinema: Johnny Depp signature

La Duesenberg Johnny Depp Signature sarà disponibile in una prima versione limitata a soli 52 esemplari, tutti firmati a mano dall'attore. Seguirà poi un'edizione su larga scala, e parte del ricavato delle vendite sarà devoluto agli enti caritatevoli promossi da Depp.

Duesenberg va al cinema: Johnny Depp signature
chitarre elettriche duesenberg
Link utili
Duesenberg
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964