DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Gibson
Namm 2014 - Gibson
di [user #116] - pubblicato il

Gibson compie 120 anni nel 2014 e festeggia al Namm Show con tutta la nuova serie di chitarre elettriche, Les Paul e SG in prima fila. Anche la Firebird viene ridisegnata e accompagnata da una signature tutta switch e pickup.
Gibson compie 120 anni nel 2014 e festeggia al Namm Show con tutta la nuova serie di chitarre elettriche, Les Paul e SG in prima fila. Anche la Firebird viene ridisegnata e accompagnata da una signature tutta switch e pickup.

Tutte le chitarre del catalogo 2014 sono contrassegnate dall'intarsio commemorativo dell'anniversario al 12esimo tasto e una varietà di feature inedite creano modelli del tutto nuovi mentre danno un volto diverso ai grandi classici.

Gli humbucker Sidewinder diventano di serie su alcuni modelli e le inedite SG e Les Paul Futura vengono dotate di booster integrato.

Inedite per il 2014 sono la Les Paul Melody Maker, la LPM e controparte SGM. Nuova anche la LP Studio, da non confondere con la Les Paul Studio Pro, che prende il posto della LP Studio 2013.
Ancora un inedito è la Les Paul Classic, con pickup Zebra Coil '57 e Super '57. Si continua con la LP Peace e i suoi colori sgargianti abbinati ai nuovi humbucker '61 e condensatori orange drop.
Per gli amanti delle double-cut arrivano la Special 2014 - con nuove finiture, pickup ring dorati e 24 tasti - e la serie Futura, sia in versione LP sia SG, con pickup P90H Sidewinder e BB3. Contribuisce a donare gran versatilità ai modelli uno switch per il boost di 15dB: mini-toggle sulla SG, push pull sulla Les Paul.

Tutte nuove sono anche le LPJ e SGJ, entry level della produzione americana con dettagli estetici ridotti all'osso, finiture satinate e tutta la qualità della produzione americana a un prezzo a prova di studente.

L'intero catalogo 2014 introduce innovazioni tecniche quali nuove finiture inedite, tasti trattati criogenicamente per durare più a lungo e un particolare tipo di binding che passa sotto i fret, anziché cingerli sui bordi. L'unico modello a conservare il binding tradizionale è la Les Paul Traditional.

A un solo anno di distanza dall'arrivo della Les Paul Standard 2013, Gibson rilancia con la 2014. La chitarra è presentata in versione classica, con top in acero flamed AAA, oppure nella versione Plus con flamed AAAA o Premium Quilt, con acero quilted AAA.

Tutte le chitarre sono con tastiera in palissandro, l'unica a usare l'ebano è la Les Paul Supreme, con uno strato di acero su fronte e retro, buche a effe e humbucker sospeso al manico.

Dal canto suo, la Firebird entra nel 2014 con un restyling completo, che comprende anche lo spostamento del jack dal top al bordo inferiore.
La limited edition Skunk Baxter, invece, lo riporta sul top, aggiunge un ponte mobile e tre pickup. Questi, tutti dotati di coil-tap, sono attivabili singolarmente con tre switch sul battipenna.


Namm 2014 - Gibson
gibson namm show 2014
Link utili
Gibson
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Come nasce la cassa di una chitarra acustica: Gibson lo racconta
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa
Pantera: lo speciale Gibson su Rex Brown
Gibson ES 339 tra il Satin e il Gloss
Gibson Pickup Shop: P90 e humbucker storici diventano aftermarket
Gibson G-Bird: Hummingbird nel 21esimo secolo
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Visualizza l'annuncio
Gibson USA Les Paul Joe Perry Signature 19961997
Seguici anche su:
Altro da leggere
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale
L’ultima Les Paul Greeny è ora della star Jason Momoa




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964