VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Soddisfatti della propria Telecaster
Soddisfatti della propria Telecaster
di [user #37283] - pubblicato il

Anche un chitarrista totalmente a digiuno di elettronica e saldature può personalizzare il wiring della propria chitarra ottenendo sonorità nuove e migliorando quelle già esistenti. Il kit solderless proposto da Santellan ne è un esempio.
Anche un chitarrista totalmente a digiuno di elettronica e saldature può personalizzare il wiring della propria chitarra ottenendo sonorità nuove e migliorando quelle già esistenti. Il kit solderless proposto da Santellan ne è un esempio.

Eccomi a contribuire alla comunità degli appassionati della chitarra e del fai-da-te. Vi racconto la mia esperienza sapendo che ogni chitarrista rappresenta, più di ogni altra persona, un mondo a sé stante: ognuno ha le sue preferenze, i suoi gusti, il suo modo di suonare, le sue idee, le sue fissazioni. Quindi "il mondo è bello perché è vario" ma è anche vero che la "condivisione è la vera forza della conoscenza".

Due premesse sono necessarie:
- non sono un liutaio e non intendo sminuire l’importante lavoro (spesso indispensabile) che questi professionisti svolgono sulle nostre chitarre
- non voglio sollecitare altri a effettuare sulla propria chitarra la personalizzazione descritta nel contributo, né tanto meno pubblicizzare un prodotto. L’intento è invece quello di condividere un’esperienza e discuterne liberamente.

Detto questo, partiamo.

Lo sfondo
Il rapporto con la propria chitarra rappresenta, secondo me, un tema molto importante. Suonare uno strumento del quale intimamente si è soddisfatti è innegabile che produca un effetto positivo anche sul modo di suonare a prescindere dalle proprie abilità tecniche. Questa soddisfazione può essere trovata in tante cose. A ben pensarci, tutte queste cose forse sono effimere, nel senso che esulano da fatti oggettivi e scientifici, ma per ciascuno di noi sono assolutamente importanti: parlo, per esempio, del prestigio della marca, del fatto che la nostra chitarra sia stata usata o sia usata dai nostri chitarristi preferiti, del pregio dei legni e dei materiali utilizzati, delle caratteristiche estetiche, dell’ergonomia dello strumento (dimensioni, peso, suonabilità) e per finire, ma si potrebbe continuare, del suono dello strumento.
Quest’ultimo fattore è sempre stato per me quello che ha influito di più sul feeling con lo strumento e sicuramente, concorderete, è anche quello che con maggiore semplicità ci è dato modo di modificare nella nostra chitarra agendo, per esempio, sui pickup. Non voglio dire che i legni siano poco importanti ai fini del suono (tutt’altro!), ma è indubbio che, acquistata una chitarra, una cosa è cambiarne i legni di base (corpo e/o manico) e un’altra è sostituirne i pickup originali con altri di nostra scelta. Questa operazione ci appare direttamente accessibile e in qualche modo anche realizzabile autonomamente.

La base
La scelta della base su cui operare deriva dal fatto che mi considero un PMGL, ovvero un Poor Man Guitar Lover. Con un budget limitato, il panorama delle scelte si restringe notevolmente se si cerca contemporaneamente anche un minimo, come dire, di qualità. Se non ci fa ribrezzo il "Crafted in China", la Squier Classic Vibe Telecaster® '50s è un'ottima base di partenza. Recensioni e commenti favorevoli abbondano e mi convincono che vale la pena provare: a questo si aggiunge il mio appassionato amore per la Telecaster, per i suoni clean e per la ritmica. Partire da una base oggettivamente economica mi fa sentire anche psicologicamente più libero nell’intraprendere qualche modifica, direi, un poco più invasiva.

Soddisfatti della propria Telecaster

Il problema
Il problema del cambio dei pickup, e anche della circuiteria (potenziometri, condensatori e wiring), sono quelle benedette saldature. Certo, ci si può rivolgere al proprio liutaio di fiducia (e così ho fatto al primo cambio di pickup) ma lo spirito originario di questa esperienza era quello di riuscire a essere autonomo. Allora ci si documenta in rete, ci si arma di saldatore e si prova a sostituire uno dei due pickup e il condensatore sul tono, ma i risultati appaiono subito deludenti e di scarsa qualità.
Nel mio caso e per la mia abilità (molto limitata), sono risultate problematiche soprattutto le saldature del cavo ground dei pickup sul corpo del potenziometro del volume: l’ampia superficie metallica del corpo del potenziometro probabilmente disperde il calore del saldatore, per cui la saldatura risulta non uniforme e opaca. Stesso discorso per la saldatura di uno dei reofori del condensatore sul potenziometro del tono. La saldatura invece del cavo hot del pickup sui contatti del selettore, più semplice da eseguire, pure presenta la sua problematicità perché se non fatta a regola d’arte può dare origine a un contatto freddo che non garantisce la continuità elettrica nel tempo: il risultato è che la chitarra "suona e non suona".
Sostituire quindi un pickup o il condensatore comporta una certa complicazione: non parliamo proprio quindi di provare a sostituire i potenziometri o modificare il wiring della chitarra per passare, per esempio, da una configurazione classica a tre vie a una a quattro vie.

La soluzione
Dopo aver letto su Accordo un articolo che ne descriveva l’uso, ho deciso di documentarmi in rete sui kit precablati e, dopo aver navigato su siti e forum, sono approdato sui prodotti di Santellan Sound. In particolare ho acquistato, via eBay, il kit Telecaster 4-Way SS, SH & HH (2 wires) Wiring Harness.

Il kit è progettato per chitarre Telecaster equipaggiate con due pickup single coil o con un humbucker e un single coil. Completamente precablato, fa uso di due set di dip-switch per agire sul wiring e selezionare un valore di capacità per il tono.

Agendo sui due dip-switch è possibile realizzare le seguenti configurazioni:
- selezionare il valore di 250K o 500K sia per il potenziometro del volume che per quello del tono
- segliere il wiring "vintage anni 50"
- scegliere il wiring "moderno"
- attivare il circuito "Treble Bleed" quando si utilizza il wiring "moderno"
- scegliere un wiring a tre vie o a quattro vie
- scegliere un valore di condensatore tra uno di questi sette valori 0.010 UF, 0.015 uF, 0.022 uF, 0.025 uF, 0.033 uF, 0.038 uF e 0.047 uF.

Non male come possibilità di scelta.

Ovviamente, per ritornare al problema delle saldature, tutte le connessioni sono solderless, ossia sono fatte semplicemente inserendo i cavi nella morsettiera a pressione predisposta sul circuito: quindi mai più saldature.

Due cose prima di passare alla fase di installazione del kit:

1. La differenza fra il wiring vintage e il wiring moderno è nel punto in cui il controllo di tono riceve il segnale. Sostanzialmente, con il wiring moderno esiste una maggiore indipendenza tra il controllo di volume e di tono a scapito però di una attenuazione delle alte frequenze del segnale. Il kit offre la possibilità di attivare un circuito che esalta le alte frequenze "Treble Bleed" del segnale quando si utilizza il wiring moderno (i dettagli li trovate qui)

2. Nel wiring a quattro vie si realizza la seguente configurazione: posizione 1 - neck, posizione 2 - neck+bridge in serie, posizione 3 - neck+bridge in parallelo, posizione 4 - bridge. Per poter sfruttare il collegamento in serie della posizione 2, nel pickup al manico deve essere rimosso il collegamento del negativo alla massa del pickup, come ben documentato nelle FAQ del sito.

Soddisfatti della propria Telecaster

Installazione
Molto semplice e alla portata anche di chi ha scarsa esperienza del DIY. Rimossi i componenti originali dalla piastra (potenziometri e selettore), i nuovi componenti si montano facilmente trovandosi perfettamente allineati con i fori della piastra. Nel kit è compreso anche il connettore jack ma io ho preferito, per semplicità, utilizzare quello preesistente sulla chitarra. L’unico intervento più consistente deve essere fatto nel vano della chitarra che ospita l’elettronica per ottenere la profondità necessaria al kit. Nelle FAQ del sito è riportata chiaramente questa necessità ma rispetto a quanto indicato (rimozione completa della protuberanza centrale) ho preferito limare il profilo del rilievo in legno fino ad ottenere lo spazio necessario. Altra cosa da considerare è che le manopole originali della Classic Vibe NON si adattano alle dimensioni degli alberini dei potenziometri del kit (potenziometri CTS con alberino solido), quindi occorre procurarsi manopole adatte.
(Altre foto, per chi interessato, le trovate qui).

Soddisfatti della propria Telecaster

Esperienza d'uso
A parità di pickup, le variazioni timbriche che si ottengono agendo sui dip-switch del kit sono rilevabili anche per un orecchio non da pipistrello.
Quelle più rilevanti si ottengono agendo ovviamente sul wiring e sul valore del condensatore di tono. Al momento sto esplorando la configurazione wiring moderno a quattro vie, con pot da 500k, circuito Treble Bleed attivo e condensatore da 0.033 che con gli attuali pickup mi restituisce un timbro cristallino con grande prevalenza delle frequenze alte che mi piace assai.

Conclusioni
Le possibilità di personalizzazione del suono della propria chitarra offerte dal kit considerato sono effettivamente ragguardevoli: l’eliminazione delle saldature e la semplicità con cui è possibile agire sulla configurazione del wiring aprono un nuovo campo di esplorazione alla ricerca del proprio suono ideale: quest’ultimo, esistendo solo nella nostra testa e risultando diverso per ciascuno di noi, contribuisce a rendere la chitarra quello strumento così affascinante che noi tutti amiamo.

Soddisfatti della propria Telecaster
accessori chitarre elettriche classic vibe elettronica fai da te gli articoli dei lettori santellan sound squier telecaster telecaster 4way wiring harness
Link utili
Squier Classic Vibe Telecaster '50s
Santellan Sound
Set Telecaster 4 way
Dettagli set Telecaster
Foto circuito Santellan per Telecaster
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964