VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson Five EB Bass: grasso e grosso
Gibson Five EB Bass: grasso e grosso
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo avuto il piacere passare un pomeriggio insieme alla versione cinque corde della serie EB Gibson, fresca fresca di produzione con tanto di intarsio dedicato ai 120 anni Gibson al dodicesimo tasto. Un cinque corde dalle dimensioni generose ma che deve anche essere in grado di fare la voce grossa.
Abbiamo avuto il piacere passare un pomeriggio insieme alla versione cinque corde della serie EB Gibson, fresca fresca di produzione con tanto di intarsio dedicato ai 120 anni Gibson al dodicesimo tasto. Un cinque corde dalle dimensioni generose ma che deve anche essere in grado di fare la voce grossa.

Grasso è bello, si sente ogni tanto in qualche slogan, magari quando si deve mettere a tracolla uno strumento il peso diventa un handicap. I materiali scelti per realizzare l’EB non sono certo tra i più leggeri in circolazione, acero sia per il body che per il manico incollato. Le dimensioni sono generose, ma appena lo si indossa ci si accorge che il tutto è in perfetto equilibrio e non si fatica per niente a imbracciare questo EB. il corpo inoltre dotato di un comodo double cut asimmetrico permette grande accessibilità su tutta la tastiera. Il manico ha una scala da 34’’ e venti tasti medium jumbo. Il profilo 50’s all’inizio lascia un po’ perplessi. il manico è spesso e largo, tanto da sembrare quello di un sei corde, ma dopo qualche minuto di playing ci si accorge che la fatica non si sente per niente, anzi le corde sembrano belle morbide e non si fatica a suonare in nessuna posizione. Partendo dalla paletta troviamo delle ottime meccaniche Groover, precise e con una tenuta dell’accordatura davvero granitica. Scendendo lunga la bella tastiera in palissandro troviamo un ponte Babicz chiamato Full Contact, non certo in onore dell’arte marziale. Dall’aspetto solido e oltremodo resistente questo bridge offre una serie di vantaggi. Il sistema con cui è fissato al body permette di trasferire interamente la vibrazione delle corde al legno garantendo inoltre un ottimo sustain e un buon volume. Inoltre riesce a mantenere un look classico, perfettamente in sintonia con la finitura matt dell’EB pur rappresentando una chicca decisamente moderna. 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
La coppia di humbucker scelti per questo pop/rock bass è stata appena rivista e riprogettata da un guru dei magneti come Jim De Cola. Realizzati in Alnico 5 sono avvolti con sistema proprietario Gibson volto a garantire un sound punchy mantenendo però un timbro chiaro e ben definito. Sono miscelabili con facilità grazie ai due volumi dedicati. Avremmo preferito potenziometri con un’escursione più accurata, ma comunque grazie a questo wiring si può creare ogni sfumatura possibile. Per restare sempre in sintonia con il look classico non resta che dare uno sguardo alle bellissime manopole nere e argento e al battipenna tartarugato molto scuro che assieme al classico truss rod cover a campana ci riporta indietro di mezzo secolo.

L’EB è da sempre un basso molto utilizzato in ambito pop e rock, per il suo look accattivante e per il sound rotondo e ciccio. Grazie all’upgrade riservato ai pick up queste due caratteristiche sono state oltremodo incrementate. Con il pick up al ponte si possono ottenere sonorità molto percussive, con una punta sui medi ottima per bucare il mix e ricordare al pubblico che tutta la bodda che arriva loro non è merito del solo batterista. Cominciando a miscelare il pick up al manico il suono si fa sempre più rotondo. Il volume generale è ottimo, ma soprattutto l’equilibrio tra tutte le corde. Dalla prima alla quinta non si percepiscono cali. Spesso il tallone di Achille dei bassi a cinque corde è proprio il B basso che pur aumentando la capacità espressiva non ha un pacca sufficiente. Sarà infine il ponte ben congegnato oppure il il manico incollato ma il sustain è veramente eccezionale. Infine al manico il sound, pur incupendosi resta ben riconoscibile, si percepisce molto la corda vibrare, e la brillantezza generale dello strumento continua a essere chiaramente presente.

L’EB bass versione 2014 tirando le somme è uno strumento davvero ottimo, non un basso da jazz ma talmente versatile da poter coprire con facilità i più svariati ambiti. Con un overdrive e un octaver si può tirare fuori davvero un sound cattivo oppure sparare il tutto in diretta in una scheda audio e registrare il sound già ottimo di questo strumento. Negli mp3 a seguire sentirete prima il sound del solo PU al ponte, poi dei due miscelati e infine quello al manico


Maggiori info e dettagli tecnici qui
bassi elettrici EB Five gibson
Link utili
Maggiori info e dettagli tecnici
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Assenza di differenze timbriche tra i pickup?
di lazydaniel [user #28418]
commento del 25/02/2014 ore 12:14:30
Sto ascoltanto i campioni con cuffie auricolari discrete, ma non so se sufficienti per percepire le differenze. Con il dubbio che sia colpa delle cuffie mi semba che vi sia poca differenza tra i pickup del manico e del ponte.
Rispondi
5 corde
di prada [user #19807]
commento del 26/02/2014 ore 08:56:0
Premesso che i bassi a 5 corde non mi piacciono e non ne vedo l'utilità, parere criticabile e del tutto personale, ma anche Jaco era d'accordo ;-) l'estetica dell'EB è molto particolare e non a tutti può piacere. Il suono in generale non è male, potente e grosso, ma questo è un dato comune a tutti bassi Gibson, ingiustamente sottovalutati. Ritengo che una pecca di questi strumenti sia relativa al prezzo, che di solito li pone in una fascia non facilmente accessibile ai più.
I due pick up di questo EB, come dice lazydaniel, non rendono una grossa diversità di suono (provate un Rickenbacker 4001 e vedrete cosa vuol dire due pick up con due suoni veramente diversi e cosa risulti dalla loro miscelazione) e lasciano una sensazione di ... incompiuto.
Rispondi
prezzo non accessibile?
di telecaster75 [user #1296]
commento del 26/02/2014 ore 09:03:37
Meno di 1000 euro (899 per l'esattezza) per un basso Gibson di ottima fattura con custodia rigida compresa non mi sembra una cifra "inaccessibile".....anzi.
in piu' abbiamo ettronica di tutto rispetto con pickup splittabili e ponte babicz.

direi prezzo onestissimo


Rispondi
Re: prezzo non accessibile?
di prada [user #19807]
commento del 26/02/2014 ore 17:11:3
Circa il prezzo, non parlavo tanto di questo strumento, ma dei bassi Gibson in generale (vai al link). Poi ognuno la pensa come meglio crede.
Rispondi
Re: prezzo non accessibile?
di FBASS [user #22255]
commento del 26/02/2014 ore 21:52:05
Prova il Grabber oppure il Ripper in versione fretless e vedrai che cambierai idea; io, fenderiano convinto ( ho un Telecaster Bass del 1968,un Precision del 1971 ed un Jazz Bass mappleneck del 1974, uso molto un Music Man freetless modello Sterling del 1993 ed un OLP a 5 corde che ho reso attivo ) da quando provai il Grabber ho cambiato opinione sui bassi Gibson. Oggi possiedo un Gibson G 3 del 1978, a 3 pickups a bobine sovrapposte, è tutto in acero, scalatura 34 pollici e corde passanti per il body con ponte a 4 sellette cilindriche, non come le riedizioni ufficiali attuali che usano lo Stop Bar per basso come l'avevo sull'EB 0 ( quest'ultime riedizioni poi dal costo esagerato di dollari 3900, del Grabber poi fanno solo il modello ad un humbucker che si può spostare di una decina di cm e non il G 3 di gran lunga superiore ), sono rimasto un po' interdetto quando mi proposero l'RD, con l'elettronica Moog e scasso sul retro enorme, Ciccio il Napoletano.
Rispondi
Re: prezzo non accessibile?
di telecaster75 [user #1296]
commento del 27/02/2014 ore 08:10:47
Direi che negli ultimi anni Gibson e' diventata molto piu' accessibile.
Basta guardare i prezzi nei vari siti e farsi un giro nei negozi :

Thunderbird 1299 euro
Explorer 735
SG Faded 749
ecc.....


insomma non sono certo prezzi assurdi...poi se piacciono e il budget lo consente ok
altrimenti si compra altro.
ma dire che hanno prezzi alti (visto che non stiamo parlando di cinesate) mi sembra assurdo.



Se poi parliamo della divisione Custon Shop (es 335) o di modelli Vintage allora il discorso cambia...

Rispondi
Malinteso.
di prada [user #19807]
commento del 27/02/2014 ore 09:36:55
Guarda che forse mi sono espresso male. Io adoro i bassi Gibson, da sempre (al contrario dei fender che non riesco a farmeli piacere anche dopo averne cambiati una decina); quello che ho detto nel primo post "Il suono in generale non è male, potente e grosso, ma questo è un dato comune a tutti bassi Gibson, ingiustamente sottovalutati. Ritengo che una pecca di questi strumenti sia relativa al prezzo, che di solito li pone in una fascia non facilmente accessibile ai più." voleva significare che i bassi Gibson non hanno mai avuto una diffusione paragonabile a quella dei diretti concorrenti, e uno dei motivi poteva essere il prezzo, tutto qui.
Ribadisco, amo i bassi Gibson e il Grabber, il Ripper e anche l'EB 3 sono strumenti eccellenti (il Thunderbird per me è un po' troppo sbilanciato verso la paletta, ma esteticamente è il massimo), ma la qualità si paga; il ragazzo che suona per hobby, spesso gratis, prima di spendere 1300 € per un Thunderbird fa parecchi ragionamenti, o si compre l'Epiphone coreano, ma questa è un'altra storia.
Rispondi
Re: Malinteso.
di telecaster75 [user #1296]
commento del 27/02/2014 ore 10:31:07
Tranquillo...ci mancherebbe.
Non metto in dubbio certamente i tuoi gusti, le tue ragioni o le tue scelte.
Ognuno ha le sue ed e' giusto sia cosi'.
Il mio era solo un ragionamento relativo ai prezzi di strumenti "di qualita'"...
E come dici anche tu, la qualita' si paga.

ciao








Rispondi
il suono e' bello.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/02/2014 ore 11:11:29
il suono e' bello.. ha una gran pressione sui bassi anche il pick up al ponte.. pero', effettivamente, sembra che differenze di suono salienti fra un pick up e l'altro non ce ne siano...

sicuri che il basso non sia guasto?
Rispondi
Altro da leggere
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964