VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
di [user #116] - pubblicato il

Ha solo nove anni, ma il piccolo Frano ha già calcato diversi palchi di livello internazionale duettando con il suo guitar hero preferito. Il giovane chitarrista croato preso da Tommy Emmanuel sotto la sua ala protettiva ha una storia unica alle sue spalle.
Ha solo nove anni, ma il piccolo Frano ha già calcato diversi palchi di livello internazionale duettando con il suo guitar hero preferito. Il giovane chitarrista croato preso da Tommy Emmanuel sotto la sua ala protettiva ha una storia unica alle sue spalle.

Nel mondo dello spettacolo, e in particolare in musica, i bambini prodigio smuovono da sempre la curiosità del pubblico. Piccoli musicisti che suonano e si muovono sul palco come navigati showman, compositori giovanissimi con meno anni di età di quanti ne abbiano trascorsi nelle accademie i loro colleghi possono divertire, suscitare tenerezza o invidia, ma non lasciano mai indifferenti.
Alcuni di essi finiscono nel dimenticatoio una volta cresciuti, altri diventano artisti ancora più completi, altri ancora riescono a scrivere pagine importanti nella storia della musica. Tutte le volte, però, ci sono dei fattori comuni: un talento innato e una famiglia che, diciamolo, ci mette lo zampino.

Per il piccolo Frano, originario della Croazia, il primo contatto con il mondo della musica è stato all'età di tre anni, con un concerto di Tommy Emmanuel.
Seduto in prima fila, i genitori raccontano di come fosse quasi ipnotizzato dallo spettacolo.
Quando l'anno seguente Frano incontrò di persona Tommy a un meet and greet, suonava già la chitarra. Aveva quattro anni e suonò alcuni brani classici davanti a Tommy, che fu impressionato dalla precocità del bambino.

Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel

Negli anni seguenti Frano e i suoi genitori hanno seguito ogni concerto di Tommy Emmanuel in zona fino a quando il chitarrista australiano, durante un concerto, chiamò il piccolo a suonare in duetto con lui sul palco.
Frano aveva otto anni, e questa è stata la sua prima esibizione insieme a Tommy Emmanuel. Significativo il gesto di Tommy di mimare l'incoronamento del ragazzino a suo successore. Farà parte dello show, ma non succede tutti i giorni né a tutti.


Da allora Frano ha suonato per diversi eventi, facendo concerti e prendendo parte a trasmissioni televisive, festival musicali e programmi di beneficenza. Ma, cosa più importante, il piccolo suona e si diverte, mosso da una sincera passione.
Nel frattempo, il suo rapporto con Tommy è continuato e il piccolo chitarrista croato ha fatto diverse apparizioni durante i concerti di Emmanuel. Lo scorso 2 maggio, anche il pubblico di Trieste ha potuto vedere all'opera i due.


In un momento storico in cui la musica suonata sembra vivere un periodo particolarmente difficile, scoprire certi talenti in un bambino di nove anni non può che far bene. È impossibile non augurare a Frano tutto il meglio per il suo futuro, con le orecchie puntate in quella direzione, e compiacendosi del fatto che, una volta tanto, non ci si trova davanti all'ennesima macchinetta macina-note in miniatura, dall'aria triste e sotto pressione genitoriale, che di tanto in tanto le visite troppo approfondite su YouTube propongono ai nostri schermi.

Frano Zivkovic: il pupillo di Tommy Emmanuel
frano zivkovic tommy emmanuel
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

spettacolo
di uallarone [user #36443]
commento del 01/06/2014 ore 12:36:50
pur non essendo un fan di tommy emmanuel non posso fare a meno di notare la straordinaria umanità di cui è dotato. il ragazzino è forte, fortissimo: gli auguro tutto il bene possibile, ha la stessa faccia di quando (a vent'anni però :D ) imparai a suonare tutto nevermind :)
Rispondi
Che tenerezza!!! Questa è ...
di Claudio80 [user #27043]
commento del 01/06/2014 ore 14:29:41
Che tenerezza!!!
Questa è la dimostrazione che la musica non ha ne confini di tempo e di spazio!
Serve a unire le persone ed è questo il suo messaggio più grande!
Rispondi
E' bravo, ma rimango convinto ...
di barandrea [user #33283]
commento del 02/06/2014 ore 14:38:18
E' bravo, ma rimango convinto che a quell'età dovrebbe stare lontano dai palchi, continuare a studiare e divertirsi.
Rispondi
Altro da leggere
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La collezione di Tommy Emmanuel in vendita per beneficenza
Tommy Emmanuel: come scrivo una canzone
Tommy Emmanuel: evitare i vuoti di memoria
AER Compact 60 ora alla quarta generazione
Tommy Emmanuel:nessuna scorciatoia, serve suonare tanto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964