VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Humbucker e single coil sulla stessa chitarra
Humbucker e single coil sulla stessa chitarra
di [user #39871] - pubblicato il

La scelta di adottare configurazioni miste di humbucker e single coil su una chitarra è piuttosto comune, ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici per ottenere il risultato desiderato. Ecco cosa tenere a mente quando si accoppiano pickup di diversa natura.
La scelta di adottare configurazioni miste di humbucker e single coil su una chitarra è piuttosto comune, ma bisogna prendere in considerazione alcuni aspetti tecnici per ottenere il risultato desiderato. Ecco cosa tenere a mente quando si accoppiano pickup di diversa natura.

Da un po' di tempo voglio cambiare il pickup al ponte della mia Stratocaster mettendo un humbucker ad output alto. Mi hanno detto che suonerà in modo squilibrato rispetto agli altri. Solo che mi chiedo in che modo? Il suono dell'humbucker avrà un volume più o meno alto rispetto ai single coil? Visto che voglio mettere l'humbucker così com'è senza modificare l'output, preferirei che l'humbucker suonasse più forte rispetto agli altri.

Humbucker e single coil sulla stessa chitarra

Risponde Pietro Paolo Falco: l'aggiunta di un humbucker al ponte è una delle modifiche più comuni in una chitarra tipo Stratocaster, e il motivo è presto detto. In linea di massima, l'humbucker ha un'uscita - e quindi un volume - più alto per natura, con un suono più spinto e maggiormente propenso all'overdrive rispetto a un single coil tradizionale.
Con tutti i pickup che affollano il mercato oggi non mancano le eccezioni, ma possiamo affermare che un single coil da Stratocaster o Telecaster è il tipo di pickup meno potente. Il P90 (alla buona, un single coil con una bobina più consistente) è un po' più spinto e l'humbucker (con due bobine di filo al suo interno) genera un output ancora superiore.
I chitarristi amanti dei generi più moderni o che necessitano di una buona distorsione, o solo in cerca di un pizzico di versatilità in più, possono decidere di affidarsi all'humbucker per la sua voce caratteristica e per la sua uscita elevata. Tale scelta cade spesso al ponte non per caso.
Se osservi una chitarra da vicino, puoi notare che spesso il pickup al ponte è più vicino alle corde rispetto a quello al manico. Ciò accade perché le corde "vibrano meno" quanto più ti avvicini al ponte e quindi il segnale captato dal pickup è inferiore. È una cosa scontata, ma per notarlo basta pizzicare una corda e notare come questa si "muova di più" verso il centro, e di meno verso ponte e capotasto.
Per ottenere un volume uniforme coi vari pickup, si sceglie di avvicinare maggiormente il pickup alle corde rispetto a quello al manico, in modo che le vibrazioni minori vengano compensate da una microfonazione più ravvicinata. In alternativa si può utilizzare un pickup con maggiore uscita, ad alto output. Gibson lo fa già usando degli humbucker un pizzico più potenti al ponte, i fenderiani trovano spesso una buona soluzione nell'usare un humbucker insieme ai single coil al centro e al manico. Come detto, l'humbucker ha solitamente più uscita, e quindi avrà un volume maggiore anche stando non troppo vicino alle corde. In questo modo puoi avere un controllo superiore sull'equilibrio dei volumi e la possibilità, come da te richiesto, di avere una marcia in più al ponte.

Humbucker e single coil sulla stessa chitarra
entry level pickup
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

Volumi
di antales [user #4163]
commento del 05/05/2014 ore 11:20:27
Il problema in effetti è la gestione de volumi tra l'HB e gli altri 2 SC. In pratica potresti compensare la differenza tra l'HB al ponte e il SC al manico regolando al meglio le altezze dei pickup riducendo il divario ma il problema resta evidente nel momento in cui utilizzi le posizioni intermedie (ponte/centrale e centrale/manico).

Inoltre c'è un altro aspetto da segnalare e cioè il discorso dei potenziometri del volume. Infatti ci sono potenziometri specifici per HB da 500k e per SC da 250k; se non erro un HB con un potenziometro da 250k potrebbe suonare più scuro o comunque non rendere come dovrebbe. Per contro un SC con un pot da 500k potrebbe risultare troppo spostato sulle alte frequenze.

Su quest'ultimo aspetto però ci sono accordiani molto più esperti di me che possono spiegare meglio e in maniera meno empirica le varie differenze.

Ciao
Rispondi
Re: Volumi
di Spartan_ODST [user #38135]
commento del 05/05/2014 ore 12:00:54
A questo proposito alcune case produttrici di pickup hanno creato degli humbucker che potessero essere utilizzati con i pot da 250 della strato vedi il seymour duncan jb e altri che ora mi sfuggono
Rispondi
Re: Volumi
di Alex DG [user #35120]
commento del 05/05/2014 ore 13:21:11
Infatti il problema è la differenza dei potenziometri, 250k per i singol coil ed i 500k per l'humbucker....io ho avuto anni fa una Strato con la configurazione H-S-S ed era un problema perchè con il pot da 500K l'humbucker suonava correttamente ma i due single coil erano eccessivamente squillanti, viceversa con il pot da 250K i due single coli suonavano bene mentre l'humbucker non rendeva come poteva.
Poi il problema del ronzio nelle posizioni dei single che poi spariva improvvisamente con l'humbucker....
Alla fine ho risolto mettendo due mini-humbucker al posto dei due single coil, con la possibilità di essere splittati con il pot da 500k....nel mio caso penso sia stata alla fine la soluzione migliore da adottare.
Rispondi
Io ho messo due volumi ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 05/05/2014 ore 17:38:43
Io ho messo due volumi uno da 500k per l'HB e uno da 250k per i due SC e un tono in comune per tutti da 250k come era in origine.
Così volendo si pareggiano le differenze di volume e si può trovare la distanza Hot spot giusta dalle corde per l'HB senza dover pensare alla differenza di volume.

il volume dell'HB ha un interruttore push-push per splittare il pick up.
Rispondi
Io anni fa ho messo ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 06/05/2014 ore 09:33:5
Io anni fa ho messo un seymour duncan jb al ponte dell mia Strato optando per il potenziometro da 500 k e facendo inserire un push pull per passare da humb a singlecoil ( scelta fondamentale secondo me!).
E' vero che l'altezza dei due singlecoil va regolata per ridurre il divario di volume ma è altrettanto vero che non si possono alzare troppo i due singoli altrimenti per voler aggiustare il fattore volume si va a peggiorare il fattore suono quando questi vengono utilizzati da soli.
Insomma le altezze vanno regolate ma si ottiene ben poco risultato! L'ideale sarebbe cercare sul web le impedenze dei vari pick up per far si che si scelga una equilibrata disparità di output ma è difficile anche perché non tutti i siti mettono a disposizione lo stesso metro di misura!!!
Alla fine della fiera, a mio modesto parere, è più semplice optare per due scelte: o si monta solo un minihumbucker al ponte oppure si cambia tutto il set mettendo l'humbucker al ponte e due mini humbucker in posizione centrale ed al manico.
Peccato che in questo secondo caso molti ( tra cui io) storcano un po' il naso perché cambiando tutto il set si va a snaturare il "suono strato" che ci ha convinto ad acquistare questo tipo di strumento piuttosto che un'altro!
Io per ora mantengo comunque i due singlecoil originali più l'humbucker, se non altro cerco di gestire il cambio pick up in base a quanta dolcezza o aggressività io necessiti per i brani che suono, poi ci sono sempre il volume della chitarra ed il boost in pedaliera ad aiutarmi a gestire il tutto.
Rispondi
Humbucker + split?
di Fabione72 [user #28527]
commento del 06/05/2014 ore 11:08:25
Personalmente dovendo scegliere preferisco gli humbucker, suono più rotondo e spettro più ampio (oltre che un volume più gestibile), ma ad ogni modo mi disturba non poter eccedere alle sonorità più "scarne" tipiche dei single coil.

Io ho trovato la quadra facendo inserire uno split controllato degli humbucker, e devo dire che splittato il mio D.M. Evolution suona moooooolto meglio di quanto mi aspettassi.
Ricorda le sonorità Strat più del previsto, e ormai li uso spesso splittati almeno il 30% del tempo.

Sul blues, hard rock ecc vado con HB, per Funky e Country passo sullo split, e via! :)

Ti consiglio di prendere in considerazione la cosa.


ciaoo
Rispondi
Re: Humbucker + split?
di Tom Anderson [user #2700]
commento del 08/05/2014 ore 11:46:56
Suono piò rotondo sicuramente, spettro piu' ampio..no :) basta guardare i grafici delle risposte in frequenza, i single coil hanno estensione maggiore sia in alto che in basso.

D'altronde una doppia bobina, per design stesso, tende a cancellare gli estremi di banda ed enfatizzare i medi.
Forse intendi che con gli humbucker riesci a sovraccaricare di piu' di medie l'ampli in ingresso, che tira fuori più armoniche in distorsione..dipende comunque dall'ampli.
Se lo butti in un fender e fai un A/B in clean, ti assicuro che non hai lo spettro piu' ampio :)
Rispondi
Re: Humbucker + split?
di Fabione72 [user #28527]
commento del 08/05/2014 ore 12:31:31
Ciao.

Strano, comunque grazie.

Per spiegarmi meglio, mi riferivo al suono udibile, al fatto che l'HB ha una linea spettrale piu stabile e continua.

Infatti in realtà gli HB standard non enfatizzano le medie, ma vanno a compensare il fatto che i single coil scavano molto e medie e moltissimo le basse frequenze.
(dico standard perchè in effetti ci sono HB che vanno volutamente a enfatizzare certe particolari frequenze in modo molto deciso, vedi appunto i miei Evolution).

La prova è semplicissima, basta staccare l'amplificatore e plettlare le corde della chitarra.
Quello che senti è il suono naturale dello strumento, vibrazione delle corde influenzata per simpatia da quella del corpo (in primis).

Quanto attachi poi l'ampli, sentirai che i sigle coil vanno a pronunciare molto le alte e vanno a limare via via le frequenze mentre ci si sposta in basso.

Gli HB hanno invece una risposta comunque diversa, ma che si avvicina maggiormente alla strumento di base, diciamo più "bilanciata".

A me piacciono entrambi le soluzioni, poi ovviemente dipende dal contesto. :)

In realtà è sugli amplificatori che bisogna sfatare un mito comune: I british pompano le medie.
in realtà è l'opposto.

In realta ci sono dei bei grafici in rete (di quelli in cui pompi in ingresso tutte le f dello spettro ad ampiezza costante) che dimostrano come, ad esempio, i Marshall abbiano una risposta molto piatta, mentre i Fender scavano moltissimo le medie.
Il fatto che Fender è sempre preso come riferimento perchè come sai è famoso per i suoni puliti (che sono tali proprio perchè vengono volutamente scavate delle frequenze particolari. Leo era ossessionato dallla cosa, non voleva sentire nemmeno lontanamente parlare di distorsione :D)
Rispondi
Uso da parecchi anni strato ...
di esseneto [user #12492]
commento del 06/05/2014 ore 12:33:15
Uso da parecchi anni strato modificate con un Seymour Duncan JB al ponte splittabile e due single coil un pò più hot degli standard x compensare la differenza di uscita,tutto pilotato da pots da 250 kohm e le mie orecchie non percepiscono per nulla le controindicazioni legate all'uso di un pot da 250 con un humbucker come il JB,pick up già di per sè abbastanza ricco di medioalte.....diversa è la situazione sulle mie Gibson Les Paul ed SG dove ho sempre sostituito l'intero circuito con pot rigorosamente CTS da 500 Kohm
Rispondi
Anche i difetti...
di poseidon [user #30697]
commento del 06/05/2014 ore 17:19:40
Anche i difetti a volte possono essere sfruttati a proprio vantaggio. Ad esempio l'avere un volume maggiore con l'humb a ponte potrebbe essere usato come una sorta di booster per gli assoli. Usi gli altri pickup per l'accompagnamento e poi vai di humbucker per il solo, riuscendo così a pompare il suono semplicemente agendo sul selettore pickup.
Rispondi
Re: Anche i difetti...
di Gibson S-1 [user #8267]
commento del 26/08/2014 ore 17:26:44
Beh, non proprio.
Il Tubo è effettivamente pieno di video in cui viene sfruttata questa caratteristica (termine che preferisco a 'difetto'), e dà modo di constatare di quanto il suono cambi passando da single coil a humbucker o viceversa.
Nel video a cui si riferisce il collegamento riportato più sotto, il chitarrista passa dal single coil al manico all'humbucker al ponte nel mezzo del suo solo (@3'25").
vai al link
Il suono diventa più aggressivo, con le medie più in evidenza (anche per caratteristica intrinseca degli HB), e comunque è sicuramente diverso da quello del single coil. Ma se serve un suono pulito - che so, stile Dire Straits - oltre che per la ritmica anche per i soli, il cambio pickup non è più un'opzione praticabile. A quel punto, l'unica è lavorare di plettro e/o di potenziometro volume, né più né meno come si fa (e si è sempre fatto) con chitarre SS, SSS o HH.
Poi, è chiaro, più possibilità ci sono e meglio si può lavorare... ma un po' di sana tecnica di base (che, a scanso di equivoci e dal basso della mia pippaggine, dichiaro di non avere) aiuta sempre.

Ciao e buona musica,

Andrea

Rispondi
Io non comprendo la motivazione ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/05/2014 ore 17:24:40
Io non comprendo la motivazione per cui a tutti i costi dovremmo bilanciare i volumi tra i single coil e l'humbucker... se al ponte ci andava bene l'uscita del single coil non avremmo messo l'humbucker... è normale che selezioneremo l'humbucker quando ci servirà la spinta dell'humbucker e suoneremo sui single coil o le posizioni intermedie quando vorremo suoni meno aggressivi... non è poi sto grosso problema... se poi vogliamo che l'humbucker saturi di meno abbassiamo un pò il volume della chitarra...
Rispondi
di asar [user #29402]
commento del 14/04/2016 ore 15:42:57
Osservazione abbastanza realistica. Si potrebbe aggiungere che, solitamente, quando si passa dall'humbucker al ponte al (o ai( single coil, si cambia anche il canale del preamp e/o il preset sul multieffetti.
Magari la preoccupazione sul bilanciamento tra l'HB al ponte il SC più vicino non è rivolta tanto alla differenza tra l'ampiezza dei segnali prodotti dai due tipi di pickup, quanto, piuttosto, alle differenti rese timbriche.
Parlando di stratoidi, il twang ottenuto miscelando i SC al ponte e centrale, è uno dei più apprezzati, nelle versioni SSS. Sostituendo uno dei due con un HB, questa sonorità funky viene persa.
Rispondi
Loggati per commentare

Telecaster S/H
di Jaguar25 [user #20667]
commento del 23/05/2014 ore 16:45:13
Qualcuno ha una Telecaster con Single Coil al ponte e Humbucker al manico?
Come la vedete come configurazione....mi ha sempre incuriosito
Rispondi
Re: Telecaster S/H
di Gibson S-1 [user #8267]
commento del 26/08/2014 ore 16:29:18
Uno strumento del genere era presente nel listino Fender sicuramente negi primi anni '80 con la denominazione di Telecaster Custom. Non so che diffusione abbia avuto da noi... in ogni caso, riporto il collegamento ad un video da cui puoi farti un'idea di come suona una Telecaster con un minihumbucker al manico e il classico single coil al ponte.

vai al link

Ciao e buona musica,

Andrea
Rispondi
ALTERNATIVE E FILOSOFIE...
di musicmaster [user #30940]
commento del 04/06/2014 ore 18:01:32
Non so su quale genere musicale tu sia orientato, mi permetto di segnalarti se parliamo di una stratocaster (o di una sratoide) i PICKUP WIDERANGE FENDER che a me sono piaciuti davvero molto suonando rock-blues in quanto hanno uscita limitata ma sufficiente a "scurire" e pilotare un buon overdrive o distorto con la giusta dose di "grind" e si bilanciano bene coi single coil come range armonico senza impastare eccessivamente il suono e senza sopraffare il suono dei single coil, la GFS produce (o produceva) alternative a basso costo dal suono molto simile,puoi riconoscere quel genere di pick up per il fatto che hanno le viti delle espansioni polari sfalsate tre a tre su due linee... equipaggiano alcune blacktop fender attualmente; ci sono molte altre alternative come i "vecchi" ds1 di Seynour duncan (dal suono interessante e non troppo "impastato" (che è la caratteristica degli humbucker che a me meno piace) e varie versioni "mini" della di marzio che hanno inoltre il vantaggio di entrare nelle mascherine s-s-s senza troppe modifiche. Considera queste alternative... buona musica a te!
Rispondi
Quest'articolo
di ThingStorm [user #41166]
commento del 18/06/2014 ore 08:31:26
Quest'articolo casca a fagiuolo, anche io sto decidendo se montare l'humbucker o no...
Rispondi
Io ho montato il pot. ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 07/08/2014 ore 18:42:39
Io ho montato il pot. da 500 K. sulla strato, e devo dire che ora "squittisce" sotto il plettro come avrei sempre voluto, il suono non è per niente troppo acuto......... ma se proprio si vuol scurire c'è sempre il pot. del tono
Rispondi
di asar [user #29402]
commento del 09/04/2016 ore 21:20:50
E perché non provare a metterne uno da 500K anche per il tono e, magari, provare a cambiare i valori del condensatore per adattare la timbrica ai propri gusti? Basta provare... provare.. provare....... (anche due o tre volte, con 22, 47 e 100nF?).
Rispondi
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 10/04/2016 ore 15:13:42
Nulla infatti va preso alla lettera (non usiamo tutti lo stesso paia di orecchie) e i Pk. nonostante siano contrassegnati "single coil" non sono tutti identici, come non lo sono gli humbucker !!! Picchi di risonanza diversi possono essere adattati al nostro gusto dosando capacità o Kohm solo come dici tu PROVANDO E RIPROVANDO !!!
Rispondi
di asar [user #29402]
commento del 10/04/2016 ore 16:44:59
Eh si, ognuno ha il suo orecchio e i suoi gusti. Solo le leggi della fisica sono le stesse per tutti (almeno quelle).
Oltre a mettere il 500K al volume (presumo sempre logaritmico), hai provato a cambiare qualcosa anche ai toni?
Comunque, optando per un 500K al controllo volume dei single coil, invece del solito 250K, oltre ad ad un'accentuazione della brillantezza del suono, dovrebbe verificarsi anche un aumento del livello complessivo del segnale in uscita. Mica hai notato una differenza rilevante anche in questo, rispetto a prima?
Rispondi
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 11/04/2016 ore 10:35:23
Come sempre si tratta di piccole sfumature, per ottenere quell'attacco dato dalle frequenze acute quando si colpisce la corda con il plettro avrei dovuto eliminare il condensatore dei toni, e lo stesso non ottenevo l'effetto descritto da me come "squittio" (qualcosa che assomiglia all'attacco delle note dell'organo Hammond) cosa invece ottenuta con il pot. da 500 k. (il problema secondo me è dovuto all'avvolgimento dei Pk.) possiede un numero di spire superiore rispetto ai normali Pk. single coil, e come si sa più spire ci sono più il suono si scurisce e l'unica soluzione applicabile è stata il pot. da 500 K. al volume per poter avere ancora il tono sulla chitarra.
Rispondi
di asar [user #29402]
commento del 14/04/2016 ore 15:47:36
Chiaro. Quindi la tua chitarra ha dei single coil un po' sovravvolti, con più uscita, ma anche con un tono più scuro del solito. L'importante è che sei riuscito ad ottenere i suoni che cercavi.
Credo che usare i pot. da 500K con i single coil (non solo di tipo P90) possa riservare piacevoli sorprese in più di qualche caso.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
Quando cambiare chitarra? I fattori da considerare
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964