VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Escludere il finale dell'ampli
Escludere il finale dell'ampli
di [user #27360] - pubblicato il

Le grosse testate valvolari sono gioia e dolore del chitarrista che vorrebbe ottenere anche in casa lo stesso suono ricavato dal vivo, ma con volumi contenuti. Nel caso si volesse disattivare il potente finale per sfruttare solo il suono del pre, in che modo si può agire per non arrecare danno all'amplificatore?
Le grosse testate valvolari sono gioia e dolore del chitarrista che vorrebbe ottenere anche in casa lo stesso suono ricavato dal vivo, ma con volumi contenuti. Nel caso si volesse disattivare il potente finale per sfruttare solo il suono del pre, in che modo si può agire per non arrecare danno all'amplificatore?

Come molti di voi, anche io sono uno sfortunato possessore di un ampli che adora. Sfortunato perché? Ebbene, il dolore è lo stesso provato da molti di voi, già lo so: bel suono, ma a volumi impraticabili nella nostra piccola casetta.
No, dissipatori di potenza non ne voglio vedere, anche perché estate più stanza 2x3m più testata da 100W più dissipatore fanno 65°C.
A questo punto quindi mi dico: prendo il mio amato 100W, lo metto vicino al mio 7W e li collego assieme, line out dal pre del 100W e line in del finale del 15W. Non risolvo molto, perché 7W rimangono troppi per la casa, ma qualcosa migliora. Il finale del 100W rimane però senza il carico degli speaker, e già vedo sui blocchi di partenza il trasformatore, pronto a correre verso la sua fine.
Ora, l'unica via che vedo è "spegnere" tutto ciò che riguarda il finale, lasciando attivo il pre.
Ciò è fattibile? Posso andare da un tecnico e chiedere di aggiungere uno switch che mi permetta di "spegnere" tutto ciò che riguarda il finale?

Escludere il finale dell'ampli

Risponde Lorenzo G. della Giniski snc e Dragoon: allora, tutto è possibile, ma ti elenco alcune soluzioni pratiche e veloci da seguire prima di passare alla modifica.
Controlla se con lo standby attivo (nel senso che, per convenzione, se lo standby è attivo l'ampli non suona se è disattivo l'ampli suona) del 100W esce segnale di preamp dal send (il line out in alcuni ampli è un segnale preso in parallelo dall'uscita cassa con opportuno circuito di riduzione) o preamp out che dir si voglia. Molti amplificatori con lo stanby attivo lasciano le preamp sotto tensione mentre disattivano le sole finali che quindi non hanno bisogno di carico.
In caso affermativo hai già risolto e non hai bisogno di alcun carico sul finale, basta che tu non accenda lo standby.
In caso contrario (o se hai un ampli senza standby... esistono) puoi togliere i o il fusibile chiamato HT che gestisce la corrente sulle finali che resteranno spente e quindi senza bisogno di carico.
Se non avessi fusibile HT (molte testate Mesa Boogie, per esempio, non si sa perché ma non lo hanno, in barba alle normative, mentre altri amplificatori magari lo hanno all'interno e quindi poco raggiungibile) o se questo fosse comune alle tensioni anodiche delle valvole di preamp (a volte succede) allora puoi estrarre le finali fisicamente. Questo riduce tantissimo il calore perché a riscaldare sono i filamenti e il trasformatore che li alimenta, non tanto la valvola in funzionamento.
Comunque fai bene a non lasciare il finale senza carico anche in assenza di segnale (per esempio alcuni amplificatori tolgono segnale al finale in presenza di jack nel send del loop effetti).

Ora se nessuna di queste situazioni fosse possibile o tu non volessi per qualsiasi motivo seguirle puoi andare da un tecnico (serio, qualificato, in chiaro) e chiedere una modifica molto semplice: inserire uno standby catodico sulle finali. Ovviamente questo prevede un foro per l'interruttore e un costo credo dai 30 ai 60 euro in base al tipo di amplificatore.

Prossimamente ti consiglio di essere più preciso e segnalare marca e modello dell'ampli per rendere più specifica la risposta.

Escludere il finale dell'ampli
amplificatori
Link utili
Giniski snc
Dragoon
Nascondi commenti     18
Loggati per commentare

Io in casa suono con ...
di esseneto [user #12492]
commento del 14/05/2014 ore 11:15:45
Io in casa suono con i miei ampli da 50 watt valvolari e per le distorsioni sfrutto i pedali,certo non è uguale al suono del canale overdrive dell'ampli ma se usi dei buoni pedali magari anche a valvole avrai un ottimo suono e ti puoi divertire in casa senza avere polizia e carabinieri che ti bussano alla porta al primo riff.....un altra soluzione può essere mettere un pedale di volume tra send e return così puoi sfruttare il canale distorto dell'ampli regolandone il volume dal pedale appunto.Naturalmente parliamo di ampli e/o testate che hanno almeno due canali e un buon send e return,se invece si tratta di un monocale da 50 o 100 watt a meno che non si abbia un attenuatore( che comunque altera il suono sensibilmente) l'unica soluzione per me è quella di utilizzare i pedali, sinceramente non farei modificare il mio ampli anche perchè non penso sarebbero modifiche reversibili dal momento che dovresti far bucare lo chassis.
Rispondi
Re: Io in casa suono con ...
di Flow [user #27360]
commento del 14/05/2014 ore 12:03:44
Capisco benissimo l'utilizzo dei pedali, io sono un "pedalofilo" ma volevo cercare qualcosa che mi desse proprio la pasta di quell'ampli.
So benissimo che a bassi volumi in ogni caso cambia tutto, ma il timbro del pre è ciò che cercavo.
Per quanto riguarda il fatto di fare un foro (magari posteriore) sullo chassis non mi preoccupa, è naturale che non è una modifica che faccio su un ampli che ho intenzione di vendere.
Rispondi
Re: Io in casa suono con ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 15/05/2014 ore 14:02:4
Cosa cosa cosa???
Quindi se metto un pedale volume tra send return al mio laney vc30 ,posso avere lo stesso suono saturato del dive ampli. come fosse un'attenuatore?????
Anch'io non voglio fare modifiche strutturali al mio ampli e adesso mi dai una speranza di poter suonare il mio canale drive senza sentire la scopa del vicino che mi batte sul pavimento!!!Grazie!;)
Rispondi
Re: Io in casa suono con ...
di smilzo [user #428]
commento del 15/05/2014 ore 14:19:10
Perdi il contributo del finale, oltre al minor volume e alla spinta dei coni.
Per mia esperienza, meglio puntare su un overdrive che si avvicini, come suono, a quello cercato. Oppure accontantarsi del suono che l'ampli può dare a basso volume :)
Rispondi
Grazie per la risposta esaustiva. ...
di Flow [user #27360]
commento del 14/05/2014 ore 11:57:21
Grazie per la risposta esaustiva.
Ho volutamente omesso i modelli di ampli presi in causa perchè immagino che una risposta "generale" possa essere utile ad altri senza precludere l'utilità ai soli posessori dell'amplificatore indicato.
Putrtoppo la Laney VH100R interrompe anche il segnale del pre (o meglio, non trovo segnale in nessuna delle numerose uscite varie).
Fortunatamente però c'è l'HT fuse, questa sera proverò a vedere se su Line out o su di uno dei Send pesco il segnale del pre.
Grazie mille, farò sapere i risultati per eventuali possessori di Laney VH100R, Mesa Boogie F-50 e Orange Dark Terror.
Rispondi
Potresti provare con un pedalozzo ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 12:15:52
Potresti provare con un pedalozzo fai-da-te dotato di un potenziometro volume - o anche direttamente con signal pad dell'EHX - inserito nel loop effetti dell'ampli.
La mia però è un'osservazione del tutto teorica. Non l'ho sperimentata né personalmente, né concretamente.
Rispondi
Re: Potresti provare con un pedalozzo ...
di Flow [user #27360]
commento del 14/05/2014 ore 13:40:26
Intendi dire di regolare il volume tramite un potenziometro tra preamplificatore e finale? Nei miei ampli è esattamente quello che il potenziometro del volume fa.
Il problema dei valvolari in casa è che al finale arriva un segnale troppo debole rispetto agli standard a cui siamo abituati.
Rispondi
Re: Potresti provare con un pedalozzo ...
di aghiasophia utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 15:50:1
Non conoscendo il modello, non sapevo della dotazione di un pot volume del tuo ampli tra pre e finale. Vabbé!?!
Rispondi
Comprati un preampli!
di Claes [user #29011]
commento del 14/05/2014 ore 14:10:37
È più pratico per il "a casa". Cuffie, o Line Out per il tuo hi-fi. Bisogna dire che Lorenzo G. è da 11 con lode!
Rispondi
Mah...il suono dal vivo a ...
di marcomo utente non più registrato
commento del 14/05/2014 ore 16:02:3
Mah...il suono dal vivo a casa non lo puoi avere per il semplice fatto che non muovi i coni nella stessa maniera...
Secondo me la soluzione migliore è (se l'amply non ha master volume) quello di inserire un pedale volume passivo nel S/R sempre se il tuo amply ha S/R seriale in tal caso regoli il segnale che esce dal pre e va al finale ottenendo una riduzione drastica del volume...
Rispondi
occhio che il bello del ...
di Sykk [user #21196]
commento del 14/05/2014 ore 22:18:5
occhio che il bello del suono esce con la risposta che hanno i coni a volume alto, a quel punto è meglio un ampli digitale che simula anche quella
Rispondi
Re: occhio che il bello del ...
di Chiodo utente non più registrato
commento del 15/05/2014 ore 14:05:2
Gia':(!Anche questo e' vero!!!
Rispondi
Re: occhio che il bello del ...
di Flow [user #27360]
commento del 17/05/2014 ore 13:05:08
Certo certo, i coni cambiano il suono ad alti volumi più di quanto si sia portati a pensare. Ma rimane il fatto che ci sono valvolari che lavorano molto di finale, soprattutto Orange in classe A per esempio, mentre altri che lavorano per il 90% di pre. Con questo intendo dire che è più bello il suono di una triple recifier a 0.005 di volume che una tiny terror a 3.
L'introduzione scritta dalla redazione inganna sull'obbiettivo della mia domanda. Non cerco di eguagliare il suono che avevo ai concerti, ma di avere un suono che mi piaccia in casa; e non mi formalizzo tra valvolari, digitali, o ibridi, basta che sia come voglio io :-P
Rispondi
io ho trovato una quadra
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/05/2014 ore 14:41:46
usando una ''Ultra G'' GI100 della behringer, regge parecchi watt, ha eventualmente una simualzione cassa 4x12, e consente di Non escludere il finale. Adottabile sul proprio ampli, e totalmente.. removibile: l'ingresso è l'uscita cassa dell'ampli.

Non scalda molto, ha eventualmente una simulazione di 4x12,
porta il segnale pronto per entrare in una scheda audio , e poi spippolare per bene.
Sarebbe da provare ad abbinarlo ad un EH 44 magnum (un finale da 44watt.. esiste anche più piccolino caliber 22 credo) e poi non alzare lo stesso in appartamento neanche su una piccola 1x8 , ..heheh
forse conviene estrarre la DI dall'ultra GI e usare dei pulg in nel PC. (con simulazione casse, mic, effetti Ecce ecce)
Rispondi
in alternativa
di Sollazzon [user #10046]
commento del 15/05/2014 ore 15:07:53
un Rivera: che sta usando (ha appena usato) anche Slash in Studio per il prossimo album,
con annesso anche Eq da 75 Hz a 4K vai al link
ma questo non l'ho mai testato, .. costicchia mi sà!
Rispondi
Isocab
di Fritz [user #333]
commento del 15/05/2014 ore 18:41:50
Io (possessore felice di una Laney VH100R da tanti anni) ho trovato la pace dei sensi con una isobox fatta in casa. Ho seguito l'utile tutorial di Giacomo Castellano (vai al link). Avevo un po' di materiale di scarto per isolare, il resto l'ho comprato (spesa circa 50 euro), ci ho messo dentro la mia Dragoon, uno shure sm57, ho fatto uscire il cavo cassa e il cavo del mic che ho collegato alla scheda audio.
Se si realizza con criterio la isocab contiene bene la potenza dei coni e si può tenere la testata a un volume discreto, il suono che arriva alle casse è un suono vero in tutto e per tutto.
Io sono contento.
Rispondi
Re: Isocab
di Flow [user #27360]
commento del 17/05/2014 ore 13:11:27
Molto bella come idea!! Mi piace!
Rispondi
testata JVM410h si può?
di madsteex [user #41810]
commento del 13/09/2014 ore 19:58:52
É possibile usare l uscita line emulated della mia JVM410h senza collegare nessuna cassa ma tenendo lo stand-by su On(cioè usando solo il pre)???
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964