CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King
di [user #34874] - pubblicato il

Per spiegarci un classico del fraseggio blues, il mix tra la pentatonica maggiore e minore, Robben Ford scomoda due tra i suoi più grandi riferimenti chitarristici: Mike Bloomfield e B.B. King. Addentriamoci in quello che Ford chiama "happy sound".
Per spiegarci un classico del fraseggio blues, il mix tra la pentatonica maggiore e minore, Robben Ford scomoda due tra i suoi più grandi riferimenti chitarristici: Mike Bloomfield e B.B. King. Addentriamoci in quello che Ford chiama "happy sound".

Continuiamo a esplorare alcune delle sonorità più caratteriste del fraseggio blues e, in particolare, quella che si ottiene mescolando tra loro la pentatonica maggiore e quella minore. Abbiamo dedicato parecchie lezioni a questo argomento, coinvolgendo grandi chitarristi come Stef Burns e Matt Schofield per farci spiegare il loro approccio.
Oggi è il turno di uno dei chitarristi blues più influenti degli ultimi decenni, Robben Ford.
“Non c'è niente di speciale nel modo in cui creo questo sound. Se ascolti BB King, questo mescolarsi di sonorità maggiori e minori è molto presente nel suo fraseggio; quella sonorità allegra e solare, un "happy sound". Così come questa sonorità la puoi trovare nella musica di Mike Bloomfield che è stato uno dei miei primi guitar hero. E in tanti altri chitarristi: Albert Collins per esempio. Non c'è una particolare tecnica per affrontare questo tipo di discorso: sta tutto nel sapere come suona, nell'avere nelle orecchie questo tipo di sonorità caratteristica del blues. Serve avere bene in mente quello che si vuole suonare.”




 

Gli esempi suonati da Ford prendono come riferimento le due pentatoniche, maggiore e minore, di C. 
C Major Pentatonic: C, D, E, G, A 
C Minor Pentatonic: C, Eb, F, G, Bb

Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King

Per prima cosa Ford insiste sulla natura dell’accordo sul quale sperimentare questo mix di sonorità: il C6 è ideale perché farà risaltare la nota di A, sesta maggiore e colore più caratteristico che si somma alla sonorità collaudata della pentatonica minore. Un accordo molto presente nella musica di B.B. King.


Per Ford è importante saper individuare con una certa scioltezza le terze delle due pentatoniche: quella minore, il Eb per la pentatonica minore e il E, quella maggiore, per la seconda.
Le due terze, assieme alla sesta, non solo offriranno le sonorità più caratteristiche di questo tipo di fraseggio ma ci offriranno un punto di riferimento mentre trasportiamo le due pentatoniche su varie posizioni.
Memorizzata la posizione delle due terze, serviamoci del bending per passare da minore a maggiore trasformando il Eb in E naturale. 
Ecco un breve esempio di come potremmo inserire sesta e terza all'interno di un fraseggio:



Proviamo ora a bersagliare le note caratteristiche in un fraseggio più ampio, sempre avvalendoci dei due modelli di pentatonica illustrati nel primo esempio e spostandoci tra le due posizioni. 
Un grande e utile lavoro è individuare terze e sesta in tutte le posizioni pentatoniche, estese su tutte le corde: ci aiuterà a concentrandoci e a considerare le singole note e a non muoverci vincolati solamente dai box pentatonici. L’ultimo esempio riassume quanto visto fino ad ora. 


Si osservino con particolare attenzione i passaggi tra terze minori a maggiori presi  con  bending di mezzo tono e la costante presenza di seste maggiori nei vari passaggi.



lezioni robben ford
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Hybrid Picking: suonare le triadi
Colori jazz per il fraseggio blues
Pennata alternata: esercizi per la sincronizzazione
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964