VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Shred Les Paul Studio
Gibson Shred Les Paul Studio
di [user #38234] - pubblicato il

Pensare a una Les Paul con un ponte mobile può sembrare una bestemmia, eppure la combinazione di mogano e acero con su due humbucker dà i suoi frutti se sommata a un Floyd Rose. La Shred Les Paul Studio prende il meglio del mondo Gibson e gli regala i colori degli anni '80.
Pensare a una Les Paul con un ponte mobile può sembrare una bestemmia, eppure la combinazione di mogano e acero con su due humbucker dà i suoi frutti se sommata a un Floyd Rose. La Shred Les Paul Studio prende il meglio del mondo Gibson e gli regala i colori degli anni '80.

Il mio ultimo acquisto si chiama Gibson Les Paul Studio Shred. Credo già di aver letto tutto il possibile sull'argomento, pubblicato in questo interessantissimo sito che condividiamo. Vorrei comunque scambiare alcune suggestioni, opinioni e quantaltro su questa chitarra con chi avesse avuto modo di provarla.

La mia esperienza su Gibson è un po' limitata, visto che l'unica posseduta è stata una "diavoletto", molti annetti fa. Ricordo che non mi soddisfaceva pianamente, forse perché parliamo di ragazzi che negli anni '70, con poca esperienza e scarsi mezzi, a malapena usavano un distorsore di scarsa qualità e/o un wah e un ampli che si rompeva ogni 15 giorni.
Dopo periodi di stanca alternati a periodi di ripresa della passione per lo strumento, sono diventato un Fenderista Stratocaterista convinto, finché finalmente ho deciso di riprovare con una Gibson, ma Shred.
Come già detto, probabilmente non sono in grado di confrontare una Gibson Standard o addirittura un'altra Studio con al Shred, ma i confronti li posso fare benissimo con la Stratocaster.

Gibson Shred Les Paul Studio

Il manico della Shred è ovviamente più cicciotto rispetto alla Stratocaster, ma dopo un po' si fa l'abitudine. È comunque più difficile, in particolare negli ultimi tasti, dato che il manico non è incavato come la Gibson Axcess (manico e suono spettacolare) o più fino rispetto alla Strat.
Il suono è più corposo  rispetto alla Stratocaster, ma probabilmente un po' meno rispetto a una Gibson Standard o superiori (il che dovrebbe essere dovuto dovuto al Floyd Rose oppure, come alcuni dicono, al fatto che la Studio di per se è inferiore a una Standard.
Il Tremolo della Stratocaster è più facile da usare rispetto al Floyd della Shred, ma direi che la combinazione è più che soddisfacente.

Gibson Shred Les Paul Studio

Quello che mi ha lasciato felicemente stupito è stata la capacità di mantenere l'accordatura, pur se con corde usate e dopo averla strapazzata il giusto. Probabilmente è perché regge meglio della mia Stratocaster, che non ha il bloccacorde al capotasto.
Il suono mi piace molto anche se, come credo le sorelle maggiori Gibson, abbisogna di equalizzazioni per i bassi, in particolre con distorsioni un po' spinte.
A differenza di quanto mi è capitato di leggere in giro, la botta si sente eccome. In questo, credo che anche i pedali usati possano fare la differenza. A questo proposito vorrei dire che suono dai Deep Purple a Santana, dai New Trolls agli Uriah Heep, dalle Orme ai Genesis dai, Led Zeppelin ai Pink Floyd, quindi non sono propriamente un metallaro, ma ho scelto la Shred perché divenuto Tremolo dipendente (non fosse altro che per David Gilmour e Steve Hackett). Naturalmente, per i pezzi più blues e buona parte del repertorio, la Stratocaster è ancora la mia prima scelta.

La presenza di un ponte mobile su una Gibson Les Paul è ritenuto un sacrilegio da molti. Tuttavia io ero abituato a una Stratocaster, senza il vibrato non mi diverto e mi piace il suono Gibson. La qualità della Shred non mi sembra male e sono comunque dotato di una Stratocaster per gli assolo che richiedono un accesso più agevole agli ultimi tasti. Siamo proprio sicuri che io debba fare la fine del Savonarola impiccato e bruciato sul rogo dai puristi, come eretico, scismatico?

Gibson Shred Les Paul Studio
chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori les paul shred studio
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Mi sembra una buona idea! ...
di helloween [user #27122]
commento del 24/02/2014 ore 16:22:58
Mi sembra una buona idea! Per alcuni pezzi sarebbe bello avere la leva...magari invece di un ponte così radicale come il floyd si potrebbe pensare ad un normale tremolo...anche per la velocità di accordatura...
Rispondi
Sacrilegio?
di Rothko61 [user #32606]
commento del 24/02/2014 ore 16:46:15
Se ti trovi bene e suona come vuoi tu, goditela e lascia perdere i talebani.
Rispondi
fai come ti pare.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 24/02/2014 ore 17:42:37
fai come ti pare.. se ti piace suonala .. :-)
Rispondi
finalmente in produzione
di francesco72 [user #31226]
commento del 24/02/2014 ore 18:10:06
quando negli anni '90 mi ritrovai tra le mani una les paul studio con ponte schaller su licenza flloyd rose frutto di elaborazione liuteristica non ci pensai molto e, tempo di raccogliere i risparmi, la acquistai. Mi sono sempre trovato bene, anche se la leva la uso poco (e male) ma quando mi serve ce l'ho. Obiettivamente l'estetica non è il massimo, ma chi se ne frega, io faccio concerti, mica sfilate. Bravo, bella segnalazione
Rispondi
"Siamo proprio sicuri che io ...
di dale [user #2255]
commento del 24/02/2014 ore 18:29:1
"Siamo proprio sicuri che io debba fare la fine del Savonarola impiccato e bruciato sul rogo dai puristi, come eretico, scismatico?"

Per un floyd?


Non capisco il senso di recensire una LP paragonandola continuamente ad una Strato.
Rispondi
Esteticamente accattivante..
di Alex DG [user #35120]
commento del 24/02/2014 ore 19:25:29
Bella proprio questa Les Paul "Shred", d'altronde il nome stesso ed il Floyd Rose la configurano come una chitarra super-tecnica.....certo sarebbero più indicati su questo modello come pickup dei Gibson 496R e 500T ceramici oppure i Dirty Fingers....
Rispondi
considerata la quantità di gente ...
di Sykk [user #21196]
commento del 24/02/2014 ore 20:01:49
considerata la quantità di gente che usa per il metal una chitarra nata per il jazz... ben venga
Rispondi
Re: considerata la quantità di gente ...
di Claes [user #29011]
commento del 24/02/2014 ore 20:25:37
Giustissimo! Mai e poi mai Lester si sarebbe immaginato lo sviluppo del suo design. E, appunto, ben venga. Mi pare perfetto fare una LP con FR. Il corpo stile LP è più "sostanzioso" di una Strat, probabilmente anche più solido come base per un FR.
Rispondi
ma si trova ancora?
di ludusus [user #2549]
commento del 24/02/2014 ore 21:33:08
se non sbaglio, si tratta di una limited run... o almeno così pare, nei più grossi negozi online europei (e non) non è più disponibile!
Rispondi
se non sbaglio, si tratta di una limited run
di dedo [user #38234]
commento del 24/02/2014 ore 22:29:33
L'ho trovata da Tomassone mi ha detto che era l'ultima o forse l'unica che aveva ma in Italia si trovano ancora (avevo trovato un negozio a Roma ,cercando e ricercando sul Web si trova tutto) . Anche a me risulta che si tratti proprio di una una limited.
Per rispondere a Dale il confronto con la strato per me è l'unico in relazione alla fascia di prezzo ma soprattutto perchè è una chitarra che conosco bene mentre come ribadito, mi aspetto da chi ha posseduto o possiede una Gibson di fascia analoga (non Shred) un giudizio per capire quello che mi sono perso in relazione alla timbrica al manico o ad altre cose rispetto ad una Gibson ad es Standard o Studio (non Shred) che non ho mai posseduto.
Capisco benissimo che si tratta di un confronto non molto proponibile (Shred-Strato), sono 2 chitarre completamente ,sostanzialmente diverse ma qualcuno ad es. un neofita si potrebbe trovare davanti all'enigma di dover scegliere tra le due (ed altre) per una fascia di prezzo piu' o meno anaolgo (dipende dai modelli e tante altre cose) soprattutto se il budget è limitato .Le mie osservazioni sono purtoppo limitate dalla mia esperienza e tendenti non a consigliare ma quanto a chiedere un parere per chi ha questa esperienza, per capire bene la differenza tra una Shred e ad es una Standard o addirittura una studio non Shred. In soldoni il quesito è : conviene perdere (se è vero che si perde) una quota del magnifico timbro di una Gibson per sacrificarla all'uso del Floyd? per me si se se del Floyd non puoi fare a meno.
Ciao
Rispondi
Re: se non sbaglio, si tratta di una limited run
di dale [user #2255]
commento del 25/02/2014 ore 06:05:32
Guarda, per me no, nel senso che non sono interessato a chitarre col floyd (per come la vedo io, dopo aver avuto in gioventù una chitarra col floyd, penso che sia un inutile complicarsi la vita), men che meno Gibson; ma se era quello che cercavi...meglio di così??
Rispondi
G-O-D-I-T-E-L-A!
di adriphoenix [user #11414]
commento del 25/02/2014 ore 02:21:04
;D non c'è cosa migliore che essere contenti del proprio strumento, a dispetto di tutte le accademiche discussioni su cosa è meglio e peggio....l'unico giudice indiscutibile è il proprio orecchio, se lui è contento...anche noi si gode come ricci!
suonala fino a sanguinare!
Rispondi
Se non vado errato...
di fender64 [user #14522]
commento del 25/02/2014 ore 10:51:31
Anche Kee Marcello attualmente stà suonando ho ha suonato una Gibson con ponte F.Rose.
Rispondi
Perche fanno ste cose io ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 25/02/2014 ore 15:37:52
Perche fanno ste cose io non li capisco, perche? Per quale motivo!!!!
Rispondi
Re: Perche fanno ste cose io ...
di poseidon [user #30697]
commento del 25/02/2014 ore 21:51:18
credo sia lo stesso identico motivo per il quale fanno tutte le altre chitarre...
Rispondi
Io non la comprerei... ma ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 25/02/2014 ore 20:39:09
Io non la comprerei... ma non dubito che siano in tanti a sentire la necessità di una chitarra simile. Se si pensa che un grande come Steve Hackett suona una Les Paul con il Floyd Rose, chi sono io per parlarne male. Alex Lifeson dei Rush addirittura ce l'ha su una Les Paul Custom... anche Slash talvolta l'ho visto imbracciarne una... Di sicuro è una chitarra rivolta a chi proprio non riesce a rinunciare alla Les Paul per manico, tastiera e feel, ma vuole un ponte mobile affidabile come il Floyd. Però dubito che le caratteristiche di sustain della Les Paul siano conservate. E' decisamente un compromesso per pochi.
Rispondi
les paul snaturata
di Andre792 [user #24401]
commento del 26/02/2014 ore 10:34:35
da possessore di un modello les paul e di una jackson rr3 ritengo che il ponte mobile non faccia proprio per il famoso modello gibson ... poi ci sarà anche chi per necessita o per suono piace
Rispondi
Io non la comprerei... ma
di dedo [user #38234]
commento del 26/02/2014 ore 18:38:01
Per il sustain non credo ci si possa lamentare (ripeto non ho confronti con le sorelle Gibson maggiori) ,ma trovando la giusta combinazione tra ampli, equalizzazione dell'ampli , distorsore e/o tube compressor (parliamo di emulatori software) riesco ad ottenere sustain praticamente infinito a volumi molto bassi . Qui non vorrei aprire un'altra diatriba tra i sostenitori dei vari settaggi : solo ampli+ max 1 distorsore , oppure singola catena di pedalini o switch con catene di pedalini oppure emulatori digitali tipo POD o software tipo Amplitube o Guitar Rig o GTR waves. Per quanto riguarda il sustain personalmente le ho provate tutte nel tempo anche uilizzando l' FB-2 boss o analoghi (discreto ma un po' innaturale e non ben gestibile quanto il vero feedback) ,ho cercato per mesi inutilmente una Burny (Steve Hackett),non ho mai provato il Gizmo ma che dicono sia peggiore del E-Bow che ho provato e che non sarebbe malaccio se avessi tre mani. Non ho provato il freeze, dell'electro harmonix ma se è come il pedalino feedback di amplitube non lo adotterei di certo. Alcuni anni fà mi sono trovato a 2 metri da Steve Hackett e mi sembra di ricordare che avesse una LP (sicuramente con leva del vibrato!!!!!!!) e il sustainer Fernandez . A parte l'infinita ammirazione per il suono e per la tecnica direi che nonostante tutto se proprio vogliamo essere pignoli il feedback di Hackett è troppo pulito,perfetto, mai un cedimento,interminabile, grazie al a lui alla chitarra e al Sustainer Fernandez ma questo è proprio quello che vogliamo se come me, si ama il progressive. Se invece si vuole fare Hard Rock o Metal sarebbe meglio un vero e proprio feedback sporco, talora traditore qualche volta imprevedibile che a meno di non ricevere denunce dai vicini di casa ,a bassi volumi ,finora ho ottenuto solo con emulatori software. Se qualcuno ha qualche altra opzione ci illumnini , grazie
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964