VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maxon ha un fuzz per ogni elemento
Maxon ha un fuzz per ogni elemento
di [user #116] - pubblicato il

Sette effetti per sette elementi naturali differenti compongono la linea Fuzz Elements di Maxon. I pedali si ispirano a circuiti storici per offrire al musicista sette sfumature di fuzz, ognuna con i propri controlli e una voce personale.
Sette effetti per sette elementi naturali differenti compongono la linea Fuzz Elements di Maxon. I pedali si ispirano a circuiti storici per offrire al musicista sette sfumature di fuzz, ognuna con i propri controlli e una voce personale.

La serie Fuzz Elements è l'esempio perfetto di come le moderne tecnologie possano mettersi al servizio del musicista per ricreare sonorità provenienti da epoche passate. Grazie a degli avanzati software di progettazione e simulazione elettronica, Maxon ha mappato e ricreato gli elementi che hanno determinato il sound di sette stompbox ritenuti tra i migliori del loro genere. Il tutto è stato rimanipolato per essere offerto con fedeltà e massime prestazioni in dei circuiti interamente analogici, ma al passo coi tempi.

Le sette scatolette bianche in metallo pressofuso sono accomunate da un'estetica compatta e pulita, con LED rossi per l'indicazione del funzionamento e switch true bypass. Colori e simboli identificano gli elementi naturali associati ai singoli fuzz.


Il FA10 Fuzz Elements Air mira a replicare il classico sound di octave-fuzz dell'Univox Super Fuzz e offre due sonorità differenti mediante lo switch Fat/Scoop.
Il FEA10 Fuzz Elements Earth si basa sul fuzz degli anni '70 Ram's Head. L'output elevato, i medi in evidenza e il sustain pressoché infinito caratterizzano il fuzz dedicato alla "terra".
Con il FE10 Fuzz Elements Ether torna il concetto di octave-fuzz, stavolta con l'aggiunta di un equalizzatore parametrico.
Nel FF10 Fuzz Elements Fire sono replicati i bassi grossi e invadenti dell'octave-fuzz Roland Bee Baa. Un pulsante Notch permette di accedere a una sonorità aggiuntiva.
Il FWA10 Fuzz Elements Water riprende il sound dell'Earth, con in più un equalizzatore parametrico con controllo avanzato sulle bande di frequenza al fine di ottenere un'ampia gamma di fuzz e distorsioni.
Il classico Vox Tonebender MK II è ricreato nel modello FW10 Fuzz Elements Wind. Due selettori offrono al musicista maggior controllo sulla pasta sonora e sull'integrità del segnale grazie al buffer attivabile a piacimento.
Chiude la collezione il FV10 Fuzz Elements Void, pedale basato sull'Ampeg Scrambler. Il fuzz ammicca alle sonorità dell'Octavia e dei ring modulator mediante la creazione di armoniche pari, che possono essere dosate attraverso l'apposito potenziometro Overtone.

Maxon ha un fuzz per ogni elemento
effetti e processori maxon
Link utili
Godlyke Maxon
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964