DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
di [user #116] - pubblicato il

Bruce Bouillet ci insegna la ricetta per un cocktail esplosivo. Prendere elementi di fraseggio pentatonico blues vicini allo stile di Clapton, Hendrix e Page e pronunciarli con l’inflessione più moderna e aggressiva di chitarristi come Van Halen e Gary Moore.
I due esempi proposti in questa lezione sono costruiti sulla pentatonica di Em arricchita dalla nota blues: E, G, A, Bb, B, D. Il Bb, evidenziato in neretto, è la nota blues, la quinta diminuita.
Prima di partire, isoliamo i due box sui quali Bouillet svilupperà i suoi fraseggi. Eccoli scritti uno a fianco all’altro.
 
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
 
Il primo fraseggio fonde tra loro i due box, articolandoli in una sequenza strutturata su pattern di sei note. La difficoltà principale è data dal fatto che il numero delle note per corda varia su ogni pattern, muovendosi tra tre, due e una nota per corda, rendendo meno immediato il carattere meccanico dell’esecuzione. Per questo, non abbiamo fornito alcuna indicazione particolare per la pennata lasciando a ciascuno la possibilità di utilizzare quella più congeniale. La raccomandazione è invece quella di marcare in maniera decisa la pulsazione ritmica della frase marcando morte gli accenti sull’uno di ogni sestina.

Il secondo lick isola un frammento del primo esercizio e lo presenta come una frase da suonare in loop. In questo caso, visto il carattere marcatamente meccanico dell’esecuzione abbiamo proposto in maniera chiara le pennate utilizzate da Bruce, che sono un’attenta combinazione di pennata alternata e legato.


Anche in questo esempio, preoccupiamoci di marcare con forza gli accenti e di scandire la pronuncia ritmica in sestine di sedicesimi.


Bruce Bouillet è arrivato alla notorietà negli anni ottanta suonando con Paul Gilbert nei Racer X, band di shred neo classico, ed è stato uno dei primi chitarristi di quella scena a contaminare pesantemente quel tipo di chitarrismo con elementi blues.
Resta memorabile l’assolo di Bouillet suonato nel disco dal vivo dei RacerX “Live Extreme Volume I”; Bouillet dopo un apertura di assolo in cui zittiva la platea a suon di schegge neoclassiche tra plettrate e arpeggi in sweep, esplodeva in un inatteso e gustosissimo blues in cui combinava shredding e tradizione blues in una maniera, per allora, assolutamente unica ed entusiasmante. Questo assolo sarà a breve oggetto di una lezione direttamente con Bruce. Tenete d’occhio queste pagine.

bruce bouillet lezioni
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Sweep: oltre le Triadi e gli Arpeggi
Sweep Picking: due approcci alle Triadi
Ralph Salati: fraseggi in Sweep & Tapping
Timing: tra Bending e Minore Armonica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
GIBSON Les Paul Classic Premium Plus - CherrySunburst TOP AAA
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Seguici anche su:
Altro da leggere
Come dev'essere la TUA chitarra?
Trent’anni di vintage, usato e novità: le sale di SHG 2022
Raccontami il tuo SHG, io ti racconto il mio
Versatilità e dubbi: l'ampli definitivo?
Amplificatori: abbiamo incasinato tutto?
SHG 2022 Vintage Vault: Isle Of Tone
Dubbi esistenziali: la chitarra più versatile?
Brian May e i Queen su Radiofreccia
Usato? Siete fuori di testa!
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964