VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eastwood California Rebel
Eastwood California Rebel
di [user #116] - pubblicato il

Edizione riveduta e corretta di una rara Domino Californian Rebel del 1967, l'ultima nata in casa Eastwood è il punto d'incontro tra una Vox Phantom, una Eko Violin e una Mosrite. Con costruzione chambered e ponte mobile stile Jazzmaster, la California Rebel trasuda surf rock.
Edizione riveduta e corretta di una rara Domino Californian Rebel del 1967, l'ultima nata in casa Eastwood è il punto d'incontro tra una Vox Phantom, una Eko Violin e una Mosrite. Con costruzione chambered e ponte mobile stile Jazzmaster, la California Rebel trasuda surf rock.

Era nell'aria. I prototipi della Eastwood California Rebel erano in giro già da un po' e l'azienda aveva già diffuso un video di presentazione l'estate scorsa, ma solo di recente la chitarra è entrata ufficialmente in catalogo.

Il modello California Rebel fa riferimento a una chitarra estremamente rara prodotta da Domino nel 1967. In un body dalla forma assurda e un battipenna in legno improponibile per i canoni estetici odierni, con tanto di buca a effe e switch assortiti, la Rebel si proponeva come lo strumento definitivo per gli appassionati di surf rock e per gli astri nascenti del movimento beat.
La riedizione proposta oggi da Eastwood riprende tutte le caratteristiche salienti dello strumento d'epoca, aggiornando tecniche di assemblaggio, suonabilità e affidabilità.

Eastwood California Rebel

Nonostante l'aspetto goffo, la chitarra assicura un peso contenuto e una praticità elevata grazie al body in mogano chambered, con camere di alleggerimento che ne svuotano una buona percentuale nascosta sotto il grosso battipenna in legno. Sia nella versione sunburst sia in quella bianca, questo è in finitura naturale.

Il manico in acero è avvitato al corpo e culmina in una paletta decisamente atipica per uno strumento elettrico, finestrata con meccaniche rivolte all'indietro.

In un diapason da 24,75 pollici, la chitarra conta 21 fret su una tastiera in palissandro e regala tutto il surf di cui si può aver bisogno grazie al ponte con sellette roller e leva per il vibrato storicamente corretta.
I due pickup neri e con bordi in metallo sono dei single coil EW RTG progettati appositamente da Eastwood per il modello. Sono controllati attraverso un selettore a tre posizioni posto appena sopra il pickup al manico e possono essere modellati mediante una discreta dotazione di potenziometri e levette. Le due manopole color ambra gestiscono volume e tono master, mentre i due switch ospitati sulla piccola placca in metallo nella metà inferiore del body permettono di scegliere tra le modalità Rhythm e Solo per ognuno dei pickup.

Il video ufficiale diffuso da Eastwood vede RJ Ronquillo alle prese con la California Rebel.


Eastwood California Rebel
california rebel chitarre elettriche eastwood
Link utili
Eastwood California Rebel
Mostra commenti     13
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964