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Una Bedell di quattro secoli fa
Una Bedell di quattro secoli fa
di [user #17844] - pubblicato il

Se qualche volta vi siete chiesti come potrebbe apparire e suonare una chitarra acustica costruita con legni ultracentenari, le due Antiquity prodotte da Bedell in serie ultra-limitata potrebbero soddisfare ogni vostra curiosità a riguardo.
Se qualche volta vi siete chiesti come potrebbe apparire e suonare una chitarra acustica costruita con legni ultracentenari, le due Antiquity prodotte da Bedell in serie ultra-limitata potrebbero soddisfare ogni vostra curiosità a riguardo.

È convinzione comune che il legno migliori con gli anni. Che sia esso proveniente da stock lasciati a stagionare per lungo tempo in un magazzino buio o ancora attaccato a un anziano albero ormai di dimensioni mastodontiche, il tonewood con qualche decennio in più sulle spalle è sempre ricercato. Qualora l'idea dovesse trovare riscontro nella realtà dei fatti, è lecito pensare che le Bedell che inaugurano la serie Antiquity abbiano le potenzialità per diventare due tra le chitarre acustiche meglio suonanti di sempre.

Certo, si tratta di una dichiarazione pesante ed è chiaro che non basta un vecchio tronco per fare una gran chitarra, ma la tentazione di scoprire come può suonare un'acustica assemblata con legni nati quando il concetto di chitarra acustica moderna neanche esisteva è forte.
Bedell ha pensato bene di soddisfare questa curiosità presentando la Antiquity Series: chitarre di lusso realizzate in serie estremamente limitate, con una particolare cura per le finiture e con essenze provenienti da epoche lontane. Attualmente la linea consta di due modelli, e la Milagro è probabilmente quello che maggiormente incarna il principio dietro le Antiquity.

Una Bedell di quattro secoli fa

La piccola parlor Bedell Milagro, sotto il look barocco dei complessi intarsi su tastiera, paletta e top, nasconde il fascino di quattro secoli di storia. I legni con i quali è stata costruita, infatti, provengono da alberi la cui nascita è stata stimata intorno all'inizio del 1600.
Il piano armonico, tutt'altro che pallido a vedersi, è ricavato da una tavola di abete sitka recuperata e selezionata a mano da Tom Bedell. Il legno che costituisce fasce e fondo, invece, proviene da un albero di palissandro brasiliano denominato Milagro (letteralmente "miracolo").
Il tutto, sottolinea l'azienda, è compiuto nel più totale rispetto della natura e dell'etica, con legni certificati e ottenuti con un impatto ambientale pari a zero.

Una Bedell di quattro secoli fa

L'incontro delle due essenze, unito alla fine liuteria Bedell, promette uno strumento eccezionale da ammirare, con un valore collezionistico non indifferente e proprietà musicali all'altezza.
Come spesso accade per gli strumenti di questa levatura, la tiratura è estremamente limitata e la vendita è riservata a un unico negozio: il Guitar Store di Seattle, Washington.
Per il pubblico europeo e italiano, tutte le doti timbriche decantate da Bedell rimangono su carta, o meglio sullo schermo di un computer. Quanto al fattore estetico, invece, non resta altro da fare che godersi le foto offerte dal catalogo online mentre si fantastica su ciò che potrebbe offrire una chitarra acustica ricavata da materiali germogliati quando le parlor erano a diversi secoli dall'essere inventate.

Una Bedell di quattro secoli fa
bedell chitarre acustiche
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Bedell
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Milagro Antiquity Parlor Brazilian Rosewood
di luxvan [user #15458]
commento del 05/04/2014 ore 15:40:2
una meraviglia... 2.27 kg, di legni trai più belli immaginabili... le meccaniche classiche stupende... il ponte... l'acustica da sogno che tutti vorrebbero.
20000 dollari di eccezionalità ;))
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Pensa se....
di ciun [user #15167]
commento del 05/04/2014 ore 18:45:01
Pensa se la sfoggi al tuo primo appuntamento con una ragazza, poi, dopo una cantata davanti al caminetto andate a letto per fare ciò che si deve fare.....lasciando la bimba a luccicare sul suo supporto davanti al camino.........

E L' INDOMANI LA TROVI CON LA VERNICE TUTTA A BOLLE E IL LEGNO CREPATO!

Meno male era solo un sogno!


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Ma come suoneranno? Qualcuno le ...
di giambu [user #4070]
commento del 06/04/2014 ore 06:19:03
Ma come suoneranno?
Qualcuno le ha mai sentite, dal vivo o in rete?
Proprio ieri stavo pensando alla mia Epiphone giapponese by Norlin del 1978 e a come suona incredibilmente bene, malgrado la sua età...
Rispondi
Troppo Costose! ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 06/04/2014 ore 08:47:02
Troppo Costose!
Rispondi
Mi domando come si faccia ...
di Foglio [user #19480]
commento del 07/04/2014 ore 08:34:55
Mi domando come si faccia a certificare un legno brasiliano vecchio di 400 anni...
Rispondi
Re: Mi domando come si faccia ...
di fender64 [user #14522]
commento del 07/04/2014 ore 09:09:48
una valutazione potrebbe essere il numero di anelli di cui è composto il tronco..l'altra l'analisi al carbonio credo...
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Re: Mi domando come si faccia ...
di Foglio [user #19480]
commento del 07/04/2014 ore 09:30:31
Non in quel senso, ma certificare che sia legale e non un legno proveniente da un disboscamento insensato della foresta amazzonica...

Non credo proprio che quei legni siano FSC o PEFC...
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forse esiste un'ente internazionale in ...
di fender64 [user #14522]
commento del 07/04/2014 ore 10:14:5
forse esiste un'ente internazionale in grado di certificare il legno...
Rispondi
Se non ricordo male anche ...
di kirschak [user #32705]
commento del 07/04/2014 ore 11:22:5
Se non ricordo male anche il liutaio Paoletti (di cui è cliente anche Solieri) utilizza legni molto vecchi.
Però mi pare faccia solo chitarre elettriche (strocaster style)
Sarebbe interessante metterle a paragone con le strato degli anni 50/60 per vedere se il fattore di stagionatura del legno conta davvero oppure no.
Rispondi
Re: Se non ricordo male anche ...
di chiatarrox [user #36263]
commento del 07/04/2014 ore 19:57:25
Se parliamo di acustiche ha un senso. Con le elettriche no.
Rispondi
Se parliamo di acustiche ha un senso. Con le elettriche no.
di calledb [user #22605]
commento del 08/04/2014 ore 09:04:47
Quoto.. gran parte del suono di un'elettrica è dato dal settagio e dai pick-ups.. Parole di un noto liutaio del nord Italia.. Cmq 20.000 dollari.. per carità! saranno anche pezzi da collezione, ma sarà giustificato un prezzo simile??
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non mi convince
di nicolapax [user #27042]
commento del 09/04/2014 ore 23:52:30
Concettualmente non mi convince. Perde prima di tutto la caratteristica per cui è giustificata la sua esistenza: uno strumento, cioè qualcosa che va usato (senza troppo ritegno).
I legni così antichi (che ne giustificano in gran parte il prezzo) e proprio i 20.000 $ da tirare fuori, non me la fanno apprezzare; o meglio, è talmente preziosa che nemmeno regalata! Voglio chitarre per suonarle e non per preoccuparmi che succeda loro qualche cosa!
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