CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Studiamo il Misolidio
Studiamo il Misolidio
di [user #17404] - pubblicato il

Tra le scale modali quella di Misolidio è la più rock’n’roll. Con la sua sonorità ha caratterizzato tanti memorabili assolo di Van Halen, Aerosmith, ZZTop, solo per citare i primi nomi alla rinfusa. Iniziamo a studiare questo modo attraverso una serie di lezioni dedicate.
Il modo misolidio si forma sul quinto grado di una scala maggiore. Prendiamo, per esempio, una scala di D, D, E, F#, G, A, B, C#. Scriviamola a partire dal quinto grado, il A.
Avremo A, B, C#, D, E, F#, G, una scala di A misolidio.
Confrontiamo questa scala con una tradizionale scala di A maggiore:
A major:      A, B, C#, D, E, F#, G#.
A misolidio: A, B, C#, D, E, F#, G.
Le due scale si differenziano per una sola nota, la settima , maggiore nella scala maggiore e minore nel misolidio. Nel A abbiamo il G#, nel misolidio il G.
Pertanto possiamo sintetizzare la scala misolidia come una scala maggiore con la settima minore. Questa la sua struttura intervallare.
T, 2, 3, 4, 5, 6, b7.
Questa sola nota di differenza influisce in maniera radicale sul suono della scala e sull’accordo che genera. La scala maggiore genererà un accordo di maj7 per sua natura morbido e gentile nelle sonorità, accostato alle sonorità melliflue del pop o del jazz.
Il A misolidio, creerà un accordo di 7 di dominante, con un suono più festaiolo e chiassoso perfetto per il rock e il blues.
A major:       A, B, C#, D, E, F#, G# = Amaj7  A, C#, E, G#.
A misolidio: A, B, C#, D, E, F#, G   = A7        A, C#, E, G
 
Studiamo il Misolidio

Assaporiamo le differenti sonorità suonando in successione due piccole frasi, identiche nella metrica. La prima in C maggiore che risolve su Cmaj7; la seconda C misolidio che risolve su C7.
 
Studiamo il Misolidio

Abituiamoci al suono della scala misolidia sperimentandola con queste due diteggiature in A.
 
Studiamo il Misolidio

Per fare pratica con questa scala suggeriamo due ritmiche che evocano e pretendono la sonorità misolidia.
La prima è una tradizionale ritmica rock blues. Su un semplice power chord di A5, suonato in prima posizione e sfruttando la corda a vuoto aggiungiamo alcuni colori caratteristici del Misolidio, la 3 C#, la 6 F# e la b7 G.
 
Studiamo il Misolidio

Quindi creiamo una ritmica misolidia utilizzando le triadi. Mettiamo al basso la corda di A e alterniamo la triade di A maggiore a quella di G (G, B, D) maggiore che porterà con sé gli intervalli di b7, G e 11 mettendo in gioco le sonorità caratteristiche del misolidio.
Provatelo e vi troverete sotto le dita un classico degli accompagnamenti blues. Un ottima scusa per ripassare, tra l'altro, triadi e rivolti.
 
Studiamo il Misolidio

Nella prossima lezione approfondiremo altre posizioni di scala creando anche interessanti commistioni anche con arpeggi e pentatoniche.
 
Studiamo il Misolidio
lezioni
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
In vendita su Shop
 
PEACE DA-49 Tracolla per strumenti da parata
di Centro della Musica
 € 15,00 
 
TASCAM - VL S5 COPPIA MONITOR
di Music Works
 € 225,00 
 
HERCULES DS520B SUPPORTO PER TROMBONE
di Centro della Musica
 € 33,00 
 
Tama HS70WN – REGGIRULLANTE SERIE ROADPRO - REGGI RULLANTE
di Dream Music Studio
 € 69,00 
 
ERNIE BALL 2621 - 7-String Regular Slinky
di Centro della Musica
 € 8,00 
 
EXTREME MUS1B LEGGIO CON BORSA STANDARD REGOLABILE IN ALTEZZA
di SL MUSIC
 € 9,90 
 
Ibanez FTM33 Fredrik Thordendal Signature (VALUTIAMO PERMUTE)
di Gas Music Store
 € 1.699,00 
 
STENTOR STUDENT 1 VIOLINO 4/4 CONTROLLATO DAL LIUTAIO CON ASTUCCIO E ACCESSORI
di Borsari Strumenti Musicali
 € 159,00 
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Sonorità out con gli arpeggi semidiminuiti
Scala aumentata: arpeggi & fraseggi
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Arpeggi & Color Tones
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Come utilizzare gli arpeggi di settima per improvvisare
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Visualizza l'annuncio
CHARVEL PRO-MOD DK24
Seguici anche su:
Altro da leggere
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin
La posizione del pickup al manico tra mito e scienza
Fender a 21 o 22 fret: cosa cambia?
La Made From Melbourne di Maton è costruita con pezzi di teatri austr...
Vuoi fare l’influencer? Spiacente: YouTube non paga
Lo streaming funziona, se sai cosa vendi
Non farti fregare: impara a leggere i numeri dei social
Le telecamere di The Scene al Grand Ole Opry
Il rock è reazionario
A Sanremo ha vinto il rock: e giù tutti a indignarsi
Una foto svela per errore la prima Silver Sky SE?
Steve Vai infortunato per “un accordo bizzarro"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964