VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cesareo boccia gli scordati
Cesareo boccia gli scordati
di [user #17404] - pubblicato il

Da sempre, Cesareo e la sua chitarra sono una delle migliori dimostrazioni di felice convivenza tra esuberanza tecnica, versatilità e intelligenza musicale. Il chitarrista di Elio e Le Storie Tese negli ultimi periodi si sta dedicando con un certo entusiasmo alla didattica e così l'abbiamo incontrato per parlare del suo rapporto con l'insegnamento.

 
 
Ciao Davide, mi piacerebbe prenderla un po’ alla larga. Qual è il tuo rapporto con l’insegnamento? Prima di affermarti come professionista con gli Elio & Le Storie Tese, negli anni della gavetta, ci sono stati periodi in cui dare lezioni era una parte importante o predominante del tuo lavoro di musicista?
E’ solo negli ultimi anni che ho deciso fare lezioni di chitarra. Do molta importanza all’approccio con lo studio in modo che sia efficace e soprattutto divertente. Non voglio stupire nessuno, ho il desiderio di rendere interessanti le mie esperienze sullo strumento da quando ho inviato a suonicchiare fino a diventare un musicista di professione. Non ho da proporre la nuova pentatonica da sei note. Ma posso proporre il mio metodo per sfruttarla al meglio. Questo per fare un esempio veloce di metodo. 
 
Oggi, al di là di appuntamenti a carattere seminariale come le clinic, trovi ancora il tempo per dare qualche lezione individuale? Ti piace?
Ho un ristretto numero di allievi di tutte le età che vengono a casa mia e fanno un’ora abbondante di puro divertimento, imparando sempre cose nuove. Il programma è personalizzato perché ognuno ha il proprio livello di preparazione e un preciso obiettivo da raggiungere.
 
Come imposti una tua clinic? Ci sono dei suggerimenti che ti senti di dare perché un ragazzo che viene a seguirla possa godersela e sfruttarla al massimo?
La imposto con gli elementi base per cominciare a suonare pensando con la testa e non con le dita. Tu sei il primo che puoi capire cosa intendo: la tecnica fine a se stessa non porta più a nulla. Sono tantissimi i circensi, troppi. Il panorama si é appiattito a tal punto che quando spunta un Bonamassa o un John Mayer la nostra attenzione torna a vivere. I tuoi “Dolcetti" sono sempre alla ricerca di idee e iniziative proprio perché non basta essere solo bravi e virtuosi.
 
Cesareo boccia gli scordati
 
Che strumentazione ti porterai sabato?
Una Testata ENGL da 20 watt con cassa 1x12 e qualche pedalino. Non stupirò con effetti speciali. Sono gli elementi base che vanno sviluppati e che eventualmente ti porteranno ad aver voglia di avere un muro di amplificatori e una torre di effetti. Io quella voglia non l’ho mai avuta e non credo arriverà mai.
 
Qual é la domanda che speri non ti facciano mai più a un seminario? Che sei davvero stufo di sentire. Sempre che ci sia, ovviamente...
Sarebbero troppe e quindi sopporto e rispondo a tutto.
 
A tua volta, ricordi di aver assistito negli anni della tua formazione a una clinic, un incontro con un musicista, uno show case che davvero ti ha illuminato? 
Da ragazzino ho assistito a qualche clinic all’interno della varie Fiere degli strumenti; ognuno dei musicisti che ho visto mi ha illuminato ma c’era troppa “distanza” tra il pubblico e l’artista. Si aveva paura a far domande. Io voglio avere un contatto diretto. Voglio poter chiamare per nome chi mi trovo davanti. Voglio star seduto allo stesso livello di chi mi ascolta, nessun palco e tante domande e chiarimenti.
 
Quando senti suonare un chitarrista, magari un tuo studente, quali sono i primi elementi su cui lo giudichi e che ti fanno decidere se - abilità a parte - è anche un musicista completo?
Se suona rilassato senza cercare di strafare per attirare la mia attenzione, già penso di avere davanti un musicista maturo. Preferisco sempre sentire due cose in croce eseguite bene che quattro fatte male.
 
Più in generale, qual'é la cosa che non si può perdonare di non saper fare - o di non saper fare bene - a un aspirante professionista?
In generale, ti rispondo che un chitarrista che inizia a suonare scordato, andrebbe bocciato come chi sale in macchina e parte prima di aver sistemato gli specchietti e il sedile all’esame di guida.
 
 
cesareo interviste
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

Grande Cesareo....
di El Dane [user #6258]
commento del 21/05/2014 ore 10:58:51
C I V A S C H I * I S * G O D
Rispondi
Chitarra scordata
di Claes [user #29011]
commento del 21/05/2014 ore 11:59:03
Sempre un problema dal vivo! Il mio è sempre il Sol. Divertente: una buona chitarra usata per anni ha una risonanza sulle note giuste anche se in open tuning.
Rispondi
Grande Cesareo!!! Memorabile il duetto ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 21/05/2014 ore 12:08:31
Grande Cesareo!!!
Memorabile il duetto con il GRANDE Santana!!!ricordo ancora la puntata di taratatà!!!
Rispondi
Vite bruciacchiate
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 21/05/2014 ore 15:09:27
ricordi confusi di una carriera discutibile.
La biografia semiseria di Elio & Le Storie Tese.
Dopo che lo avrete letto, amerete tutti gli EelST uno ad uno...
Civaschi in testa!
...poi con la chitarra è uno dei migliori!
A.
Rispondi
"un chitarrista che inizia a ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 21/05/2014 ore 15:17:32
"un chitarrista che inizia a suonare scordato, andrebbe bocciato come chi sale in macchina e parte prima di aver sistemato gli specchietti e il sedile all’esame di guida"

GOL!
Rispondi
suoper Cesareo
di Fritz [user #333]
commento del 21/05/2014 ore 19:54:18
grande ammirazione per questo chitarrista, uno dei pochissimi (forse l'unico) che è riuscito in italia a diventare un grande suonando la sua musica con la sua band e basta. Senza le 10.000 teorie su come si fa a essere un bravo professionista, su come si adatta il proprio stile ai generi richiesti o menate varie. Fraseggio, ispirazione, composizione, cazzeggio, gran suono (sempre, anche con il digitale).
Rispondi
Grazie Pearly Gates...
di Claes [user #29011]
commento del 22/05/2014 ore 08:11:19
...per avermi introdotto a E&LST. Non avevo nessuna idea di che tipo di musica fanno! E... sono forti :) Mai sentito una band con una vena così umoristica. PG mi ha dunque passato un link e ho continuato a esplorare su YT. Risate incontrollabili a tutto andare. Per un fanatico di testi è roba strabiliante e il successo di questa band comprova il senso umoristico degli italiani. Suonare una chitarra nel contesto del tutto è molto meno facile di quanto si creda! CONGRATS dear Cesareo all the way from the wasteland :)
Rispondi
Loggati per commentare

Cesareo è un grande,ma le ...
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 27/05/2014 ore 12:29:25
Cesareo è un grande,ma le chitarre che usa non le digerisco proprio!
Rispondi
Altro da leggere
Cesareo saluta i lettori di Accordo & Didattica
Intervista a Cesareo: tecnica, feeling e uno Zoom nel borsello!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964