VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JLOTH: una Explorer di nome Giovannona
JLOTH: una Explorer di nome Giovannona
di [user #31091] - pubblicato il

La nascita della prima chitarra interamente fatta in casa è un evento speciale. Il progetto, la scelta dei materiali, spesso di recupero, e qualche accorgimento per rendere speciale la propria primogenita sono un'esperienza che vale sempre la pena condividere.
La nascita della prima chitarra interamente fatta in casa è un evento speciale. Il progetto, la scelta dei materiali, spesso di recupero, e qualche accorgimento per rendere speciale la propria primogenita sono un'esperienza che vale sempre la pena condividere.

Vi è mai capitato di desiderare, realizzare o comperare uno strumento per il semplice gusto di riempire quel vuoto lasciato dalla curiosità di un nuovo feel?

Questa realizzazione è nata sotto tale auspicio che si concretizza e appaga in maniera totale quel desiderio. Insomma non mi aspettavo di certo di realizzare uno strumento che suonasse alla perfezione e intonato al centesimo su tutti i tasti, come non mi aspettavo che avesse un gran bel suono. Io non avevo mai provato un'explorer e, essendo un'amante sia delle Gibson sia delle Fender, ai primi assaggi mi è sembrato di sentirle entrambi (chi ne possiede una confermi o smentisca se sbaglio) e infine non mi aspettavo di trovare quel feeling sotto ogni aspetto.
Corpo agile, manico sempre alla portata e scorrevole (beh, su quello in realtà ci ho lavorato un bel po'). Risulta anche molto comoda nel mio caso, che le ho sempre portate in postura ascellare di fantozziana memoria: scopro con sorpresa che posso suonarla sulle ginocchia!

Lo ammetto, sono sorpreso ed emozionato. Vorrei dire una valanga di cose, ma sono talmente tante che mi s'intraversano e non vengono fuori, quindi passo alla cronaca dei fatti.

JLOTH: una Explorer di nome Giovannona

Lunedì 24/03/2014 alle ore 18:00 circa emette i primi vagiti. È femmina (come tutte le chitarre insomma) e pesa 4.200 g, ha un bel caretterino, strilla e vuol stare sempre in braccio (strilla più in braccio in realtà).
Tutto sommato neanch'io riesco a staccarmene, infatti da allora non ho più trovato il tempo per scrivere questo articolo, per cui approfitto mentre dorme. Shhhhh!
È mora e si chiama JLOTH(Acronimous Joan Longleg On The Handrail) N°Serie 10834001. Il nome descrive in maniera metaforica (e neanche troppo) il suo aspetto e sopratutto la sua natura! Infatti deriva dall'unione dell'anima di Giovanna che ci ho messo imprecando su un pezzo di mogano proveniente dal telaio di una porta che che ho incollato su un corpo, sempre in mogano, a sua volta ricavato da assi di un corrimano (un vero puzzle) che non a caso imprime come un marchio il significato della parola "handrail", anche sul manico che è veloce come la pista di Indianapolis.

È stata realizzata a partire da zero (rappresenta la mia prima realizzazione in tal senso). Tutte le parti, a parte elettronica e meccaniche/hardware, sono state realizzate o lavorate dal sottoscritto compresi battipenna e cavetteria. È una cosa di cui vado particolarmente fiero, anche per il risultato, che comunque rimane migliorabile su tutti gli aspetti, sopratutto sulla lavorazione che è stata sufficientemente funzionale ma altrettanto spartana.
Del resto l'Explorer un po' spartana lo è di suo, ma ha un cuore enorme.

JLOTH: una Explorer di nome Giovannona

Nonostante abbia montati due "hamburger" da 25 euro cad. che vanno da spento ad acceso senza alcuna escursione e con un'uscita abbastanza limitata (per i miei gusti), il suo carattere traspare e son sicuro che, mettendone un paio all'altezza, verrebbero fuori armoniche a chili.
Il manico, come ho prima descritto, è molto agile e mette insieme sia le caratteristiche da chitarra moderna, cioè fret consistenti, trussrod a doppia azione ed ergonomia, sia caratteri vintage come il radius da Stratocaster 9,5", tastiera in ebano, dot e side color bianco avorio e capotasto in osso.

Anche il battipenna è artigianale. Non mi son fidato a prenderlo standard per via dei dubbi sulle misure progettuali, che sono verosimili ma non precise al millimetro (insomma non volevo trovarmi in braghette corte). Anch'esso deriva da materiali di scarto, per l'esattezza un pannello plafoniera in plexiglass che era stato sottoposto per lunghi anni a temperature elevate, per cui molto duro e cristalloso (ho sudato freddo per non creparlo), quindi scelto appositamente perché risulti a sua volta "phonoconduttore".
Meccaniche e stoptail sono cromati, Gotoh, mentre il ponte e un Resomax Graph Tech, Tune-o-Matic (con sellette in grafite) e piloncini magnetici.

L'elettronica è costituita da tre alpha pot da 500k (due volumi, un tono), speed knob neri e un condensatore Orange Drop da 22uf.
Un particolare ringraziamento a tal proposito va all'amico accordiano Daniele (Pinus) che mi ha rimediato questi ultimi (hardware e wiring). Tuttavia i tempi si sono un po' dilungati a causa del ripensamento sul colore dell'hardware. Infatti all'inizio, con la chitarra in lavorazione, le aspettative sul colore finale erano diverse (volevo ispirarmi all'Explorer tipo Allen Collins, per intenderci) e invece, data la prima mano di vernice, mi son reso conto che l'hardware oro non mi piaceva più e ringrazio ancora Daniele che, dopo averlo avvertito sul colore che aveva preso la chitarra, ha avuto il coraggio di dirmi quello che io per paura non osavo pensare, cioè che avrebbe fatto ca**re! Sui gusti ci prendiamo alla grande. Ragion per cui siam riusciti a cambiare le carte in gioco con conseguenti ritardi nella consegna del materiale, però ne è di molto valsa la pena.
Che son soddisfatto forse si è capito, e adesso tagliamo corto. Ecco a voi la storia di questa avventura chiamata"Giovannona Coscialunga"!


JLOTH: una Explorer di nome Giovannona
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori
Nascondi commenti     54
Loggati per commentare

Complimenti, sia per la chitarra ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 31/03/2014 ore 14:03:
Complimenti, sia per la chitarra che per la pazienza!!! Invidio quelli come te, io andrei fuori di testa dopo 10 minuti!!! ;)
Rispondi
Re: Complimenti, sia per la chitarra ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 14:56:26
Ciao Jack!! Ti ringrazio anche per JLOTH!!:)....Penso che dieci minuti di fila non li ho mai impiegati per questo progetto eh eh eh!!Scherzo ..cmq me la son presa molto comoda...ci ho lavorato a fasi alterne , da quando ho annunciato il progetto in autunno!!
Rispondi
Sono una figata, la storia, ...
di Pinus [user #2413]
commento del 31/03/2014 ore 14:08:06
Sono una figata, la storia, la realizzazione e il risultato finale! Un ' explorer coi controc.....ni ;)
Complimenti Salvatore!
Rispondi
Re: Sono una figata, la storia, ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 14:58:54
Beh!!Non tirarti fuori adesso.....e' anche merito tuo:)) Capisco di averti risvegliato quelle emozioni che solo un liutaio conosce !!!!! Fra' un'attimo ci allego il video cosi senti che ti dice!!!! :)
Rispondi
complimenti per il lavoro..io ne ...
di fender64 [user #14522]
commento del 31/03/2014 ore 14:09:2
complimenti per il lavoro..io ne ho una di fabbrica e sarei curioso di sentire la voce della tua..perchè non mandi un video?
Rispondi
Re: complimenti per il lavoro..io ne ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 15:02:08
Il video e' in caricamento!!! Fra' un po' e disponibile...faro' un diario apposta!!
Grazie per i complimenti :)..gradirei molto il tuo parere,anche se credo non ci sia paragone al momento con un'autentica.......quantomeno per gli humb !!!
Rispondi
Che dire...? Non trovo l'aggettivo,proprio ...
di maccarons [user #20216]
commento del 31/03/2014 ore 14:22:23
Che dire...? Non trovo l'aggettivo,proprio senza parole.
Rispondi
Re: Che dire...? Non trovo l'aggettivo,proprio ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 15:03:15
A chi lo dici ???Sono muto da lunedi'!!!Suono e basta!!! :))
Grazie Mac!!! ;)
Rispondi
Telaio da una porta
di Claes [user #29011]
commento del 31/03/2014 ore 14:31:21
È come la chitarra self-made di Brian May! Una vecchia porta deve per forza di cose essere di legno stagionato e resistente a un pò di tutto già di partenza. Il look del legno batte la concorrenza!!! Bellissimo è quel tuo logo... la "i" rimpiazzata da un chiodo - esilarante :)
Rispondi
Re: Telaio da una porta
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 15:09:18
Ci ho pensato molto alla "Fireplace"di May in questi mesi ....infatti ero indeciso fra "Handrail" o "Doors Frame"...alla fine ho messo in evidenza le linee slanciate e spigolose della mia stangona!!!!:)))
Il logo viene fuori da un delirio del momento!!Son gia' pentito eh eh eh....ma si chissene!!! :)
Rispondi
Re: Telaio da una porta
di Claes [user #29011]
commento del 31/03/2014 ore 19:27:15
Logo: guarda che è super. Perfetto con quel chiodo :) Devi fidarti di chi se ne intende. Pensare un logo così è da marca di chitarra. Vorrei dire ai DIY di anche mettere un logo sulla vostra chitarra! Sarà dunque firmata come una opera d'arte. C'è nè solo UNA al mondo.

Nome: si potrebbe inventare qualcosa, chennessò, Firedoors, Handnails. Unsquare Dance (pezzo di Brubeck in 7 o 9/4) andrebbe per il look squadrato (LOL). Quelli della Gibson hanno pensato all'era spaziale a dare nomi a chitarre, daccui la Explorer. Ma Doors Of Frame rimane IMHO cmq difficile da battere! E scommetto che batte una Gibson come risultato finale.

Con quel legno vai però in stratosfera solistica! Come Brian May.
Rispondi
Re: Telaio da una porta
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 21:11:50
Grazie per la fiducia!!! Eh eh eh
Magari con degli humb decenti la batte pure chissa'!!! :)
Rispondi
Viva sempre il Bricolage Estremo! ...
di dalo [user #18107]
commento del 31/03/2014 ore 16:12:19
Viva sempre il Bricolage Estremo! Bravo Chiodo.
Rispondi
Re: Viva sempre il Bricolage Estremo! ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 16:39:39
E eccitante al pari di suonare!!!Poi mettere insieme le due cose ......sesso puro!!!!:))
Grazie Dalo .....per tutto!!! ;)
Rispondi
Re: Viva sempre il Bricolage Estremo! ...
di dalo [user #18107]
commento del 31/03/2014 ore 16:54:34
Sempre detto.... :-) Una libidine! Complimenti per la tenacia, la pazienza e la "destrezza".
Rispondi
Sei un grande! Complimenti, che ...
di MM [user #34535]
commento del 31/03/2014 ore 16:24:35
Sei un grande!
Complimenti, che soddisfazione che dev'essere.
Rispondi
Re: Sei un grande! Complimenti, che ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 16:42:30
Grazie !!!Si lo e' ,pero' e' una cosa alla quale ci si puo' arrivare con tanto amore e.......molta molta pazienza!!!! :)
Rispondi
Re: Sei un grande! Complimenti, che ...
di MM [user #34535]
commento del 31/03/2014 ore 17:04:23
Immagino.
Per ora mi limito a comprare corpo e manico, poi vernicio, assemblo, cablo e regolo.... e già non è semplice.
Il prossimo passo sarà qualcosa del genere, tutto da zero.
Rispondi
Re: Sei un grande! Complimenti, che ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 17:48:49
Beh fino a li' era la mia ultima volta prima di questa!!Unico consiglio,se puoi ,e' meglio farsi almeno una fresa! Io ho lavorato col trapano e ti assicuro che ho sudato freddo in molte occasioni!!!
Mi ha aiutato e non poco,il fatto che il mio mestiere ha a che fare con il legno..!!
Rispondi
Beh, che dire.... complimenti per ...
di tigerwalk [user #26344]
commento del 31/03/2014 ore 17:21:48
Beh, che dire.... complimenti per il lavoro ed il risultato. Aspetto che si carichi il video per sentire la neonatona :-)
Rispondi
Re: Beh, che dire.... complimenti per ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 17:40:53
Grazie Tiger!!!Il video adesso e' gia' su'!!
Mi aspetto un parere !!!Sai com'e' "Ogni scarrafone e' bello a mamma soja" per cui non fare complimenti...mi servira' per migliorarla!!! :)
Rispondi
Ciao Chiodo, ti invidio, aldila ...
di Ivan56 [user #36558]
commento del 31/03/2014 ore 17:23:42
Ciao Chiodo,
ti invidio, aldila del risultato, deve essere una bella sensazione arrivare
alla fine e suonare la "TUA CHITARRA". Davvero tanti complimenti !!!
Adesso vado a sentirla :-)))
Rispondi
Re: Ciao Chiodo, ti invidio, aldila ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 17:44:26
Anche il tuo parere MIB!! Per me e' importante il potenziale c'e ...forse qualche smussatina qua' e la'(a parte cambiare i pu che ormai e d'obbligo) .Mi serve per sapere se e' il caso spenderli sti' paf 57!!!! :)
Grazie!!Ivan anche da Giovanna!!! ;)
Rispondi
Ho postato un diario per il video!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 18:06:30
Ormai nell'articolo non si puo' inserire piu'!!
Rispondi
Complimenti! E' bellissima! :-D ...
di helloween [user #27122]
commento del 31/03/2014 ore 18:13:27
Complimenti! E' bellissima! :-D
Rispondi
Re: Complimenti! E' bellissima! :-D ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 18:17:06
Grazie Dario!!!Anche da JLOTH !! :)
Rispondi
Splendida. Bravo. ...
di Oliver [user #910]
commento del 31/03/2014 ore 19:23:14
Splendida. Bravo.
Rispondi
Re: Splendida. Bravo. ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 19:30:42
Grazie Oliver!!Speriamo valga degli Humb degni!!
Rispondi
CREDIMI
di brosa [user #24159]
commento del 31/03/2014 ore 20:03:06
IO MI SONO COMMOSSO....
PER IL VIDEO, L'AMORE CHE PERCEPIVO DURANTE TUTTE LE FASI DI COSTRUZIONE, PER LA CANZONE, PER LA LEVIGATRIVE PER PARQUET...PER TUTTO QUANTO...GRAZIE:-):-):-)
Rispondi
Re: CREDIMI
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 20:14:49
Ah ah ah ah !!!Hai visto che roba!!!Interessi privati in ambienti di lavoro!!...se lo sa' il mio capo!!
Grazie a te!!!! :))
Rispondi
n o t e v ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 31/03/2014 ore 20:07:50
n o t e v o l e !!
Rispondi
Re: n o t e v ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 20:16:20
Mi riempie di gioia aver riscosso i vostri consensi!! Grazie!! :)
Rispondi
Grande avventura!
di nick74 [user #15609]
commento del 31/03/2014 ore 20:13:12
Splendida realizzazione. Soprattutto la tastiera che è bellissima.
Il sentimento che uscirà dall'insieme di note, quando l'abbraccerai, sarà proporzionale al sudore necessario per la realizzazione.
Complimenti e buon suono!
Rispondi
Re: Grande avventura!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 20:18:18
Ha una gran bella voce...ma ancora non parla bene!!Pero' papa' glie l'ho sentito dire!!!!Grazie mille!!
:)
Rispondi
Bella, complimenti davvero! ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 20:16:40
Bella, complimenti davvero!
Rispondi
Re: Bella, complimenti davvero! ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 31/03/2014 ore 20:22:01
Grazie Adrian !!;)
Rispondi
Chapeau!!!
di coprofilo [user #593]
commento del 31/03/2014 ore 22:37:21
Ciao a tutti!
Da "autocostruttore" di una Explorer non posso che levarmi il cappello di fronte a tanta bravura!
Ne costruii una anche io, non al 100% però. Ecco come andò...
Ricavai la forma del corpo da una foto di Matthias Jabs che trovai su European Musician, ricalcata su carta millimetrata e riportata in scala 1:1 facendo una proporzione tra la lunghezza al 12° tasto del manico ricalcato e quella del manico della mia Ibanez; da li il presagio dell' errore in cui incorsi successivamente. Mancando la valanga di informazioni oggi ricavabili in pochi secondi con una ricerca su google mi risultò impensabile la costruzione del manico, da qui l'acquisto di una Charvette usata (sottomarca della sottomarca!) con successivo espianto del manico da utilizzare per il progetto in essere. Trovata un' asse di acero stagionato dal falegname vicino a casa partii con incollaggio (soli 2 pezzi!!) e sagomatura, rigorosamente a mano con bindello da ferro dell' artigiano di fianco al falegname. Poco importò che la Gibson fosse in mogano... Manico Charvette alla mano mi recai da un amico fresatore che con estrema perizia (Davvero, la parte migliore della realizzazione!) ricavò la tasca del suddetto manico e la fresatura del pick-up, uno solo al ponte per facilitare il lavoro.
E dopo tutto questo cascò l'asino, cioè il sottoscritto. Andai dal negoziante di fiducia che aveva in vetrina alcune Gibson per misurare dove piazzare il ponte, non considerando che la Charvette aveva la scalatura Fender!
Verniciai il corpo con compressore e vernice da auto, fissai manico, ponte e pick-up (EMG 81!), montai le corde e mi accorsi che non c'era verso di intonarla come si deve!!!
Col tempo capii tutti i miei sbagli, l'ho comunque utilizzata più volte live, tanto con gain a palla e usando le prime posizioni non ci si accorgeva del "problemino" dell' intonazione.
Mi scuso per l'abuso del passato remoto ma il mio esperimento nacque nel lontano 1991, erano tempi assai lontani!
L'ultima grande rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni fu il passaggio dal gettone telefonico (chi si ricorda la battuta "A rosso, se ti fai la riga in mezzo sembri un gettone!" ?) alla scheda prepagata, internet ed i cellulari iniziavano a farsi intravedere ma sembravano tecnologia del futuro, un po' come il teletrasporto di Star Trek.
Fortunatamente non so come postare una foto, il blu elettrico del corpo ed il rosa evidenziatore della tracolla e della mascherina del pick up potrebbero offendere occhi avvezzi a troppo sunburst!
Bei tempi, 23 anni fa...
Saluti!!!
Rispondi
Re: Chapeau!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 04:38:54
Hai proprio toccato uno di quei problemi che mi hanno dato l tormento durante tutta la storia!!Io ho adottato il diapason Gibson tuttavia ,in parte,ci son cascato anch'io!Con diapason Fender ,per renderla intonabile ,ti sarebbe toccato mettere il pu troppo in avanti ,se no non ci stavi sul diapason!!Se la guardi bene ti accorgerai che il ponte e' piuttosto vicino all'humb ponte appunto!!Son riuscito successivamente (dopo aver postato l'articolo ) a ritassellare i fori e spostarlo di 8 mm indietro,per stare meglio dentro lo spettro dell'humb,questo perche' anch'io ho fatto l'errore(minimale per fortuna )di non aver inserito il manico 1cm piu' in dentro la tasca verso il centro!(infatti se guardi la demo che ho messo su people lo vedrai piu' indietro,dopo la correzione )Adesso e' accordabile al limite massimo,col vantaggio che accedo alla tastiera sulle ultime note meglio che su un'exp normale,e son riuscito a intonare le ottave per culo ,spostando le sellete tutte in avanti ci rientro tranquillamente!!!
Grazie per l'apprezzamento e per la tua storia!!Condividere esperienze...alla fine ci aiuta a crescere!!
:)
Rispondi
Bel lavoro!
di pierluigiliuzzi [user #22167]
commento del 01/04/2014 ore 10:08:00
Bel lavoro! Complimenti! Anche io un annetto fa ho ultimato la mia prima chitarra elettrica "fatta in casa" e devo associarmi con te sul fatto che l'orgoglio che si prova a chitarra ultimata è indescrivibile!
Io, differentemente da te, ho optato per un disegno originale che avevo in mente da anni...se vuoi darci un'occhiata è tutto descritto sul mio blog vai al link
Ciao e buona musica!
Rispondi
Re: Bel lavoro!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 12:08:03
Grazie per il link e per il gradimento!!Sono curioso e vado a guardare subito!!!
Buona musica anche a te !!;)
Rispondi
Re: Bel lavoro!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 12:18:55
Wow!!Non ce' paragone!!Il tuo e' un lavoro a regola d'arte...altroche'!!Complimenti!!
Mi ha fatto sorridere vedendo tutti quei fogli di stampante scocciati fra' di loro che non sono stato l'unico folle a partorire un'idea del genere(vedi la gas che ti fa' fare).Pensa che io ho messo su un piano il monitor del pc e ricalcato sui fogli ,come si faceva a scuola per bigiare il disegno tecnico sulle finestre,dopo aver zoommato nelle proporzioni ideali il progetto .DD
Ma la tastiera di che legno e' doussie' per caso? ,no perche' ne avrei da parte un listoncino che si adatterebbe all'uopo!!!! :P °°°°°° ( mi metti di nuovo la rogna...accidenti)!!!!
Rispondi
Bella:
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/04/2014 ore 12:18:01
dal logo al body...gran bel lavoro, complimenti.
Rispondi
Re: Bella:
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 12:20:05
Grazie!!Da un maniacogibsoniano questo complimento e' quasi un premio!!! :)
Rispondi
Bella Complimenti
di bradsorph [user #33836]
commento del 01/04/2014 ore 13:45:40
Sopratutto considerando che (da quanto si vede nel video) hai usato utensili comuni piuttosto che utensili propri della liuteria. Bella bella bella!
Rispondi
Re: Bella Complimenti
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 14:18:56
Eh eh eh !!Giovannona gradiva utensili sadomaso!!! :)
Ti ringrazio Ciao!!! ;)
Rispondi
Re: Bella Complimenti
di Pinus [user #2413]
commento del 01/04/2014 ore 17:12:27
we, va che è minorenne! :)
Rispondi
_igaaaataaa!!!!!
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/04/2014 ore 13:48:06
Spettacolo! non è un pesce d'aprile vero?? bella storia! proprio bella!
Rispondi
Re: _igaaaataaa!!!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 14:20:37
Ti ringrazio!!! Ebbene si ' e' uno scherzo!!!Ci sei cascato in pieno!!!! :P

Grazie mille ciao!!! ;)
Rispondi
:P
di Sollazzon [user #10046]
commento del 01/04/2014 ore 15:00:54
DHO!
onore al Merito! (senza scherzare!)
Rispondi
Re: :P
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/04/2014 ore 15:46:22
;) Grazie!!
Rispondi
bravo!!!
di telecrok [user #37231]
commento del 02/04/2014 ore 14:38:47
Poso dirti solo: "BRAVO!!!"
Bellissimo il battipenna e capisco la difficoltà di realizzarlo con quel materiale.
Mettegli dei PU all'altezza, li merita.
con ammirazione sincera.......
ciao
Rispondi
Re: bravo!!!
di Chiodo utente non più registrato
commento del 02/04/2014 ore 17:28:23
Sono lusingato.....grazie..molto gentile!!!:)
Rispondi
Che dire...
di invioinvio [user #30752]
commento del 05/04/2014 ore 16:31:26
Mi sento anche "responsabile"(o no?)...e quindi orgogliONE!!! di questa meravigliosa Giovannona...vederla mi fa pensare che "ungiornoancheio"...tu che dici fratè!?! non voglio parlare di suono, radius, pot ecc (non ne sarei in grado...)....voglio parlare di Passione con la P maiuscola...roba che noi chitarristi/chitarrai conosciamo benissimo...Le mie felicitazioni più grandi...una stretta di mano a tua moglie(che continua a pulire il TUO mogano in giro per casa...)! Se un giorno avrò il piacere di venirti a trovare sarà la prima dove mi farò un giro! Ste.
Rispondi
Re: Che dire...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 06/04/2014 ore 08:34:04
Hai contribuito no??Quella plan mi ha aiutato molto(non l'ho copiata alla lettera,ma mi e' servita) ,anche se la cagata lo fatta lo stesso!!! Cmq tuttosommato sono felice ,ho messo palla in buca, lo strumento e' suonabile (quello era il mio obbiettivo) poi se suona anche bene ,lo e' per culo :DD!!
Grazie da me da JLOTH e per la solidarieta'...da mia moglie!!! :)
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964