VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - PRS
Namm 2014 - PRS
di [user #116] - pubblicato il

Un'ondata di signature elettriche e acustiche, dalle serie Core e SE, riempiono lo stand PRS al Namm Show, ma non rubano la scena alle nuove S2 e alla testata Archon, il primo amplificatore hi-gain prodotto da PRS.
Un'ondata di signature elettriche e acustiche, dalle serie Core e SE, riempiono lo stand PRS al Namm Show, ma non rubano la scena alle nuove S2 e alla testata Archon, il primo amplificatore hi-gain prodotto da PRS.

La serie orientale SE di PRS si allarga a dismisura anno dopo anno. Prodotti di punta per il 2014 sono i modelli signature dedicati ad artisti rock e metal di ogni nazionalità e stile.
I grandi classici come la Mark Tremonti, la Santana, Dave Navarro e Paul Allender (con pickup EMG), o ancora la Cliny Lowery (a scala lunga) e la Mike Mushok (baritona) si affiancano alle ultime arrivate: la SE Marty Friedman e la SE Zach Myers.
La prima è una Singlecut sotto steroidi, con body e manico in mogano, tastiera in palissandro, manico wide fat e segnatasti a stella lungo i 22 fret. La finitura nera copre un top in acero. Due pickup appositamente disegnati spingono la voce della chitarra in territori decisamente heavy.

La Zach Myers è una Singlecut con un'impronta decisamente diversa. La scala si accorcia da 25 pollici a 24,75 e la cassa, sormontata da un elegante top in acero fiammato, è a corpo vuoto, con tanto di buca a effe.
Due pickup zebrati SE 245 Treble e Bass completano il tutto.

Nella serie SE si segnalano anche la 245, disponibile anche con pickup soapbar, la Torero in una nuova colorazione e la Custom 24 in tre versioni differenti: oltre alla classica, sono presenti nel nuovo catalogo anche la controparte a sette corde e un'inedita chitarra con ponte Floyd Rose. Tutte sono con top leggermente bombato, come da recente standard per la serie SE.

La serie S2 rappresenta una delle principali novità per il 2014. Al Namm Show la linea è esposta al completo: oltre alla Custom 24, Mira e Starla, sono presenti anche le nuove Custom 22 e Singlecut. Le chitarre rappresentano una via di mezzo tra la serie Core, top della gamma, e quella economica SE, con il valore aggiunto di una produzione tutta made in USA.

I visitatori della fiera possono ammirare anche i primi due bassi signature della produzione PRS: il Gary Grainger signature, con quattro e cinque corde.

Per la serie Core, arrivano la Custom 24 con Floyd Rose e la P24 Trem, ovvero una Custom 24 con ponte mobile tradizionale PRS e con pickup piezoelettrico integrato.

Orgoglio dell'Artist Package è la Custom 22 Soapbar, con manico interamente in palissandro.

Sul versante acustico, si segnala la nuova Alex Lifeson Thinline Signature Private Stock, chitarra a corpo sottile progettata a quattro mani con Alex che va ad affiancare le già numerose signature acustiche di casa PRS, quali la Tony McManus, Marty Simpson e Cody Kilby.
Restano in catalogo, e fanno da base per tutta la nuova produzione, i modelli Angelus e Tonare, disponibili sia come Private Stock, sia come Artist Package (più la variante SE per la Angelus).


Da alcuni anni a questa parte, PRS si è lanciata anche nel mondo dell'amplificazione valvolare per chitarra elettrica con un discreto successo. Dopo i modelli custom prodotti in USA e una più abbordabile linea SE, è il momento di rivolgersi al popolo metal, che con numeri sempre maggiori si rivolge al marchio PRS.

La Archon, dal greco "signore", colui che detiene l'autorità, è una testata valvolare espressamente progettata per gli stili chitarristici più estremi.
Il circuito si basa su valvole preamplificatrici 12AX7 e finali 6L6, offre due canali con controlli separati e cinque stadi di gain prima del master volume, per garantire una distorsione spinta e ricca.
La Archon viene presentata ufficialmente al Namm Show 2014, ma su Accordo ve ne avevamo già offerto un assaggio in anteprima, a questo indirizzo.


PRS è distribuita in Italia da Eko.

Namm 2014 - PRS
eko namm show 2014 prs
Link utili
PRS Archon su Accordo
PRS Guitars
Eko Music Group
Mostra commenti     0
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
SE CE 24 Standard Satin: la PRS più accessibile
L’aggiornamento PRS per il 2024 è sulla paletta
PRS e Gibson in guerra per Ted McCarty
PRS: ascolta la Paul’s Guitar Student Edition del 2024
La Silver Sky dei Grateful Dead diventa una Limited Edition
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964