VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Les Paul Long Scale: Gibson passa ai 25,5 pollici
Les Paul Long Scale: Gibson passa ai 25,5 pollici
di [user #116] - pubblicato il

La classica combinazione di mogano, acero e scala corta che caratterizza qualunque modello Les Paul da oltre mezzo secolo a questa parte viene rielaborata dal Custom Shop con l'adattamento a un diapason da 25,5 pollici. Il risultato è una Gibson con un carattere inedito.
La classica combinazione di mogano, acero e scala corta che caratterizza qualunque modello Les Paul da oltre mezzo secolo a questa parte viene rielaborata dal Custom Shop con l'adattamento a un diapason da 25,5 pollici. Il risultato è una Gibson con un carattere inedito.

Eresia per qualcuno, una boccata d'aria fresca per altri, la nuova Long Scale partorita dal Custom Shop Gibson stravolge gli equilibri che caratterizzano da sempre il modello Les Paul.
Restano immutati i legni, non manca la finitura burst e la combinazione di pickup e ponte Tune-o-matic resta irrinunciabile, ma la scala passa da 24,75 pollici a 25,5. La nuova misura, tipica della diretta concorrenza made in California, mira proprio ad avvicinarsi a sonorità più brillanti, con un attacco delle note più pronunciato e definito, insieme con una tensione maggiore delle corde che può tornare particolarmente utile agli amanti delle accordature ribassate. La scala più lunga, inoltre, può rivelarsi una gradita introduzione per l'uso del bottleneck, che ne guadagna in intellegibilità delle note, intonazione e sound generale.

Il chitarrista country blues Lee Roy Parnell offre un assaggio della Les Paul Long Scale in anteprima sul canale YouTube Gibson.


Le fondamenta della Les Paul ci sono e sono offerte con gli standard della produzione del Custom Shop, quindi body in un unico pezzo di mogano e top composto da due parti di acero figurato. In mogano è anche il manico, ma con l'aggiunta di un listello in acero a percorrerne la lunghezza. La tastiera, 22 fret per 12 pollici di radius, è in palissandro indiano.

Colpisce senz'altro la cura per i dettagli, nel caso del binding che cinge per intero il body, posandosi sia sul top sia sul fondo, e continua sui bordi della tastiera fino al capotasto in corian, naturalmente regolato via Plek.

Les Paul Long Scale: Gibson passa ai 25,5 pollici

Degli intarsi a parallelogramma spaccato a metà aiutano la mano a orientarsi attraverso il lungo diapason. Non è la prima volta che Gibson lo usa su una sua solid body: la Nighthawk ha già cercato di fondere i DNA Gibson con sonorità più "twangy", ma questa è la prima volta che i 25,5 pollici si posano su una Les Paul in piena regola.
I due Custombucker, pickup annunciati come repliche fedeli dei PAF, contribuiscono a restituire l'inconfondibile sound della Les Paul con i bassi ariosi e gli acuti definiti e articolati che solo una scala lunga è in grado di garantire.

Les Paul Long Scale: Gibson passa ai 25,5 pollici
chitarre elettriche gibson les paul long scale
Link utili
Gibson Les Paul Long Scale
Nascondi commenti     52
Loggati per commentare

QUESTA si che è un'ottima ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 08:12:19
QUESTA si che è un'ottima idea. Peccato che per comprarla bisogna vendersi un rene e buona parte del fegato.
Rispondi
Re: QUESTA si che è un'ottima ...
di Xavante [user #31708]
commento del 18/05/2014 ore 10:26:50
Dipende se il fegato sà da tappo dovrai venderti un paio di dita;-)
Rispondi
Re: QUESTA si che è un'ottima ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 10:40:20
GIUSTO! Dipende pure dallo stato e dalla valutazione del suddetto fegato.
Rispondi
Re: QUESTA si che è un'ottima ...
di stevie_ray [user #22614]
commento del 18/05/2014 ore 14:04:00
Fegato V.O.S heavy relic
Rispondi
Re: QUESTA si che è un'ottima ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 16:45:14
eh no, in quel caso... costa di più.
Rispondi
Sicuramente meglio (per me) per ...
di Sykk [user #21196]
commento del 18/05/2014 ore 08:26:57
Sicuramente meglio (per me) per suonare hard rock e metal, con un bel set di 09 - 42.
Molto belli i segnatasti.
Peccato che si possa avere solo ai prezzi del custom shop...
Rispondi
Urca.... Ma questa è una ...
di MM [user #34535]
commento del 18/05/2014 ore 09:35:13
Urca....
Ma questa è una decisione epocale... una Les Paul che suona come una Tele :-))
Rispondi
Re: Urca.... Ma questa è una ...
di malamax [user #14352]
commento del 19/05/2014 ore 15:13:01
Ehi, piano... Ce ne vuole per arrivare alla Tele ! ah ah ah ;-)
Rispondi
Re: Urca.... Ma questa è una ...
di MM [user #34535]
commento del 19/05/2014 ore 15:25:50
ah ah ah ... è vero!! ce ne vuole!!
Rispondi
La foto della gold qua ...
di Marco R. [user #34100]
commento del 18/05/2014 ore 09:35:52
La foto della gold qua in questione però ha 22 fret non 24 come mai???
Rispondi
Re: La foto della gold qua ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 10:09:22
perchè dovrebbe averne 24?
Rispondi
Re: La foto della gold qua ...
di Marco R. [user #34100]
commento del 18/05/2014 ore 10:39:45
Bhe è scritto sopra nell'articolo no!
Ho interpretato male io?!
Rispondi
Re: La foto della gold qua ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 10:53:32
hai ragione... dice che è 24 tasti... forse è un errore...
Rispondi
Re: La foto della gold qua ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 18/05/2014 ore 17:16:48
credo che sia un errore....non c'è più traccia dei 24 tasti.
Rispondi
Re: La foto della gold qua ...
di SilverStrumentiMusicali utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 17:54:13
si, hanno corretto...
Rispondi
Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di Aquarius utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 12:02:2
Interessante...mi piacerebbe molto una Les Paul con queste caratteristiche, in effetti non amo molto la scala corta, questo è il motivo principale per cui la mia Classic Plus rimane abbastanza inattiva :((
Ma, dato le mie odierne finanze, rimarrà solo un sogno. Però.. twangare con un Les Paul dece essere veramente un 'esperienza. Mi piace l'idea.
Rispondi
Re: Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 18/05/2014 ore 13:08:40
In realtà si puó twangare anche con una Les Paul a scala corte, purché monti ponte e stoptail giusti...:)
Rispondi
Re: Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di frankestrat [user #1278]
commento del 18/05/2014 ore 14:33:02
Interessante! Quali?
Rispondi
Re: Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 18/05/2014 ore 16:18:53
Ho scritto un articolo in merito, basta che fai una ricerca sul mio profilo!
Rispondi
Re: Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 18/05/2014 ore 21:57:52
Quelle che montano dei minihumbuckers hanno un suono molto twangy, ad esempio le riedizioni recenti delle Deluxe
Rispondi
Re: Interessante...mi piacerebbe molto una Les ...
di smilzo [user #428]
commento del 19/05/2014 ore 17:40:50
Montare, long, twangare... piano con i termini, che quà arriva Rocco Siffredi!!! ;)
Rispondi
Già visto sulle Hagstrom
di Marek82 [user #23651]
commento del 18/05/2014 ore 13:52:15
In realtà la Hagstrom produce già una chitarre di tipo Les Paul con scala 25.5 chiamata Super Swede...

vai al link temid=22
Rispondi
Re: Già visto sulle Hagstrom
di Zado utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 16:51:35
In realtà chitarre LP a scala lunga le producono un po' tutti da tempo,la ESP fa delle eclipse a scala lunga,la Schecter fa alcune Solo a scala lunga,e credo anche michael kelly,charvel con le desolation e almeno un modello di Dean Deceiver...Non è una gran novità se non la si associa al nome Gibson...allora lì diventa qualcosa di mitologico.
Rispondi
Re: Già visto sulle Hagstrom
di Marek82 [user #23651]
commento del 18/05/2014 ore 17:08:33
Non sapevo che anche le altre marche che citi facessero già la stessa cosa, sapevo della Hagstrom perché possedevo una chitarra della stessa marca. Comunque il succo del discorso è proprio quello che dici, se un qualsiasi accorgimento lo fa una marca blasonata allora diventa innovazione e "mitologia"...
Rispondi
Se mai la faranno studio ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 18/05/2014 ore 14:31:58
Se mai la faranno studio e magari con due bei p90...ci faccio un serio pensiero. Per ora é inarrivabile e preferisco non pensarci...Sigh!
Rispondi
Re: Se mai la faranno studio ...
di Claes [user #29011]
commento del 18/05/2014 ore 17:16:37
...ancora meglio, una Junior. Sarebbe una buona manovra promozionale: avendo provato scala e "sound Gibson", chitarromaniaci andranno poi a desiderare il modello più costoso che vi sia. Se un successo sarà da "collection", altrimente si aggiunge alla Moderne.
Rispondi
L'aveva fatto già quasi 40 anni fa...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 18/05/2014 ore 17:34:53
Prima con la serie RD e poi con la Nighthawk.
Rispondi
Re: L'aveva fatto già quasi 40 anni fa...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 18/05/2014 ore 21:00:51
Su due modelli di un certo costo, non capiti dal pubblico e comunque decisamente con molto meno "appeal" rispetto alla les paul...In questo caso,secondo me, molti alzeranno le antenne ma il costo di una custom shop li scoraggerà. Puntare da principio su un modello entry level sarebbe stato più azzeccato.
Rispondi
Molto carina.
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 18/05/2014 ore 17:48:40
I segnatasti ed il binding anche nella parte posteriore del body la rendono molto elegante.. esteticamente si notano pochissimo i 2 cm in più di manico... E' dato sapere se la tastiera ha i fret over binding come la Standard 2014?...dalle foto sembra di no....sperèm. (:-DDD)
Rispondi
Dato che Gibson si caratterizzava ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 18/05/2014 ore 18:10:39
Dato che Gibson si caratterizzava per scala corta, e fender per scala lunga, credo che la Gibson abbia fatto questo modello solo per vendere anche ai fenderiani (abituati a scala lunga) le sue chitarre.
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 18/05/2014 ore 20:37:34
Da Fenderiano convinto, quando ho deciso di comprare una Les Paul l'ho voluta come Lester l'ha fatta, altrimenti avrei puntato su altri marchi (ad esempio sulla bellissima single cut PRS). Questa serie credo sia stata concepita per chi suona in drop e per chi vuole una Les Paul con un attacco più canterino, e del resto la differenza con le LP tradizionali è netta anche semplicemente ascoltando la prova video, bassi molto più asciutti e alti frizzanti.

My two cents, of course :-)
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di smilzo [user #428]
commento del 19/05/2014 ore 17:39:15
La Fender risponderà con una scala corta, per vendere ai gibsoniani. 1:1 palla al centro! ;)

Scherzo eh!!! Nessun gibsoniano compri mai fender! Contengono un veleno che penetra attraverso i polpastrelli e rende il suono twangoso... anche le scala corta, la Shortcaster.
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 19/05/2014 ore 18:14:2
Ahahaha =) può essere! Comunque trovo il veleno delle fender molto carino e personale!! ;)
Sono metà gibsoniana e metà fenderiana, per me gibson= sg, fender=strato o tele! =)

Grazie

Claudia

Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di smilzo [user #428]
commento del 20/05/2014 ore 11:48:27
Lo dico sottovoce... (la SG è una chitarra che mi piace molto, ma il suono Gibson è LP scala corta con PAF!). Sono disposto a ripeterlo a voce alta anche davanti ad una Diavoletto! ;)
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/05/2014 ore 20:53:37
La Fender a scala corta esiste da moltissimo tempo... Si chiama Mustang :)
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/05/2014 ore 22:53:29
La Duo Sonic ha la scala ancora più corta...
Rispondi
Re: Dato che Gibson si caratterizzava ...
di smilzo [user #428]
commento del 20/05/2014 ore 11:50:44
Smettetela! Mi state distruggendo il Mito! ;)
Leo, perdonali, perchè non sanno ciò che deve essere! :)
Rispondi
di Spotty [user #29357]
commento del 04/12/2021 ore 18:47:45
Eh ma la Fender scale corte (anzi cortissime) le ha sempre fatte segnatamente Mustang e Jaguar...
Rispondi
Sicuramente è meglio della Nighthawk, ...
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 18/05/2014 ore 18:56:11
Sicuramente è meglio della Nighthawk, esperimento abbastanza malriuscito, a mio avviso.
Però non credo che ne venderanno molte.
Rispondi
Ooooh! Una delle cose che ...
di MiRock [user #14375]
commento del 18/05/2014 ore 19:19:52
Ooooh! Una delle cose che meno sopporto delle Gibson è proprio la scala corta. Magari poi verranno anche introdotti modelli a scala lunga in serie più economiche...
Rispondi
Ma gibson l'aveva già utilizzata questa scala da 25,5 pollici.....
di FBASS [user #22255]
commento del 18/05/2014 ore 22:39:55
Sia sulla Nighthawk che sulla Blueshawk ( quest'ultima più conosciuta come Little Lucille ), ma entrambi non ebbero molto successo( poi le prime sono state riproposte dalla Epiphone ), e mi risulta essere stata usata anche precedentemente sulle RD, poi i primi modelli citati sono datati tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, FBASS.
Rispondi
Re: Ma gibson l'aveva già utilizzata questa scala da 25,5 pollici.....
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/05/2014 ore 12:39:48
La serie RD è nata nel 1977 ed è stata commercializzata fino al 1983 circa.
Rispondi
Speriamo sia solo l'inizio di ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 18/05/2014 ore 22:59:13
Speriamo sia solo l'inizio di una ormai tardiva rivoluzione in casa Gibson...
Rispondi
Molto bella ! ...
di malamax [user #14352]
commento del 19/05/2014 ore 15:16:13
Molto bella !
Rispondi
Non sanno più cosa fare ...
di BillyU [user #14094]
commento del 19/05/2014 ore 18:03:44
Non sanno più cosa fare per vendere e credo che ne venderanno poche, così come Fender ha venduto poche Telesonic (fatta in USA) e Telecaster con humbucking, manico incollato e scala corta (fatta in Corea).
A me piacciono le chitarre in crisi d'identità e quindi ho tanto la Telesonic (una chitarra veramente riuscita, che avrebbe meritato maggior fortuna, ma che comunque tiene molto bene il prezzo nell'usato) e la Nighthawk (avessere avuto maggior coraggio nello spittare e ricombinare le bobine...), ma credo proprio di essere un'eccezzione.
Ripeto: ne venderanno pochine.
Rispondi
Solo per questa versione, giusto?
di TidalRace [user #16055]
commento del 19/05/2014 ore 20:17:34
Però la scala lunga da 25,5 pollici è riservata solo a questa versione, le altre rimangono a 24,75.
Giusto? Se così fosse non è come affermare che la più lunga è migliore, ma semplicemente diversa nel risultato finale. Prevedo anch'io una Tele o un Strat a scala 24,75.
Rispondi
Re: Solo per questa versione, giusto?
di elgaldil [user #22921]
commento del 19/05/2014 ore 20:58:36
Mi ripeto.
Fender non ne avrebbe esigenza perché, esperimenti passati a parte, ha da decenni una chitarra (nata come esperimento) a scala corta e con svariate declinazioni di pickup (per quanto sempre bolt-on): la Mustang!
Rispondi
Re: Solo per questa versione, giusto?
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 19/05/2014 ore 22:56:29
...e la Jaguar...
Rispondi
Re: Solo per questa versione, giusto?
di musicmaster [user #30940]
commento del 02/06/2014 ore 04:23:29
Yes ... e da Fenderomane ti dico che la Jaguar (imho specialmente col ponte stile tune-o-matic) a mio parere è nata per essere. ed è, l'ammiraglia di casa Fender, anche se ha solo due pickup... quando è nata era la fender piu costosa e piu rifinita...
Rispondi
di Spotty [user #29357]
commento del 04/12/2021 ore 18:53:00
comunque le scale corte Fender sono chitarre dignitosissime, anche se molti professionisti non le amano molto
Rispondi
Orrore! Sciagura....
di psykoguitar utente non più registrato
commento del 23/05/2014 ore 08:30:32
Terribile idea, insensato suono.
Credevo che non avrei mai visto una sciagura del genere, una Les Paul a scala lunga...
Il buon Lester, mentre suona in paradiso, sarà inorridito.

Spero abbandonino presto la produzione di questo assurdo e anacronistico obbrobrio.

La scala corta è una caratteristica che contraddistingue le Gibson Les Paul.
Farle a scala lunga è come se alla Ferrari invece del cavallino si mettesse una "capra rampante" o un "delfino che salta"...

Tra l'altro suona anche come una pessima Telecaster.
Con meno soldi ci si compra una Tele che suona meglio (per il tipo di suono che DEVE avere una Tele).

Ma perchè non lasciano la scala lunga a Fender, che fa buonissime chitarre a scala lunga?


Bah, mala tempora currunt... i maschi non son più maschi, le femmine non son più femmine, le Les Paul le fanno a scala lunga.... puah...
Rispondi
A proposito di Nighthawk...
di musicmaster [user #30940]
commento del 02/06/2014 ore 04:11:39
Ma davvero dite è cosi una ciofeca la Nighthawk ? a me da Fenderiano praticante e mai Talebano l'idea di avere una Les Paul o una lespauloide mi è sempre sconfinferata... per cultura chitarristica sopratutto una Les paul ci vuole nella collezione, diamine! ... ma una esperienza precedente con una Studio mi ha traumatizzato talmente e totalmente.... praticamente la trovavo insuonabile proprio per la scala ultrashort, lo scarso mordente nell'attacco e il suono un po troppo grosso e pastoso per le mie orecchie abituate a ben altro twang (eppure da bravo fenderiano ho una Jaguar che è un po una via di mezzo quanto a scala, anche se è una categoria a parte a mio parere ... e la gradisco molto. Grinta e twang da vendere! ) La Nighthawk mi piaceva sia esteticamente che come soluzioni tecniche, mi piaceva l'idea del minihumb al manico (molto bello anche da vedere) e quel pickup al ponte messo per traverso (molto fenderiano) nonche' l'estetica e gli strepitosi intarsi a corona sulla tastiera long scale. Sinceramente avrei ripiegato su una copia Epiphone magari usata che si trova a prezzi ragionevoli anche se scarseggia un po come offerta... che sapete dirmi sulla Nighthawk esimi? Quanto alla Les Paul long scale penso che davvero Lester si stia rivoltando nella tomba anche se dalle foto sembra bellina davvero ma naturalmente gia' "Custom Shop" equivale a infinite rate e infinite ore di straordinario, tenendo conto che le Gibson solo per la Grande "g" che ostentano costano mediamente 1/3 piu delle Fender, con la scusa del manico set-in (chissa perche le Ibanez set-in invece hanno prezzi piu popolari (prova a fare il contronto trauna ES135 e una AK95 tanto per dire...ammesso che si possa fare, ...comunque l'ak 95 aggiornata con due pickup come dio comanda suona benissimo e fa la sua porca figura a una frazione del prezzo della es 135 per non prlare della 175... e in fondo sono fatte di ottimo laminato anche loro a quanto mi risulta) . La Nighthawk poi è proprio bella, un po piu smilza e leggera della LP penso.
Chi sa darmi due dritte su come suona???
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964