Movimenti paralleli: Buddy Rich, Virgil Donati e Mike Mangini
di valentinouberti [user #33079] - pubblicato il 18 aprile 2014 ore 16:00
Batteria. Parliamo di parallel motion, tutti quei movimenti sul set dove la braccia vanno nella stessa direzione. Approccio radicato nella tradizione con giganti come Buddy Rich e che oggi trova applicazioni molto tecniche nel batterismo di funamboli come Mangini e Donati.
Oggi parliamo di parallel motion. Con questa definizione si intendono tutti quei movimenti sul set dove le braccia vanno nella stessa direzione. In questa lezione le affrontiamo con un pattern molto semplice e di sicuro effetto: il tutto si svolge utilizzando colpi singoli, quindi niente diteggiature complicate. L’esercizio proposto è veramente molto semplice ma è di sicuro effetto. Partiamo dal timpano con la mano destra suonando delle terzine di ottavo, ci spostiamo sul rullante, torniamo al timpano per poi suonare il tom. Grazie alle terzine di ottavo suonate a colpi singoli, è naturale che il primo colpo di ogni quarto sia alternato e questo ci aiuta molto negli spostamenti.
Sulla carta questo esercizio può apparire davvero facile. Eppure ha bisogno di tempo per essere assimilato in maniera efficace e di tanta pratica per essere eseguito con la necessaria pulizia e fluidità.
Ovviamente questo non è che un esempio di spostamento. L’esercizio potrà essere ripensato e riorganizzato con altri spostamenti: per esempio fra timpano e rullante, fra timpano e tom e così via…
Per i destrosi è molto interessante cercare di partire con la mano sinistra: in questo caso, ovviamente, tutte le combinazioni viste diventano speculari.
Virgil Donati e Mike Mangini usano questo pattern, passando però da timpano desto a timpano sinistro.
Virgil Donati orchestra il tutto anche sui due tom appesi eseguendo il fraseggio con velocità e precisione incredibile.
Fra i grandi batteristi che usavano questo tipo di motion merita senz’altro una menzione Buddy Rich
Nel video troverete l’esecuzione del pattern scritto a diverse velocità.