VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scusate il Disturbo: altre dieci proposte
Scusate il Disturbo: altre dieci proposte
di [user #116] - pubblicato il

Seconda buttata di band per "Scusate il Disturbo". Il flusso delle vostre mail continua inarrestabile e siamo sommersi dalla vostra musica. Siete grandi, perchè a parlare di musica sono capaci tutti. Ma per suonare, registrarsi e mettersi in gioco ci vuole fegato. Vi ascolteremo tutti, promesso.
Seconda buttata di band per "Scusate il Disturbo". Il flusso delle vostre mail continua inarrestabile e siamo sommersi dalla vostra musica. Siete grandi, perchè a parlare di musica sono capaci tutti. Ma per suonare, registrarsi e mettersi in gioco ci vuole fegato. Vi ascolteremo tutti, promesso. 

FABIO ZACCARIA
Fabio si definisce un “chitarrista and next” concetto che non c’è molto chiaro. Studia chitarra da più di vent’anni e ci dice che nella sua musica “cerca di spaziare con discrezione tra un mix di stili pop-blues-jazz”; compone “brevissimi pezzi prettamente solistici con l'obiettivo di trasmettere brevi ma interessanti sensazioni emozionali a chi ascolta”. Ascoltandolo, non siamo certi di essere stati investiti da alcuna “sensazione emozionale” ma di sicuro abbiamo sentito qualche incertezza nell’intonazione dei bending e nella pronuncia ritmica delle frasi più articolate. Fabio è un buon chitarrista, e questo va detto. Ma questa che ci ha mandato ci sembra una semplice e libera improvvisazione, infarcita di cliché, suonata su una backing track, per altro piuttosto scontata. Il nostro suggerimento è di lavorare su pezzi veri e proprio con strutture, arrangiamenti e cura maniacale di ogni dettaglio: dalla precisione e pulizia esecutiva alla registrazione.


ELEPHANT RUMBLE
Sono un quartetto strumentale e fanno un fracasso della malora. Pasticcioni, divertenti e ispirati. Suonano un blues casinaro con un chitarrista che quando s’infiamma strizza l’occhio a Gary More.
Buttano il cuore oltre l’ostacolo e così l’energia che trasmettono fa chiudere un occhio sulle tante pecche e ingenuità di registrazione ed esecuzione. Continuate a lavorare sodo e prendetevi più sul serio. La stoffa davvero non vi manca.


Scusate il Disturbo: altre dieci proposte

THE NEWS TODAY
Band promettente e motivata che suona un classic rock di chiara estrazione 60’-70'.
Tutto è coerente: dai suoni, alla scrittura del brano - assolutamente convincente - alla pasta della voce. Quello che vi serve, soprattutto se dite di volere fare della musica la vostra professione, è crescere musicalmente. Dovete migliorare come singoli musicisti, lavorando sodo sulla tecnica. Ci sono tante, troppe, lacune e incertezza esecutive che rischiano di affossare un progetto che potrebbe essere davvero valido.


THE COCKTAILS
Giovanissimi, appena diciottenni, suonano assieme da un anno e da sei mesi hanno iniziato a scrivere i loro pezzi che mescolano influenze tra funk e indie pop…Le premesse ci sono. Manca tutto il resto. Barricatevi in sala prove, studiate musica e canto, cercate qualcuno che vi aiuti sui suoni e dateci dentro. Ci risentiamo tra sei mesi, ok?


FRANCESCO COSTANTINI
Francesco è un cantautore perfettamente allineato con le ultime tendenze di produzione rock italiana più cool. Il brano che ci manda ha un suono di basso marcio putrefatto che ci ha fatto impazzire. Stupendo! Un buon lavoro, moderno, originale, ben prodotto e interpretato con la giusta fierezza. Fico.


Scusate il Disturbo: altre dieci proposte

WHAT, REALLY?
Nell’ultima compilation assortita che si siamo fatti da ascoltare per i lunghi viaggi in auto, abbiamo aggiunto anche loro. Vi basta per capire quanto ci sono piaciuti? Fanno power pop, scrivono bene e suonano meglio. Speriamo di non vederli mai più in un contest ma sui palchi che meritano.


Scusate il Disturbo: altre dieci proposte

FABRIZIO LA PIANA
Vive ad Amsterdam dal 2001 dove, dopo essersi diplomato in chitarra jazz al conservatorio lavora come musicista e insegnante. Dice di non avere un mp3 e ci propone un video, live, con un audio pessimo. A parte il fatto che ci lascia perplessi che un musicista, professionista, si proponga con un tale scazzo, per essere recensiti qua serve l’mp3. Quindi, ciccia.

BIG CIGAR
Cinque giovanotti sulla trentina che si ispirano a Black Sabbath, ZZtop e Aerosmith. Ne esce un rock datato nelle intenzioni ma granitico nell’impatto, suonato con un certo mestiere e trainato da due buone chitarre. Peccato per un cantante non all’altezza e un songwriting un po' stanco.


Scusate il Disturbo: altre dieci proposte

URBAM STEAM
Gruppo di vecchi volponi della scena rock romana. Esasperati dalla mancanza di spazi per la musica originale, mandano tutto al diavolo e si chiudono in sala prove a suonare solo quello che piace a loro. Ottima scelta: ne esce una proposta originale e piacevolmente sopra le righe! 
Un mix tra prog vecchia scuola e hard rock valorizzato da un cantante carismatico. 


SMOKEY FINGERS
Quartetto di Lodi che si ispira a Lynyrd Skynyrd e Allman Brothers traghettandoli su sonorità ben più moderne e aggressive. Una band quadrata, che ci crede di brutto e con un lavoro di chitarre di tutto rispetto. In bocca al lupo e non abbiate paura a osare ancora di più nel modernizzare il vostro sound.


Scusate il Disturbo: altre dieci proposte

Se volete leggervi su “Scusate il Disturbo” inviateci un solo brano in mp3, il vostro singolo, quello che vi rappresenta di più. A questo dovrete aggiungere una foto e cinque righe cinque di presentazione vostra o del vostro progetto. L’indirizzo a cui spedire tutto è: scusateildisturbo@accordo.it
scusate il disturbo
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Scusate il Disturbo: tanta roba buona
Scusate il disturbo: le prime dieci band
Scusate il disturbo: valanghe di e-mail
Scusate il disturbo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964