VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
di [user #17126] - pubblicato il

All'interno del gruppo non è raro che il chitarrista sia anche "quello che canta" o che fa i cori. Se il set non permette di avere una ricca sezione vocale ma la fantasia del chitarrista-cantante richiede cori e controcanti per esprimersi al meglio, il TC Helicon Voicelive 3 può rappresentare una valida arma nell'arsenale di un chitarrista quanto di un cantante.
All'interno del gruppo non è raro che il chitarrista sia anche "quello che canta" o che fa i cori. Se il set non permette di avere una ricca sezione vocale ma la fantasia del chitarrista-cantante richiede cori e controcanti per esprimersi al meglio, il TC Helicon Voicelive 3 può rappresentare una valida arma nell'arsenale di un chitarrista quanto di un cantante.

TC Helicon è una piccola azienda canadese nella bellissima isola di Victoria, di fronte a Vancouver, che si è conquistata una buona fetta di mercato nel campo dell’elaborazione della voce. Il Voicelive 3 è l’ultimo nato della loro linea top di gamma e si differenzia dalle versioni precedenti (1 e 2) sia per la qualità della voce sia per le sue dotazioni che lo rendono uno strumento completo per il chitarrista ( o tastierista) cantante.
La funzionalità del sistema è divisa su tre livelli: un completo processore vocale, un multieffetto e amp simulator per chitarra e infine un looper per voce e/o chitarra.

L’oggetto si presenta bene: costruzione in alluminio, solido e adatto a essere piazzato a terra. Display luminoso ben leggibile dall’alto e tasti footswitch robusti e adatti a essere pestati a dovere. A questi si aggiungono tasti soft, un display, quattro manopole e un "manopolone".
Gli ingressi e le uscite sono molteplici consentendo qualsiasi tipo di configurazione audio. Dico audio perché le due uscite USB presenti (una mini) non sono interfacce per DAW: il VL3 non funziona da scheda audio.
L’USB serve per aggiornamenti e per interfacciare l’applicazione Voice Support utile per mappare i preset e le configurazioni personali, nonché scaricare preset prodotti da TC Helicon o da altri che li mettono a disposizione.
Due ulteriori ingressi sono dedicati a due possibili pedali di espressione (non forniti) che possono essere configurati per varie funzioni tra cui la gestione del volume delle armoniche, utile per fare entrare i cori a volume variabile, o più semplicemente come pedale manuale del wah wah. Un piccolo alimentatore esterno garantisce i 12V necessari.
Ogni footswitch è circondato da un anello di plastica che cambia colore in funzione della modalità (livello) selezionata: blu per voce, rosso per chitarra e viola per looper. La selezione avviene premendo uno dei footswitch sulla pedalboard: premendo commuta da voce a chitarra e viceversa; tenendolo premuto va in loop mode (viola). I colori sono ben visibili in qualsiasi condizione di luce riducendo notevolmente il rischio di errori durante l’uso. Il display cambia configurazione in funzione della modalità selezionata e le manopole sotto il display consentono la regolazione di una miriade di parametri per gli effetti voce, chitarra o loop.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3

Il VL3 dispone di oltre 300 preset in cui si trovano duetti alla Simon & Garfunkel, più voci alla Crosby, Stills & Nash arrivando a cori gregoriani e quelli dei bambini in "Another brick in the wall". Ovviamente ci sono effetti spaziali, robotici, voce al telefono, radiolina e anche un effetto voice tube di Framptoniana memoria.
I preset sono selezionabili con il "manopolone" o con due footswitch (up & down) . Ogni preset è modificabile a proprio piacimento e salvabile in sostituzione del preset esistente o in una nuova posizione della memoria. Insomma ce n’è per tutti i gusti e generi. Come detto prima, ai preset si aggiungono altretanti posizioni di memoria vuote, sia per duplicare quelli esistenti e modificati, sia per creare configurazioni personali da zero.

I footswitch sono mappabili, ovvero la loro funzione può essere assegnata in fase di configurazione per cui chi vuole il chorus in alto a destra e l’ovedrive in basso a sinistra lo può fare tranquillamente e la mappatura compare sul display.
A ogni preset corrisponde sia una configurazione della voce, sia della chitarra: amp simulator di vari tipi, delay, reverb, chorus e flanger (sono quelli di TC Electronics integrati nell’apparato) oltre a wah, overdrive, octaver e altro.
Un sistema estremamente completo e probabilmente non adatto a chi cerca un prodotto plug & play: richiede tempo per la sua personalizzazione completa per cui, se non siete dei "pispolatori" e soprattutto se non cantate, non fa per voi.
Il forum ufficiale comunque aiuta molto e il moderatore Greg è sempre aperto a nuove proposte di modifica, oltre a dare consigli e aiutare chi si trova in difficoltà. All in english of course...

La qualità della voce e delle armoniche è davvero ottima, le armoniche vengono generate sia dalla voce sia da uno strumento collegato: chitarra, tastiere o un semplice file audio. L’armonica viene quindi dall’analisi dell’accordo suonato e questo richiede un minimo di pratica nel canto e nel cambio degli accordi.
Se per esempio cambio tonalità della voce prima di cambiare accordo le armoniche vocali ne risentono e si possono avere effetti sgradevoli quali stonatura o voce molto elettronica. Il modo di suonare e cantare deve quindi tenere presente questa caratteristica ma, se ben gestita, con un po’ di pratica si ottengono dei risultati veramente interessanti e i cori sono estremamente realistici. Per chi invece ama voci elettroniche o palesemente modificate c’è solo da sbizzarrirsi tra le varie possibilità offerte nei preset o nella quantità di parametri disponibili per la creazione di configurazioni personalizzate.
La chitarra va quindi necessariamente collegata all'apparato e se non si vogliono usare gli effetti interni, mediante l’uscita "through", si va direttamente verso il proprio ampli (provando questa configurazione non ho notato alcuna variazione del suono della chitarra rispetto a una connessione diretta chitarra-ampli). Usando l’effettistica interna vi sono due uscite (L & R) nel caso di una configurazione stereo (due ampli) o mono per un singolo amplificatore per chitarra. Ovviamente l’uscita della voce va sul PA.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3

È difficile dare una valutazione dell'effettistica per la chitarra. Vi è una enorme quantità di parametri disponibili e come ho detto prima occorre perderci tempo per trovare "quel suono" tenendo presente che molto dipende dalla chitarra e dall'amplificatore usati.
Personalmente ho costruito due configurazioni per chitarra: single coil e humbucker creando un suono pulito di base. Su questo ho poi costruito gli altri suoni, crunch e heavy che sono richiamabili semplicemente premendo un unico tasto (tasto Step). È possibile infatti associare a ogni preset ulteriori configurazioni che vengono richiamate premendo un solo tasto senza la necessità di andare a cercare altri preset. Un po' come un mazzo di carte unico dove giro la prima carta e sotto ce n’è un’altra. Più facile da fare che da spiegare.

Gli effetti TC electronics incorporati sono ottimi, sugli amp simulator occorre fare attenzione alle regolazioni e non è immediato trovare un suono che soddisfi. Non ho gradito particolarmente il wah wah e mi tengo il mio Cry Baby esterno.
Sul looper non commento: primo perché non sono un utilizzatore di questo effetto, secondo perché Helicon stessa ha appena rilasciato un aggiornamento Beta visti i problema che hanno avuto con la release uscita con il prodotto. Va detto che TC Helicon è molto attenta al feedback da parte del mercato e lavora continuamente ad aggiornamenti sia per correggere bachi sia per aggiungere funzionalità.
Per chi vuole un assaggio delle potenzialità "elettroniche" consiglio di vedervi "Hide and Seek" di Imogen Heap fatto interamente con la versione precedente, il Voicelive 2. Per altri demo vi rimando alla pagina dedicata al prodotto.

In conclusione, se vi piace cantare e non avete a disposizione un controcanto o meglio un gruppo di coriste e coristi e volete aggiungere un tocco di grande effetto alla vostra performance, il VL3 fa per voi. Attenzione però: usarlo è facile, ma tirarne fuori le migliori caratteristiche sia in termini di voce sia di chitarra richiede tempo.
Tempo importante da dedicare alla sua configurazione e tempo per abituarsi a suonare e cantare senza avere storpiamenti innaturali delle vostre coriste e coristi come se avessero pestato loro un piede rovinosamente corrompendo il vostro controcanto. Il tempo perso è però ampiamente ricompensato da ottimi suoni di chitarra e straordinari effetti voce.

Anche i chitarristi cantano: Voicelive 3
effetti e processori gli articoli dei lettori tc helicon voicelive 3
Link utili
TC Helicon Voicelive 3
Nascondi commenti     19
Loggati per commentare

E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 08/05/2014 ore 18:17:4
E' una figata pazzesca,se sapessi cantare lo comprerei subito!!! :-)
Rispondi
Re: E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di mke52 [user #17126]
commento del 09/05/2014 ore 09:19:42
Beh io non sono Freddie Mercury ma mi piace cantare , o almeno ci provo e con la creazione di armoniche non puoi stonare altrimenti tutto il coro stona con te ... ed è terribile ;-)
Rispondi
Re: E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di Peterpanico utente non più registrato
commento del 09/05/2014 ore 10:30:55
Infatti....io sono senza speranza purtoppo :-)
Una sera ho visto un tizio con acustica,looper (a se stante,non quello del TC) ed il Voice Live,credo fosse il modello precedente.....ha fatto una performance spettacolare!
Rispondi
Re: E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di mke52 [user #17126]
commento del 12/05/2014 ore 11:42:00
beh io faccio del mio meglio ma, sopratutto con i cori, faccio mooolta attenzione. Un lieve calante da solo può passare inosservato nell'emotività di un pezzo ma se hai 4 coristi dietro che calano con te l'effetto è tragicomico...
Rispondi
Re: E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 12/05/2014 ore 10:48:35
Ti corregge anche l'intonazione tipo autotune o melodyne.
Ovviamente entro certi limiti.

Puoi fare spingerlo al limite per fare anche l'effetto Eiffel 65 o Cher.

vai al link


Rispondi
Re: E' una figata pazzesca,se sapessi ...
di mke52 [user #17126]
commento del 12/05/2014 ore 11:38:51
si gli effetti sono notevoli; la correzione dell'intonazione è minima e se non sai cantare non ci sono voicelive che tengano - sigh
Rispondi
Perplesso...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 09/05/2014 ore 00:50:10
La qualità dei prodotti TC-Helicon é molto elevata ma resto perplesso sull'opportunità di concentrare troppi effetti su una sola pedaliera.
Se devi cambiare nello stesso momento gli effetti voce ed il suono della chitarra, come fai?
Altro che tip-tap.
Io preferisco tenermi la Voicelive2 e gli effetti per la chitarra separati.
Rispondi
Re: Perplesso...
di mke52 [user #17126]
commento del 09/05/2014 ore 09:16:29
Hai ragione sulla potenziale complessità nel cambiare chitarra e voce insieme, tieni comunque presente che hai la funzione di step:

Se hai ad esempio 12 pezzi da fare, prepari 12 preset, uno per pezzo. per ogni preset ti costruisci "n" step (intro, versi, chorus,, bridge, etc) ognuno dei quali ha l'effetto voce e chitarra che vuoi. Con il copy è facile duplicare un preset per poi cambiare solo la parte che ti interessa e poi inserirlo nella sequenza di step.
A quel punto in esecuzione cambi tutto con un solo tasto. finito il brano passi a preset successivo e vai...

Avevo il voicelive 2 ma il miglioramento qualitativo delle armoniche, la loro qualità e capacità di seguire gli accordi è migliorato di molto.
Rispondi
Re: Perplesso...
di Rothko61 [user #32606]
commento del 09/05/2014 ore 09:59:39
Sì, hai ragione.
La programmabilità della pedaliera ti permette tutto quel che dici.
C'è però un altro aspetto: perché devo "pagare" degli effetti per chitarra se ho già i miei?
Comunque, ritengo tu abbia fatto un ottimo acquisto.
Ciao
Rispondi
Re: Perplesso...
di mke52 [user #17126]
commento del 09/05/2014 ore 10:13:13
Sono riuscito a vendere bene il voicelive 2 un mese prima che uscisse il 3, ecco perchè ho fatto l'upgrade.
Sugli effetti per la chitarra hai ragione. Se sei soddisfatto del tuo suono non ha senso cambiare ;-
Rispondi
Io ho il Voice Live ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 10/05/2014 ore 09:58:5
Io ho il Voice Live 2 e mi ci trovo benissimo.
Questi processori sono un ottimo aiuto per il cantante, fermo restando che se sei stonato non c'è pich-correction che tenga SI SENTE!!!
A volte penso che tutti quei preset sono belli ma inutili, io personalmente ne uso una decina al massimo e sono già tanti, ma per chi ne fa un uso non solo in ambito voce, penso per esempio a sonorizzazione di film o gingle pubblicitari ecc. siano una gran bella cosa.
L'apparecchio è costruito benissimo, molto robusto e funzionale.
Ripeto è una macchina da concerto potentissima.
Ho provato anche il Voice LIve 3, molto valido anche questo, l'unica cosa che posso dire è che per quello che fa, mi pare veramente ingiustificata la differenza di prezzo tra i due, quasi il 50% è veramente tanto! E se sul VL3 sono stati fatti dei miglioramenti, che io però per quel poco che l'ho usato non ho notato, non credo assolutamente che valgano la differenza di prezzo. Questi apparecchi ripeto sono molto validi ma contrariamente a quanto viene fatto trapelare dalle pubblicità, NON FANNO MIRACOLI, se sai cantare bene, sennò fattene una ragione...
Questa mi è sembrata la classica operazione commerciale per vendere e guadagnare (che è anche comprensibile e condivisibile sotto l'aspetto commerciale) e magari basta aspettare qualche mese e il prezzo si ridimensiona...

Rispondi
Loggati per commentare

Re: Io ho il Voice Live ...
di mke52 [user #17126]
commento del 12/05/2014 ore 10:50:51
Sullo stonato concordo al 100%, anzi dirò di più: se non usi un processore vocale, qualche piccola stonatura passa ma con il processore ed i cori, come ho detto sopra, se stoni, stonano con te anche tutti i coristi e l'effetto è drammatico ;-)

Sulla differenza di prezzo concordo ma tieni presente che è già calato di un centinaio di $ e comunque il divario è anche dovuto al calo di prezzo del VL2 a seguito dell'introduzione del VL3.
Immagino che il costo maggiore sia anche dovuto all'introduzione del multieffetto e amp simulator per chitarra, questi ultimi di ottima qualità, nonchè una sezione loop che, a regime, dovrebbe essere più sofisticata da quello del VL2.
Aggiungerei infine che il sw di VL3 non è una miglioria di quello del VL2 ma una riscrittura totale; i costi di un'operazione del genere non sono affatto trascurabili. Si tratta di uno strumento totalemente ridisegnato; del VL2 conserva solo l'aspetto fisico.
Rispondi
Re: Io ho il Voice Live ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 13/05/2014 ore 11:31:25
Sicuramente hai ragione, però io non ho avuto modo di apprezzare queste migliorie, non me ne sono proprio accorto.
Cercherò di provarlo, se posso, più approfonditamente.
Una precisazione: Non è categorico attaccargli una chitarra o tastiera per fare in modo che ti segua nei cori, anzi, all'inizio mi è capitato di prendere in prestito il segnale della ritmica ed è stato un disastro...! Poi ho smesso...
Ci sono moltissimi preset che, come è specificato nelle istruzioni, non richiederebbero l'uso di uno strumento di appoggio, e anche qui torniamo al vecchio discorso, se sei intonato lui, il VOICE LIVE ti segue fedele come un cagnolino pure senza avere uno strumento collegato, se sei stonato...
Io sostanzialmente lo uso SEMPRE senza nessuno strumento collegato proprio per avere maggior flessibilità, cioè lui segue me e non il mio compagno di banco...;-))
Insomma questi apparecchi che, ripeto sono fenomenali, (ti giuro che quando facciamo Another Brick in The Wall dei Pink, quando attacco il preset che simula il famosissimo coro di bambini, ho visto gente rimanere con la bocca spalancata), bisogna prenderli con le molle, e levare da quel che si vede e sente su internet un buon 60% perchè un conto è vedere un prof che lo usa, un altro dei dilettanti...
Ciao!
Al
Rispondi
Re: Io ho il Voice Live ...
di mke52 [user #17126]
commento del 14/05/2014 ore 08:52:38
Verissimo! ti invidio per il controllo della voce, essendo io un cantanet improvvisato, ho ognitanto dei tremolii di voce che nelle armoniche si traduconmo in un disastro totale -sigh però mi diverto lo stesso e cerco di dosare l'effetto con quello che riesco a gestire. ecco perchè ritengo che ci voglai pratica al fine di imparare ad usarlo in funzione delle proprie capacità...
Rispondi
Re: Io ho il Voice Live ...
di Martinez53 [user #23272]
commento del 14/05/2014 ore 09:24:01
Un metodo molto valido per superare questa difficoltà, quello che chiami tremolio della voce, consiste nell'esercitarsi a fare delle note lunghe.
Con l'aiuto di un pianoforte o chitarra imposti un accordo e poi con la voce fai la tonica dell'accordo cercando di tenerla più tempo possibile, e sopratutto senza calare o eccedere, questo finchè hai fiato.
Normalmente si fa sugli accordi di DO-RE-MI ma se riesci vai fino ai FA-SOL-LA
Basta un quarto d'ora al giorno, ma tutti giorni e vedrai che in poco tempo avrai un notevole miglioramento del controllo della voce.
Infondo senza esercizio non si va da nessuna parte... nemmeno Bono Vox.
Al
Rispondi
Re: Io ho il Voice Live ...
di mke52 [user #17126]
commento del 14/05/2014 ore 13:34:33
Grazie Al ;-) lo farò
Ho pure preso un'app per ipad che ti aiuta ad esercitarti.
Rispondi
Uso per cantanti
di Claes [user #29011]
commento del 10/05/2014 ore 13:10:15
Un cantante sarà quello che dovrà fare il tip-tap per attivare cori esattamente dove serve. Da quanto ho capito, accordi giusti servono per provvedere note giuste. La qualità del prodotto sta nel bypass per la chitarra - da "clean", il jack output andrà alla solita vostra infinita catena di pedali. Questo è sotto controllo. Tipo di cantante: io sono (spero almeno) da Dylan altri sono da urli estremi da Plant, percui il pilotare un aggeggio del genere può essere difficile. Per accordi ci vuole un tastierista! Lato pratico:

Quando canti, senti pure la tua voce acustica (cuffie) sovrastare la base. Servirà uno della band per ascoltare a distanza nel darti un giudizio e forse un ordine perentorio per il live. Lato economico: quand'è che vi servirebbero cori nel vostro set? Da cmq provare se lo scovate in un negozio. Mai da comprare a orecchie chiuse.
Rispondi
Re: Uso per cantanti
di mke52 [user #17126]
commento del 12/05/2014 ore 11:01:3
Concordo: mai comperare a "orecchie chiuse" come dici tu. Per fortuna ci viene in aiuto il web: ci sono moltissime recenzioni e demo dei prodotti per cui è abbastanza facile farsi un'opinione al di là dei demo promozionali della casa produttrice che sono ovviamenete "pro domo loro".
Sul bypass ho già dato la mia impressione: il suono entra ed esce inalterato (per quanto ho potuto rilevare) per cui si può continuare ad usare la propria pedaliera se non si vogliono utilizzare gli effetti interni. nel mio caso ad esempio, mantengo il wah wah esterno perchè quello interno non mi piace mentre uso i reverberi, delay e chorus interni del processore.
Pilotare richiede un pò di pratica e se sei cantante ma non chitarrista sicuramente è meglio che il sistema sia pilotato da una tastiera. Se suoni e canti, devi solo fare attenzione al cambio di accordi o all'entrata della voce che deve essere dopo il cambio di accordo. Alcune variazioni possono anche passare, ad esempio il passaggio da maggiore e minore avviene senza problemi con i cori che seguono tranquillamente la variazione.
Certo se hai uh solo coretto in tutto il repertorio non fa per te ma se cerchi un completamento della tua voce, anche con effetti particolari che non sono necessariamente cori, allora è, come tutti i processori vocali, una soluzione interessante.
Rispondi
di Lino [user #49160]
commento del 02/12/2018 ore 14:16:23
Scusate, ho appena comprato il voice live 3 extreme, ho avuto in passato dei processori TC, ma su questo, navigando nel menu, non sono riuscito a trovare le scale e le tonalità per impostare manualmente l'armonizzazione. Il mio timore e che le armonie possano essere impostate solo in midi o con la chitarra. Spero di No. Grazie per eventuali risposte
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964