VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
di [user #17404] - pubblicato il

Quattro lick per ampliare il nostro fraseggio sul modo dorico senza allontanarsi troppo dalla pentatonica. Lavoreremo sugli arpeggi di settima sviluppandoli in piccole e ficcanti diteggiature.
Siamo in Am Dorico, modo costruito sul secondo accordo della scala di G maggiore, che è appunto un Am. La scala di Am Dorica è formata dalle note di A, B, C, D, E, F#. Rispetto a una scala di Am Naturale (A, B, C, D, E, F) l’unica nota differente è il F#. Il nostro obbiettivo sarà proprio quello di enfatizzare questa nota, la sesta maggiore F#,  per marcare il carattere Dorico del fraseggio.
Per farlo, armonizziamo la scala di G maggiore con accordi a quattro voci e otteniamo:
Gmaj7, Am7, Bm7, Cmaj7, D7, Em7, F#m7/b5.
Tra questi accordi isoliamo quelli che al loro interno contengono la nota F#.
Gmaj7 (G, B, D, F#)
Bm7 (B, D, F#, A)
D7 (D, F#, A, C)
F#m7/b5 (F#, A, C, E).
Ora sviluppiamo questi quattro arpeggi in piccole diteggiature di sole quattro note, disponendole sulle corde più alte.
Eccoli in successione.
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
 
Ora l’idea è quella di creare dei fraseggi che sommino la collaudatissima pentatonica minore con queste quattro diteggiature.
 
Modo Dorico: fraseggi con gli arpeggi
 
Il primo fraseggio parte dal più conosciuto dei box pentatonici e si sviluppa sull'arpeggio di D7che viene spezzettato a intervalli di terza. Attenzione all'ultima nota dell'arpeggio, la b7 C che viene presa con un piccolo bending di un semitono stiracchiando il B.


Il secondo fraseggio è quello ritmicamente più veloce. Anche se la velocità è molto ridotta, il primo grappolo di trentaduesimi richiede una cerata attenzione esecutiva. Questa volta combiniamo tra loro l'arpeggio di F#m7/b5 con la pentatonica blues.



Nessuna indicazione particolare per il terzo lick. Snoccioliamo un arpeggio di Bm7 e atterriamo sulla pentatonica di Am.

L'ultimo fraseggio si sviluppa sull'arpeggio di Gmaj7. Concentratevi sulla scansione ritmica delle sestine in sedicesimi che a velocità così ridotte possono creare qualche grattacapo.





lezioni
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Fraseggio Blues: maggiore e minore con Carl Verheyen
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Una pentatonica per suonare Lidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Luca Colombo: pentatonica, corde a vuoto e un pizzico di dorico
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Dorico: arpeggi, blue note e metallo
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Un'idea per studiare il Modo dorico
Jeff Loomis: Jason Becker e il suo vibrato
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964