VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Seymour Duncan Perpetual Burn: il pickup incompiuto
Seymour Duncan Perpetual Burn: il pickup incompiuto
di [user #116] - pubblicato il

Il progetto di un pickup signature di Jason Becker era congelato da decenni. Oggi l'ex chitarrista ha deciso di portarlo a termine con Seymour Duncan, che lo fa ascoltare in anteprima con un video ufficiale.
Il progetto di un pickup signature di Jason Becker era congelato da decenni. Oggi l'ex chitarrista ha deciso di portarlo a termine con Seymour Duncan, che lo fa ascoltare in anteprima con un video ufficiale.

La storia del pickup signature di Jason Becker ha inizio alla fine degli anni '80, quando il chitarrista si ritrovò tra le mani una Les Paul con su dei pickup Seymour Duncan. La chitarra era di Bob Rock e colpì tanto Jason da convincerlo a contattare Duncan per proporre la progettazione di un suo modello custom.
Dopo un confronto tecnico sulle necessità di Becker e le offerte in catalogo, l'azienda gli inviò sei prototipi per cominciare a delineare quello che sarebbe dovuto essere il primo pickup signature del giovane virtuoso.
Quello che stava prendendo forma era un pickup con un output consistente per far fronte ai suoni grossi e potenti utili alle parti solistiche, ma dotato anche di una buona dinamica per dare aria agli accordi e far suonare adeguatamente le parti clean.
Il progetto ebbe però una battuta d'arresto quando a Jason fu diagnosticata la SLA. Impossibilitato a suonare, il chitarrista non portò mai a termine il suo progetto con Seymour Duncan.

Bisogna attendere alcuni decenni perché il desiderio di produrre il pickup ritorni a farsi sentire, e incappare in una casualità perché Jason decida di completare il lavoro.
"Alcuni anni fa" spiega Jason "il mio amico Michael Lee Firkins venne da me per testare un possibile amplificatore Becker signature. Abbiamo provato tonnellate di chitarre, ma non abbiamo trovato niente che suonasse davvero bene, o che almeno avesse il mio suono". È a quel punto che il chitarrista ha proposto di montare in una chitarra uno dei prototipi Seymour Duncan, e la scintilla si è riaccesa.

Seymour Duncan Perpetual Burn: il pickup incompiuto

Il Seymour Duncan Perpetual Burn, pickup humbucker signature di Jason Becker, è ora in versione definitiva e si basa su una barretta di magnete Alnico 5. Misura 12,11k di resistenza in corrente continua e vanta un sound brillante e definito, delineato intorno alle timbriche registrate nei dischi da Jason e rifinito a seguito dei suoi consigli e richieste.
Il pickup è disponibile sia in versione standard sia F-spaced nelle colorazioni nero, bianco o zebrato, ma può essere ordinato anche con una serie di colorazioni custom.
Seymour Duncan offre un video in cui ascoltare il nuovo Jason Becker signature e conoscere meglio la storia dietro la sua realizzazione.


Seymour Duncan Perpetual Burn: il pickup incompiuto
jason becker perpetual burn pickup seymour duncan
Link utili
Seymour Duncan Jason Becker
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964