di giuseppetiberi [user #20559] - pubblicato il 19 marzo 2014 ore 12:34:58.
Salve amici, è parecchio che non scrivo e ne approfitto per chiedere due cose:
sto cercando un programmino semplice e leggero anche con suoni non proprio di qualità sul quale scrivere degli accordi per poi suonarci sopra. Anni fa usavo "band in a box" ma non gira sul mio portatile nuovo...sapete se esiste in rete qualche programma gratuito per windows 7?
Volevo inoltre chiedervi se potete consigliarmi un libro di didattica per studiare scale e modi, in particolare per suonare "out", magari con degli esempi pratici di giri armonici con le relative scale...sono 10 anni che sono fermo ad arpeggi scale maggiori e minori, sono nel mondo "tonalità di Do = scala di Do, accordo di Do = arpeggio di Do" e per l'improvvisazione mi affido soprattutto a fraseggi che tiro giù ad orecchio dai dischi.
Insomma devo trovare una direzione, per me il top sarebbe avere un programma per scrivere le basi con un libro che mi consigli dei giri di accordi e delle scale da suonare sopra per capire che sonorità escono fuori da varie combinazioni accordo/scala in modo più analitico di come faccio ora. Vi ringrazio moltissimo anticipatamente. Grazie mille!