Quando si svernicia una chitarra e si scoprono delle belle venature sotto la spessa coltre data dalla fabbrica è un peccato seppellirle di nuovo dietro un nuovo colore. Delle tecniche per lasciare le venature in trasparenza permettono di esaltare la bellezza dei legni con un po' di manualità e i prodotti giusti.
Ho sverniciato una Epiphone Les Paul Standard a cui volevo dare una nuova vita con una nuova colorazione e dei nuovi pickup. Ora mi trovo un davanti un top (laminato?) con delle discrete venature che vorrei mettere in risalto con mordente all'acqua o aniline. Volevo sapere se c'è bisogno del turapori prima di tutto il procedimento di verniciatura perché, pensandoci bene, il turapori chiude il legno e non permette il risalto delle venature, no?
Sono sommerso dai dubbi! Illuminatemi, tutti i consigli possibili sono assolutamente ben accetti.
Risponde Marco Omar Viola di : ciao, innanzitutto assicurati di aver carteggiato le superfici passando da carte con grane grosse a quelle più fini (400 massimo) e poi colora con un mordente all'acqua o all'alcool.
Più colore passerai sul legno, più si scurirà. Dopo aver colorato il legno, dovrai mettere del turapori, a necessità. Dopo il turapori, il trasparente.
Si può procedere anche mettendo il turapori, uno strato di trasparente colorato per un viraggio omogeneo del legno e poi il trasparente neutro come finitura.
Si ottengono effetti leggermente diversi, tutto sta nel sapere dove si vuole arrivare.
Buona sperimentazione