VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Zoom
Namm 2014 - Zoom
di [user #116] - pubblicato il

Velocità e qualità sono le parole chiave dei prodotti portati al Namm 2014 da Zoom. Connessioni Thunderbolt e USB 3.0 per quanto riguarda le interfacce audio e FullHD con microfono stereo per effettuare registrazioni XY per il nuovissimo Q4.
Velocità e qualità sono le parole chiave dei prodotti portati al Namm 2014 da Zoom. Connessioni Thunderbolt e USB 3.0 per quanto riguarda le interfacce audio e FullHD con microfono stereo per effettuare registrazioni XY per il nuovissimo Q4.

TAC-2 è un'interfaccia audio dotata di tecnologia Thunderbolt. Estrema velocità con latenza altrettanto bassa. Al momento è un tipo di connessione diffusa solo sui Mac di ultima generazione, ma probalilmente inizierà a diffondersi presto anche sui Pc. Basti pensare che Usb 2.0 ha una velocità massima di 480Mbps, FireWire 800 di (appunto) 800Mbps, Usb 3.0 di 5Gbps contro i 10Gbps (per canale) della connesione Thunderbolt. Mica male.

L'interfaccia dispone di una risoluzione audio massima di 192kHz - 24bit e di pochissimi controlli - ma estremamente funzionali - con i quali gestire tutte le funzionalità. Oltre a queste caratteristiche, risulta molto pratica da trasportare viste le ridotte dimensioni e peso. Solo due In e due Out. In molti casi sono più che sufficienti.
Stesso principio, ma con un numero di canali maggiore per quanto riguarda i modelli TAC-4 e TAC-8, nomi che indicano anche il numero di canali gestiti.

La serie UAC prevede una logica di suddivisione dei canali identica alla serie TAC, con interfacce audio a due, quattro e otto canali. Non è prevista la connessione Thunderbolt che lascia spazio alla più compatibile (anche su Pc) Usb 3.0.

Zoom è tanto apprezzata per la produzione di registratori digitali palmari. Al Namm arriva il nuovo H5, una via di mezzo tra H4n e H6. DSP e Pre simili al modello H6 con possibilità di condividere le capsule microfoniche di quest'ultimo. La connettività si attesta a quattro ingressi.
Chi avesse necessità di registrare - oltre all'audio - anche un video in FullHD delle proprie performance contando su uno strumento di qualità, potrà farlo con Q4. Le dimensioni e la struttura sono simili a quelle di una videocamera tradizionale, ma nasconde (e neanche troppo) una serie di qualità che ne elevano nettamente il valore in termini di caratteristiche, a partire dai microfoni che consentono registrazioni in modalità XY o gli accessori che lo rendono resistente all'acqua.

La collezione di multieffetti entry level di Zoom si amplia con l'arrivo dei nuovi G1on e G1Xon. Le due pedaliere, già disponibili sul mercato italiano, si collocano in una fascia di prezzo estremamente ridotta e racchiudono la stessa qualità sonora e gli effetti dei modelli G3 e G5 in un pacchetto pensato appositamente per i neofiti. Il G1on dispone di due pedali, mentre la versione X aggiunge un pedale d'espressione. Entrambi sono provvisti di un looper e di una drum machine per allenarsi e completare le proprie basi.


Zoom è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
mogar music namm show 2014 zoom
Link utili
Zoom
Mogar Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Zoom AMS: interfacce per streaming e recording on-the-fly
Zoom F8n Pro: il registratore dei creativi per professione
Zoom R20: registratore multitraccia stand-alone
Zoom Q8n-4K: videocamera per musicisti in alta risoluzione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964