VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
FBT cerca batteristE
FBT cerca batteristE
di [user #116] - pubblicato il

Sheila E., Cindy Blackman, Meytal Cohen, Emmanuelle Caplette, Alessia Mattalia: il batterismo al femminile finalmente si sta facendo spazio nel mondo della musica. E allora ecco un nuovo gioco di Accordo ed FBT dedicato alle batteriste.
Sheila E., Cindy Blackman, Meytal Cohen, Emmanuelle Caplette, Alessia Mattalia: il batterismo al femminile finalmente si sta facendo spazio nel mondo della musica. E allora ecco un nuovo gioco di Accordo ed FBT dedicato alle batteriste.

Grazie ad artisti quali Sheila Escovedo (meglio nota come Sheila E.), Cindy Blackman (tra l'altro moglie di Santana), la stella del Web Meytal Cohen, la tecnicissima Emmanuelle Caplette, la nostrana Alessia Mattalia, Lux Drummerette e Yael (giusto per citarne alcune), il batterismo al femminile sta finalmente guadagnando il rispetto che si merita.

FBT e Accordo organizzano un gioco che ha lo scopo di dare visibilità le batteriste che - per una ragione o per l'altra - ancora non siano riuscite a farsi conoscere. Il tutto non si limita alla semplice visibilità verso il pubblico di Accordo, ma vede come epilogo un premio a scelta tra due set di piatti.

Nello specifico:
  • Set Sabian della serie HH composto da Ride da 20", Crash da 16", Hi-Hat da 14" e China da 18"
  • Set Sabian della serie AA composto da Ride da 20", Crash da 16", Hi-Hat da 14" e China da 18"

La vincitrice sarà invitata a suonare sul palco di RitmiShow il 12-13 Aprile 2014 a Napoli (Mostra Oltremare).

Abbiamo deciso di creare due basi una metal e una hiphop, generi musicali che al momento rappresentano i terreni musicali più fertili e ricchi di innovazioni per il mondo batteristico. Non sono semplici groove, ma strutture che possono essere valorizzate con cambi di atmosfere e dinamica. In questo modo si potrà saggiare non solo l'abilità tecnica, ma anche la capacità nell'arrangiamento di un brano.
Queste basi si prestano tanto a esecuzioni solide e lineari, tanto a interpretazioni più virtuosistiche e improntate al solismo. Entrambi i brani si aprono con un click e hanno le indicazioni di bpm. Possono essere eseguite così, dall'inizio alla fine, oppure caricate su un qualunque software di registrazione, messe a loop e addirittura editate secondo il proprio estro creativo.

IL BANDO
Il gioco è aperto a tutte le batteriste d’Italia, che dovranno realizzare un video con ogni mezzo a disposizione, dalla telecamera professionale al cellulare.

COME PARTECIPARE
- Per partecipare sarà necessario prima di tutto realizzare un video suonando su una delle due basi messe a disposizione direttamente su accordo.it. La qualità del video non sarà presa come parametro di giudizio, ma un video ben realizzato sicuramente sarà più apprezzato.
- è necessario registrarsi su Accordo.it
- il file deve essere inviato esclusivamente via wetransfer o sendspace all'indirizzo GIOCOFBT@ACCORDO.IT con oggetto [NOME DELLA BATTERISTA] - [USERNAME UTILIZZATO SU ACCORDO] - gioco-fbt
- la scadenza per l'invio del materiale è fissata alle 23:59 di venerdì 4 aprile 2014

PRESELEZIONE
I video saranno caricati sul canale YouTube AccordoTV per una prima selezione, che avverrà parte in base al numero di "like" ricevuti (non saranno conteggiati i "dislike"), parte a giudizio insindacabile della redazione di ACCORDO.
I video saranno caricati appena ricevuti, quindi prima arriveranno, più tempo avrà la musicista per promuoverli e far aumentare i "like".

SELEZIONE FINALE
Il riconoscimento offerto da FBT sarà inviato alla batterista considerata migliore scelta da una giuria composta da:

- musicisti professionisti (comunicati a breve)
- redazione di ACCORDO
- responsabili di FBT

I criteri principali di selezione saranno l'originalità, la qualità artistica, la creatività. Il contenuto video avrà un peso secondario.

Scaldate quindi gli sgabelli, tenete da parte un paio di bacchette buone, selezionate una tra le due basi che trovate nelle risorse di questo articolo e state pronte a farci sentire quello che sapete fare (anche senza strafare).
fbt i giochi di Accordo
Link utili
Base Hip Hop - 95bpm
Base Metal - 120bpm
Mostra commenti     18
Altro da leggere
FBT Elettronica distribuisce DS Drum
Intarsi unici e anniversari acustici con Crafter a SHG
FBT: promozione "Passa a Pearl"
I quattro fan che intervisteranno Robben Ford
Robben Ford lo intervisti tu
I Love My Guitar: i risultati
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964