VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - L'anniversario della Fender Strat
Namm 2014 - L'anniversario della Fender Strat
di [user #116] - pubblicato il

La Stratocaster compie sessant'anni. Fender ha deciso di celebrare il suo modello di punta con una serie di chitarre che ne rivisitano origine ed evoluzione. Dalla copia esatta di una Stratocaster del 1954 si va alle manipolazioni futuristiche, con Fishman Triple Play o addirittura chitarre senza saldature e con circuiti intercambiabili.
La Stratocaster compie sessant'anni. Fender ha deciso di celebrare il suo modello di punta con una serie di chitarre che ne rivisitano origine ed evoluzione. Dalla copia esatta di una Stratocaster del 1954 si va alle manipolazioni futuristiche, con Fishman Triple Play o addirittura chitarre senza saldature e con circuiti intercambiabili.

Festa grande allo stand Fender: la chitarra più famosa di sempre compie sessant'anni. Nata nel 1954, la Fender Stratocaster arriva nel 2014 con una delle formule più azzeccate in circolazione, tanto da rimanere pressoché invariata nei decenni. Delle innovazioni, però, si sono succedute sulla solid body di Leo Fender e l'azienda ha deciso di festeggiare la sua storia riportandola alle origini.

Per il Namm 2014, l'orgoglio dello stand Fender è la Stratocaster 1954 Pure Vintage, replica esatta della prima Stratocaster realizzata analizzando esemplari originali sotto ogni aspetto.
La chitarra ha il classico sunburst a due toni, il battipenna monostrato bianco (in una nuova plastica adottata per l'occasione) e il manico in un unico pezzo di acero. Il body, come vuole la tradizione, è in frassino.
La 1954 Pure Vintage è un'edizione limitata e viene ceduta insieme a documentazione di autenticità.

Il catalogo però si arricchisce anche di modelli per il grande pubblico, tutti dedicati all'anniversario della Stratocaster. La Commemorative, in un modo diametralmente opposto alla Pure Vintage, racchiude tutta l'innovazione degli ultimi anni pur rifacendosi al look della traduzione. Restano quindi il sunburst a due toni e il manico in acero, ma il ponte è di tipo American Standard moderno, la tastiera è con compound radius e tutto l'hardware è dorato. Il logo del 60esimo anniversario rimanda alla celebrazione da dietro la paletta e dalla placca in metallo sul retro del body, all'attacco col manico.

L'hardware dorato torna anche sulla Classic Player '50s, rivisitata per l'occasione con nuove finiture.

Dopo un'occhiata al passato e una alle conquiste tecnologiche più recenti, è il momento di guardare con decisione al futuro. Fender lo fa con la American Deluxe Plus, una Stratocaster che mette insieme compound radius, pickup Noiseless, ponte American Standard e meccaniche bloccanti, e ci aggiunge una costruzione innovativa completamente priva di saldature.
Per sostituire i pickup, per esempio, basta svitarne uno e avvitarne uno nuovo. Sul retro, inoltre, è scavato uno slot in cui inserire delle schede: su queste sono impressi i cablaggi più usati sulle Strat, basta sostituire la carta per ottenere un wiring completamente diverso, senza ricorrere al saldatore, smontare la chitarra o rivolgersi a un tecnico. Ogni Deluxe Plus include nella confezione tre schede.

Se si parla di futuro, non si può non pensare all'integrazione con i computer e le tecnologie digitali in generale. Fender, in collaborazione con Fishman, presenta la sua prima chitarra con pickup esafonico senza fili. La Triple Play Strat monta un sistema Fishman in grado di comunicare con un computer e controllare strumenti MIDI senza fili, con una semplice chiavetta USB che funge da ricevitore.
Per gli amanti del suono classico che non vogliono rinunciare alla facciata tecnologica della chitarra, Fender ha inserito nella nuova Strat anche una porta USB, per connettersi a un computer e registrare in diretta con qualunque software senza bisogno di intere catene del suono fisiche.
La presa USB è presente anche sull'esclusiva Stratocaster Deluxe HSS Plus Top iOS Connectivity la quale, come il nome stesso suggerisce, è compatibile anche con apparecchi iOS.

Il nuovo catalogo Fender è disponibile a questo indirizzo, sul sito dell'importatore italiano Casale Bauer.


Namm 2014 - L'anniversario della Fender Strat
casale bauer fender namm show 2014
Link utili
Fender
Catalogo Fender 2014
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964