VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Namm 2014 - Roland
Namm 2014 - Roland
di [user #116] - pubblicato il

La serie di amplificatori Cube non accenna a frenare la sua corsa. Dal Micro Cube originale ai più recenti GX con fino a 80 watt di potenza, i combo digitali Roland adesso sono anche compatibili con iOS. Roland ne dà dimostrazione al Namm Show.
La serie di amplificatori Cube non accenna a frenare la sua corsa. Dal Micro Cube originale ai più recenti GX con fino a 80 watt di potenza, i combo digitali Roland adesso sono anche compatibili con iOS. Roland ne dà dimostrazione al Namm Show.

Il primo Micro Cube si era presentato al pubblico come un piccolo combo portatile per chitarristi che amano suonare in giro o cercano un apparecchio compatto con cui allenarsi e registrare in casa. Rispetto ai concorrenti, il piccolo Roland introduceva una lista di simulazioni di ampli ed effetti allora introvabili sui prodotti concorrenti, con suoni convincenti e volume da vendere.
Nel tempo, Cube è diventata una vera e propria serie, con modelli di tutte le taglie e potenze, e ora anche con delle versioni aggiornate, ampliate nel suono e nelle possibilità.

Il Micro Cube GX introduce l'inedita funzione Memory, per memorizzare un suono e switcharlo liberamente con quello impostato fisicamente tramite le manopole. Così facendo, l'utente può costruire due suoni indipendenti e usare l'amplificatore come se fosse un combo a due canali interamente programmabile.
La linea non si limita alla camera da letto e arriva anche sul palco con i modelli da 20, 40 e 80 watt. Tutti sono dotati di tre canali. Il primo canale è ispirato al clean del Roland Jazz Chorus, il secondo può essere modellato usando le simulazioni e gli effetti on board, e il terzo può essere switchato in maniera simile alla funzione Memory del Micro.
Il passaggio tra i vari canali può essere effettuato anche via footswitch, in modo da sfruttare al meglio le capacità timbriche dei Cube anche dal vivo, senza staccare le mani dalla chitarra.

Tutti gli amplificatori della serie Cube GX sono dotati di tecnologia iCube Link, attraverso la quale è possibile connettere l'amplificatore a un dispositivo iOS. Con questo si possono far partire basi su cui esercitarsi, che verranno riprodotte attraverso l'amplificatore, o registrare l'audio in diretta sul dispositivo mentre si suona.


Namm 2014 - Roland
namm show 2014 roland
Link utili
Roland
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964