CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Musica offerta, Musica cercata
Musica offerta, Musica cercata
di [user #13581] - pubblicato il

Siamo onesti: la gran parte dei musicisti vuole suonare nei locali. Ci siamo mai fatti la domanda "cosa vuole realmente ascoltare la gente" o meglio ancora "cosa sono disposti ad accettare i gestori dei locali"?
Qualche tempo fa ho dato un'occhiata a Villaggio Musicale. Una miriade di annunci. Per fortuna c'è la possibilità di filtrare per zona,genere ecc...
Io che ho suonato fino a ora con cover band e tributi vari, mi accorgo che se da una parte c'è troppa richiesta per questo tipo di "modo di suonare", dall'altra parte si ritrova molto pressapochismo.

Non ci sono idee chiare su cosa si vuole fare e dove si vuole arrivare. Facciamo un passino indietro.
Siamo onesti: la gran parte dei musicisti vuole suonare nei locali. Ci siamo mai fatti la domanda "cosa vuole realmente ascoltare la gente" o meglio ancora "cosa sono disposti ad accettare i gestori dei locali"?

Non basta più la buona volontà di farsi il mazzo in sala prove, a prescindere dalla scelta di fare cover o meno. Non basta più suonare per portare avanti un progetto a lungo termine.
Bisogna improvvisarsi manager, graphic designer, gestore di siti e social network, PR... e spesso con scarsi risultati.

Chi è realmente disposto a impegnare tempo e denaro (molto) per strutturare qualcosa di artisticamente valido e accattivante?

E gira e rigira, si torna sempre sul vecchio che - per quanto poco - una sicurezza ce la da: una data ogni mai. Mi ritengo fortunato a portare avanti qualche piccolo impegno musicale esterno alla mia attività di chitarrista: registrare a casa mia, passare ore tra gente che va e viene (di estrazioni musicali molto estreme tra loro), studiare e curiosare qualsiasi cosa che può tornare utile in quello che sto facendo... è stata la mossa giusta. Penso.

"Stay hungry, stay foolish"

Sono molto portato a concludere alcuni lavori per poi dedicarmi al meglio a canzoni che sto stendendo. Vorrei togliermi qualche soddisfazione tramite concorsi musicali: sì, ci sono pure quelli.
L'importante è partecipare, ma se non si parte con la speranza di vincere, allora si sarà inevitabilmente-eternamente secondi (a prescindere poi dal risultato...).
Però per arrivare a pensare questo, mi son serviti tanti anni.
Adesso per proporre qualcosa di valido, devo legare le mie capacità (discutibili) di musicista, le mie passioni per la fotografia e di conseguenza di smanettamenti su programmi di editing video e in modo strettamente connesso le mie abilità nella registrazione audio.
Chiediamoci allora se siamo disposti a fare queste cose, magari dividendosi i compiti all'interno del gruppo. Chiediamoci se siamo in grado o se dobbiamo appoggiarci a terzi per questo tipo di lavoro.
Chiediamoci se siamo disposti a sborsare euro su euro per compensare le nostre carenze.
In sostanza, chiediamoci se siamo in grado di sopportare/supportare tutto questo.

Non basta più saper suonare uno strumento, mettetevelo in testa.

Musica offerta, Musica cercata

Alla fine, per fortuna, c'è ancora la musica e lì entrano in gioco le carte che ora come ora sono le più bistrattate: l'originalità, la proponibilità.
In queste cose si è liberi, ci si può sbizzarrire ma sull'immagine no: la copertina del vostro lavoro deve invogliare chi la vede, ancora prima di sentire il disco. Tenetelo a mente: tutto deve essere in armonia, bilanciato.
Non fatevi bastare l'idea "tanto a me piace" oppure "la mia band è la migliore".
Non durerà se sotto non ci sono le basi per pensare che quello che per me è figo lo potrebbe essere anche per qualcun altro. Lavorate quindi per rendere il tutto misurato, fruibile e gustabile dal target di persone che vi siete preimpostati.

Fate prima delle scelte: mettetevi dei paletti (non dico dove! eheheh), imparate a darvi delle linee guida, impegnate del tempo per valutare le cose ed eliminare quello che non vi serve.
Poi fate quello che volete, ma non chiedetemi di venirvi a sentire mentre suonate con l'ennesimo gruppo blues.

Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione utile, in caso contrario son sicuro che almeno le due bionde vi siano rimaste in testa.

In bocca al lupo a tutti!
gli articoli dei lettori musica e lavoro
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
VORTEX KB88K BORSA PER TASTIERA 88 TASTI, IMBOTTITURA 15mm
di SL MUSIC
 € 36,90 
 
Beta Aivin BOD1
di Generalsound SRL
€ 49,00
 -50%  € 24,50
 
egnater rebel 212
di Scolopendra
 € 350,00 
 
Soundsation SFS-100 Appoggiapiedi
di Music Island
 € 10,00 
Visualizza il prodotto
Proiettore A Led Soundsation Sestetto 1007 Slim Rgbwav 6in1
di Music Delivery
 € 174,00 
 
Cort G100HH
di Guitars & Co
 € 139,00 
 
CASIO PRIVIA PX870 BLACK PIANO PIANOFORTE DIGITALE 88 TASTI PESATI CON MOBILE PX-870
di Borsari Strumenti Musicali
 € 889,00 
 
Buttarini Flametone Telecaster 60 Blonde Relic
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.200,00 
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: i rapporti tra chitarristi all’interno della band
PRS SE Custom 24: la MIA chitarra
Ripetente di Fattoria Mendoza - delay artigianale in salsa vintage
Bugera V22 Infinium: eppure suona!
Guida di sopravvivenza AL chitarrista: l'equipaggiamento
Guida di sopravvivenza AL chitarrista
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964