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Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!
Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!
di [user #18676] - pubblicato il

Non serve una portaerei come pedaliera per ottenere la versatilità di cui il chitarrista medio ha bisogno. Tre soli pedali, opportunamente posizionati e regolati, possono fornire una tavolozza timbrica in grado di andare dal clean al lead con tutti i principali step che ci sono nel mezzo.
Non serve una portaerei come pedaliera per ottenere la versatilità di cui il chitarrista medio ha bisogno. Tre soli pedali, opportunamente posizionati e regolati, possono fornire una tavolozza timbrica in grado di andare dal clean al lead con tutti i principali step che ci sono nel mezzo.

Parlo per esperienza personale, tre pedali in questa esatta sequenza: overdrive, distorsore, compressore.
Questi tre pedali nell'ordine indicato ci consentono di ottenere a portata di mano (o meglio, a un giro di manopola) la soluzione ottimale a molte delle nostre possibili esigenze.
Con molto pragmatismo vado subito al sodo, facendo qualche esempio.
Premetto. A molti possono sembrare cose ovvie.  Ok, lo ammetto. Questo articolo è per i neofiti.

Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!

Con il distorsore ottengo un crunch (magari un crunch come si deve, di quelli che si puliscono per bene all'abbassare del pot del volume).

Voglio un incremento del gain? Bene, posso ottenerlo in due modi grazie all'overdrive.
L'overdrive in modalità clean boost (basso gain, alto level) ci consente di aumentare il gain mantenendo la pasta timbrica del crunch ottenuto dal distorsore.
Oppure posso regolare l'overdrive con un certo livello di gain e tenere basso il level, ottenendo però un lead timbricamente diverso, perché dato dalla somma del gain del distorsore e del gain dell'overdrive, che hanno un modo di distorcere il suono ben differente.

Voglio invece un incremento del volume? Bene.
Si usa il compressore posto dopo il distorsore.
La cosa fighissima del compressore posto dopo è che non cambia la timbrica del suono creato dai pedali precedenti.
Voglio un suono da assolo aumentando il solo volume del crunch? Bene, mi sembra una buona idea, per esempio se il crunch di partenza abbonda già in termini di gain.
Aumentando ulteriormente il gain, il suono rischia di sparire nel mix se non si aumenta, a volte in modo considerevole (e sconsiderato), il volume. Come ben sapete.

Prendiamo per esempio due evergreen: il Boss CS3 e l'MXR Dyna Comp.
Per ottenere un semplice incremento di volume basta regolare bassi valori di Sustain (per il Boss) o Sensitivity (per il Dyna) e il Level o Output a piacimento.

Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!

Voglio solo un incremento del sustain? Bene. Anche questa mi sembra una buona idea.
Il compressore mi consente di avere molto sustain tenendo basso il gain a tutto vantaggio dell'intelligibilità. Del resto c'è chi, alla ricerca della chiarezza, suona con due ampli di cui uno sempre clean.
Qualcuno obietterebbe: ma così facendo non alzi troppo il rumore di fondo?
Rispondo: non lo alzo anche alzando il gain del distorsore?
A parità di compressione (e quindi di rumore di fondo) non si rischia di mettere gain più del dovuto, perché il sustain lo cerchiamo nel compressore, non nel distorsore.

Aumento la manopola Sustain o Sensitivity per ottenere il sustain desiderato. Quindi regolo Level o Output in modo tale che a compressore acceso il suono abbia lo stesso volume dei "picchi" a compressore spento.

N.B. Il sustain dipende parecchio anche dal volume dell'ampli. A due di volume avrò un sustain differente che con il volume a cinque. Quindi potrei ottenere il sustain desiderato con posizioni differenti della manopola Sustain a seconda del valore del Master Volume dell'ampli. A parità di strumentazione.

Voglio sia un incremento del volume sia del sustain per gli assolo?
Benissimo. Si regolano il Sustain e il volume desiderato del compressore acceso.

Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!

Un esempio.
Suono di partenza: un leggerissimo crunch ottenuto dall'overdrive.
Voglio un crunch più incazzato a parità di volume?
Bene, regolo il distorsore posto subito dopo in modo tale da ottenerlo.
Voglio un crunch più incazzato anche con un incremento di volume?
Certo, posso farlo regolando appositamente il level del distorsore.
Voglio un ulteriore aumento di volume? Uso il compressore nel modo già spiegato.
Voglio un aumento del solo sustain? Uso il compressore nel modo già spiegato.
Voglio un aumento di sustain e di volume? Uso il compressore nel modo già spiegato.

Un altro esempio.
Mettiamo che in un brano devo alternare accordi e arpeggi, e necessito che le singole note si sentano tanto quanto gli accordi.
Il compressore posto dopo mi consente di fare questo sempre, a prescindere dal suono di partenza: che sia un perfetto clean (distorsore e overdrive spenti), che sia un leggerissimo crunch (overdrive), che sia un crunch spinto (distorsore), che sia un lead (overdrive che boosta il distorsore).
Questo in linea di principio. Ovviamente il suono lead è normalmente sufficientemente compresso da non necessitare ulteriore compressione). Se invece ci si è mantenuti bassi come gain in entrambi i pedali, la precedente affermazione ha comunque senso.

Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!

Come vedete, questi tre pedali in tale disposizione ci consentono tante soluzioni.
Aumento di gain, quello del volume, quello del sustain e anche la possibilità di avere le note singole allo stesso volume degli accordi con un grande punto di forza: posso ottenere una vasta gamma di suoni (da leggeri crunch a pesanti lead). Questi tre pedali possono consentirmi una sera di suonare hard rock e quella dopo blues. Regolandoli opportunamente, chiaro.

Le bocciature (si fa per dire):
C'è chi chiede "Ho comprato un boost? Dove lo metto? Prima o dopo le distorsioni? e se lo metto nel S/R?"

Certo, è ottimo mettere un boost prima di un distorsore per ottenere più gain.
Ma se volessi un leggero crunch? Come lo tiro fuori da un boost?
Molti boost si increspano appena a valori di dB improponibili.
Ci vorrebbe comunque un overdrive per ottenere un suono con un livello inferiore di gain.
Dove voglio arrivare?
Un overdrive (opportunamente regolato) può fungere da clean boost.
Un boost non può fungere da overdrive.

Un boost dopo le distorsioni? O nel S/R?
Ottimo. Ma aumenta solo il volume.
E se volessi agire sul sustain? Come faccio?
Ma non è meglio un compressore che, opportunamente regolato, mi consente di fare l'uno, l'altro o entrambi?

In conclusione, la versatilità di questi tre pedali in questa precisa disposizione è impareggiabile.
Versatilità, eh! Non ho detto qualità. Ovviamente un overdrive regolato come "clean boost", per quanto possa farlo bene, non sarà mai "lineare" e, consentitemi il termine, hi-fi come un boost, che è un pedale progettato appositamente per fare quella determinata cosa.

Bastan tre pedali: sole, cuore... ops!
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Articolo interessante che conferma un'impressione ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 26/04/2014 ore 12:06:28
Articolo interessante che conferma un'impressione che ebbi tempo fa. Cioè mettere il compressore a valle delle distorsioni per fare da boost, non è proprio l'uso più ortodosso di un comp ma ho provato e funziona bene (occhio però a dosare bene il level altrimenti si rischia che faccia da limiter e ti abbassi il volume).

Comunque il set up qui esposto va bene per generi piuttosto immediati... Se uno suona Space rock o shoegaze o altro la portaerei diventa quasi un must...
Rispondi
Re: Articolo interessante che conferma un'impressione ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:09:05
Ciao Farloppo!

==Comunque il set up qui esposto va bene per generi piuttosto immediati... Se uno suona Space rock o shoegaze o altro la portaerei diventa quasi un must..==

Io sono un fanatico delle modulazioni.
Per me sono irrinunciabili, come lo è ad esempio il riverbero.
In realtà con questo articolo ho voluto focalizzare su un'altra cosa.

Mi rifaccio all'intro aggiunto dalla redazione:

==Tre soli pedali, opportunamente posizionati e regolati, possono fornire una tavolozza timbrica in grado di andare dal clean al lead con tutti i principali step che ci sono nel mezzo.==

Con questa combinazione posso facilmente gestire diversi stadi di gain (ottenuti in varie maniere! come ho esposto), gestire vari stadi di volume e gestire il sustain o la compressione.

Questa sequenza di pedali è quella che permette più "soluzioni" per gestire questi tre aspetti.

A prescindere dalle modulazioni, dai delay o dai reverberi a seguire.
Non ho scritto da nessuna parte "con questi tre fai tutto".
Bensì, "per gestire questi tre aspetti, questa è la combinazione più versatile". Non ho detto altro.

Rispondi
Da inserire ne "la bibbia ...
di Zososam [user #29992]
commento del 26/04/2014 ore 12:24:17
Da inserire ne "la bibbia del chitarrista", assolutamente parole sacre!!!
Rispondi
Re: Da inserire ne "la bibbia ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:10:18
Grazie, sono contento che tu abbia capito il senso dell'articolo...
Rispondi
Se si è chitarristi da ...
di Tubes [user #15838]
commento del 26/04/2014 ore 13:23:45
Se si è chitarristi da chitarra direttamente nell'ampli, allora non servono neanche i 3 pedali di cui sopra . Ma non credo si possa parlare di versatilità con i soli pedali di dinamica . Io trovo irrinunciabile il reverbero e/o il delay . Diamo per scontato che l'amplificatore abbia uno spring-reverb, d'accordo, ma le altre modulazioni ? E ancora : se voglio ottenere delle distorsioni differenti non in volume ma in sonorità devo per forza avere 2 overdrive o distorsori diversi . Questa può essere una soluzione per chi fa un genere solo e non ama sperimentare . Per tutti gli altri credo che il numero minimo di pedali debba crescere di qualche unità . Per il resto sono d'accordo ; io stesso sto riducendo tutto all'osso e infatti ho venduto parecchi pedali per allestirmi una pedalboard più snella ma di qualità e versatile quel che basta .
Saluti
Rispondi
Re: Se si è chitarristi da ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:11:24
Mi copio/incollo da solo.

Mi rifaccio all'intro aggiunto dalla redazione:

==Tre soli pedali, opportunamente posizionati e regolati, possono fornire una tavolozza timbrica in grado di andare dal clean al lead con tutti i principali step che ci sono nel mezzo.==

Con questa combinazione posso facilmente gestire diversi stadi di gain (ottenuti in varie maniere! come ho esposto), gestire vari stadi di volume e gestire il sustain o la compressione.

Questa sequenza di pedali è quella che permette più "soluzioni" per gestire questi tre aspetti.

A prescindere dalle modulazioni, dai delay o dai reverberi a seguire.
Non ho scritto da nessuna parte "con questi tre fai tutto".
Bensì, "per gestire questi tre aspetti, questa è la combinazione più versatile". Non ho detto altro.
Rispondi
Re: Se si è chitarristi da ...
di Tubes [user #15838]
commento del 27/04/2014 ore 11:43:59
Ciao,
vedo che anche altri avevano sollevato la questione degli effetti di modulazione, quindi non ero il solo ad aver interpretato in quel senso il tuo spunto, che rimane comunque molto interessante e lo dico proprio per me, che ho intrapreso un percorso di rimodellazione totale della mia pedalboard in senso più minimale . Però il punto che mi sta più a cuore del tuo discorso è che, almeno per me, avendo un ampli decisamente clean ( Fender Deluxe Reverb R. ) ho bisogno di avere delle distorsioni da aggiungere ai miei suoni . Quello che mi fa perdere più tempo e soldi sono proprio questi pedali, generalmente overdrive che preferisco di gran lunga rispetto ai distorsori, poiché vorrei avere almeno un paio di suoni sporchi diversi da sfruttare in pedaliera . Applicando il tuo ragionamento, io toglierei il compressore ( effetto utilissimo e indispensabile in studio ma che non sono mai riuscito a farmi piacere fino in fondo suonando nell'ampli ) e troverei tre overdrive diversi , ma proprio diversi in fatto di circuitazione, timbrica, dinamica, ecc.ecc. e da lì partirei nel crearmi due/tre suoni indispensabili . Attualmente ho in pedaliera il solo BB Preamp di Xotic,che ritengo insostituibile nei miei gusti, e ho tolto man mano altri OD/Dist. che non mi piacevano più . Sto cercando altri pedali ma la ricerca sarà lunga,prevedo . Comunque, concordo su tutto, se parliamo dei suoni distorti,lead,crunch o bluesy tre pedali sono forse addirittura troppi . Affrontando il problema delle modulazioni,poi, se il chitarrista old-style analogico ( e mi ci metto anche io nel gruppo ) ha il coraggio di dare una chanche all'ottimo digitale che oramai è insostituibile in questo tipo di effetti, bè allora con 5 pedali al massimo hai tutto il mondo chitarristico ai tuoi piedi !
Ma questa è un'altra storia, ciao e buona domenica a tutti !
Rispondi
e meglio sarebbe sostituire il ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 26/04/2014 ore 13:25:00
e meglio sarebbe sostituire il compressore con un'altro overdrive settato in altra maniera ;)

WiWa!
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di Tubes [user #15838]
commento del 26/04/2014 ore 14:29:00
Infatti !
Ciao
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:25:31
Volendo sì.
Con l'overdrive però posso ottenere uno "stadio" in più di gain e volume.
E con il compressore? Sì, è vero solo di volume...ma posso agire su sustain e compressione.

Un ulteriore "stadio" di gain può servire?
Beh, certo....può sempre servire.
Permettimi di dire che con overdrive->distorsore->compressore ho già tre stadi di gain (overdrive, distorsore, overdrive+distorsore in diverse modalità che ho spiegato!).
Per cui, a mio modestissimo parere, può essere più utile poter agire su altri "parametri" del suono.
Tutto qui.

Il senso dell'articolo è il seguente.
Per gestire questi tre aspetti (gain, volumi, sustain/compressione), questa è la combinazione più versatile".

Non ho detto che è la migliore.
Solo la più versatile con un numero di pedali tutto sommato ristretto.

Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di Zososam [user #29992]
commento del 27/04/2014 ore 13:07:19
Ed aggiungo che con il compressore, rispetto a quanto non si possa con un'altro od, si può agire anche su volume e sustain del clean, cosa molto importante secondo me...
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 12:29:25
Esatto!
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 28/04/2014 ore 12:40:48
Norwegian NON ho detto che è 'sbagliato' ;) ASSOLUTAMENTE - ho solo dato un 'contributo' (dato che io il compressore proprio non lo guanto in situazioni live soprattutto !) tutto qui !

WiWa!
;)
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 14:01:02
Yeah, man!
l'avevo capito! ;-)
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di sasizzo [user #38112]
commento del 30/04/2014 ore 02:53:39
...meglio saper gestire con la manopola del volume oltre ad utilizzare le varie combinazioni dei pickups :)

Nella distorsione c'è insita la compressione; il comp posto dopo i drive come già detto ammazza la dinamica e alza tutto: rumore e ronzio compreso.

Un' altro Od o un eq. sarebbe decisamente più versatile di un comp ;)

Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/04/2014 ore 07:54:26
i compressori possono essere regolati .. :-)
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di sasizzo [user #38112]
commento del 30/04/2014 ore 08:24:04
...appunto.... come sustainer / limiter... ;)
Rispondi
Re: e meglio sarebbe sostituire il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/04/2014 ore 09:18:55
nel senso che possono anche essere regolati in modo da lavorare senza ammazzare la dinamica e sommergerci di fruscio ..
Rispondi
articolo che gira intorno a ...
di Sykk [user #21196]
commento del 26/04/2014 ore 13:37:49
articolo che gira intorno a un argomento molto soggettivo, legato sia ai gusti personali che alle esigenze del genere che si suona.
per ridurre proprio al minimo basta un distorsore, al più un boost che personalmente non sostituirei mai con un compressore.
l'overdrive si aggiunge se si vuole una sonorità un po' più bluesy sul pulito o se si vuol far uscire meglio un palm muting sul distorto.
poi passando agli effetti, il più sfruttabile è il delay o il riverbero (inutili se suoni gli AC/DC).
poi viene tutto il resto, wah, delay programmabili, modulazioni... se in quello che suoni serve... serve!
Rispondi
Re: articolo che gira intorno a ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:42:40
Ciao Sykk!
Non ho scritto da nessuna parte "con questi tre fai tutto".
Bensì, "per gestire questi tre aspetti (gain, volumi e sustain/compressione), questa è la combinazione più versatile con un numero di pedali ridotto."
Non ho detto altro.

A prescindere dalle modulazioni, dai delay o dai reverberi a seguire.
A prescindere se suoni gli AC/DC e ti serve solo un distorsore, ovviamente.

Forse non mi sono espresso abbastanza chiaramente.
Non mi sembra un discorso soggettivo. Lo sembra?
Rispondi
Re: articolo che gira intorno a ...
di Sykk [user #21196]
commento del 26/04/2014 ore 20:07:31
soggettivo solo per il compressore
Rispondi
Tutto giusto e tutto vero, ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 26/04/2014 ore 13:39:17
Tutto giusto e tutto vero, però tutti i pedali di modulazione dove li metti, almeno chorus reverbero e delay...poi se hai bisogno di passaggi clean/distorto frequenti ti serve qualcosa per comandare i pedali e per nn impazzire con il tip tap...
In ogni caso ottimo riferimento per tutti, neofiti e non...
Ciao...
Rispondi
Re: Tutto giusto e tutto vero, ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:48:43
Ciao George!
Come ho detto già a Farloppo stai parlando con un vero fanatico delle modulazioni.

Mi copio/incollo.
Ho scritto che "per gestire questi tre aspetti (gain, volumi e sustain/compressione), questa è la combinazione più versatile con un numero di pedali ridotto."
Non ho scritto da nessuna parte "con questi tre fai tutto".
Infatti questo discorso vale comunque a prescindere da tutto quello che c'è a seguire nella catena effetti.

Ecco, tutto quello che c'è dopo in catena è soggettivo...e cambia in base ai gusti e alle esigenze.
Ciao e grazie a te!
Rispondi
Re: Tutto giusto e tutto vero, ...
di George S.L.A [user #10210]
commento del 27/04/2014 ore 14:37:53
Se la metti su questo piano allora devo dirti. Che sono pienamente d'accordo con te, infatti io uso in input compressore (cs3), overdrive (sd1 mod) e distorto dell'ampli...tutto il resto in s/r.
Alla prossima...
Rispondi
un mio vecchio amico tirava ...
di Jumpy [user #1050]
commento del 26/04/2014 ore 14:09:2
un mio vecchio amico tirava fuori praticamente ogni suono possibile ed immaginabile (dal country al death metal) con:
- ampli Roland
- distorsore
- overdrive
- wah wah
Strato japan

Andò avanti così per anni... fin quando si scocciò di spippolare continuamente sui pedalini e passò al multieffetto :)

Rispondi
Re: un mio vecchio amico tirava ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:51:5
==Andò avanti così per anni... fin quando si scocciò di spippolare continuamente sui pedalini e passò al multieffetto :)==

e mi sa che ha fatto bene!!! eehehhe
Rispondi
Ottimo articolo, sarà sicuramente utilissimo ...
di dale [user #2255]
commento del 26/04/2014 ore 15:18:45
Ottimo articolo, sarà sicuramente utilissimo ai neofiti e non solo.
Dal canto mio, suono felice con Wha,TS808 e basta, a volte un DD3 ma lo lascio quasi sempre spento.
Ognuno ha le proprie esigenze, ma credo che per l'amatore, sia valida la teoria :

"Il numero di pedali presente in pedalboard è inversamente proporzionale alla capacità e famtasia del chitarrista"

EH eh ehe ehe he ehe ehe eh ehe i:-))))))))))))))))))))




Rispondi
Re: Ottimo articolo, sarà sicuramente utilissimo ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:57:22
Ciao Dale, grazie!
Sì, anch'io per anni ho suonato con solo il Tubescreamer...era perfetto per quello che facevo.
Poi ho sentito l'esigenza di variare (genere musicale..ma anche suoni!)...e ho trovato che questa combinazione è quella che mi permette di gestire tanti aspetti con un numero di pedali tutto sommato limitato.
Chissà...magari un giorno tornerò al solo Tubescreamer...sono certo che mi divertirò come un matto...e che comunque riuscirò a tirar fuori suoni molto migliori di quelli di qualche anno fa!
Ciao!
Rispondi
Per me 3 sono anche ...
di poseidon [user #30697]
commento del 26/04/2014 ore 16:38:58
Per me 3 sono anche troppi.
Rispondi
Re: Per me 3 sono anche ...
di Claes [user #29011]
commento del 26/04/2014 ore 18:28:3
Giusto. Se volendo effetti strani vi sono preampli a valle per il pedalame usato.
Rispondi
Re: Per me 3 sono anche ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:59:3
Ovvio.
Se fai Blues o AC/DC sono il primo a dirlo.
Ma l'articolo aveva tutt'altro senso.
Forse non mi sono spiegato benissimo...molti sono i commenti in un certo senso simili al tuo. Proverò a far meglio la prossima volta, amen.

Rispondi
Re: Per me 3 sono anche ...
di Claes [user #29011]
commento del 06/05/2014 ore 11:07:09
=== Proverò a far meglio la prossima volta, amen. === Macheseimatto??? Amen... ??? Nodisicuro, devi continuare a fare articoli interessanti quanto questo :) Come vedi c'è feedback a gogó!

I 3 pedali sono interessantissimi per le loro ben 6 manopole che consentono regolazioni molto precise tipo preampli. Pedali con solo 2 manopole sono estremamente primitivi. Questo è il mio set-up:

Per registrare: cavo nel pre + EQ / compressore tramite mixer
Dal vivo: pre con sound fisso (una specie di Marshall crunch) + uso le manopole della chitarra, e poche volte Cry Baby o Vox solo in posizioni fisse per EQ ulteriore. Ma quanti di voi DAVVERO usano manopole / switch p/u? Suggerimenti e come la penso io:

Blues: un sound abbastanza pulito (p/u manico), assoli col p/u al ponte, volume sulla chitarra al massimo e suonare col cuore. AC/DC (o roba tipo Townshend / The Who): meno distorsione di quanto si crederebbe ma i 3 pedali descritti monte/valle saranno facili da settare. Metal: parecchi pedalini... inevitabile! 2 distorsori - uno per le ritmiche spinte e l'altro per assoli sbregati. Effetti speciali sono da usare soltanto se assolutamente necessari per un determinato pezzo.

Incredibile è la foto con 100 pedali! Questa foto mi fa pensare: quanti pedali usate? Meno è meglio di molto. Sarebbe insomma interessante se si potesse votare in pagina per una specie dii classifica accordiana dell'uso di distorsore, booster, compressore, delay, wha, eccetera.
Rispondi
Io partirei dal genere che ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 26/04/2014 ore 16:48:49
Io partirei dal genere che si vuol suonare..
Per gli amanti del blues o rock/blues classico inutile discuterne basta un'ampli valvolare,un overdrive, e al massimo un wah wah per territori Hendrixiani e dintorrni..
E' chiaro che per chi si avvicina a sonorità tipo Pink Floyd avrà bisogno di qualche pedale in più..
Rispondi
Re: Io partirei dal genere che ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 26/04/2014 ore 18:51:19
Ciao Claudio!

Scusa se mi copio/incollo...ma la spiegazione è purtroppo sempre la stessa.

Ho semplicemente scritto che "per gestire questi tre aspetti (gain, volumi e sustain/compressione), questa è la combinazione più versatile con un numero di pedali ridotto."
Non ho scritto da nessuna parte "con questi tre fai tutto".
Infatti questo discorso vale comunque a prescindere da tutto quello che c'è a seguire nella catena effetti.

Ecco, tutto quello che c'è dopo in catena è soggettivo...e cambia in base ai gusti e alle esigenze."

Poi se suoni blues basta un overdrive. Ovvio.
Rispondi
Re: Io partirei dal genere che ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 26/04/2014 ore 19:35:11
Ci mahcherebbe!!
Ho capito il senso del tuo post, infatti il mio intervento era non solo rivolto all'abbinamento generi/effetti ma anche al fatto che gli aspetti da te descritti gain, volume e sustain/compressore si possono volendo anche gestire con un solo pedale..
Rispondi
troppi
di Fritz [user #333]
commento del 27/04/2014 ore 08:27:20
Per come la vedo io 3 pedali solo per gestire la distorsione sono pure troppi. Premesso che non amo le distorsioni da pedali (di norma utilizzo quella della testata) quando suono col combo io ho solo un distorsore e a valle di questo un eq (boss ge7) per alzare il volume nei soli.
Tutta la parte distorsione la gestisco con il volume della chitarra, l'intensità della pennata e il selettore pickup (che in certe posizioni splitta).
Con un distorsore di buona qualità (o meglio con la distorsione dell'ampli) puoi passare dal clean al distorto più cattivo solo col volume della chitarra.
Rispondi
Re: troppi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 12:33:03
==Per come la vedo io 3 pedali solo per gestire la distorsione sono pure troppi.==

infatti non gestisco solo più stadi di distorsione, posso gestire anche più stadi di volume e il sustain e la compressione per qualunque suono che arriva dai pedali a monte del compressore.
Ho scritto questo.

Per anni ho suonato Blues con un solo overdrive.
Tutto mani e pot della chitarra.
Ovvio.


Rispondi
Concordo pienamente con quanto scritto, ...
di rickyfigoli [user #36535]
commento del 27/04/2014 ore 09:14:47
Concordo pienamente con quanto scritto, io in un twin amp (evil) utilizzo compressore tc vintage compressor, ts808, ts 10, ma gioco anche coi canali dell'ampli, in maniera tale da controllare il gain nelle sfumature timbriche e dinamiche dei due canali, passando dal clean ad ultra lead per tutte le vie di mezzo. Prendo l'articolo come spunto per mettere il compressore post overdrive, è una soluzione alla quale non avevo mai pensato. Bell'articolo, ed a scanso di equivoci era ovvio che non si parlasse di modulazioni e ritardi...
Rispondi
tuner
di bill1975 utente non più registrato
commento del 27/04/2014 ore 09:45:41
io credo che il primo pedale veramente indispensabile sia sempre l'accordatore, averceko a pedale e' una grande comodita' e poi una chitarra "dimenticata" suona sempre male pure se sulla paletta c'e' la firma del masterbuilt custom shop limited ed. da millemila euros!!! ;-)
Rispondi
Ehhh Norwegian bell'articolo ma…le modulazioni ...
di puffh7 [user #14109]
commento del 27/04/2014 ore 11:10:39
Ehhh Norwegian bell'articolo ma…le modulazioni dove le metti?

Scherzo :P
Rispondi
Re: Ehhh Norwegian bell'articolo ma…le modulazioni ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 12:33:33
ahahahaahhaha! ;-)
Rispondi
C'è Phil Palmer che utiliza ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 27/04/2014 ore 12:30:31
C'è Phil Palmer che utiliza solo il cs3 settato tutto ore 12 e riesce ha ottenere un suono della madonna!
Rispondi
Articolo che finisce tra i ...
di tylerino85 [user #39634]
commento del 27/04/2014 ore 12:38:5
Articolo che finisce tra i miei preferiti!!
Mi hai dato qualche spunto anche per la posizione dei pedali... Al compressore in ultima posizione non avevo mai pensato...
Rispondi
buon articolo, utile ai neofiti ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 27/04/2014 ore 15:09:37
buon articolo, utile ai neofiti o chi sta in fase di re-change del proprio setup.
Ovviamente tutto cambia in base alle esigenze dei singoli e dei generi che si suonano, ma come "pillole" in generale vanno più che bene. Originale è la posizione che hai consigliato per il compressore, visto che "canonicamente" lo si consiglia sempre prima dei distorti.
Rispondi
Re: buon articolo, utile ai neofiti ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 14:06:07
=="canonicamente" lo si consiglia sempre prima dei distorti.===

E sinceramente non capisco nemmeno il perché...in termini di versatilità e di resa non c'è storia.
10 a 0 per il compressore a valle delle distorsioni/overdrive.

Forse è per questo che in tanti lo hanno provato e sono rimasti "delusi".
Mi rendo conto che non è facile capire le potenzialità di questo effetto se messo ad inizio catena.
Spero di aver dato a molti lo spunto per dare al compressore una seconda chance.
Rispondi
Ciao bell'articolo. Mi trovo abbastanza ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 27/04/2014 ore 18:00:08
Ciao bell'articolo.
Mi trovo abbastanza d'accordo sulla timbrica, l'abbastanza è dovuto al fatto che non mi piace troppo il compressore dopo il distorsore perchè gia di suo il distorsore limita il range dinamico delle corde della chitarra quindi secondo me si rischia poi di comprimere troppo ma ovvio dipende dai gusti.
Essenzialmente il compressore lo uso nel clean e sono uno a cui non piacciono troppo i distorsori a pedale ma preferisco il crunch magari boostato con un od...
Per il volume invece trovo essenziale un equalizzatore nel S/R che permette oltre di alzare il volume generale di alzare di bucare meglio il mix focalizzandosi su particolari frequenze.

ciao
M.

Rispondi
Bell'articolo (a parte le Suocere)
di mrsegu [user #14205]
commento del 28/04/2014 ore 09:57:34
Articolo onesto ed interessante che nasce dal desiderio di condividere la propria esperienza personale senza la pretesa di dare ricette valide per tutti ...peccato per il solito coro di "suocere" con tutti i loro "sì ma però"...l'autore è stato chiaro: ha parlato di suoni "base" e versatilità. Quindi ogni altro tema è eventuale e successivo.

Condivido l'uso del CS3 anche come clean boost a valle dei drive....

Son combattuto dall''idea di sostituire il Marshall con un ampli più piccolo e leggero, monocanale (brunetti single man o fender) o al max bicanale però piccolo e leggero (tipo masotti skill o anche il victory countess)


Consulto molto accordo perché la ritengo una fonte interessante di informazioni (il victory countess visto proprio qui su accordo), tuttavia dispiace leggere spesso e volentieri nei commenti ai contributi altrui una certa pomposità e tendenza a "sminuire" che è veramente annoiante....
Rispondi
Re: Bell'articolo (a parte le Suocere)
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 13:29:24
==Articolo onesto ed interessante che nasce dal desiderio di condividere la propria esperienza personale senza la pretesa di dare ricette valide per tutti ...peccato per il solito coro di "suocere" con tutti i loro "sì ma però"...l'autore è stato chiaro: ha parlato di suoni "base" e versatilità. Quindi ogni altro tema è eventuale e successivo. ==

Mi sembrava fosse chiaro.

Sai cosa mi ha dato un po' fastidio? Che siamo tutti pronti a criticare...ma non ci prendiamo nemmeno la briga di LEGGERE cosa stiamo criticando.
Quando dovrebbe essere OVVIAMENTE la PRIMA cosa da fare.
La maggior parte dei commenti "contrari", se così si possono definire, parlano di ALTRO.
Per questo metto contrari fra virgolette.

Sono contento che tu abbia perfettamente capito.

==Consulto molto accordo perché la ritengo una fonte interessante di informazioni ==

Anch'io, da sempre, per il medesimo motivo. E se posso do anche il mio contributo. ;-)
Rispondi
Ciao Norwegian, sempre interessante leggere ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/04/2014 ore 11:58:02
Ciao Norwegian,
sempre interessante leggere le esperienze altrui, magari nella lunga discussione qualcuno l'ha già detto e leggendo non mi sono accorto, comunque non sono molto d'accordo con te su un cosa che hai detto, parlando dell'OD come boost scrivi: "ci consente di aumentare il gain mantenendo la pasta timbrica del crunch ottenuto dal distorsore".

Questo non lo condivido, tutti gli OD che ho provato anche quelli molto trasparenti messi prima ed anche se settati con gain a zero "caratterizzano" il suono del pedale che si trova a valle.

L'esempio classico è quello di un TS usato come gain boost il suo carattere è riconoscibilissimo una volta acceso il pedale.

Solitamente tendo ad accoppiare i pedali anche in funzione del loro carattere, un esempio classico è magari un TS boostato da un SD1 che ha un pasta simile ma non così caratteristica.

Il compressore alla fine piuttosto lo sostituirei con un EQ multibanda in maniera tale da poter aumentare il volume di uscita e nel contempo equalizzare il suono per uscire meglio nel mix, live condivido con altri che il compressore da più problemi che benefici.

Ciao
Ale
Rispondi
Re: Ciao Norwegian, sempre interessante leggere ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 28/04/2014 ore 13:56:48
Ciao KJ,
Sono d'accordo.

Come dicevo infatti un overdrive regolato come "clean boost", per quanto possa farlo bene, non sarà mai "lineare" e "hi-fi" come un boost.

Proprio perché, come ben dici, tende a caratterizzare.

Non sono però d'accordo su una cosa.
E' vero, il TS acceso ha un carattere riconoscibilissimo.
Ma secondo te il TS è un overdrive trasparente? Secondo me, assolutamente no!

Ha quel boost delle medie che non lo rende tale.
Cambia totalmente l'equalizzazione del suono di partenza.
Un overdrive che cambia l'equalizzazione in modo così drastico può esser definito trasparente?
Un Boss SD-1 è trasparente...non il TS.

Non sto dicendo che il TS sia un overdrive "brutto". Anzi.
Te lo dice uno che ha un Fulldrive fisso in pedaliera.
E' proprio la sua "non trasparenza" a renderlo così caratteristico.
Lo hai detto tu stesso...è riconoscibilissimo un volta acceso!

Per certe cose è perfetto.
Per chi vuole boostare enfatizzando quelle frequenze è la scelta naturale, la più logica, la più giusta!

==live condivido con altri che il compressore da più problemi che benefici.==

Beh, dipende.
Onestamente per molti anni non capivo come potesse tornarmi utile.
L'ho provato, ma senza capirne le potenzialità.
E infatti ho pensato di poterne fare tranquillamente a meno.
Poco male.
In quel periodo suonavo Blues con un solo overdrive...mani e pot della chitarra...nient'altro.
In effetti per quello che facevo potevo farne tranquillamente a meno, sono il primo a dirlo.

Ma da quando ho imparato ad usarlo il mio suono è migliorato in maniera impensabile.
Gestisco i volumi, la compressione, il sustain a piacimento.
E' proprio dal vivo che ho un suono "perfetto" (sotto questi aspetti, chiaro! eheheh)..ed è grazie al compressore che molti a fine concerto si avvicinano e mi dicono: "bei suoni, complimenti...e tutti perfettamente bilanciati..."





Rispondi
Re: Ciao Norwegian, sempre interessante leggere ...
di KJ Midway [user #10754]
commento del 28/04/2014 ore 14:25:4
Condivido,
l'esempio del TS era proprio per enfatizzare il carattere che un non boost può dare se usato come boost (perdonami il giro di parole), ho fatto questo esempio proprio per dare un'informazione in più ad un possibile neofita che legge, poi ho citato appunto il Boss SD1 senza scomodare sua maestà il KLON.

Da qualche parte avevo scritto che come clean boost attualmente sto utilizzando con gran piacere il boost del Box Of Rock che non è nient'altro che un Super Hard On, lo utilizzo però come boost di volume messo a valle in quanto come boost di gain prediligo effetti che aggiungo qualcosa.

Per quanto riguarda il compressore purtroppo non ho mai avuto un gran feeling con la tipologia di effetto proprio per il carattere intrinseco di livellamento che da, utile secondo me solo quando si arpeggia e non si ha molto controllo sulle singole dita, oppure su suoni prevalentemente clean; ma quando si parte da suoni crunch o distorti trovo che sia un'ammazza dinamica. Ovviamente il mio è un parere puramente personale ;).

Ciao
Ale
Rispondi
Beh ... sono d'accordo a ...
di bend_it [user #29446]
commento del 29/04/2014 ore 23:56:06
Beh ... sono d'accordo a metà... io uso:
in ordine: compressore e/o boost, dist, doppio overdrive (praticamente sempre acceso) ma poi metto il pedale del volume del quale io non posso fare a meno (per essere più preciso nel mix).Trovo che il comp dopo il drive tenda a "friggere" un po', si schiaccia e altera, in realtà, il timbro in alcune frequenze, secondo me. Poi, te l'hanno detto, ci sono wah, phase, trem, chorus, delay,oltre l' acustic simulator, ecc... ... suono tanto pop e i suoni servono.
Rispondi
Effettivamente
di CHALKIE [user #13556]
commento del 02/05/2014 ore 11:30:08
Ciao, sono d`accordissimo con te, anche perche` io odio avere tanti pedali, cavi, alimentatori tra le scatole. Io pero`faccio fatica a sfruttare il compressore (che e` il Boss della foto) sui distorti e sui crunch perche` il volume non lo alza se non di una virgola e impasta un bel po` il sound, rendendolo anche inscatolato, e ti dico che sono stato li` un bel po` a smanettare.
Rispondi
POCA SPESA..
di Spilung [user #20537]
commento del 06/05/2014 ore 08:27:08
Ciao Novegian Wood
come dice il proverbio ,poca spesa spesa tanta resa... pero' il compressore lo metterei all 'inizio della catena ....almeno a me piace cosi' anche perche 'da quello che mi sembra di aver capito e dal profondo della mia ignoranza, se il compressore mi elimina i picchi ,quindi prima domanda: se distorco per andare alla terza armonica e realtiva "goduria" poi gli taglio le frequenze spurie?
caso mai un booster lo metterei alla fine ..se ho capito correttamente cosa fa' quest effetto(seconda domanda): alza i decibel o ripulisce il suono?

Catena che uso: io-chitarra- comp- distor- pedale Ex-7-delay
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/05/2014 ore 09:27:0
puo' darsi che non abbia capito, ma ci provo lo stesso .. il compressore ha a che vedere con la dinamica (riduce la differenza fra piano e forte), non con le frequenze

il booster alza il livello del segnale.. puo' essere lineare o accentuare, piu' o meno volutamente, bassi o alti o medi ...
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di Spilung [user #20537]
commento del 06/05/2014 ore 09:56:54
Ciao Yaso
scusa la mia ignoranza,ma il mio ragionamento e' che la dinamica cioe' se suono piano o forte genera frequenze piu' o meno disuguali che vengono "rasate" dal compressore...e quindi riducono la differenza tra piano e forte..
Sbaglio?
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/05/2014 ore 10:17:5
il compressore, riducendo la dinamica, ovvero facendo diventare forte cio' che e' piano, in realta' le armoniche, le esalta ..
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di Spilung [user #20537]
commento del 06/05/2014 ore 10:30:41
e quindi mettelo a fine catena se ho gia' la botta del distorsore alle spalle non incasina il tutto?
ovvio se non regolo sapientemente i livelli..
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di yasodanandana [user #699]
commento del 06/05/2014 ore 13:09:44
se ti regoli come ha fatto l'amico che ha iniziato la conversazione, no ...
Rispondi
Re: POCA SPESA..
di Claes [user #29011]
commento del 06/05/2014 ore 14:07:59
Right on Yazzo :) Roba extra:

Un compressore è assolutamente essenziale per registrare - tutto quanto è compresso... TUTTO! A quel livello un compressore da rack è ideale anche se si registra su ProTools... MOLTA SPESA. Dal vivo comprime la dinamica - utilissimo! Da settare una volta per tutte, a valle. Tiene la dinamica sotto controllo quando si usano effetti diversissimi a monte. Tiene "present" quello che si manda all'ampli. Forte per avere parti ritmiche / soft ben presenti e quelle da sbrego non esagerate.
Rispondi
Io ho solo i pedali ...
di belacqua [user #11491]
commento del 31/01/2015 ore 07:57:41
Io ho solo i pedali di modulazione, che ritengo abbastanza importanti, e poi wha e fuzz. Non concepisco che con spesa di migliaia di euro per una testata valvolare la distorsione la debba dare un pedale!
Rispondi
scusate...
di liviobellini [user #42202]
commento del 16/04/2015 ore 05:10:08
scusate se dopo tutto questo tempo commento questo articolo, però vi voglio ricordare che un grande chitarrista (anche astrofisico XD) dal nome Brian May iniziò la sua carriera con una pedaliera fatta solo da un Treble Booster. Certo poco dopo ha aggiunto qualcosina tipo wha, phaser, chorus, delay ma il suo principale pedale rimane sempre e solo il Treble Booster....ho come l'impressione che tra noi chitarristi, con l'avanzare degli anni, si stia perdendo l'attenzione verso lo strumento e si stia dando più importanza alla strumentazione imbottendo le pedaliere di pedali inutili che snaturano il suono naturale della chitarra. Andrea Braido disse tempo fa che meno roba c'è tra chitarra e ampli e meglio è..
Rispondi
di Theguitardevil [user #25321]
commento del 02/08/2015 ore 19:31:04
Scusate l'ignoranza, ma volendo utilizzare solo questi 3 pedali, quale sarebbe l'ordine? (Magari scrivendo chitarra-primo pedale-secondo-terzo-ampli)
Rispondi
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