VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Breedlove punta al basso
Breedlove punta al basso
di [user #116] - pubblicato il

Tre modelli di bassi acustici si affiancano alla produzione di sei-corde Breedlove. Assemblati in Corea ma progettati e ispezionati nella fabbrica di Bend, Oregon, i modelli Pursuit, Solo e Studio mirano ad accompagnare i bassisti dal primo strumento acustico fino alle fasce più elevate.
Tre modelli di bassi acustici si affiancano alla produzione di sei-corde Breedlove. Assemblati in Corea ma progettati e ispezionati nella fabbrica di Bend, Oregon, i modelli Pursuit, Solo e Studio mirano ad accompagnare i bassisti dal primo strumento acustico fino alle fasce più elevate.

Breedlove ha presentato il suo primo basso acustico disegnato per il 2014 al recente Musikmesse di Francoforte. Il Solo Bass mostrato nel nostro report è ora pronto ad arrivare nei negozi ed è in buona compagnia. Altri due modelli per altrettante fasce di prezzo e caratteristiche costruttive vanno a costituire l'offerta Breedlove per il nuovo anno dedicata agli amanti delle basse frequenze.

Il Pursuit è il più abbordabile del trio. Il body di forma Concert è abbinato a un manico sottile e scorrevole, con una scala corta che ne rende più immediato l'approccio e agevole il trasporto. Fasce e fondo sono in sapele laminato, mentre la tavola armonica è in abete sitka massello. Il manico è in nato con su 21 tasti in palissandro.

Solo e Studio sono accomunati da uno shape Jumbo e dai materiali impiegati per il retro della cassa e per il manico, mentre differiscono per tavola armonica e alcune feature mirate a direzionare gli strumenti verso categorie d'utenza ben precise.
Fasce e fondo sono in mogano sapele, i manici in nato e le tastiere in palissandro indiano. Per il top è stato scelto dell'abete sitka sullo Studio e del cedro sul Solo. Mentre il primo modello è progettato per fornire un suono versatile e facilmente plasmabile attraverso il preamplificatore on-board, il secondo è improntato sulla proiezione sonora e sull'utilizzo live anche in condizioni più scomode. Il Solo è infatti dotato di una buca addizionale sulla fascia superiore, che permette al musicista di ascoltare il proprio suono senza bisogno di spie o amplificazione dedicata, in modo da tenere sempre sotto controllo le proprie esecuzioni e aiutare i compositori ad accompagnarsi nella scrittura dei brani.

Breedlove punta al basso

Tutti e tre i bassi sono preamplificati. Il Pursuit attraverso un Fishman ISYS, gli altri due con un LR Baggs LR-T CV. Tutti includono una comoda porta USB per registrare in diretta con qualunque software di editing e registrazione audio.
Sui tre modelli è installato il Bridge Truss System, dispositivo Breedlove posto sotto il ponte per rinforzare le tavole armoniche e migliorare la trasmissione delle vibrazioni.


Breedlove punta al basso
bassi acustici breedlove
Link utili
Breedlove al Musikmesse 2014
Breedlove Pursuit
Breedlove Solo
Breedlove Studio
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Harley Benton: nuovi bassi acustici per la linea travel
Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023
Breedlove spiega gli shape di chitarra acustica
Jeff Bridges Concerto: la Breedlove ecologica
Breedlove fa ascoltare la limitata Tiger’s Eye
Organic Collection: acustiche Breedlove amiche dell’ambiente
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964