VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sonoma GuitarJack e FourTrack
Sonoma GuitarJack e FourTrack
di [user #17844] - pubblicato il

Abbiamo messo alla prova l'interfaccia Sonoma per iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie alla capacità di far lavorare in contemporanea più programmi di registrazione, effettistica e amp modeling, il GuitarJack diventa il cuore di un piccolo studio di registrazione portatile.
Abbiamo messo alla prova l'interfaccia Sonoma per iPhone, iPad e iPod Touch. Grazie alla capacità di far lavorare in contemporanea più programmi di registrazione, effettistica e amp modeling, il GuitarJack diventa il cuore di un piccolo studio di registrazione portatile.

Che i dispositivi portatili Apple siano diventati a tutti gli effetti dei potenti attrezzi nelle mani di un musicista non è un segreto né una novità. Sonoma questo lo sa e si concentra sul mercato delle app e delle interfacce per trasformare gli iPhone in delle workstation pratiche e performanti.
Il suo GuitarJack è un adattatore da inserire nella porta dati del proprio dispositivo iOS e permette di suonare, registrare e produrre musica sul momento. La scelta di lavorare con connessione dock anziché jack, come accade invece con gli adattatori più economici o datati, garantisce una qualità sonora superiore senza necessitare di alimentazione. Lo chassis in metallo del prodotto Sonoma trasmette fin da subito una sensazione di qualità e durabilità. Il potente hardware assicura una bassa latenza e l'ultimo aggiornamento software messo a disposizione dall'azienda ha abilitato l'interfaccia per le registrazioni con una qualità ancora superiore, per un massimo di 24bit.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Il GuitarJack è provvisto di un ingresso jack da 3,5mm per un microfono, un ingresso jack da 6,3mm per uno strumento e un'uscita cuffie.

Insieme all'hardware, Sonoma offre anche una serie di software perfettamente integrati con le funzionalità dell'interfaccia.
Le app utilizzate per testare il GuitarJack sono il registratore FourTrack e il software di amp modeling GuitarTone. Grazie al primo programma è possibile gestire le varie app in contemporanea, usando per esempio i suoni di GuitarTone per una registrazione multitraccia completamente editabile.

Le possibilità timbriche offerte da GuitarTone sono decisamente ampie, e meriteranno un articolo a parte. In questa sede ci si concentrerà invece su FourTrack.


Come il nome stesso suggerisce, il programma offre quattro tracce audio indipendenti. Nel test, tutti i suoni provengono da una chitarra collegata in diretta nel GuitarJack e modellata con GuitarTone.
Ognuna delle tracce è provvista di slide per il volume e controllo per il pan, ovvero per spostare il suono da destra a sinistra nello spazio in un contesto stereofonico. Pertanto, è consigliabile l'ascolto del video che seguirà in cuffia.
Come in un vero registratore multitraccia, per registrare è necessario "armare" la traccia. Toccando la zona "rec arm", la luce rossa sullo schermo corrispondente alla traccia scelta si accenderà e la zona in basso con su scritto "arm a track to record" cambierà in "slide to record". A questo punto non resta che scorrerci su il dito per far partire la registrazione.
Sotto le tracce, in orizzontale, vedremo avanzare la timeline conteggiata in ore:minuti:secondi (o in bar:beat, a seconda delle preferenze) e indicata da una barra celeste in avanzamento. Per riportare la registrazione all'inizio o alla fine della durata totale, basta toccare una delle due freccette ai lati. Se invece si vuole navigare lungo la timeline, è possibile affidarsi al cursore orizzontale per lo scrub, che ricrea graficamente una rotellina.

L'applicazione mette a disposizione una serie di tool e settaggi anche avanzati per regolare la risposta del GuitarJack, i parametri della timeline o il tempo del brano che si andrà a registrare. Sarà possibile aggiungere un metronomo scegliendone il ritmo e il suono: la app include anche alcuni semplici groove di batteria, uno dei quali è stato utilizzato nel video.

Una volta completata la propria registrazione, è possibile esportare il lavoro come file audio, sia già mixato, sia suddiviso per tracce. Se si dispone di una connessione wi-fi, il file viene inviato in automatico a un server e diviene scaricabile da un computer attraverso un url.
Il metronomo, se lasciato attivo, si aggiungerà al mixdown finale, per un totale di cinque tracce miscelate insieme.

Nel video, la batteria/metronomo è stata lasciata attiva, tre tracce sono state registrate con altrettanti suoni ricavati da GuitarTone e la quarta traccia, con monitor attivo, è stata usata semplicemente per jammare sulla base appena creata, senza necessariamente registrare ciò che si suona.


Che ci si voglia esercitare su una base originale senza imbastire uno studio in casa o si abbia un'ispirazione improvvisa e si desideri inciderla prima che sfugga di mente, o ancora se si vuole registrare delle intere canzoni per poi rifinirle con calma sul proprio PC, la combo GuitarJack e FourTrack offre tutto ciò di cui si può avere bisogno per un piccolo studio chitarristico portatile. Un'esperienza da non sottovalutare, anche per gli scettici.

Seguici su Twitter
fourtrack guitarjack interfacce ios software sonoma
Link utili
Sonoma
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

Con il vecchio adattatore? Soldi ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 26/01/2014 ore 09:19:24
Con il vecchio adattatore? Soldi buttati...
Rispondi
Re: Con il vecchio adattatore? Soldi ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 26/01/2014 ore 10:32:47
Non per le migliaia di utenti che si trovano ancora bene con i loro "vecchi" iPad e iPhone fino al 4s e non hanno intenzione di cambiarli, come il sottoscritto ;)

Comunque l'oggetto in prova non è una novità di mercato. Sul sito trovi anche una versione più recente e cavi per utilizzarla con USB o con i nuovi connettori Lightning.
Rispondi
Re: Con il vecchio adattatore? Soldi ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 26/01/2014 ore 23:29:45
Si. Ma spero almeno che si venda con un sostanziale sconto.
Rispondi
Per Android c'è qualcosa del ...
di FranxAJ [user #18541]
commento del 26/01/2014 ore 12:10:58
Per Android c'è qualcosa del genere?
Rispondi
Re: Per Android c'è qualcosa del ...
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 26/01/2014 ore 12:24:19
Potresti trovare qualcosa di interessante qui: vai al link
Rispondi
spettacolare, non c'è da aggiungere ...
di Nikolas175 [user #15617]
commento del 26/01/2014 ore 17:01:0
spettacolare, non c'è da aggiungere altro
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964