VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Si studia con Luca Colombo
Si studia con Luca Colombo
di [user #116] - pubblicato il

In questi mesi Luca Colombo è impegnato in un tour di Master Class con il quale sta attraversano l’Italia. Nell’attesa di seguirlo dal vivo questo sabato nella clinic di Sulmona (Aq), approfittiamo per ripassare le sue lezioni rilasciate in esclusiva per nostra Didattica.
In questi mesi Luca Colombo è impegnato in un tour di Master Class con il quale sta attraversano l’Italia. Nell’attesa di seguirlo dal vivo questo sabato nella clinic di Sulmona (Aq) ne approfittiamo per ripassare alcune sue lezioni esclusive rilasciate per la nostra Didattica.

Questo sabato, 19 marzo, Luca Colombo terrà un Seminario di Chitarra Moderna a posti limitati e con prenotazione obbligatoria.
Il ventaglio dei temi affrontati nelle clinic di Luca è davvero ampio. Si spazia da una panoramica delle tecniche moderne della chitarra rock al fraseggio con applicazioni modali e gli elementi per lo sviluppo dell’improvvisazione; elaborazione di un metodo autonomo di studio, effettistica e un’introduzione all’attività di session man.
Alcuni di questi temi sono stati anticipati da Luca nelle lezioni redatte per la nostra Didattica.
Eccone un ripasso, che potrebbe anche essere funzionale a seguirlo poi con maggiore profitto nelle sue clinic.

Esercizi di riscaldamento, utilissimi anche per affinare la tecnica. Luca li divide in due tipologie, radicalmente diversi: quelli meccanici e quelli musicali.

Una suggestiva divisione e classificazione dei modi attraverso aggettivi capaci di evocare le caratteristiche sonorità che ognuno di essi genera. L’occasione ci ha offerto il pretesto per una funzionale carrellata di ripasso dell'argomento.


Si studia con Luca Colombo

Alcuni spunti per estendere il raggio d'azione e di fraseggio delle pentatoniche. L’idea è di visualizzarle in forme ridotte che partano sempre dalla fondamentale ma ogni volta su una corda diversa.

Tra i vari spunti per ravvivare il fraseggio pentatonico, Luca suggerisce di modificare la struttura di una pentatonica minore alzandone di un semitono la terza, modulando così da minore a maggiore. In questa maniera si ottengono scale molto vicine alle sonorità di Eric Johnson. 

Ancora modifiche per la scala pentatonica. Questa volta sostituendo la settima minore con la sesta otterremo una scala dalla sonorità più solare, perfetta da integrare al fraseggio Misolidio.

Un brillante compromesso tra il fraseggio pentatonico tradizionale e quello più moderno, costruito sulle scale modali.
Rispetto alle pentatoniche, le semipentatoniche hanno una nota in più che offre un maggiore respiro melodico, la presenza di un intervallo di semitono e la possibilità di creare un fraseggio più rappresentativo nei confronti di una progressione tonale.

Si studia con Luca Colombo

Questo l'elenco di tutti gli appuntamenti con le Master Class di Luca Colombo.
clinics lezioni luca colombo
Mostra commenti     1
Altro da leggere
I suoni Helix di Luca Colombo in video
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Yamaha: a SHG chitarre da capogiro con Mancuso, Colombo e Marchì
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964