VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come fissare gli effetti in pedaliera
Come fissare gli effetti in pedaliera
di [user #16167] - pubblicato il

Una volta trovata la giusta disposizione per i pedali è il momento di fare in modo che questi non caschino come pere mature dall’albero una volta messa in verticale la pedalboard. Abbiamo quindi chiesto a Guido di Vinteck e Claudio di FX Case di darci un paio di dritte a riguardo.
Una volta trovata la giusta disposizione per i pedali è il momento di fare in modo che questi non caschino come pere mature dall’albero una volta messa in verticale la pedalboard. Abbiamo quindi chiesto a Guido di Vinteck e Claudio di FX Case di darci un paio di dritte a riguardo.

Si sa, cambiare pedali è una mania comune a molti chitarristi, c’è chi lo fa per mestiere e chi per passione, ma è utile fare in modo che questi siano facilmente rimovibili. Velcro, viti, elastici, Bostick, qual è secondo la tua esperienza il metodo migliore di fissaggio?

Risponde Claudio Curcio di FX Case: Ne ho viste di tutti i colori in questi anni di lavoro, dalle fascette, alle viti direttamente avvitate sui pedali, alla colla! il metodo che preferisco, e anche il più efficace se fatto bene, è il velcro! Ci sono alcuni trucchi per far sì che il velcro regga bene senza staccarsi. Anzitutto i pedali devono essere liberati da tutti i piedini e gomme sottostanti. L’adesivo del velcro aderisce bene solo se le superfici sono lisce e pulite. Quindi, sui pedali dove le plastiche possono essere rimosse, lo faccio, su altri pedali come ad esempio i boss, faccio un giochetto che consiste nello svitare le quattro viti poste sotto il pedale e girare al contrario la placca. In questo modo, la plastica va dentro al pedale e sulla parte esterna resta solo il metallo liscio e pulito. Fate attenzione a non riavvitare completamente le viti, la gomma potrebbe fare un po’ di spessore impedendo la completa chiusura. Fatto questo applicate, il velcro e vedrete che terrà benissimo.
Ovviamente consiglio di comprare un velcro con l’adesivo già applicato, non comprate quello da merceria che usano le sarte e sprovvisto di adesivo. Un’ottima scelta (anche se un po’ caro) è il velcro della 3M che ha un sistema a incastro tipo LEGO, anziché del tessuto. Non mettetene troppo altrimenti il pedale non si staccherà più, è veramente robusto!

Come fissare gli effetti in pedaliera

Risponde Guido Michetti di Vinteck: Ribadisco un concetto, indipendentemente dal fatto che si suoni per passione o per mestiere, una pedaliera effetti è un oggetto al quale abbiamo dedicato in ogni caso molto denaro. Alla fine è una estensione del nostro suono, in mezzo a chitarra e ampli. Dobbiamo pensare di dargli lo stesso valore. Se abbiamo speso 2000 euro per una chitarra, non vi viene in mente che magari buttati per terra abbiamo un valore analogo?
Il fissaggio dei pedali è un altro particolare importante nell’assemblaggio di una pedaliera, è un particolare che assicura sicurezza per i cablaggi e aiuta a mantenere efficienti i pedali, collaborando alla protezione di questi.
Conoscete tutti i metodi più diffusi, velcro, fascette, colla, viti attraverso il fondo, staffette.
Il velcro è relativamente comodo in caso di sostituzioni frequenti, ma non assicura un fissaggio ottimale. Spesso la parte inferiore si scolla dal fondo oppure la gomma stessa del fondo si stacca dal pedale. Non è entusiasmante. Se pero’ vogliamo usarlo consiglio di scaldare con un asciugacapelli la colla e farla sciogliere. L’adesione risulterà notevolmente superiore.
Fascette: non vanno male ma sono di una bruttezza esagerata, inguardabili.
Colla: non entusiasmante. Sporca i pedali e quando li vogliamo vendere vengono deprezzatti in quanto rovinati. Rispetto al Bostik preferisco il silicone.
Viti attraverso il piano. Assolutamente NO. Molto macchinoso riuscire a forare giusto e non si trovano mai le viti del passo corretto, quindi si piazzano delle parker che rovinano il filetto originale. Pedale rovinato.
Staffette: il sistema migliore in assoluto. Fissate al pedale con le viti originali e poi fissate al piano della pedaliera. Facili da togliere in caso di sostituzione, non danneggiano il pedale. Possono essere ricavate da maglie di catene di bicicletta oppure cercate in rete da qualche produttore (beh, Vinteck le ha...).

Come fissare gli effetti in pedaliera
effetti e processori fai da te
Link utili
FX Case
Vinteck
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Credo che il velcro sia ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 27/06/2014 ore 12:22:36
Credo che il velcro sia il sistema più pratico e meno invasivo....
Rispondi
Re: Credo che il velcro sia ...
di MM [user #34535]
commento del 27/06/2014 ore 16:30:20
Ne sono convinto anch'io. Se l'adesivo del velcro è buono è un ottimo e pratico sistema.
Rispondi
Re: Credo che il velcro sia ...
di alef [user #38053]
commento del 29/06/2014 ore 13:07:
Concordo. Io ho trovato un metodo semplice ed efficace per fissare i pedali con il velcro.
Svito il coperchio sotto, faccio passare due strisce di velcro ben aderenti al coperchio facendo sporgere due lembi che avvolgo intorno al coperchio stesso, in modo tale che riavvitandolo tenga fissato il velcro al pedale.
Tutto questo senza togliere la pellicola al velcro in modo da non appiccicare la colla al pedale, o usando direttamente velcro non adesivo.
Rispondi
Dopo diversi tentativi "solo velcro" ...
di Ale77 [user #25900]
commento del 27/06/2014 ore 12:27:04
Dopo diversi tentativi "solo velcro" in cui il mio wha si staccava regolarmente e si portava dietro tutti gli altri pedali (non ne ho molti, saranno 5 + il wha), ho optato per un fissaggio tramite velcro ma con una vitina ai piedi del pedale direttamente sulla pedaliera in modo che faccia da reggi pedale quando tutto e' in verticale nella borsa. In questo modo il fissaggio e' abbastanza solido.
Rispondi
staffette
di THE_Luke [user #31235]
commento del 27/06/2014 ore 12:37:54
staffette, lunga vita alle staffette!
Rispondi
io odio quando compro un ...
di svizzero [user #4516]
commento del 27/06/2014 ore 16:27:56
io odio quando compro un pedale usato, trovarlo pieno di colla sul fondo.
meno invasivo il velcro? io credo il contrario; quello buono di qualità una volta attaccato non lo scolli più mentre le staffette le sviti e via... :-)
Rispondi
Re: io odio quando compro un ...
di MM [user #34535]
commento del 27/06/2014 ore 16:32:04
Ci sono ottimi prodotti (naturali e non aggressivi) che rimuovono la colla perfettamente e non rovinano nulla.
Rispondi
Ne ho provate tante anche ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 27/06/2014 ore 16:47:45
Ne ho provate tante anche io e alla fine dico velcro... Le staffette hanno il problema di essere fin troppo fisse (e diventa più laborioso usarle su frame di metallo). Devi sempre girare con un cacciavite e stare lì a svitare tutto anche solo per cambiare un jack difettoso, inoltre se uno cambia pedali troppo spesso si ritrova un frame pieno di buchi da sembrare tarlato...
Se proprio non voglio sporcare il pedale uso le viti di montaggio per avvitare il velcro (non adesivo) invece che incollare. Il pedale non è solido come roccia ma tra quello, i cavi e il fatto che di solito non lancio pedalboard capovolte giù dall'automobile regge bene...
Rispondi
La colla si può rimuovere
di Andrea_Strato [user #41173]
commento del 27/06/2014 ore 18:56:13
Come dice MM, i residui di colla si possono rimuovere; per il wah wah ho comprato il Wah Fastener di STAGETRIX...fantastico
Rispondi
Velcro tutta la vita!
di Ellis84 [user #23407]
commento del 27/06/2014 ore 21:17:02
Io fisso il velcro al pedale utilizzando direttamente le viti che chiudono il fondo: taglio due strisce di velcro, gli faccio due piccoli buchi in corrispondenza delle viti, ci infilo le viti e infine le riavvito al loro posto.
Per fissarli alla pedaliera, ho semplicemente ricoperto il piano con un pezzo di moquette particolare, molto simile al lato morbido del velcro.
Il tutto tiene benissimo, non si spostano nemmeno pedali pesanti tipo CryBaby e Blackstar (e uso un normale velcro da sartoria...) e posso cambiarli di posizione come e quanto voglio!
Rispondi
Re: Velcro tutta la vita!
di Pi_Crunch [user #15682]
commento del 27/06/2014 ore 23:18:13
idem, velcro e moquette...
e non mi pongo troppo il problema di "rovinare i pedali" (si rovinano molto di piu' sopra, "calpestandoli"...e sinceramente, chissenefrega....stiamo tutti qui a sbavare dietro chitarre reliccate...se anche restano delle caccole adesive sul gommino di un pedale non ne farei un dramma :P )

i pedali Hardwire sono gia' forniti con del (ottimo) velcro da applicare sul fondo, togtiendo il gommino....

Io ho usato del normalissimo velcro da sartoria (0.80€/1m in un china shop) con del nastro biadesivo...anche sui wah la tenuta e' ottima (qui però ho usato anche lo stratagemma gia' citato dei forellini e le viti passanti sul velcro)

Ho avuto problemi solo quando in un giorno d'estate la pedaliera e' rimasta in macchina per parecchie ore e con il calore eccessivo in un pedale si era staccato l'adesivo....dopo averlo ripulito e reinstallato ho risolto mettendo degli spessori di gomma piuma nella valigetta...quando e' chiusa esercitano pressione sui pedali ed' e' come se si fissassero ancora di piu'..

recentemente ho fatto un po' di riassetto alla pedaliera...ho fatto fatica a togliere i pedali, tanto erano fissati bene...

Rispondi
E per il fissaggio del pedali nel rack?
di 7cordista utente non più registrato
commento del 27/06/2014 ore 22:16:41
Ho visto i lavori di Guido e sono daccordo con lui nell'utilizzo delle staffe per la pedalboard. La mia domanda é pero' rivolta a chi i pedali li tiene nel rack. Come vi regolate per il loro fissaggio?
Rispondi
Da sempre uso velcro, quello ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 28/06/2014 ore 04:59:58
Da sempre uso velcro, quello di marca Velcro e "industrial strength" e non ho mai avuto problemi, tiene ogni pedale, anche i più pesanti tipo way, volume e Whammy non si muovono di un mm.
Rispondi
ho sempre usato il velcro ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/06/2014 ore 10:00:34
ho sempre usato il velcro uscito con il flight case della warmick e non ho mai avuto problemi ... poi ho comprato quello della T-rex e da allora cascano tutti i pedali; i più difficili da fissare sono il tube screamer e il fuzz '69: per questi sto davvero pensando ad una soluzione come consigliata sopra, cioè fissare il velcro con le viti del pedale.
Rispondi
Per uno come me che, ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 29/06/2014 ore 20:08:55
Per uno come me che, ha dei pedali base insostituibili, ma che spesso sperimenta qualche modulazione a seconda delle serate, non potrei usare altro che le valigette con il velcro... Tutte le altre soluzioni mi farebbero sentire ingabbiato in una soluzione statica e non mi farebbero sperimentare mai nulla di nuovo... E poi vuoi mettere il piacere di comprare un pedalino due ore prima di andare a suonare e metterlo al volo in pedaliera e giocarci immediatamente?
Rispondi
Io mi sono fatto una ...
di integraldream [user #39799]
commento del 30/06/2014 ore 08:50:52
Io mi sono fatto una pedalboard con multistrato da 18mm, ho preso del comunissimo velcro da 3cm in merceria e l’ho fissato con il bostick, poi, nei punti “critici” (angoli, bordi) ho messo qualche graffetta con una graffettatrice per legno
I pedali ho voluto lasciarli immacolati quindi, ho fatto una “contropiastra” da 5mm sempre in legno alla quale, allo stesso modo descritto sopra, ho fissato il velcro e poi l’ho fissata con le viti originali al pedale.
Risultato: i pedali non si muovono di 1mm e posso cambiarli di posizione come voglio senza problemi, inoltre, se dovessi vendere un pedale, lo posso fare tranquillamente senza averlo rovinato
Rispondi
Usato il velcro ma poi...
di piddo73 [user #13254]
commento del 30/06/2014 ore 16:25:37
Ho sempre usato il velcro anch'io ma con il caldo padovano ogni metà estate i pedali mi si scollavano come sottilette "Fila e Fondi"....

Ho scoperto da poco un tipo su un sito che pubblicizzava PEDALFIX delle staffette che non buchi i pedali m a li agganci direttamente allo stesso...4 staffette 2 euro...cavolo però che costo mis ono detto.

Ricerca per ferramenta e Brico ma nulla, poi un giorno trovo una foto con scritto sopra una sigla: "KMC"...e ho detto non vorrai mica dirmi che queste Pedalfix altro non sono che maglie di catena di bicicletta o moto....

E' infatti sono andato dal mio riparatore di biciclette e mi sono fatto dare una catena rotta..costo: gratis...

Preso poi lo smagliacatene (c'è l'avevo già se no costo 4,90 euro), e via mi sono fatto ben 240 staffette...un pacchetto di viti da 4 mm di diametro e 1,5 cm di lunghezza autofilettanti...e via.

Mi sono rifatto la pedal board e ora l'umidità e il caldo a Padova possono raggiungere qualsiasi temperatura ma i pedali non staccano più e ora che qualcuno dei miei pedali più vecchi l'ho cambiato per raggiunti limiti di servizio riamngono nuovi e immacolati senza pasticci di colla o altro...

Ha ragione chi dice che la biciletta fa bene!!!
Rispondi
Re: Usato il velcro ma poi...
di sibor [user #11654]
commento del 27/01/2015 ore 10:28:54
Grande non ci avevo pensato... ora vedo anche io di trovarne una anche se non ho la bici.... :)
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964