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Migliora i tuoi accompagnamenti - Wish you were here
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di [user #116] - pubblicato il

Alcune canzoni sembrano fatte a posta per suonare in una determinata tonalità. Trasporre l'inconfondibile riff di "Wish You Were Here" pare impensabile, ma nuove sonorità sono dietro l'angolo spostandosi appena qualche tono più in là.
Alcune canzoni sembrano fatte a posta per suonare in una determinata tonalità. Trasporre l'inconfondibile riff di "Wish You Were Here" pare impensabile, ma nuove sonorità sono dietro l'angolo spostandosi appena qualche tono più in là.

Title track del nono album dei Pink Floyd, "Wish You Were Here" è stata registrata nel 1975 presso gli Abbey Road Studios e, come buona parte dei pezzi inclusi nel disco, è dedicata all'ex membro Syd Barrett, il "crazy diamond" che aveva abbandonato la band nel 1968. La canzone aveva preso forma nella stessa sede, da un'improvvisazione di David Gilmour, diventata poi l'introduzione nonché uno tra i riff più distintivi dei Pink Floyd.
L'atmosfera del brano è unica, gli effetti sonori che ne accompagnano l'inizio fanno parte del bagaglio di molti musicisti che si sono formati negli anni a venire, e immaginarlo in un'altra tonalità può risultare arduo.
Paolo Pilo ha fatto proprio questo, e ha deciso di condividere il risultato con gli accordiani.


Questi lavori con Paolo Pilo sono più dei suggerimenti, un invito a essere creativi e originali. Il suo modo di suonare, personalissimo ed estemporaneo, è molto difficilmente congelabile in una tablatura, anche a causa delle componenti percussive. Più che imitare Paolo Pilo, conviene lasciarsi ispirare e provare a seguire il suo esempio creando qualcosa di proprio.

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lezioni paolo pilo
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Una volta tanto ....
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 23/02/2014 ore 09:53:51
....non mi piace il tuo arrangiamento anche se ha un suo perchè, può capitare ci mancherebbe.
Capisco perfettamente che uno che suona in giro e sollecita la voce quasi ogni giorno e per alcune ora abbia bisogno di salvare qualche tono.
Per conto mio la suonerò e la canterò sempre nella tonalità originale anche se l'arrangiamento del buon Paolo Pilo è comunque credibile quindi utile per chi abbia le stesse esigenze.
Comunque sia grazie per le continue idee che condividi con noi. Ciao.
Rispondi
Io ho un'acustica accordata in ...
di nanniatzeni [user #24809]
commento del 23/02/2014 ore 10:02:51
Io ho un'acustica accordata in Re per evitare di trasporre tutto,e la uso per esempio per i pezzi degli Zeppelin e degli Who,ma soprattutto per poter cantare gli Iron Maiden,che suonano quasi tutto in mi minore (i pezzi dei Maiden in acustico sono mille volte più belli).
anche per me comunque i Pink Floyd vanno suonati in tonalità originale,visto che entrambe le voci sono abbordabilissime.Piuttosto mi piacerebbe sentire Paolo arrangiare Hotel california in Laminore,quella si che è ardua in tonalità originale (Sim),sia da suonare che da cantare
Rispondi
Grazie per il lavoro e ...
di sfleznaa [user #19125]
commento del 23/02/2014 ore 11:22:50
Grazie per il lavoro e la condivisione, ma anche io penso in questa tonalità perda completamente il fascino e la melodia dell'originale.Sembra un'altra canzone (quasi).
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In questo caso l'esecuzione in ...
di MiRock [user #14375]
commento del 23/02/2014 ore 12:22:31
In questo caso l'esecuzione in maniera percussiva rende il pezzo un po' troppo pop.
Rispondi
Può servire..
di Clappy [user #30375]
commento del 23/02/2014 ore 12:53:59
...ma non mi piace, sia per la tonalità che per la ritmica simil More than word che con Wish you were here non c' entra proprio una mazza fionda.
Rispondi
Mi dispiace ma non ci ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 23/02/2014 ore 13:03:57
Mi dispiace ma non ci siamo proprio, troppo scolastico, accompagnamento in stile domenicale sagrestia!
Rispondi
Ciao Paolo Premesso che il ...
di maccarons [user #20216]
commento del 23/02/2014 ore 13:41:53
Ciao Paolo
Premesso che il contesto è commisurato al tuo "modus operandi" nel quale sei unico
nel riproporre i brani, e ne abbiamo parlato nei passati SHG,ma in questo caso mi permetto di non essere daccordo,i Floyd sono sentieri da percorrere così come sono,non si può uscire di traiettoria,è come improvvisare un solo (non è il tuo caso) su una base tipo Shine on you crazy....o On the turning away,impensabile,tanto vale suonare su una base qualsiasi di stampo
Pink Floyd e metterci del proprio stile se proprio vogliamo...tutto a mio modo di vedere. :DDD
Rispondi
Per me avresti dovuto arrangiarla ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 23/02/2014 ore 16:18:09
Per me avresti dovuto arrangiarla con una chitarra acustica impreziosendo di più la sequenza d'accordi sfruttando di più le corde a vuoto; magari questo avrebbe fatto la differenza nella sostituzione di tonalità, e l'intenzione sarebbe stata migliore!
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Caro Paolo,
di jotler [user #32545]
commento del 23/02/2014 ore 17:51:4
hai osato infrangere un tabu e le critiche fioccano...! Secondo me il fatto è che quella canzone l'abbiamo tutti ascoltata e suonata talmente tante volte che qualsiasi variazione ci sembra "stonata" e fuori luogo.
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non vedo bene le corde ...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/02/2014 ore 18:59:49
non vedo bene le corde di nylon in questo pezzo. e non mi convince neanche l'arrangiamento...
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naaaaa...
di ginakman [user #34956]
commento del 23/02/2014 ore 20:50:38
provocazione?
Rispondi
Se non ho capito male...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 23/02/2014 ore 21:59:14
Se non ho capito male, Paolo Pilo ha fatto questa traslazione per cantarla con la tonalitá piú comoda per lui. A questo punto mi sembra piú una necessitá che una scelta.
Se devi suonarla piú alta, magari ci metti il capotasto. Ma se devi farla piú bassa, non hai molta scelta.
Rispondi
Re: Se non ho capito male...
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/02/2014 ore 23:39:58
non lo so. vedendo altri pezzi fatti da lui, mi verrebbe da dire che in sol la canterebbe con tranquillità. chissà
Rispondi
Non dovevi farlo, adesso sono ...
di barandrea [user #33283]
commento del 23/02/2014 ore 22:46:46
Non dovevi farlo, adesso sono tutti obbligati a suonarla così, come osi!
Rispondi
La chitarra classica.....
di nocommentnews [user #34810]
commento del 24/02/2014 ore 00:40:03
.........non c'entra niente con questo genere, ingolfa tutto il pezzo, in particolare questa ibanez che trovo decisamente "plasticosa"; obblighi di endorsment? In ogni caso trovo questo arrangiamento decisamente inascoltabile, soprattutto prendendo in considerazione il fatto che la canzone, raccontando la nostalgia di una mancanza sostanziale, necessità di un playing decisamente folk malinconico; l'interpretazione di Paolo non risulta credibile perché troppo didattica e "allegra/scanzonata"
Rispondi
Re: La chitarra classica.....
di spaccamaroni [user #7280]
commento del 25/02/2014 ore 12:19:50
Ma per favore...cerchiamo di andare alla sostanza per cui viene fatto un video. Sul fatto che ogni canzone, se cambiata di arrangiamento e tonalità, suoni diversa (e quindi possa convincere o no) siamo tutti d'accordo, ma credo che Paolo abbia preso "Wish You Were Here" come esempio, come canzone stracelebre che tutti conoscono e suonano, per mostrare come a volta è possibile pensare le canzoni in maniera (e perché no, nota) differente, una volta che ci si trova ad eseguirle. Sul perché della chitarra classica chi se ne frega, non è quello lo scopo del video, probabilmente Paolo aveva a in quel momento tra le mani quella Ibanez classica e ha usato quella, l'importante era cogliere la differenza di arrangiamento credo, non il tone migliore.
Rispondi
Mi avvalgo della facolta' di ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 24/02/2014 ore 07:10:08
Mi avvalgo della facolta' di non commentare ... Gia' piu' di una volta mi hanno cacciato dopo aver commentato le proposte di Pilo .. Ciao
Rispondi
senza offesa...
di f.n [user #3760]
commento del 24/02/2014 ore 14:39:00
...ma in generale mi sembrano tutte "proposte" da falò sulla spiaggia...

Federico
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Re: senza offesa...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 24/02/2014 ore 18:07:39
ti do ragione ... io in passato ho sempre reagito male in questa rubrica ma per un motivo solo visto che mi fu fatto notare che voleva essere uno spazio dedicato ai principianti . i princiapianti proprio perche' sono all inizio di un percorso hanno bisogno di maggiori attenzioni e cura e fargli ascoltare un brano come questo che e' un monumento vero e proprio non solo per i chitarristi deturpato in questo modo addirittura in una tonalita' assurda che ne cambia totalmente il sapore e la magia ! adesso me cacciano ma credo di aver espresso con garbo il mio pensiero . ciao
Rispondi
A me non dispiace
di JadJules [user #36635]
commento del 24/02/2014 ore 18:16:33
Beh è ovvio che se i Pink Floyd l'hanno fatta in quel modo l'avevano pensata in quel modo, però a me non dispiace questo ritocco.
Certo, ci son pezzi, come ad esempio Little Wing, che DEVONO essere fatti in quel modo, punto e basta, però anche solo per esercitare un po' il proprio gusto personale non ci vedo niente di male a proporre un lavoro del genere.
Poi a me sembra che Paolo proponga sempre pezzi da fare in stile chitarra-voce-e-stop, per cui non si può stare a parlare di mancanza di suoni pinkfloydiani o che so io, Gilmour non tocca neanche il pot del volume alla chitarra senza un'equipe di ingegneri del suono che gli danno l'ok dal box ferrari (so che questa battuta mi costerà il linciaggio da tutti i fan del Gimour sound, ma non ho resistito. E comunque non voleva essere un'offesa a uno dei più bei suoni che siano mai stati pensati)
Rispondi
ehm...
di f.n [user #3760]
commento del 24/02/2014 ore 18:54:5
A parte il fatto che proprio Little Wing è un brano che, specie in chiave acustica, si presta a tante rivisitazioni (pensa alla versione di Tuc and Patty per dire), ognuno rivisita i brani come gli pare, purché rendano.
Non credo che vi siano "brani sacri" e intoccabili a prescindere, ma il riferimento è comunque la "resa", che in questo caso è fortemente discutibile.
In generale, diciamo che i miei riferimenti quanto a chitarra acustica sono altri e, a mio sommessissimo giudizio, anche i "principianti" dovrebbero ambire a qualcosina di più.
Comunque ribadisco, per falò sulla spiaggia vanno benissimo, ma proporli in locali, siamo sulla soglia del "piano bar".
Sperando che nessuno si offenda eh!

A presto
Federico
Rispondi
Proposta nuova rubrica
di sound floyd [user #5767]
commento del 24/02/2014 ore 20:07:15
quando piovono tutte queste critiche, propongo di spostare nella rubrica "PEGGIORA I TUOI ACCOMPAGNAMENTI"... ovviamente scherzo
Rispondi
A me piace molto ...
di Blackmama [user #27591]
commento del 02/03/2014 ore 20:39:09
A me piace molto
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