VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alimentatori: scegliere tensione e corrente
Alimentatori: scegliere tensione e corrente
di [user #9523] - pubblicato il

Scegliere l'alimentatore giusto per la propria pedaliera non è sempre così facile. Una volta trovata la giusta tensione bisogna fare i conti con la corrente, e il calcolo dei mA necessari e di quelli erogati può non essere così scontato. Ecco a cosa fare attenzione.
Scegliere l'alimentatore giusto per la propria pedaliera non è sempre così facile. Una volta trovata la giusta tensione bisogna fare i conti con la corrente, e il calcolo dei mA necessari e di quelli erogati può non essere così scontato. Ecco a cosa fare attenzione.

Molti accordiani postano spesso domande e delucidazioni evidenziando problemi di alimentazione per gli effetti a pedale oggi di grande uso e diffusione e dei quali va riconosciuta l'effettiva validità.
Solitamente la tensione applicata è di 9 volt ma anche i 12 volt sono richiesti, anche se in rari casi.
9 o 12 volts rappresentano un valore di tensione continua e rimangono una costante per la maggior parte di queste periferiche, ma le correnti necessarie variano a seconda della circuitazione e sono ben evidenziate nei manuali d'uso o sul fondo dello chassis, come pure è indicata la polarità di esercizio, dato indispensabile per il funzionamento.
Normalmente è possibile alimentare il singolo effetto con una batteria collocabile all'interno di esso quando la tensione richiesta è dei canonici 9 volt, per i 12 invece si rende indispensabile un alimentatore esterno.

La classica batteria da 9 volts, nel momento in cui viene prodotta e polarizzata inizia inesorabilmente un processo di autoscarica per cui è necessario, da parte del produttore, evidenziare una data non di scadenza, ma un approssimativo momento nel quale non conviene più montare la batteria in un apparecchio perché potrebbe aver perduto le caratteristiche iniziali non assicurando un funzionamento idoneo.

Per evitare i disagi dell'autoscarica o della normale perdita di tensione delle batterie in conseguenza all'uso, si ricorre a un'alimentazione esterna che normalmente vene definita continua e stabilizzata, ma non sempre questo termine è esatto perché la maggior parte degli alimentatori esterni erogano soltanto una energia regolata in tensione e non stabilizzata in tensione come spesso si ritiene che facciano.

Alimentatori: scegliere tensione e corrente

La foto mostra un alimentatore esterno con una serie di accessori per adattarlo a diversi apparecchi e con la possibilità di diverse tensioni.
Sul corpo sono stampigliate le caratteristiche e i modi per un uso ottimale. Riguardo alla tensione basta settare il giusto valore, ma per le correnti il discorso è diverso perché la citazione del massimo di corrente erogabile, per esempio 250 mha, è da intendersi per il massimo valore di tensione e non per tutti i valori impostabili.
Se, per esempio, il minimo valore è 3 volt ed il massimo 12 volt, sarà possibile prelevare 250 mha soltanto impostando 12 volt e non 3 o 4, 5 o 6.

La ragione è che la circuitazione di questo tipo di alimentatore non prevede un vero circuito di stabilizzazione con semiconduttori idonei e opportunamente asserviti da altre componenti in un insieme abbastanza complesso, ma solamente  semiconduttori  di concezione abbastanza semplice e di basso costo, che svolgono la funzione di regolare, non stabilizzare la tensione su un determinato valore.

L'ottimo sviluppo circuitale delle ultime generazioni di effetti preferirebbe senz'altro una tensione perfettamente stabilizzata, ma con questo non voglio dire che un normale alimentatore soltanto regolato in tensione ne possa inficiare il funzionamento. Il mio è soltanto un monito, un semplice consiglio, anche in considerazione del costo non certo esagerato di un vero alimentatore stabilizzato in tensione e con correnti addirittura regolabili dall'utente.

Una nota azienda, che espone spesso la sua pubblicità anche su questo sito e che per ovvii motivi non posso citare, ne produce degli ottimi, con diverse uscite a 9 volt, qualcuna a 12 volt e anche una singola, con morsetti isolati, per i 12 volt in tensione alternata per gli apparecchi che la richiedono, il tutto magnificamente stabilizzato e con generose correnti.

Il prezzo sembra aggirarsi dai 60 agli 85 euro a seconda del numero di uscite.

Alimentatori: scegliere tensione e corrente
accessori elettronica gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Ora sono curioso di sapere ...
di alessio326 [user #28175]
commento del 27/01/2014 ore 21:03:02
Ora sono curioso di sapere a quale produttore si accenna però :|
Rispondi
Anche io...
di team72filo [user #20000]
commento del 27/01/2014 ore 23:23:3
...voglio sapere questo produttore chi è!
Rispondi
Argomento interessante!
di panturnio [user #1686]
commento del 27/01/2014 ore 23:43:09
a volte è davvero difficile trovare l'alimentatore giusto.
Pensate che io sto assemblando una pedaliera con crybaby, ploytune mini, Line6 M9 (che assorbe 1200mA in corrente alternata), due pedaloni Eventide, e una pedaliera midi Liquid Foot JR.

A causa del Line 6 che pare dia rogne con un sacco di alimentatori, e gli Eventide che necessitano uscite isolate, non ho trovato niente in commercio al di sotto delle 200 euro.
Alla fine, per la stessa cifra, me lo sto facendo fabbricare su misura, così almeno posso richiedere le dimensioni e tutte le uscite che mi servono
Rispondi
Re: Argomento interessante!
di coldshot [user #15902]
commento del 28/01/2014 ore 00:28:54
per gli eventide puoi usare un normale visual sound 1 spot, ovviamente uno per pedale, anche a me sarebbe servito un alimentatore multiplo con uscite differenti, e ci sono, il fatto è che non ce l'ho mai fatta a spendere 200 euro o più per un alimentatore, è più forte di me, quindi avendo una pedalboard tipo la pedaltrain sotto ho infilato 4 alimentatori compreso quello del mod factor, del pog2, uno 1 spot ed uno per lo zoom g3, non si nota niente, è tutto nascosto sotto.
Rispondi
Per i pedali Strymon, Eventide, ...
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 28/01/2014 ore 08:01:52
Per i pedali Strymon, Eventide, Line 6 che succhiano molti mA ci vogliono degli alimentatori stabilizzati professionali, pena l'effetto uhm o (fischio tipico degli alimentatori digitali) che si può venire a creare se l'alimentatore non è dei migliori. A volte sottovalutiamo l'idea di alimentare il nostro pedalame con buoni alimentatori analogici.
Vi dirò; possiedo una 1spot con (capacità di 1700 mA in toto) e ci alimentavo Strymon ed altri.
Quando mi son deciso ad alimentare con Voodoolab 4 x 4 è stata tutta un'altra storia. Rumorini e fischietti digitali inesistenti grazie alle uscite isolate; i led luminosi prima risultavano un pò scipiti nella luce, e il suono di alcuni pedali era leggermente più debole e meno presente.
Adesso i led sembrano dei semafori :)
Con questo non voglio fare pubblicità alla Voodoolab, ma ci sono tante altre marche degne per cui, meglio non risparmiare nell'alimentazione.
Per i pedali analogici che succhiano 5, 10, 20, mA "ciascuno" vanno benissimo gli alimentatori del tipo
T-Rex, Carl Martin, Visual Sound, che hanno una capacità totale di circa 500 mA o poco di più.
Altra cosa importante !!
Con questi alimentatori "professionali" non cè bisogno di alimentare i pedali del send return a parte, perchè hanno le uscite isolate.

Rispondi
Re: Per i pedali Strymon, Eventide, ...
di ilraino [user #28795]
commento del 28/01/2014 ore 12:13:04
totalmente d'accordo... ho appena preso il voodolab iso5 e sono pienamente soddisfatto dell'acquisto sia come qualita sia come rapporto qualita' prezzo (130euro)...
Rispondi
Alimentatori con uscite diversificate sopra citati
di sergio64 [user #15057]
commento del 28/01/2014 ore 11:44:57
Chiedo cortesemente qual è l'azienda che produce i suddetti alimentatori con uscite diversificate. Mi interessa molto. Grazie
Rispondi
io utilizzo...
di team72filo [user #20000]
commento del 28/01/2014 ore 12:13:48
da anni con soddisfazione un Rocktron dc ontap per i miei pedali a 9v,ma ho acquistato un nova delay ed un nova modulator alimentati a 12v,mi farebbe quindi comodo,per utilizzare un solo alimentore invece di portarmene in giro 3,uno come quello citato nell'articolo...torno quindi alla domanda iniziale:chi è questo fantomatico produtore?
Rispondi
Team, acquista Voodoolab e non ...
di cucciolo1234 [user #23772]
commento del 29/01/2014 ore 12:48:11
Team, acquista Voodoolab e non te ne pentirai. Cè la 4 x 4 che ha 2 uscite a 12 volt . Poi ce sono altri modelli Voodoolab in base alle tue esigenze.
Attenzione ai pedali Strymon, Eventide, t.c. Nova delay, perchè hanno un amperaggio di 250 mA per pedale, quindi abbisognano di alimentatori come questi.
Volevo precisare che gli Alimentatori Voodoolab hanno le uscite isolate a coppia. Ma va più che bene !!!
Purtroppo i T-Rex sono buoni ma non idonei a questi pedali digitali qui.
Rispondi
Re: Team, acquista Voodoolab e non ...
di team72filo [user #20000]
commento del 29/01/2014 ore 14:49:25
In effetti sarebbe perfetto per le mie esigenze,ma costa il doppio di quanto mi è costato il Nova Modulator con modifica iB di Mantovani!
La qualità si paga non c'è dubbio!
Rispondi
Pedaliere Impavido!!!
di lottatore [user #23539]
commento del 31/01/2014 ore 11:08:35
Salve tutti,
anch'io uso un alimentatore Voodoolab iso 5 e mi trovo molto bene, nessun ronzio e rumore. Volevo porre una semplice domanada da neofita:
ho un uscita da 12v e una da 18v, cosa e quanti pedali in serie posso alimentare con esse?
Qualche esempio mi sarebbe d'aiuto.
Stay rock!


www.u.tubers.com
Rispondi
Wah
di francescolomunno [user #38311]
commento del 31/01/2014 ore 14:26:37
Ho letto da qualche parte che sovralimentare il crybaby (a 12 v) ne migliorerebbe il suono...leggenda metropolitana?
Rispondi
Scusate se non ho più ...
di panturnio [user #1686]
commento del 31/01/2014 ore 23:17:52
Scusate se non ho più partecipato, non mi sono connesso per alcuni giorni…
Ho un 1spot, riesce a fare accendere e funzionare tutti i miei pedali, ma Line6 ed Eventide sullo stesso circuito litigano di brutto, rumori che no vi dico!!
Avevo sbirciato a lungo il catalogo Voodoo Lab…. ma purtroppo pare che nessun sarebbe andato bene per i mio caso…. Per 4x4 c'è scritto chiaramente che alimenta i Line 6 TRANNE M9 E M13, per l'Iso 5 invece non basterebbero i mA, considerato l'assorbimento di due Eventide più il Line6…. :(
Rispondi
ronza
di tuffa81 [user #30550]
commento del 05/02/2014 ore 23:50:15
scusate io alimento un dd3 nel send e return con un 1spot e quando lo accendo sento un fruscio non esagerato ma cmq fastidioso... (con la pila ovviamente no)
sapreste mica consigliarmi qlc modello di alimentatore pensavo che avendo un solo effetto non avessi problemi invece...bisogna per forza avere un alimentatore isolato??

grazie
Rispondi
Bellissimo questo alimentatore, completissimo, forse ...
di rollo5100 [user #28890]
commento del 10/02/2014 ore 23:35:33
Bellissimo questo alimentatore, completissimo, forse posso anche alimentare la mia radiolina.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964