VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor riparte da zero a quarant'anni
Taylor riparte da zero a quarant'anni
di [user #116] - pubblicato il

Taylor Guitars festeggia il suo 40esimo anniversario. Per l'occasione i liutai californiani sono tornati in laboratorio per ridisegnare da zero la linea 800, il top della gamma acustica Taylor. Dalle colle alle vernici, dallo spessore dei legni agli shape, sei nuovi modelli aprono il catalogo 2014.
Taylor Guitars festeggia il suo 40esimo anniversario. Per l'occasione i liutai californiani sono tornati in laboratorio per ridisegnare da zero la linea 800, il top della gamma acustica Taylor. Dalle colle alle vernici, dallo spessore dei legni agli shape, sei nuovi modelli aprono il catalogo 2014.

La presentazione ufficiale della nuova serie 800 avviene in questi giorni al Namm Show e comprende i modelli Grand Concert (812ce, 812ce-12-fret), Grand Auditorium (814ce), Grand Symphony (816ce), Dreadnought (810e) e Grand Orchestra (818e).
Gli strumenti sono stati riprogettati a fondo per l'occasione. Non si tratta di un semplice restyling, bensì di un segno netto tra le produzioni precedenti e le nuove linee.

Le principali variazioni sui progetti base di casa Taylor arrivano a partire dal bracing. La catenatura è stata rinnovata sulla base di uno schema nato per lo shape Grand Orchestra. Ognuno dei nuovi modelli offre un bracing nuovo e individuale per un suono più caldo, dettagliato sulle frequenze medie, bilanciato tra alti e bassi e dotato di un buon sustain.

Taylor riparte da zero a quarant'anni

Le modifiche vanno fino in fondo e toccano anche la colla impiegata per l'assemblaggio delle parti. La colla utilizzata per le nuove 800 è di origine proteica, la stessa impiegata per secoli prima dell'introduzione delle sostanze adesive sintetiche. Insieme al nuovo bracing, che contribuisce alla trasmissione delle vibrazioni dal top al fondo delle chitarre, il materiale assicura un movimento più libero per le tavole, che si traduce in un maggior volume e definizione del suono.

In una chitarra acustica, le vernici alterano sensibilmente la resa sonora e la trasmissione delle vibrazioni. La nuova serie fa uso di una lucidatura in poliestere più sottile e di una finitura trattata a ultravioletti per uno spessore complessivo pari alla metà di quello offerto dai modelli precedenti. Il tutto si traduce in un maggior volume e sensibilità al tocco.

Le tavole adoperate per l'assemblaggio delle casse sono ora personalizzate per ogni modello. Le differenti chitarre conteranno su tavole di spessori diversi, ottimizzate per i singoli shape.

Taylor riparte da zero a quarant'anni

La corda copre un ruolo fondamentale nella buona resa di una chitarra acustica, e per l'occasione Taylor ha lavorato a quattro mani con Elixir al fine di sviluppare un set personalizzato di corde. Con il nome di HD Light, le nuove corde Elixir sono l'ideale per tirare fuori il meglio dalle chitarre tipo Grand Concert e Grand Auditorium. Le corde vengono fornite di fabbrica sui rispettivi modelli Taylor, mentre il resto della serie 800 è equipaggiato con corde Elixir Acoustic Phosphor Bronze Strings con rivestimento Nanoweb.

Il restyling interessa anche il comparto elettrico. Il nuovo Taylor Expression System 2, montato su tutta la serie 800, incorpora tre sensori separati, calibrati individualmente e posizionati in diversi punti della cassa.

Con il nuovo catalogo arriva anche un nuovo look per ciò che riguarda purfling, rosette e binding. Mentre le tastiere vengono arricchite da un ebano figurato definito marbled ebony, i battipenna diventano in legno di palissandro.


Le caratteristiche timbriche delle nuove 800 vengono così descritte da Taylor:

Grand Concert - medi caldi, note acute più rotonde e maggior volume
Grand Concert 12-fret - simile alla precedente, ma più cupa e con più attacco
Grand Auditorium - maggior calore e bassi più evidenti
Grand Symphony: suono più ricco e dettagliato, con bassi più morbidi e meno definiti
Dreadnought - acuti più presenti e potenti
Grand Orchestra - maggior potenza e un range dinamico superiore.

Taylor riparte da zero a quarant'anni
chitarre acustiche taylor
Link utili
Taylor Guitars
Mostra commenti     3
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964