VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Eliminare il ronzio del single coil
Eliminare il ronzio del single coil
di [user #21176] - pubblicato il

Qualunque possessore di una Stratocaster o altra chitarra con single coil può notare come i pickup da soli presentino un rumore di fondo, che sparisce nelle posizioni intermedie. Perché si annulla quando si usano due pickup insieme? Ed è possibile ottenere lo stesso effetto con i pickup da soli?
Qualunque possessore di una Stratocaster o altra chitarra con single coil può notare come i pickup da soli presentino un rumore di fondo, che sparisce nelle posizioni intermedie. Perché si annulla quando si usano due pickup insieme? Ed è possibile ottenere lo stesso effetto con i pickup da soli?

Ho un piccolo problema di fruscio con la chitarra.
Ho una Squier Stratocaster made in Korea dell'88 con la parte elettronica sostituita interamente con materiale di qualità.
La chitarra è abbastanza silenziosa, solo che ho notato che nella prima, terza e quinta posizione lo switch emette un leggero ronzio rispetto a quando è in seconda e quarta posizione.
Volevo sapere se c'è qualcosa che si può fare per eliminare tale ronzio.

Eliminare il ronzio del single coil

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: non c'è nulla che tu possa fare, il ronzio delle tre posizioni che rilevi è rumore di rete ed è fisiologico per i pickup single coil.
Sarebbe presente anche nelle posizioni due e quattro, se al momento della costruzione del set non fosse stato utilizzato l'accorgimento di avvolgere il pickup centrale oppposto di fase elettrica e polarità magnetica (reverse wound/reverse polarity) rispetto agli altri due. In tal modo, quando viene combinato in parallelo a una delle altre due bobine presenti, si crea un effetto di cancellazione (humbucker) che elimina tale interferenza lasciando passare intatto il segnale.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: le posizioni "dispari" del selettore prevedono i singoli pickup da soli e quindi lasciati liberi di generare il loro caratteristico ronzio. Per eliminarne una gran quantità, è necessario eseguire un'adeguata schermatura del vano dell'elettronica e del battipenna, evitando ground loop. Informazioni che potrai trovare facilmente tra le pagine di Accordo.it.
Ti consiglio comunque di rivolgerti a un buon tecnico che possa eseguire un lavoro a regola d'arte.
Colgo però l'occasione per spezzare una lancia a favore dei single coil che per loro natura ronzano. Quando dei singoli non ronzano, beh... non sono propriamente di singoli, ma hanno delle "bobine fantasma" (dummy coil) che eliminano il ronzio. Questi però escono dal progetto, trasformandoli in un altro tipo di pickup.
Tenuto conto di questo, si può eventualmente optare per dei pickup "silenziosi".

Eliminare il ronzio del single coil
pickup
Link utili
I-Spira pickup
MOV Guitars
Nascondi commenti     10
Loggati per commentare

Suhr SSC
di Magnetico [user #1483]
commento del 26/04/2014 ore 19:20:5
Esiste anche un sistema messo a punto da John Suhr e Coll. che permette l'eliminazione del pressoché totale del ronzio mantenendo inalterate le caratteristiche timbriche dei Single Coil.
Io ce l'ho sulla mia Suhr, che non emette nemmeno il rumore di massa quando non ho le mani a contatto con le corde: è più silenziosa della mia Les Paul R8!
Rispondi
Re: Suhr SSC
di luvi [user #3191]
commento del 27/04/2014 ore 16:39:35
Anche il sistema di Suhr utilizza una "dummy coil", che è integrata nel bordo del coperchio del vano delle molle del vibrato, oltre ad una componentistica interna allo strumento che permette di regolare il miglior bilanciamento possibile tra le bobine "compensabili" dal sistema, che comunque riuentrano in un ristretto range di valori dichiarati dal costruttore.
Le prestazioni originali dei singlecoil montati non restano in realtà inalterate, ma sono meglio preservate rispetto ad altri sistemi di silenziamento. :-)
Rispondi
Re: Suhr SSC
di Magnetico [user #1483]
commento del 27/04/2014 ore 22:24:55
Quello di cui parli tu è il BPSSC che sostituisce il coperchietto del vano delle molle nelle chitarre stratoformi. L'SSC è integrato nella chitarra (nella prima versione sotto al battipenna). In sostanza è sempre un avvolgimento fantasma, come tu hai giustamente scritto. Quel che è certo è che risolve definitivamente il problema!
Rispondi
I Lace Sensor? ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 26/04/2014 ore 22:57:22
I Lace Sensor,mi pare avessero risolto questo problema,ma comunque la mia Strato è silenziosa assai,ha 30 anni ed i pickups di serie,non è una Squier ovviamente.
Rispondi
Re: I Lace Sensor? ...
di luvi [user #3191]
commento del 27/04/2014 ore 16:44:47
La struttura dei lace Sensor, infatti, era a doppia bobina affiancata, sia pure con una fila unica di espansioni polari centrali...
Erano una variazione sul tema dei "mihihumbuckers" e risultavano meno estesi sulla gamma acuta rispetto ai normali singlecoil per Strato. :-)
Rispondi
Re: I Lace Sensor? ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 27/04/2014 ore 17:44:52
Grazie per la precisazione Luca,infatti mi ricordo che ne ho provata una anni fa ( era il set Gilmour credo) ed era silenziosiima,ma un pò "diversa" timbricamente dai soliti Strato.... .-)
Rispondi
Re: I Lace Sensor? ...
di bend_it [user #29446]
commento del 30/04/2014 ore 09:02:52
occhio! Il set Gilmour forse dici quello con gli EMG, pick up attivi, alimentati a batteria, silenziosissimi, ma molto diversi dai normali pick up.
Rispondi
Re: I Lace Sensor? ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 30/04/2014 ore 15:04:30
No non erano EMG attivi,erano proprio un trio di Lace Sensor....ma è un sacco di tempo fa,non ricordo assolutamente la sigla.
Rispondi
Loggati per commentare

Sicuramente bisogna controllare le saldature,poi ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 27/04/2014 ore 12:27:28
Sicuramente bisogna controllare le saldature,poi il ronzio dei single coil c'è sempre stato!Certo ci sono single coil meno rumorosi ma si perde il suono originale del pickup!
Rispondi
comunque esistono pick up detti ...
di bend_it [user #29446]
commento del 30/04/2014 ore 09:06:37
comunque esistono pick up detti noiseless che sono dei mini humbucker ... certo il suono cambia, ma ...
Cerca "single sized humbucker" o "noiseless" ... trovi fender, dimarzio, seymour duncan, Kinmann, Wilde (bill lawrence), e tanto altro. Io ho ordinato i miei YJM FURY e ...stanno arrivando, non vedo l'ora! :-)
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964