VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mastro Valvola Tempesta
Mastro Valvola Tempesta
di [user #17844] - pubblicato il

Dinamico nella risposta e trasparente nel sound, il Tempesta mira a rappresentare un canale extra per qualunque amplificatore. Un efficace controllo dei toni, insieme alla modalità Deep, gli permette di personalizzare il sound senza snaturare le sonorità che gli si dà in pasto.
Dinamico nella risposta e trasparente nel sound, il Tempesta mira a rappresentare un canale extra per qualunque amplificatore. Un efficace controllo dei toni, insieme alla modalità Deep, gli permette di personalizzare il sound senza snaturare le sonorità che gli si dà in pasto.

Ci sono chitarristi che amano sperimentare sonorità nuove e differenti giocando con mille pedali, e poi ci sono quelli che vorrebbero tirare fuori ogni sfaccettatura possibile dal proprio amplificatore, trovato con tanta fatica e scelto fra tanti. Per loro Mastro Valvola ha disegnato il Tempesta, overdrive che si prefigge l'obiettivo di diventare un canale aggiuntivo in piena regola.

Lo stompbox, progettato e realizzato con fierezza in Italia, a una prima occhiata può apparire come il più classico degli effetti di saturazione. Il pannello, di dimensioni più generose rispetto a un tipico stompbox industriale ma in linea con buona parte della produzione artigianale e boutique, sfoggia i soliti potenziometri per il Gain, Tone e Volume. Inutile dilungarsi sul ruolo delle tre manopole, mentre può essere interessante soffermarsi sul piccolo switch "Deep" posizionato in alto, tra Gain e Tone.
Il selettore attiva un leggero boost sulle frequenze medie particolarmente utile per bucare meglio il mix o per rendere il sound più liquido con alti livelli di gain. Perché il Tempesta vuole sì replicare lo stadio di gain di un amplificatore, ma non manca di aggiungere un proprio carattere e un ché di versatilità extra che non guasta mai.

Mastro Valvola Tempesta

Data la sua natura di distorsore trasparente, lo stompbox Mastro Valvola può sortire risultati differenti a seconda dell'amplificatore a cui viene collegato. Restano tuttavia alcuni punti fermi, come l'escursione offerta dal controllo di Gain.
A livelli di guadagno più bassi, il Tempesta offre dei crunch appena increspati che danno il loro meglio in territorio rock classico, ma che si rivelano interessanti anche per un certo tipo di pop. Il tutto è sempre relativamente facile da pulire con il tocco e col volume della chitarra. Quando il gain si avvicina alla fine della corsa, il sustain diventa davvero tanto e la compressione comincia a rendere il suono più fluido e cremoso. I fraseggi più articolati vengono senz'altro facilitati e, sebbene non si tratti di un pedale hi-gain, il Tempesta è in grado di farsi valere anche in territori metal old-school. Il videoclip offerto da Spaghetti Guitar Tools ne dà una chiara dimostrazione.


La modalità Deep, se ben integrata con il gain e il tono, offre una discreta tavolozza con cui lavorare.
Toni aperti e poco guadagno rimandano a sonorità "sguaiate" di un hard rock d'altri tempi, da testata imballata senza troppe attenzioni per l'eleganza sonora. Quando si va a incupire il timbro e il gain tocca cime più elevate, il pedale tira fuori tutta la sua vena solistica, buca il mix con facilità e senza che l'attacco delle note resti indietro.

A dispetto di una voce in parte plasmata dal rig a cui è collegato e dei controlli sufficienti a ottenere una buona gamma di suoni differenti, il Tempesta resta indubbiamente legato a una natura hard rock, dove un buon pedale non deve "creare" il suono, ma condire a dovere un buon timbro già modellato da un abbinamento azzeccato di chitarra e amplificatore.

Se si è tra quella schiera di chitarristi amanti dell'intramontabile combinazione chitarra-cavo-ampli e si vuole chiedere una marcia in più al proprio amplificatore preferito, il Mastro Valvola Tempesta può valere senz'altro una prova sul campo.
Il suo essere true bypass, analogico al 100% e assemblato esclusivamente con componenti discreti, ovvero senza l'uso di circuiti integrati, è di sicuro un plus gradito.

Mastro Valvola Tempesta
effetti e processori mastro valvola tempesta
Link utili
Mastro Valvola Tempesta su Spaghetti Guitar Tools
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964