VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La pedaleria del chitarrista ignorante
La pedaleria del chitarrista ignorante
di [user #32415] - pubblicato il

Una buona pedaliera da rock blues non richiede necessariamente esborsi importanti. Un'adeguata selezione di overdrive e modulazioni essenziali, accoppiando l'ampli giusto e la chitarra adatta, assicura un sound sufficiente a dare la buona dose di soddisfazione, a casa e non solo.
Una buona pedaliera da rock blues non richiede necessariamente esborsi importanti. Un'adeguata selezione di overdrive e modulazioni essenziali, accoppiando l'ampli giusto e la chitarra adatta, assicura un sound sufficiente a dare la buona dose di soddisfazione, a casa e non solo.

Rimango un lettore affezionato di Accordo da sempre. Bel sito, bella comunità, amministrazione intelligente e onesta. Come scrittore invece sono parchissimo: dopo tre anni ecco il mio secondo intervento. Espletate le formalità di rito andiamo al sodo.
Come l'altra volta parliamo di blues rock suonato alla vecchia. Spero che i funambolici e coltissimi chitarristi ginnici, quelli che sanno sempre che nota stanno suonando e perché, adoratori di millemila scale suonate alla velocità della luce, con una precisione da orologio atomico relazionata a strutture armoniche raffinatissime, non si arrabbino troppo. Anzi, consiglierei loro di saltare a piè pari il post. Perché mi rivolgo al chitarrista ignorante di cui potrei rappresentare l'archetipo, espresso attraverso una preghiera di mia invenzione:

La preghierina del chitarrista ignorante.
Allora grazie Dio per la pentatonica e la Stratocaster.
Benedici Leo Fender e perdona le anime coi buchi perché non sentono le notine blu.
Perdonami le sempre numerose stecche e schivami le sfighe della vita.
Amen.

Con la professione di fede abbiamo esaurito i preamboli. In tempi di crisi, la filosofia del poca spesa tanta resa pare più che mai attuale. Ebbene sì, ho fatto il grande salto. Ho sentito improvvisamente l'esigenza di dotarmi di effetti persino io.
Il mio setup di base, fin troppo ricco, è composto da un Fender Deville 212 ex demo pagato poco che ho da una vita. C'è di molto meglio ovviamente ma se opportunamente regolato, cominciando col tenere quieti i medi contrariamente a quanto si fa su altri amp, per le mie esigenze suona bene e fa il suo. Quindi la Stratocaster va diretta in un Dunlop Cry Baby – ne ho anche un vecchia versione Jimi Hendrix ma è scoppiato il pot, prima o poi lo cambierò – poi un Boss BD2 Blues Driver che finisce in un TS9 degli anni '80.
Dopo varie prove e spippolamenti, al momento uso il Blues Driver come boost del TS9.
Il Blues Driver solo come boost mi schiarisce il presunto intubamento sui bassi del Deville, che comunque a me non dispiace affatto, per un bel pulito potente tendente all'arrogantello pieno e friccicoso.
Il TS9 lo tengo invece abbastanza carico di drive ed è già bello da solo. Tuttavia, se lo boosto col Blues Driver mi parte un festival della crema dolcissimo, pieno e cattivo quanto serve. La risposta al tocco per me è tutto. Pertanto è il drive che deve seguire il mio delirio chitarristico ignorante. Non il contrario.
I toni vanno regolati alla bisogna in base all'ambiente e ai volumi. In più, pur essendo non proprio Matusalemme, sono di vecchia scuola: si suona l'amplificatore valvolare, non tanto chitarra e pedalini. Lo so, per molti è la bestemmia delle bestemmie ma per me no.

La pedaleria del chitarrista ignorante

Ecco che a furia di comprare, vedere e rivedere, suonarci sopra e tirar giù brani dai DVD del Crossroads Festival organizzato da Eric Clapton (li ho comprati tutti e non solo quelli), ho improvvisamente compreso, come nell'illuminazione di Jake Blues in "The Blues Brothers", che non avrei più potuto vivere senza un tremolo, un vibrato e un rotary speaker. Come reverb invece per ora mi è ancora sufficiente quello a molla dell'ampli, ma non escludo eventuali ulteriori acquisti.
Naturalmente diamo per scontato che tutti conoscano la differenza tra tremolo e vibrato.

L'oggetto dei miei desideri più indicibili è lo Stymon Lex. Un simulatore di Leslie di altissima qualità. Niente, non posso più fare a meno di un sano rotosound. D'altronde bisogna anche riconoscere che ho deciso di arginare le rotopalle causate dall'attuale disastro del nostro Bel Paese, trasferendo la medesima rotazione sul mio suono. Almeno produco qualcosa di utile per me. E sto anche più sereno.
Per chi non conoscesse ancora il Lex, la demo qui.


Sì, costa un botto. Circa 300 euro. Il mio pusher non ce l'aveva. Usati ce ne sono pochi e vogliono quasi gli stessi soldi del nuovo. Ok, acquisto solo temporaneamente rimandato. Per 96 euro nuovo scontato, ho momentaneamente tamponato con lo Shaker Vibrato di TC Electronic. La demo qui.


Lo Shaker come simulatore di Leslie appare modesto. Niente a che vedere col Lex. Ma come vibratini furbini e gustosi può dire decisamente la sua. Ci sono anche dei bei TonePrint da provare, molti dei quali decisamente usabili.
Con opportuna regolazione, la base del suono Fender Vibratone per brani alla "Cold shot" in stile
SRV si tira fuori in dignità.

Eccoci al tremolo. Utile in performance di Fogertiana ispirazione.


Qui per 70 euro nuovo ho portato a casa lo Stereo Pulsar di Electro Harmonix. Senza lode e senza infamia, il suo lo fa bene al pari di altra pedaleria ben più blasonata.


Infine le cineserie. In questo caso tutt'altro che scamuffe ma, al contrario, vere generatrici di killer tones.
120 Euro in due per il phaser Ninety Orange


e lo Yellow Comp.


Riassumendo. In catena abbiamo: Cry Baby, Yellow Comp, Ninety Orange, Boss Blues Driver,
Ibanez TS9, Electro Harmonix Stereo Pulsar, TC Electronic Shaker Vibrato.
E infatti adesso vi mollo perché mi è venuta troppa voglia di una suonata ignorante come si deve.

La pedaleria del chitarrista ignorante
effetti e processori
Link utili
Ampli in uno stompbox
Shaker TonePrint
Nascondi commenti     46
Loggati per commentare

Troppi knob
di bluestringer utente non più registrato
commento del 20/05/2014 ore 11:33:34
Io, da vero ignorante, non ce la farei :-)
Rispondi
Anch'io suono blues e uso ...
di esseneto [user #12492]
commento del 20/05/2014 ore 11:47:
Anch'io suono blues e uso sia un blues driver Keeley che il TS9,ma non mai usato il blues driver per boostare lo utilizzo con il gain oltre metà a ore 15.00 e lavoro con il pot del volume per passare da un suono crunch a lead.Il ts9 non lo uso quasi più preferisco un boost puro al suo posto, da mettere prima del Blues Driver.Se utilizzo la fender mod Eric Clapton che ha un boost integrato uso solo il Blues Driver con il gain a metà e per spingere nei soli sfrutto il mid boost della fender.Trovo il Keeley Blues Driver un ottimo pedale x il blues e il rockblues in genere,per suonare blues non ho mai sentito l'esigenza di utilizzare effetti di modulazione.
Rispondi
Re: Anch'io suono blues e uso ...
di Bananas [user #32415]
commento del 20/05/2014 ore 12:08:50
Soluzione interessante la tua. Naturalmente ho provato varie combinazioni con Blues Driver e TS9.
Prima uno e poi l'altro e viceversa con varie regolazioni. Al momento uso la combinazione descritta nell'articolo. Almeno finché non la cambio di nuovo.
Neppure io ho mai sentito la necessità di modulazioni per il blues. Ma adesso mi è partito l'embolo rotary, vibe e tremolo che vuoi che ti dica...
Rispondi
Cavolo, un' ignorantone....
di ciun [user #15167]
commento del 20/05/2014 ore 13:51:35
ho pensato, uno come me!
Ma forse ti batto, a livello di ignoranza e di setup scheletrico sono ancora più terra terra, e mai soddisfatto del suono come ora, devo dire.
Per quanto riguarda la preghiera te la approvo, salvo per il fatto che in religione sono un po' altalenante. Di fede Gibson (non Les, che pure possiedo, troppo da fighetti, ho mollato la Strato, che pure possiedo) mi beo nell'assoluto rozzume della mia Diavoletto. Una goduria.
Rispondi
il contrario
di Spilung [user #20537]
commento del 20/05/2014 ore 14:03:56
Scusa ma il contrario cosa sarebbe? chitarrista delirante... :-)
Rispondi
Per essere la pedaliera del ...
di gambo [user #21511]
commento del 20/05/2014 ore 14:24:03
Per essere la pedaliera del chitarrista ignorante (e qui mi ci riconosco), ha fin troppi pedali...serve tutta quella roba per suonare rock blues?
Rispondi
Re: Per essere la pedaliera del ...
di Bananas [user #32415]
commento del 20/05/2014 ore 14:43:4
Ovviamente no. Ho passato 15 anni solo con l'ampli e i 2 overdrive. In questo periodo però volevo provare qualche modulazione dal sapore classicissimo.
In particolare ultimamente mi gustano le sonorità Leslie cab. Utile il compressore. Ma tanto finirà tutto in vendita su qualche mercatino come ogni volta che ho cercato di allargare la pedaleria: sperimento godo per un po' e poi torno all'osso.

@Ciun: la preghiera vale chiaramente anche per il gibsoniano. Basta adattarla alla bisogna.

@Spilung: no dai, spezziamo una lancia per quelli che studiano tutto e fanno ginnastica sulla tastiera. Anche se io non riesco ad ascoltarli per più di 15 secondi. Ma è un mio problema. Diverso il ragionamento del professionista che deve poter suonare tutto e bene. E che di solito non funamboleggia inutilmente. Ecco quelli ammiro persino io, ciononostante continuo a rotolarmi placido nella mia ignoranza
Rispondi
Re: Per essere la pedaliera del ...
di smilzo [user #428]
commento del 20/05/2014 ore 15:21:15
Wha, overdrive, volume, delay (stile analogico).

Hai sotto il piede un po di tutto: con lo wha hai un simil-phaser, con il volume il tremolo.
Rispondi
Re: Per essere la pedaliera del ...
di sibor [user #11654]
commento del 21/05/2014 ore 10:16:44
infatti... alla faccia della pedaliera essenziale... comunque ottimo articolo, mi ha divertito leggerlo :)!!!
Rispondi
Alla faccia....
di Leokater [user #8776]
commento del 20/05/2014 ore 14:50:48
scusa...non voglio ne offendere ne denigrare,ma sette pedali non sono un po' troppi per essere "ignorante"?E se tu volessi essere colto?Diventi l'amministratore delegato della Boss?
Rispondi
Re: Alla faccia....
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 20/05/2014 ore 15:59:38
Concordo, la vera ignoranza per me è: ampli a due canali e footswitch per passare dal pulito al drive dell'ampli, tutto il resto è superfluo ;-)
Rispondi
Re: Alla faccia....
di MannishBoy [user #15101]
commento del 20/05/2014 ore 16:48:38
Meglio ancora ampli saturo e uso di volume e toni, è lì che si vede il vero manico...! :)
Rispondi
Re: Alla faccia....
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 20/05/2014 ore 17:02:46
E' un sistema che uso anche io, ma va bene solo in formazioni minimali (trio), se c'è un piano/tastiera la differenza di volume tra i vari suoni renderebbe difficile farsi sentire!
Rispondi
Re: Alla faccia....
di GzLuke [user #35416]
commento del 20/05/2014 ore 17:02:1
Concordo in pieno! :P e devo confessare che ultimamente sono spesso e volentieri ignorante/sportivo, anche se un overdrive che tira fuori un crunch dal pulito e un solo dal drive sarebbe il top ;)
Rispondi
Re: Alla faccia....
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 20/05/2014 ore 17:03:30
Un TS non si nega a nessuno! :-D
Rispondi
Re: Alla faccia....
di Leokater [user #8776]
commento del 20/05/2014 ore 19:52:1
mi è venuta spontanea questa osservazione in quanto un paio di anni fa,mi è capitato di vedere R.Kotzen sul palco,con un paio di pedali:un wah e un'accordatore Boss.....e dopo avere suonato e cantato da paura si è anche scusato per non essere nell' occasione molto sobrio!
Rispondi
hehhee lo strymon è un ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 20/05/2014 ore 15:34:43
hehhee lo strymon è un bellissimo pedale: anche io sono stato tentato e aspetto che arrivi al mio pusher.
la pedalboard mia del gruppo rock-blues ha raggiunto la pace dei sensi a livello di modulazione con l'aggiunta del nova modulator, con il quale ho qualsiasi modulazione voglia a portata di piede; per il resto uso accordatore, wah, ts808, quando occorre fuzz 69, nova modulator e delay (analogic type).
Rispondi
Approvo la preghiera!! Pienamente d'accordo! ...
di ClaudiaSella [user #40513]
commento del 20/05/2014 ore 17:07:10
Approvo la preghiera!! Pienamente d'accordo! Bella pedaliera versatile! Nella mia mancano gli effetti di modulazione (chorus, phaser e flanger), proprio non mi piacciono, preferisco il pulito!

Claudia
Rispondi
Scusa forse sbaglio io...
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 20/05/2014 ore 17:13:03
ma perché non un delay? Lo vedo molto più importante (nella mia esperienza quindi tutto opinabile :-) ) di un tremolo e di un Leslie...
per me a pedaliera da "ignorante" (che poi ci si trova davanti a gente tipo Stevie Ray Vaughan che ha 3 pedali e non si lamentano) è:
- Wah
- Overdrive (+Boost scelta personale...)
- Chorus/Phaser
- Delay (per me obbligatorio in ogni pedaliera)
Il compressore lo farei acquistare nel momento che il chitarrista capisce ciò di cui a bisogno e a cosa serve il compressore. Questo lo dico perchè il compressore è stato il mio 3° pedale che ho comprato e sinceramente ho capito come funzionava (e anche che forse neanche mi serviva) dopo 5/6 anni... per l'accordatore dato che uno è agli inizi direi che sarebbe meglio se imparasse ad accordare la chitarra ad orecchio con o senza gli armonici... io l'accordatore l'ho preso solo perchè in live non potevo mettermi li ed imporre il silenzio perchè dovevo accordare... ahahah vi immaginate ad un concerto di 500.000 persone il cantante urla di stare zitti perchè il chitarrista deve accordare ahahah....
Perchè ho detto no all'inizio al tremolo ed al Leslie... beh perchè sono effetti particolari che non a tutti piacciono quindi anche qui rimando all'esperienza successiva che si farà il chitarrista... Idem per distorsioni particolari/fuzz...
Direi che le 4/5 classicissime categorie di pedali citate sopra vanno più o meno sempre bene e sono quelle che vedo sempre in più o meno tutte le pedaliere per questo le ho designate come prime basandomi sulla mia esperienza e di quella di altri... ho detto quattro pedali anche perchè il chitarrista agli inizi (e non solo purtroppo.... mea culpa... mea culpa) tendono a straspendere in nuovi effetti senza conoscere quelli che si hanno già... ed in media quando il chitarrista arriva a 15/16 pedali capisce che in realtà ne usa seriamente 5/6 e tenta di tutti i modi di sfoltire la pedaliera (che puntualmente andrà riempita di nuovo ahahahaha). Altri invece cercano in tutti i modi di auto convincersi che non hanno buttato soldi. Anche se avere 16 pedali permette di poter fare tutto!
Questo ripeto che lo divo per esperienza non ho la minima intenzione di insegnare qualcosa a qualcuno...
Rispondi
Chiarimenti
di Bananas [user #32415]
commento del 20/05/2014 ore 18:25:10
In genere non amo le modulazioni. Una volta ho avuto un chorus. L'ho usato giusto un attimo per provarlo e poi è rimasto chiuso in un armadio per dieci anni. Regalato a un amico.
Però mi son sempre piaciuti tremolo e Leslie pur non avendoli mai avuti. SRV usava un Fender Vibratone (Cold Shot, Tight Rope, Couldn't stand the weather, ecc.). Che poi non era nient'altro che un piccolo Leslie passivo senza trombe marchiato Fender. La CBS oltre a Fender aveva acquistato anche il marchio Leslie appunto. Nel blues classico è un effetto usato spesso da moltissimi mostri sacri. Non ultimo John Mayall. O Clapton. Il tremolo poi è un classicone nel vintage rock sounding. Come pure nel Rock & Roll. Entrambi da usarsi con moderazione e gusto quando ci vogliono. Quindi la configurazione proposta nell'articolo equivale a un pedale, un suono. Si perde un bel po' di tempo a cercare il suono giusto sul pedale e poi rimane più o meno quello con leggeri ritocchi a seconda delle circostanze. Il TS9 e il Blues Driver li ho comprati nel corso di ventanni. Poi un giorno mi son detto: visto che li ho tutti e due perché non provarli insieme? Il compressore è stata una scoperta recente. Molto utile per tante ragioni. Mentre il phaser l'ho preso per colorare lo shaker nel rotosound. Insieme costano un terzo dello Strymon Lex. Poi se qualcuno pensa che non sia indispensabile un wha per il blues, allora ciao. Infine, un altro effetto interessante (e spettacolare) è lo Strymon El Capistan per gli echo a nastro d'epoca. Fondamentali nelle sonorità alla Hank Marvin (Shadows). Ma costa un occhio anche quello quindi ciccia per ora.
Rispondi
Re: Chiarimenti
di Samuele Marostegan [user #34908]
commento del 20/05/2014 ore 19:57:13
Si si SRV era solo un esempio per dire che non ci vogliono centinaia di pedali per ottenere il proprio suono. Ho indicato il chorus perchè è più comune... comunque era solo per mia esperienza non metto in dubbio ciò che hai detto... anzi il mio era più per una pedalboard generale.... il tuo consiglio era per una pedalboard dedicata... :-)
Rispondi
Io sono molto, molto ignorante ...
di dale [user #2255]
commento del 20/05/2014 ore 18:48:10
Io sono molto, molto ignorante chitarristicamente parlando, uso da anni e anni.

TS808
Tremolo boss
Cry Baby
DD3

anche troppo....ma sogno di inserire un octaver, se cambio progetto.


Rispondi
Quindi io che dopo i ...
di Aynrand [user #35588]
commento del 20/05/2014 ore 21:40:48
Quindi io che dopo i pedali sporchi ci metto una zoom ms50, non posso definirmi ignorante?
P.S.: Il mio booster preferito per qualsiasi cosa (pedali, ampli...) è il Blues Crab (clone Bluesbreaker)
Rispondi
blues e blues rock
di ginakman [user #34956]
commento del 20/05/2014 ore 21:53:27
Mi hai fatto venir voglia di rispondere ...
sono con te e prego ogni giorno....amen!
detto questo volevo sottolineare con un coro tipico dei tifosi dell'atalanta che "la nostra forsa l'è ignuransa!!!"cioè se è vero come è vero che il blues va suonato col cuore l'effetto più bello che ci sia non è il pedalino ma è l'effetto che la chitarra fa' su di me che può fare la differenza...
ciao e buona notte!!
Rispondi
LA PEDALIERA DI UN IGNORANTE E' RICCA
di McPex [user #26692]
commento del 21/05/2014 ore 02:51:06
Secondo me, la pedaliera di un ignorante è quella super-dotata ed iper-inutilizzata.

Insomma la mia pedaliera: Hendrix wah - Accordatore TC Electronics - Diiabolo Overdrive con boost - Xotic comprssor - Xotic RC - Xotic booster - Xotic Sl drive - Boss BD - Xotic Robotalk - Boss Noise sop - Boss Octaver - Boss Picht shifter - Boss Chorus Ce2 - Boss Chorus Ce5 - Boss DD7.

Battute a parte, non uso molto solo i chorus, dei quali sto cercando ancora il modello "giusto", il resto lo utilizzo a piene mani. L'octaver ed il picht shifter per alcnuni soli o obbligati sono perfetti; i tanti overdreive-distorsori mi permettono di tirare fuori i crunch e le distorsioni più varie; il robotalk per i soli e accompagnamenti un pò funky è insostituibile. :)

La pedaliera con tre pedalini è da saggi.

Mcpex

Rispondi
Re: LA PEDALIERA DI UN IGNORANTE E' RICCA
di silvichingo [user #39514]
commento del 21/05/2014 ore 11:20:21
In parte concordo: a volte, si hanno tanti pedali non perché si sappia usarli, ma perché non si sa quello che si vuole.

Io ho avuto la fortuna di aver imparato un po' a usare gli effetti con uno Yamaha GW10, che ti costringe ad usarne non più di quattro insieme:
- volume o wah-wah da assegnare al pedale
- compressore, overdrive o distorsore
- chorus, pitch shifter, auto wah, equalizzatore, o amp sim
- delay
Il risultato è che adesso so abbastanza chiaramente che cosa voglio, e perché.
Per esempio, distorsore e delay li ho con me, e ogni tanto uso un vecchio flanger Boss: ma credo che il phaser, il chorus, e forse addirittura il riverbero potranno aspettare.
Rispondi
Concordo, poca roba ma buona ...
di alexus77 [user #3871]
commento del 21/05/2014 ore 06:42:37
Concordo, poca roba ma buona e sei a posto. Io ho come tanti la mania degli OD, li giro in continuazione, pero' concordo con chi ha gia' detto che un Delay servirebbe. A me piace molto, specialmente quando ha un po' di modulazione attivabile a piacere, che in pratica sostituisce anche il chorus. Spaziale il Lex, come tutta la roba Strymon. Il Flint l'hai mai sentito? Anche quello e' da panico. Comunque belli veramente il BD2 e il Pulsar, ne ho uno preso ad un prezzo da rapina, un po' rumoroso, ma se va bene a Nels Cline...
Rispondi
Mi accodo anche io! Blues ...
di DarthFeder [user #33685]
commento del 21/05/2014 ore 07:11:1
Mi accodo anche io!
Blues Overdrive e Eko Delay di Hotone, Cry Baby, chorus Boss sparati in combo Orange.
Gioia per le mie orecchie 😀
Rispondi
Beata ignoranza
di Bananas [user #32415]
commento del 21/05/2014 ore 09:38:53
Sono molto lieto di constatare che l'ignoranza è patrimonio ampiamente diffuso in ambito chitarristico. Grazie davvero a tutti gli ignorantoni come me che hanno sentito l'esigenza di commentare.
Più che un vero e proprio delay di cui non saprei che farci, mi ingolosisce parecchio la simulazione dei vecchi echo a nastro, le cui sonorità potrebbero ricordare quelle di un delay ma in realtà sono due cose ben diverse. Chi cerca un delay puro stia lontano dallo Strymon El Capistan. Che io invece comprerei al volo. Anzi, per dirla tutta, potendo, prenderei un'infilata di Strymon: Lex, El Capistan e Flint. Il meglio del meglio per le modulazioni vintage style. Da Hank Marvin passando per Clapton, Hendrix, SRV e chi più ne ha più ne metta. Sarebbero però 1000 Euro solo di modulazioni. Anche potendo sarebbe uno schiaffo alla povertà. Altro che ignoranza. Tuttavia i suoni sono quelli. Da valutare anche il Mobius che li contiene tutti seppure non proprio identici a quelli dei pedali singoli. Pare però scomodo da usare live e solo l'idea di mettermi a spippolare con tutti quei parametri mi fa già venire mal di testa. In conclusione a me non interessano molti suoni. O star lì a cercarne di continuamente nuovi e originali. Mi piacciono quei 3 o 4 che fanno parte del patrimonio della mia musica preferita e che cerco di suonare con modesti risultati peraltro.
Rispondi
Che bella l'ignoranza! Io suono ...
di Cannibal [user #36124]
commento del 21/05/2014 ore 10:32:47
Che bella l'ignoranza! Io suono solo con un fuzz, un delay e un phaser e sono l'uomo più contento del mondo.
Rispondi
Live vs Studio
di Claes [user #29011]
commento del 21/05/2014 ore 11:30:01
Blues live: dipende da che tipo di Blues si suona. A che tipo di sound si aspira. Da notare che Hendrix con 3 stacks Marshall ha un sound pulito come base per poi usare qualche effetto. Io uso un pre in posizione fissa e un Cry Baby o Vox per tarare il sound - e basta. Ho un "Russian Landmine" cioè una copia di un Big Muff ma quasi mai usato. Sono dunque un ignorante che mai ha voluto una pedaliera. Suono spesso Blues con un amicone con un decina di pedali. Tanto per lo sballo suonando live, gli chiedo di dimostrare il sound dei suoi vari pedali al pubblico - un successone che potete copiare. Ma ecco come la vedrei:

Delay: uno fisso con delay cortissimo - un altro con echo / delay lungo perfetto se tarato al BPM del pezzo (difficile!) e da attivare quando necessario. Due delays.

Compressore: in posizione fissa e sempre attivato. Graphic EQ: uso un EQ da basso (!) della Roland per bilanciare quello che va all'ampli - non vi è un pulsante on/off!

Leslie & imitazioni: quello originale è (modificato per input chitarra) stato usato da superstars. Ha un effetto 3D quando ripreso da 3 microfoni. Quando si cambia velocità vi è un graduale rallentamento. Ci dovrebbero essere 2 pulsanti su un pedalino che davvero voglia esserne una fedele riproduzione...

Crunch / distorsore. un leggero boost fisso è per tarare il sound dell'ampli secondo il volume da usare. Ampli clean. Il distorsore è per dare punch per assoli.

Tremolo / reverb: per imitare un ampli Fender, se necessario - 2 pedalini.

Registrando: di solito tramite un preampli. Pedalini solo quando davvero serve - vi sarà un sound per pista da ritmica, uno da overdub, uno per assoli e uno per "cose strane". EQ / effetti rack saranno quelli che vi sono in studio (o quelli del software che avete a casa sul vostro PC).

Guardando le foto: quelli della Mooer sono veramente di piccole dimensioni. Non mi sembra sia possibile saltarci sopra con precisione!!!
Rispondi
Re: Live vs Studio
di esseneto [user #12492]
commento del 21/05/2014 ore 12:29:17
Hendrix metteva i suoi Marshall che solitamente erano 3 plexi mod.1959 slp da 100 watt che pilotavano 6 casse 4x12 con celestion greenback da 30 watt, con tutti i controlli al massimo quindi già di base aveva un suono crunch gigantesco che gestiva con il pot del volume arrivando ad avere anche un suono semi-pulito al limite del breack up al quale poi aggiungeva un fuzz face (al germanio all'inizio e poi al silicio) che utilizzava quasi come un booster x avere un sustain infinito.Al fuzz si aggiungevano un wha, un octavia e un univibe.
Rispondi
Re: Live vs Studio
di Claes [user #29011]
commento del 21/05/2014 ore 15:40:37
Hendrix / live: il suo sound di base era abbastanza pulito - i pedali non cambiavano drasticamente il volume. Dato il suo modo di schitarrare non ci si accorgeva dei pedali a parte il wha. Interessantissimo sarebbe sapere cosa usava in studio!
Rispondi
Il mio setup da ignorante ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 21/05/2014 ore 11:56:1
Il mio setup da "ignorante" HENDRIXIANO MALATO DI MENTE....
WAH FULLTONE CLYDE STANDARD
TS808
LOVE PEDAL ELEVEN BOOST
VOODOO LAB TREMOLO
FULLTONE DEJA VIBE
MEMORY TOY DELAY.
E che Jimi sia con me e con tutti voi....
Ciauz!!!
Rispondi
Io ho risolto tutto con ...
di angusnoodles [user #13408]
commento del 21/05/2014 ore 13:20:23
Io ho risolto tutto con una Carl Martin Quattro, con un Cry Baby ed un TS808 Keeley prima, un TC Nova Modulator nel loop della Quattro ed un MicroAmp MXR alla fine per dare volume al tutto in caso di necessità... Entra tutto in una valigetta Warwick in alluminio dal 45 cm... Una buona dose di suoni di ottima qualità in poco spazio... La schiena e l'ernia ringraziano...
Rispondi
A me pare che di ...
di giambu [user #4070]
commento del 21/05/2014 ore 18:49:03
A me pare che di ignoranti non ce ne siano molti...
Questa storia degli ignoranti mi sembra un po' un vezzo!
:-DDDDD
Rispondi
Non suono molto il blues...
di Onghi [user #35497]
commento del 21/05/2014 ore 23:13:42
Non suono tanto il blues...però per quelle volte che lo suono, con il mio pod x3 live setto un boost+eq tengo il drive del mio laney VC30 a 7, bassi a 7, medi 6 alti 4. Il pod entra negli fx loop e viasi suona che è una meraviglia con la mia strato
Rispondi
Dopo decine di prove e ...
di Fabry65 utente non più registrato
commento del 22/05/2014 ore 13:58:20
Dopo decine di prove e smanettamenti ho ridotto la mia pedaliera alla seguente configurazione: Cry Baby > MXR Dyna Comp > Carl Martin DC Drive > TC Nova delay, per suonare il genere che mi piace va benissimo, anche se suonare diretti all'ampli e portarlo al crunch è veramente orgasmico.
Rispondi
IGNORANTE? SE SEI CONTENTO TU
di binip [user #19289]
commento del 22/05/2014 ore 14:25:06
Ho letto:

"Spero che i funambolici e coltissimi chitarristi ginnici, quelli che sanno sempre che nota stanno suonando e perché, adoratori di millemila scale suonate alla velocità della luce, con una precisione da orologio atomico relazionata a strutture armoniche raffinatissime, non si arrabbino troppo. Anzi, consiglierei loro di saltare a piè pari il post."

Poi vedo 7 (DICO SETTE!!!) pedalini per suonare rock blues.

Mah...

Io suono jazz e, qualche volta fusion; forse sono uno dei "coltissimi chitarristi ginnici, quelli che sanno sempre che nota stanno suonando e perché, adoratori di millemila scale" che avrebbero dovuta stera alla larga dalla lettura dell'articolo.

Però con 7 pedalini mi sarebbe già venuto il mal di mare... Io passo, a seconda delle situazioni, da 0 a max 3!!!

Vuoi vedere che forse gli utlimi IGNORANTI IMPENITENTI siamo rimasti non jazzofili snob macinatori di note??

Rispondi
Re: IGNORANTE? SE SEI CONTENTO TU
di Bananas [user #32415]
commento del 22/05/2014 ore 17:31:39
Ah caspita Binip,
ho fatto attenzione bene adesso al tuo commento. Dai non te la prendere. Quello giusto sei tu e mi tolgo il cappello. Tu puoi suonare anche un manico di scopa colle corde che viene sempre fuori la musica bella e il suono giusto. Proprio perché sai mettere tutte le note esattamente lì dove vanno. A noi ignorantoni invece ci piace la ferraglia tremolante e ululante. Approssimativa e sempre diversa. Sei corde tutte in una sola chitarra sono troppe dal nostro punto di vista. I, IV, V grado con al massimo le settime o le settime none proprio quando siamo veramente in palla. Sappiamo il poco che ci serve: AA, AB e qualche variazione. E siccome 7 note – più le altre – ci paiono troppe, troppo sbattimento, ne usiamo cinque. Incerti tra maggiore e minore. A volte ci infiliamo dentro persino delle altre note prese un po' qui e un po' là lungo il manico. Ma non puoi certo pretendere che riusciamo persino a sapere bene quali siano. Assodato che per fare la musica hai assolutamente ragione tu, a noi ci piace così, con le gabbiette e gli schemini. Facciamo pure le faccette buffe quando suoniamo, tutti rapiti dal sentimento. Ecco tutto. :-)
Rispondi
Re: IGNORANTE? SE SEI CONTENTO TU
di binip [user #19289]
commento del 22/05/2014 ore 17:53:09
Francamente non ho capito nulla...

Provo a spiegarmi meglio perchè risposte vaghe in genere si originano da concetti espressi in maniera imprecisa.

Non parlavo di gabbiette e di schemi, nè tanto menp di note e accordi o... manici di scopa che suonano.

In maniera un pò scherzosa (o almeno così credevo), volevo sostenere che ormai i veri IGNORANTI sono proprio i jazzofili (e non jazzisti, che son quelli che sanno suonare...). Infatti sembra proprio che ormai siano gli unici ad andare in diretta sull'ampli (rigorosamente a transistor)....
Rispondi
Re: IGNORANTE? SE SEI CONTENTO TU
di Bananas [user #32415]
commento del 22/05/2014 ore 18:06:07
Ah ah ah, avevo colto lo spirito del tuo commento. Ho provato a risponderti pure io in maniera scherzosa, o almeno così credevo anch'io. Penso tuttavia di averti fatto un buon quadro pratico degli ignorantoni come me. Sono anche un grande appassionato di jazz. Tuttavia preferisco ascoltarlo perché non sono in grado di suonarlo. Anche se ti confesso che qualche scalettina me la sono guardata. Ma tu non dirlo in giro.
Rispondi
Re: IGNORANTE? SE SEI CONTENTO TU
di monco80 [user #36732]
commento del 08/06/2014 ore 15:08:18
Grande bananas!
Rispondi
per me e' molto semplice ...
di luis68 [user #35769]
commento del 23/05/2014 ore 16:41:2
per me e' molto semplice double muff piu' danelectro transparent overdrive,insieme col volume della chitarra a 10 ottengo un lead blues fantastico,molto grosso e dinamico abbassando di due tacche ho un pulito sporco hendrixiano,tipo little wing per intenderci,molto bello il double muff da solo per ritmiche grezze e vintage anni '60 tipo cream e il denelectro da solo per arpeggetti in stile sweet home alabama stop!
Rispondi
Sono troppo fiero dell'ignoranza voluta ...
di clust [user #23186]
commento del 24/05/2014 ore 14:19:59
Sono troppo fiero dell'ignoranza voluta del mio set up! Chitarra--->Tuner--->Testata--->cassa 4x12--->dritto nelle vostre orecchie :D
Rispondi
Io ho completato...
di monco80 [user #36732]
commento del 08/06/2014 ore 14:59:2
...il mio setup da "ignorante" pochi giorni fa. Sistemo i pedali "in linea" con quest'ordine: jack della chitarra nel Boss TU-3 (per accordare velocemente e bypassare quando faccio qualche pausa breve), passando per un Dunlop CryBaby GCB95 (il "modello base" che ha fatto storia...), proseguendo con il Boss DS-1 prima del Boss BD-2 (quest'ultimo usato come suono distorto di base per poi potenziarlo all'occasione attivando il DS-1, così da mantenere sempre quella calda atmosfera rock-blues ma con più sustain), per rimescolare il tutto, sempre a piacere, nel MXR CarbonCopy (altro pedale che ha fatto storia). Devo essere onesto, un mio amico bassista sostiene che mi occorrerebbero ancora un pedale del volume, un compressore, un chorus e un noise-suppressor per avere una pedaliera base, ma io sono contento così! Sono riuscito ad ottenere un suono facilmente manipolabile (sono un ignorante a cui piace suonare non smanettare con i pedali), ovviamente inspirato dai miei chitarristi preferiti, ma che piace soprattutto a me quando suono.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964