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Mod-Tone punta al british con il Bohemian Overdrive
Mod-Tone punta al british con il Bohemian Overdrive
di [user #116] - pubblicato il

La classica configurazione di overdrive a tre manopole si arricchisce di uno switch per enfatizzare diverse bande di frequenze. Lo scopo del Bohemian Overdrive è riproporre i suoni più famosi della british invasion con una marcia in più.
La classica configurazione di overdrive a tre manopole si arricchisce di uno switch per enfatizzare diverse bande di frequenze. Lo scopo del Bohemian Overdrive è riproporre i suoni più famosi della british invasion con una marcia in più.

Quando si parla di british sound sono due i nomi che, più di ogni altri, conquistano le fantasie dei chitarristi. Se da una parte ci sono i grossi stack che hanno messo la firma sui migliori suoni della scena rock e hard rock, dall'altra ci sono le testate e i combo che hanno guidato la british invasion e hanno portato gli indimenticabili assolo di Brian May nelle case di intere generazioni di chitarristi.
Proprio al chitarrista dei Queen è dedicato l'ultimo pedale Mod-Tone, con un nome che non lascia spazio a equivoci: Bohemian Overdrive.

Sebbene l'overdrive Mod-Tone non sia apertamente dedicato a Brian May, gli indizi portano tutti lì. Sentir parlare di un overdrive dalle "classiche sonorità britanniche", soprattutto se presentato in una livrea dello stesso colore (il rosso, in questo caso brillantinato) che caratterizza il pannello del combo preferito di Brian, porta l'orecchio in un'unica direzione.

Il Bohemian Overdrive promette una risposta dinamica e armonicamente complessa, assimilabile alla saturazione offerta da amplificatori made in UK di stampo vintage, soprattutto se usato come booster appena distorto per bucare il mix negli assolo.
La configurazione a tre manopole rende immediato l'approccio, con i controlli classici di Volume, Tone e Drive.
Un piccolo switch in metallo, posto accanto alla manopola che regola l'equalizzazione, offre un ulteriore controllo sull'apertura del suono, preferendo una banda di frequenze alte o basse. Di fatto, il selettore permette di passare da una modalità Hi-pass a una Lo-pass, alternando suoni brillanti e taglienti, vicini a quelli ottenuti con un treble booster, a sonorità più grosse e adatte all'accompagnamento.

Mod-Tone ha diffuso un video per mostrare in anteprima alcune delle potenzialità del suo nuovo Bohemian Overdrive.


Il pedale è true bypass, racchiuso in un solido contenitore in metallo e lavora con batteria da 9 volt o con alimentatore standard opzionale.

Mod-Tone punta al british con il Bohemian Overdrive
bohemian overdrive effetti e processori modtone
Link utili
Mod-Tone
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bello....
di sibor [user #11654]
commento del 24/02/2014 ore 09:33:27
Lo trovo molto Ac/Dc... carino da provare...
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Sinceramente
di Dinamite bla [user #35249]
commento del 24/02/2014 ore 12:26:02
lo trovo orribile. Molto "scomposto" e slabbrato. Mi da l'idea del canale 2 degli ampli a transistor di cattiva specie. Lo sento anche molto zanzaroso e poco equilibrato..
Mi dispiace, ma non lo comprerei mai.
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Re: Sinceramente
di black poodle [user #1259]
commento del 24/02/2014 ore 13:26:32
Da quello che sento in cuffia concordo con te!
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Re: Sinceramente
di Claes [user #29011]
commento del 24/02/2014 ore 14:29:24
Da quello che sento su speakers concordo. La faccenda del replicare il sound di Brian May è poi complessa - ci vorrebbe una Tribute! Info pleeze da chi sappia quale pedale usasse Brian coi suoi AC30!
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Re: Sinceramente
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 26/02/2014 ore 21:39:54
Un treble booster (non usa overdrive il suono è L'AC30) se guardi su YouTube c'è un video della serie hot licks dove è giovane e spiega il suo set up del tempo io ce l'ho su videocassetta da un sacco di anni.
La marca del treble booster non la ricordo.
Cmq la Dunlop ha già fatto da molti anni un pedale che dovrebbe dare il suono di Brian May era rosso e fatto come un whawha

se vuoi un pedale serio vai a vedere Catalinbread BC30 non riesco a mettere il ora
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che io sappia...
di fattore k [user #8261]
commento del 24/02/2014 ore 14:37:16
usava un treble booster nel canale normal di un ac 30 tirato a manetta
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Mah. Sono io che ...
di Oliver [user #910]
commento del 24/02/2014 ore 15:38:26
Mah.
Sono io che non ci sento più, o questo pedale ha un suono che, oltre a non ricordare nemmeno da lontano quello di Brian May, sembra decisamente scadente?
Rispondi
Re: Mah. Sono io che ...
di Zososam [user #29992]
commento del 24/02/2014 ore 16:23:54
Quoto, da questa demo sembra così...
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Forget Brian!
di Vegetto [user #38434]
commento del 24/02/2014 ore 15:47:36
Questo video non è un granche... e detto tra noi anche il nome mi pare "fuori luogo"...da qui magari potete farvi un idea diversa vai al link
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Sebbene...
di Vegetto [user #38434]
commento del 24/02/2014 ore 15:55:43
..ci sono overdrive migliori...
Rispondi
A me dà quasi fastidio... ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 24/02/2014 ore 22:50:25
A me dà quasi fastidio...
Rispondi
Una cagata pazzesca..........
di nocommentnews [user #34810]
commento del 25/02/2014 ore 10:43:59
........inascoltabile
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Brutto.
di Tyler Durden [user #10062]
commento del 26/02/2014 ore 12:55:36
Bleah.
Sarebbe comunque utile e interessante sapere con quale chitarra e soprattutto su quale ampli è stato provato (è sempre FONDAMENTALE secondo me conoscere quanto meno l'accoppiata overdrive-amplificatore per valutare appieno un suono).

SaluTONES!!!
Rispondi
imbarazzante
di francesco72 [user #31226]
commento del 26/02/2014 ore 14:52:16
è l'unico aggettivo che mi viene in mente, dopo aver letto la presentazione, ascoltando il video. A mio parere la qualità del pedale è veramente infima (e dire che la mod tone lo inserisce tra la serie pro, andiamo bene). Possiedo un Mi Audio crunch box ed il suo clone mooer cruncher, anch'essi facenti richiamo al suono cui dovrebbe riferirsi questo bohemian, ma siamo su un altro mondo.
ciao
Rispondi
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